Torta fredda al caffè e fragole per il mio compleanno!

Torta fredda allo yogurt al caffè e fragole.
Ahi ahi ahi..un anno in più..o meglio sono un anno più saggia..o meglio ancora ho fatto un altro anno di esperienza di vita!
Non vi dirò la mia età (ve la lascerò indovinare) ma farò solo una piccola (giuro non sarò logorroica come al solito!) riflessione sui miei cambiamenti..si, questo è stato proprio un anno di evoluzione! 
Il lavoro è stato dimezzato, permettendomi di avere più o meno mezza giornata da spendere come volevo..un'estate di stagione massacrante dove non sono riuscita nemmeno ad andare al mare..una breve esperienza pomeridiana in uno studio legale (dove ho avuto la certezza che la legge ed io non andiamo proprio d'accordo..sia chiaro non sono una malvivente!)..e adesso ore e minuti solo per me (che ancora devo imparare a gestire!).
Le amicizie (parlo di quelle vere..non di conoscenze..) si sono ridotte a due ed entrambe si trovano lontane km..ormai passo ore su Skype, cosa di cui prima nemmeno sapevo l'esistenza! Le ho appoggiate nella loro voglia di uscire dal paesotto per andare in grandi città europee a "farsi le ossa", esperienza, ad essere indipendenti e realizzate, come se avessi potuto avere io quella possibilità..ma egoisticamente mi mancano..
L'amore va bene, ormai che ho trovato la mia metà della mela e il rapporto è consolidato mancherebbe solo un "terzo incomodo" che non ne vuole sapere di arrivare..spero solo che questo non ci allontani..ma non voglio pensarci..per ora mi prendo cura del mio piccolo blog..
I viaggi non me li sono fatti mancare, sacrificando un po' di shopping e risparmiando un po' su tutto il resto..ma ne è valsa la pena!
Proprio oggi nel giorno della festa dei lavoratori, sono nata io! Una bimba di 2,3 kg che avrebbe dovuto chiamarsi Fabio e che alla fine ha avuto il nome della soluzione dell'ultimo cruciverba della mamma!
..direi che mi posso ritenere piuttosto fortunata e vorrei ringraziare anche tutti voi che mi leggete con amore per far parte di quel tempo che sto iniziando a spendere bene..
Passiamo alla ricetta.
Quest'anno mi sono voluta coccolare e preparare una torta come piace a me senza dover pensare a soddisfare i gusti di tutti (no panna, no frutta, no cioccolato, no questo, no quello..)
Ma almeno una volta l'anno ci si può concede, no??!!
Con queste dosi ho preparato 2 torte da ø22cm e da ø12cm
Per la base biscotto
200 gr di farina tipo 1
50 gr di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino raso di baking powder
1 uovo
80 gr di philadelphia light
Mescolare l'uovo con lo zucchero e il formaggio fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere la farina setacciata con il lievito tutta in una volta e impastare. Risulterà un impasto simile alla frolla e ben lavorabile.
Rivestire il fondo delle teglie (preferibilmente apribili) con carta da forno e stenderci la frolla in uno spessore di circa 5-6 mm. Mettere le teglie in frigo per almeno 15 minuti. 
Rimpastare i ritagli e farne dei biscotti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C.
Riprendere le teglie e bucherellare la frolla con i lembi di una forchetta. Cuocere per 20 minuti poi sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Quindi mettere in frigo circa 30 minuti.
Cuocere i biscotti per 10 minuti, poi far raffreddare.
Per il ripieno
500 ml di panna da montare*
250 gr di yogurt intero al caffè (2 vasetti)
2 cucchiaini rasi di agar agar in polvere (4 fogli di colla di pesce)
200 gr di fragole fresche
*Io preferisco usare quella vegetale già zuccherata perchè è più stabile rispetto a quella tradizionale e mantiene meglio la forma.
Per ottenere i migliori risultati tutti gli ingredienti devono essere ben freddi, compresi ciotola e sbattitore.
Versare la panna (tranne 100ml) nella ciotola della planetaria e aggiungere lo yogurt. Montare con il gancio a frusta, ci vorranno pochi secondi. Nel frattempo ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 7 minuti.
In un pentolino sciogliere a fuoco basso i fogli ben strizzati con la panna tenuta da parte, sbattendo continuamente con una frusta a mano.
Versare nella ciotola e sbattere subito con le fruste elettriche fino ad ottenere una soffice spuma. Lavare le fragole, pulirle da picciolo e tagliarle a fettine.
Assemblaggio
Riprendere le basi dal frigo.
Suddividere il composto e livellare bene la superficie. Con i lembi di una forchetta creare dei disegni. 
Decorare con le fettine di fragola rimaste e i biscottini. Riporre in frigo x almeno 5 ore.
Note utili
-Il riposo ottimale è di circa 4-5 ore. Io di solito preparo tutto il giorno prima di servirle.
-Seguendo le stesse dosi si può realizzare anche un'unica torta più alta.
Dimenticavo di chiedervi..secondo voi quante candeline ho spento?
..sono aperte le scommesse!!!!

