Cerealotto chic con radicchio e primosale

I miei gusti culinari spesso sono ritenuti strani..mio marito ogni volta che ci sediamo a tavola insieme scruta il mio piatto ed inizia ad elencare tutti gli strani ingredienti che riesce ad individuare e poi con una smorfia mi dice : < ma è buono??!! > ma lui che ne può capire, andrebbe avanti solo a pasta al ragù! Penso che, come nella vita, bisognerebbe essere aperti a nuovi sapori, culture e pensieri diversi dal proprio per poter assaporare appieno quello che ci circonda e imparare anche a conoscere meglio se stessi! Non si dovrebbe però trascurare anche prodotti tipicamente nostrani, italiano DOC e culture della nostra terra...cosa che a me spesso sfugge. Un banale esempio è quello di non aver mai mangiato questo formaggio! Avrò assaggiato ogni tipo di strana pietanza proveniente da tutto il mondo e poi non ho mai provato il primosale??!! Si, vi assicuro che è possibile! 
Dopo averlo acquistato e cucinato mi sono informata in merito..(e te pareva..lo potevo fare prima, almeno avrei saputo anche che resa avrebbe avuto??!!No, non mi smentisco mai, come quando ricevo un "attrezzo tecnologico" e inizio a pigiare tutti i tasti senza leggere le istruzioni..prima o poi qualcosa mi esploderà tra le mani!!)
Per chi come me non lo conoscesse, si tratta di un formaggio fresco, ricco di proteine nobili, calcio e sostanze antiossidanti. Ha meno calorie rispetto ai formaggi stagionati e una pasta abbastanza morbida. E' ottimo in insalata (cosa che proverò!) e nonostante il nome, il suo sapore è piuttosto sciapo (quindi non fate come me e aggiungete il sale!!!).



Dosi per una persona:

70 gr di cereali misti a cottura rapida (o semplice riso)
135 gr di radicchio rosso tondo
1 piccolo scalogno
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 bicchiere di Champagne
60 gr di primosale

Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente al coltello insieme al radicchio. 
Versare l'olio in una pentola dai bordi alti e aggiungere le verdure tritate. Versare il bicchiere di Champagne e lasciar cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 5 minuti. Quindi aggiungere i cereali, 2 bicchieri di acqua e rimettere il coperchio. Dopo altri 5 minuti togliere il coperchio e terminare la cottura mescolando spesso per altri 7 minuti circa.



Nel frattempo ridurre il formaggio in piccoli pezzi.



Appena tutto il liquido si sarà assorbito spegnere il fuoco e mantecare con il formaggio.
Lasciar insaporire per pochi minuti e servire.



Lo "chic" è dovuto all'utilizzo dello Champagne avanzato dal brindisi del mio compleanno ma andrà benissimo anche un qualunque vino bianco!


Questo formaggio in cottura non rilascia liquido e tende a sfilacciarsi come una mozzarella, donando un effetto legante a tutto il resto.


Consiglio l'utilizzo di un pizzico di sale in cottura per donare più sapore visto il retrogusto molto neutro..io con quel nome mi ero immaginata un formaggio molto più sapido..ma questi sono dettagli! 

Commenti

  1. il mio amore guarda il piatto da tutti i lati, poi lo annusa e poi lo assaggia... ma non riesce mai a capire cosa c'è dentro.. potrei fargli mangiare qualsiasi cosa e nemmeno se ne accorgerebbe :) ottimo il tuo piatto...davvero un'ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..tutti uguali questi uomini ^_^ Peccato che il mio mangi solo con gli occhi e spesso non si degna nemmeno di assaggiare :-(
      Grazie Eli <3<3<3<3

      Elimina
  2. Brava Cosu, mi piacciono questi piatti gustosi e genuini!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao zietta!!!
    Idem il mio di marito: sta lì che guarda con occhi sospetti, domanda curioso, assaggia con spavento quasi .... però poi gli piace e lo porta anche a lavoro per vantarsi con i suoi colleghi!!!
    Uomini!
    O peggio quando sta lì che mi fa da esperto: io avrei messo questo, magari un pò di quello...così, cosà....
    ??
    Ma passiamoa noi:
    WOW!!!!
    Adoro i cereali, con olio e sale, con sugo, per secondo, in minetsre, in insalate....come li vuoi fare a me piacciono!!!!
    E questa ricettina mi ha messo una voglia!!! Quasi quasi stasera...
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...questi mariti sono proprio tutti uguali ^.^
      Anch'io adoro i cereali e poi sono così versatili!
      Grazie Sabri e buona giornata <3

