Nido di asparagi con l'ovetto

Non sono amante delle uova e spesso le ometto anche nei dolci! Ma ci sono alcuni abbinamenti in cui è quasi indispensabile e irrinunciabile..uova e asparagi è uno dei miei preferiti ed è inoltre molto salutare, alleato della linea e del buonumore !
..ora vi spiego anche perché..
Forse non tutti sanno che gli asparagi (oltre alle proprietà nutrizionali e depurative che tutti ormai conoscono) aiutano ad eliminare il ristagno dei liquidi nei tessuti e quindi a ridurre gli inestetismi della cellulite! Inoltre, secondo alcuni studi, quest'ortaggio svolgerebbero anche un'azione antidepressiva, grazie alla sua azione disintossicante e diuretica!
Le uova sono un alimento ricco di proteine, zinco e grassi buoni ma non bisogna mai abusarne, soprattutto se si soffre di colesterolo alto. In ogni caso ogni nutrizionista ne consiglia un consumo di due uova a porzione per un massimo di una volta a settimana. Per chi è alle prese con la prova costume, l'uovo in camicia come l'ho cucinato io, apporta solo 70 calorie! 


Dosi per una porzione:

1 uovo fresco
1 mazzetto di asparagi verdi freschi
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di aceto balsamico

Lavare accuratamente gli asparagi e tagliare la parte coriacea del gambo. Tagliare le punte e tenere da parte. Con l'aiuto di un pelapatate ridurre i gambi in strisce tagliandoli per la lunghezza. Disporre punte e gambi in una teglia rivestita di carta da forno e condire con olio e sale. Mescolare bene (io ho fatto con le mani!) in modo che tutto il condimento sia omogeneo su tutta la verdura.



Passare sotto il grill caldo per circa 10 minuti, avendo l'accortezza di lasciare socchiuso lo sportello del forno.
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola piena d'acqua e appena bolle, versarci un cucchiaio di aceto e roteare in modo da formare un vortice. Rompere l'uovo in una ciotolina e versarlo delicatamente al centro del vortice d'acqua. Cuocere per pochi minuti (3 per me sono stati sufficienti). Prelevarlo con una foratella e far sgocciolare dall'acqua in eccesso su un piatto.
Creare con gli asparagi un nido, adagiarci sopra l'uovo e decorare con le punte.
Servire subito.


Un secondo piatto semplicissimo ma reso accattivante dalla presentazione!


Non ho aggiunto ulteriore condimento perchè gli asparagi risultano molto saporiti e non volevo coprire ulteriormente il sapore degli ingredienti. Volendo si può aggiungere qualche scaglia di parmigiano in superficie.


L'uovo cotto con questo metodo, mantiene il tuorlo cremoso, basterà inciderlo con la punta del coltello e "pucciarci" le punte di asparago...trasformando questo piatto in un finger food! 


Dono questa ricetta alla mia amica Rosaria per la sua raccolta:



Infine vorrei ringraziare la mia amica Anita che ha pensato bene di farmi una piacevole sorpresa donandomi questo premio:
L'ho già ricevuto in passato ma ci tenevo a renderle omaggio e a ringraziarla pubblicamente! Lei è sempre così gentile e disponibile, le sue parole che ogni giorno mi lascia in questo mio piccolo mondo mi danno la carica per andare avanti con sempre più entusiasmo! Vi invito ad andarla a visitare, il suo blog è ricco di spunti interessanti e ricette straordinarie per ogni occasione!
Rispondo alle sue domande e invito chiunque non avesse ancora ricevuto questo riconoscimento a prenderselo ed appiccicarlo al suo blog, per il regolamento completo vi rimando alle spiegazioni egregiamente riportate qui.

Da cosa vieni ispirato in cucina? Di solito non pianifico una ricetta ma apro il frigo e mi lascio ispirare dal suo contenuto..
Quale ingrediente rappresenta di più il tuo carattere? Penso le spezie in generale, perchè sanno dare colore e sapore alla vita!
Descriviti con un piatto Una focaccia a lievitazione natale..croccante fuori ma soffice dentro!
La tua ricetta preferita? (sia da cucina che da mangiare) Il pane fatto in casa 
L'ingrediente che nella tua cucina non può mai mancare Ovviamente la farina!
Il tuo cavallo di battaglia in cucina? (quel piatto che tutti apprezzano) I risotti in generale sono il piatto che tutti gradiscono e che mi viene sempre bene! 
Un ingrediente/piatto a te ostico Le meringhe
Qual'è stata la scintilla per cui un giorno hai deciso di aprire un blog? Dopo aver perso per l'ennesima volta tutte le mie ricette salvate sul computer mi sono decisa a metterle al "sicuro" in un blog!
Sensazioni/emozioni che il tuo blog ti trasmette Non mi aspettavo una cosa così travolgente..amici, riconoscimenti e soddisfazioni hanno ampliato il mio amore per la cucina!
Quanto tempo dedichi al blog? Almeno 1 ora al giorno!
Come è iniziata la tua passione per la cucina? Quando ho iniziato a convivere con il mio attuale marito (circa 10 anni fa)..ho dovuto imparare a cucina e giorno dopo giorno da un'esigenza è diventato un piacere.