Commenti

  1. Tantissimi auguri per il tuo compleanno!!! Hai fatto il punto della situazione, brava! Complimenti per la tua golosissima torta!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Tesoro mio quante siano le candeline non importa, io ti sento giovane e con tanta voglia di vivere e di scoprire questo è l'importante e con questo pensiero ti auguro una mega giornata piena di festa per il tuo giorno speciale!TANTISSIMI AUGURI DOLCE AMICA !
    Vale
    P.S. Ovviamente la ricetta la inserisco subito subito nel contest!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale per le tue parole <3
      Buona giornata anche a te!
      ps: è un onore partecipare al tuo contest con questa torta ^.^

      Elimina
  3. Buon compleanno cara!! Ogni tanto un bilancio va fatto, la consapevolezza aiuta a ripartire o continuare con fiducia!! Ti abbraccio!! ciao ciao

    RispondiElimina
  4. AUGURI AUGURI CARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa torta è bellissima e poi la base biscotti è strepitosa... fra due mesi mio figlio compirà 3 anni e mi hai dato una bella idea per aumentare le prelibatezze che sto organizzando per il piccolo buffet della festicciola!
    Grazie...
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima Consu, con tantissimo affetto TANTISSIMI AUGURI!!!! Complimenti per la torta è deliziosa come te!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  6. CIAO CONSUELO ,TANTISSIMI AUGURONI DI BUON COMPLEANNO DI VERO CUORE, E' STATO UN PIACERE CONOSCERTI ANCHE SOLO ATTRAVERSO IL BLOG ,SEI FANTASTICA E TI AUGURO CHE TUTTO CIO' CHE DESIDERI SI AVVERI.......TI ABBRACCIO FORTE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH DIMENTICAVO ,LA TORTA E' DAVVERO SUPER.

      Elimina
    2. Le parole che mi hai lasciato sono il regalo + dolce che avresti mai potuto farmi..grazie, grazie di cuore <3

      Elimina
  7. Tanti Auguri!!!
    Cara Consuelo, leggerti è stato un piacere, piccole riflessioni che trasmettono quanto tu sia semplice, vera e concreta. La tua torta, allegra e primaverile è molto invitante. E la tua età? Molto molto giovane. :) Avrai tempo per curare doveri e passioni.
    Buona giornata e a presto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri e le tue parole..sicuramente devo ancora maturare e metabolizzare i miei recenti cambiamenti..ma con il tempo ci riuscirò :-D
      Buona giornata <3