      Elimina
  4. Ciao cara, anche mio marito studia il piatto con attenzione prima di assaggiarne il contenuto :)
    Ottima ricetta sana e molto ben presentata!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  5. Evvai Consu diamoci ai nuovi sapori!!!!!!!!! Tutti uguali sti uomini, continuo a dirlo, anche il mio fa un po'come il tuo... poi mangia e apprezza beh! Che buono questo piattoooooo!!!
    Un garnde abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara..sono in fase di sperimentazione ^_^

      Elimina
    2. continua così!!! buon we cara Consu! bacioni

      Elimina
  6. Anche mio marito è banale e ripetitivo in cucina... lui dice tradizionalista!
    Io invece adoro tutte queste tue ricettine così originali!!!!
    Grazie x il tuo commento mia cara, ti auguro tutto ciò che desideri!!!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima non si finisce mai di imparare, è proprio vero assaggiamo le cose più "strane" da tutto il mondo quando chissà quante ne esistono sul nostro territorio italiano!! Per fortuna esistono i foodblog e il web!!!
    Alle volte mi mancano idee su come preparare i cereali.. e soprattutto come farli piacere al mio ragazzo, ahimè pasta e ragù è un viziaccio comune! Se non li vorrà assaggiare, me li papperò tutti io, perchè sono deliziosi! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anch'io faccio così, sperimento sulla mia "pelle" ^_*
      Grazie Anita <3

      Elimina
  8. Il primo sale è un formaggio meravigliosamente troppo buono... e questa tuta ricetta cara è meravigliosa.. un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..pensare che io non l'avevo mai assaggiato *__*!!!
      Grazie cara <3

      Elimina
  9. Nella vita di tutti i giorni azzardo poco o niente ma in cucina sono come te, mi butto senza pesarci due volte. Che gusto ci sarebbe se non si sperimentassero combinazioni e piatti nuovi? Il primosle è un formaggio che adoro e il tuo primo mi stuzzica un sacco. Un bacio, buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede..io come sperimentazioni direi che non mi tiro mai indietro :-P
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  10. bè, non so quando sia stato il tuo compleanno ma ti faccio lo stesso tanti auguri, questo piatto mi incuriosisce molto voglio provarlo anch'io, grazie di averlo condiviso con noi! ciao!

    RispondiElimina
  11. Ma ciao Consu! ;D arrivo qui saltellando tra qualche blog, in special modo in quello della mia cara amica Elisina.. che bei piattini che fai.. se qual'ora fossi interessata a partecipare ai ns contest ci renderebbe davvero felici!! aspettandoti da noi, ti auguriamo una buona giornata e non perdiamo l'occasione di inserirci tra le tue follower!
    a prestissimo, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria e benvenuta :-D
      Grazie per l'invito..vengo a curiosare molto volentieri :-D
      A prestissimo!

      Elimina
  12. Ha un aspetto delizioso, grazie per la ricetta!

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  13. Ciao zia Consu! :) Ma questi mariti/compagni/fidanzati sono tutti uguali? Eeheheheh :D Questo cerealotto deve essere squisito, prendo nota e provo quanto prima! ;) Complimenti, un abbraccio e buona serata! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale (anche x il sostegno ^.^!!!)
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  14. Ahahahahah!!! Quando ho letto Champagne negli ingredienti ho pensato: "Ah ecco perchè l'ha chiamato chic!!!" e infatti!!!! Sei fenomenale!!!! Ma hai ragione, non puoi non conoscere i prodotti italiani!!!!! ;) :p cmq si, è un formaggio consigliato anche nelle diete, delicato e secondo me, neutro!!! Adoro l'orzotto!!!

    RispondiElimina
  15. Un piatto gustoso senza risultare pesante. Complimenti.

    RispondiElimina
  16. Molto chic ed estremamente gustoso, è bello poter imparare cose nuove anche per il palato, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Enrica..ogni giorno mi accorgo di quanti prodotti vorrei ancora provare e spesso sono proprio quelli nostrani che mi mancano ^_*
      Grazie e a presto!

      Elimina
  17. Io il primo sale lo adoro nell'insalata perchè mi piace condirlo con olio e sale.
    Una volta l'ho messo dentro un'insalata di verza con le acciughe, una vera bontà :)
    Baci zia Consu.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare assolutamente..che bell'idea :-D
      Grazie Miky <3

      Elimina
  18. ciao zia consu!!! complimenti e' molto invitante e chic ,mi piace moltissimo e tu sei sempre bravissima....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  19. Aspetta questa me la ero persa e come ho fatto. Deliziosa e raffinatissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non riesci a starmi dietro :-P
      Grazie Vero <3

      Elimina
  20. Senti Consu mi trasferisco a mangiare a casa tua, fai cose trooopppo super.... questo cerealotto mi piace proprio un sacco.... :) ... buona domenica tesora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..e saresti anche la benvenuta ^_*
      Grazie Clara <3

      Elimina

Posta un commento