Commenti

  1. Hai ragione Consu...alcuni abbinamenti hanno il loro pechè...direi indissolubili... e questo piattino è davvero una delizia!
    baci

    RispondiElimina
  2. Vero ! Questo abbinamento è fantastico..e glia asparagi fanno benissimo ! Sono altamente depurativi. A me piacciono tantissimo, e mi piace la tua ricetta :)
    Bacio zia ! Buona giornata :P

    RispondiElimina
  3. grazie mille consuelo!! ho visto ora la mail con il commento ed ero troppo curiosa e sono venuta a sbirciare....appena posso la inserisco. Davvero davvero bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaria..sarà un'onore avere una mia ricetta nella tua raccolta :-D

      Elimina
  4. Tesorooo mi sono commossa.. strano vero!? Una tenerona come me :-p grazie per le belle parole, sei speciale e già lo sai, ma io te lo ripeto!!
    Veniamo alla tua ricetta.. non conoscevo le proprietà degli asparagi, a pensarci bene sono buonissimi e degli ottimi alleati! Ti confesso che l'uovo lo preferisco in camicia come il tuo piuttosto che fritto al tegamino.. lo trovo molto più gustoso e salutare! Un abbraccio grande grande e tanti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anita sono io che ti devo ringraziare per avere sempre un dolce pensiero per me :-D
      Sono d'accordo sulla cottura dell'uovo..io lo mangio solo così!
      Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona serata <3

      Elimina
  5. Non ho mai provato a cucinare gli asparagi in forno ... devo rimediare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova tesoro, mantengo intatte le loro proprietà, molto di + che con la cottura in pentola!
      Grazie Letizia e buona serata <3

      Elimina
  6. ok è deciso da oggi in poi asparagi anche a colazione :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Consu, gustosissimo questo piatto, asparagi e uova...una accoppiata vincente!!! L'hai presentato benissimo!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely..infatti l'unica cosa originale di questo piatto è la presentazione :-P

      Elimina
  8. Che buono!!! Io mangio spesso la frittata di asparagi oppure il tuorlo fritto di Cracco sempre con gli asparagi, ma l'uovo in camicia non l'ho mai fatto ... dovrò rimediare subito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora Sabri lo devi proprio provare..sono sicura che ti piacerà :-D
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  9. Non so il perchè..ma non ho mai cucinato gli asparagi..nè tanto meno li ho mangiati...ma la tua ricetta mi ha fatto venire una gran voglia di provarli...mi segno la tua ricetta.....Brava!!

    RispondiElimina
  10. Buonissimo e sano questo piattino mi piace molto anche l' idea del nido per l' ovetto.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  11. ricettina deliziosa, come sempre e complimenti per l'ennesimo premio..., del resto te lo meriti tutto Zietta!
    Federica
    smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. ciao tesorina come stai? visto mail? io adoro asparagi e uovo, come anche spinaci e uovo... finalmente stasera sono riuscita a passare dal blog, ma diventa ogni giorno più difficile :( un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro..ho letto tutto e mi hai resa veramente felicissima <3<3<3
      Grazie per essere riuscita anche a passare dal blog..6 un amore <3<3<3
      Buona serata e ci sentiamo prestissimo ^_*

      Elimina
  13. Ma che bella idea! in effetti con l'uovo in camicia sicuramente si riducono le calorie ma non la bontà di questo piatto sano e completo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te..spesso le cotture + semplici sono anche le + buone ^_*
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  14. Un piatto sanissimo! Ma sai che nemmeno io amo molto le uova? In compenso il fidanzato ne va ghiotto per cui potrei proprio proporglielo!

    RispondiElimina
  15. ciao tesoro ti aspetto nel mio appena nato blog.. http://provarepercomprare.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Mi sembra che la stagione degli asparagi sul blog sia nel pieno..spuntano da tutte le parti..complimenti per il premio meritatissimo..abbiamo la stessa strategia per cercare ispirazione..
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione! Ma in fondo durano così poco che sarebbe un vero peccato non approfittarne :-P

      Elimina
  17. Se ti sei persa i risultati del nostro contest pubblicati il 15 maggio passa a dare un'occhiata

    http://www.deliziandovi.it/2013/05/risultati-contest/

    Oppure partecipa al nostro terzo contest!!

    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  18. Sulla bontà di questo piatto non si discute proprio, come sulla bellezza della presentazione! La penso come te, a volte cambiare la forma di un piatto contribuisce a renderlo unico!
    Un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la particolarità di questo semplicissimo quasi banale piatto è proprio la presentazione :-P
      Grazie Roby <3

      Elimina
  19. Per me e' nuova la cottura degli asparagi in forno, li ho sempre sbollentati e perso gran parte delle proprieta' nell' acqua che diveniva verde......a fettine cosi' fanno anche piu' effetto!Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vivi questa cottura mantiene intatte le proprietà di questa preziosa verdura e risulta anche + saporita!
      Prova e fammi sapere :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  20. Buona buona buona l'accoppiata sparagi e uova, questa presentazione poi è spettacolare! E brava Consuelo! :)
    Io ho ricevuto in dono anni fa dei piccoi pirottini di silicone per fare le uova in camicia senza problemi, sono carinissimi e le uova si fanno in un attimo.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai..i pirottini per fare le uova..che spettacolo ^_^!!!
      Grazie Debora e buona giornata <3

      Elimina

Posta un commento