      Elimina
  8. Sai che anche la mia nonna compie gli anni oggi ?? Infatti sarò in campagna dai miei genitori a festeggiare il suo compleanno, e così, festeggerò un po' anche il tuo ! Auguri ! Tanti auguri..il tuo ultimo anno è stato denso di cambiamenti..i cambiamenti sono indispensabili...e paradossalmente ci servono anche le cose anche meno piacevoli, perché ci indirizzano sempre più verso ciò che vogliamo, ciò che ci piace..anche per me questo è stato un anno difficilino..ho dovuto accettare tante cose..e sto finalmente imparando ad accettare ciò che non ho scelto..
    Interessante il caffè con le fragole..mai provato questo abbinamento :) Sarà sicuramente buonissimo ! Ti abbraccio, e ancora auguri ! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary..è un vero onore festeggiare il compleanno insieme alla tua nonna ^.^
      Grazie anche per le tue parole sincere e comprensive <3
      Buona giornata e auguri anche alla nonna :-D

      Elimina
  9. Cara Consuelo, ti auguro di cuore un bel compleanno!!
    il tempo che passa ci fa riflettere, e i tuoi "pensieri ad alta voce" (scritti) sono un modo per vedere a che punto ti trovi tra sogni e realtà relizzata...Io spero che lo spazio dei sogni, dei vorrei, delle fantasticherie sia sempre grande nella tua vita...e ti auguro anche la forza e l'energia di realizzarne tanti di quei desideri!!
    e anche se ci conosciamo da poco, pochissimo,e solo attraverso il blog avrei voglia di mettermi a chiacchierare con te di piccoli paesi, di amici che partono, di quelli che restano e aspettano, di lavori zoppicanti e di torte alla panna...Insomma Tanti Aguri dolce amica di blog...è bello leggere le tue ricette, come i tuoi pensieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi dedicato queste parole..mi hai commossa e anche se virtualmente ti sento molto vicina..grazie ancora cara è un piacere averti conosciuta <3

      Elimina
  10. ciao tesoro e tantissimi auguroni!!! sei davvero una persona speciale e sono sicura che il terzo incomodo arriverà quando meno te lo aspetti...anch'io sono nata di maggio ma mancano ancora due settimana a festeggiare...cavoli come vola il tempo...un bacione e buon 1° maggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli..spero che le tue parole siano di buon auspicio ^.^
      <3<3<3<3
      Buona giornata anche a te (chissà che bella torta ti preparerai..non vedo l'ora :-P)

      Elimina
  11. Ma tanti auguri tesoro!!!!!!
    Mi piace la tua nuova foto.... ecco ora si vede che sei una giovincella!!!!!
    E' bello scoprire pian piano nuove cose di te.... in bocca al lupo x tutto!!!!
    Tantissimi baci, Paola.

    RispondiElimina
  12. Consuelo tantissimi auguri, sono 18 vero? Mi piace la tua analisi, mi sembri piuttosto soddisfatta e comunque non mi sembri di grande pretese e questo depone bene. Ti auguro di cuore che presto arrivi il terzo incomodo, so cosa vuol dire. Ora mi gusto la tua torta e non posso farti che i miei complimenti. Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari fossero 18..avrei ancora un po' di buonsenso ^.^
      Grazie Giovanna, i tuoi auguri mi rendono molto felice <3

      Elimina
  13. Auguri di cuore cara Consuelo, buon compleanno!!!!!! Festeggiamo con la tua golosa torta???? Ne è rimasto un pezzettino per me????? Un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ne ho lasciato giusto un piccolo assaggio...vuoi favorire??!!
      Grazie per gli auguri <3

      Elimina
  14. Ma tanti tantissimi auguri zia Consu!!!! Hai fatto benissimo a farti la torta che piace a te!!! <3 <3 <3 buona giornata e divertiti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero..alla fine l'hanno mangiata tutti ^.^
      Buona giornata <3

      Elimina
  15. augurissimi di cuore, ti auguro che il tuo desiderio più grande si realizzi, dopo aver spento le candeline sulla torta....quanti anni potresti avere??? 30? hai uno spirito giovane....ci svelerai poi la soluzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la soluzione vedremo...
      Grazie per gli auguri..il desiderio l'ho espresso prima di soffiare lo smile..ma è un segreto shshshshshsh ^.^

      Elimina
  16. Tesoroooo che bella che sei nella nuova foto! Questo dimostra che non è quante candeline soffiamo sulla torta a renderci splendide e affascinanti! Ti faccio i miei più sentiti auguri.. che tutti i tuoi sogni si possano realizzare! Sono fortunata ad averti conosciuta in questo spazio bizzarro che è il web! Un abbraccio e tanti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita..che bello che 6 passata a farmi gli auguri <3
      Quella fortunata sono io ad aver trovata una persona genuina come te <3<3<3

      Elimina
  17. Tesor .... auguri auguri auguri per il tuo compleanno (ma che te frega dell'età!!! con un sorriso come il tuo conquisti il mondo!) ... tante considerazioni ... molte le condivido sai. Il terzo incomodo sicuramente arriverà. Non so molto di te e quindi magari ti sto per scrivere una gran ca**ata, ma se non c'è alcun impedito fisico e oggettivo: relax e goditela (ed è il caso di dirlo!). Io quando ho smesso di contar giorni e settimane -quasi un anno di follie e stick- sono rimasta in attesa di Eleonora...
    Intanto mi prendo una fetta di questa goduria fredda. Intrigante il caffè con le fragole! strabacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clara...cercherò di seguire il tuo consiglio <3

      Elimina
  18. Ciao Consu eccomi qua x la torta!!!! E che torta!!!! Wow!!! Ti rifaccio ancora tanti auguri.... Passa una splendida giornata con i tuoi cari e continua a pensare positivo.... lo sai, piu' pensiamo positivo, piu' attiriamo il positivo verso di noi!!!!!
    Bacioni,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Clara ^.^
      Grazie per essere passata a farmi gli auguri <3

      Elimina
  19. Eccomi zia Consu, arrivo anche io a farti gli auguri per il tuo compleanno! Condivido pienamente la scelta... in fin dei conti,sei tu che festeggi! Ti faccio un mondo di auguri e ti augurodi trascorrere una felice serata!
    Un abbraccio! Silvia :D

    RispondiElimina
  20. Complimenti Consuelo...per tutto ( torta compresa) ! :-) e un infinità di auguri per il tuo compleanno! baci

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri, una torta deliziosa complimenti...ah secondo me 27... Ho indovinato ? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..per poco ma ci 6 andata vicina ^.^
      Grazie per gli auguri <3

      Elimina
  22. Ciao Consuelo, buon compleanno sei una ragazza molto dolce ti auguro che tutti i tuoi sogni si possano realizzare.
    La torta è bellissimaaaaaaaaaaaaaaa
    Un bacio:)

    RispondiElimina
  23. AUGURI carissima Consuelo , buon compleanno a te , dolce come la tua golosa torta , che , con giusto e sano egoismo, ti sei fatta a tuo gusto ( almeno per il NOSTRO compleanno ce lo possiamo concedere).
    Ancora ti stringo forte, un bacissimo, Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sai che alla fine hanno gradito tutti??!! Meglio così, me la sono assaporata con + gusto anch'io :-D
      Grazie per gli auguri <3

      Elimina
  24. Auguroni di cuore; le tue considerazioni, ad un certo punto arrivano e arriverà vedrai anche il "terzo incomodo".
    La torta è proprio golosa ed è giusto che sia come piace a te la tua nuova foto ti rende giustizia perchè si vede la luce dei tuoi occhi. ti abbraccio con affetto Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica per le tue parole e i complimenti, 6 sempre troppo carina <3
      A presto!

      Elimina
  25. Cara Consu, anche se è passato ci tenevo a farti i miei auguri per il tuo compleanno! Non importa quanti anni hai compiuto, perchè sei una donna allegra e solare e da queste righe traspare che lo sarai sempre. Spero che in questo anno arrivi anche quello che più desideri, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..non sai come mi ha fatto piacere leggere le tue parole..grazie grazie grazie <3

      Elimina

Posta un commento