Verdure al forno "pastellate" al curry (versione vegana)

Verdure al curry nel saccoccio.
Oggi vi propongo un secondo piatto semplicissimo ma dalla bontà sorprendente! Potete utilizzare questa tecnica di cottura e preparazione con gli ingredienti e le spezie che preferite io avevo zucchine, carote e tofu (i link sono per andarvi a vedere le proprietà dei prodotti).
Nella settimana della salute non potevo non dedicare un piccolo spazio anche alle mie adorate spezie! Io ne faccio un largo consumo sia in ricette dolci che salate e le ritengo utilissime per un regime alimentare sano limitando l'utilizzo di sale e altri condimenti. Oltre a donare sapore, hanno anche molteplici proprietà:
-Il curry è una miscela di spezie tostate e pestate al mortaio, in prevalenza costituito da cumino e curcuma. I più importati benefici che apporta al nostro organismo sono quello di migliorare la digestione, regolare il metabolismo e i ritmi cardiaci. Caratterizzato da una nota piccante, più o meno forte a seconda della percentuale di peperoncino presente, regala ai piatti un sapore vagamente orientale e può rendere anche la più semplice e banale delle ricette in qualcosa di sorprendente! Si può utilizzare anche nelle marinature, nei risotti e perchè no, miscelato alla pasta del pane!
Ingredienti utilizzati:
2 zucchine
1 carota
80 gr di tofu al naturale
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaio di farina integrale
peperoncino in polvere q.b.
Succo di 1/2 limone

Lavare e spuntare le zucchine. Pelare la carota e ridurre tutta la verdura a dadini regolari. Tagliare anche il tofu della stessa dimensione. Versare tutto in un sacchetto da freezer, aggiungere la farina, il curry, una spolverata di peperoncino e chiudere bene. Agitare con vigore (questa tecnica serve a far aderire tutti i sapori in modo omogeneo agli ingredienti..semplice ed efficace!). 
Rivestire una teglia con carta da forno e versarvi il contenuto del sacchetto. Irrorare con il limone e cuocere in forno a 200°C per circa 20-25 minuti, avendo l'accortezza di mescolare a metà cottura. Gli ultimi 5 minuti aprire leggermente lo sportello del forno per far evaporare eventuale liquido. Sfornare e lasciar leggermente intiepidire.

Note e suggerimenti
-Servire accompagnato con salsa di soia e condire a piacere. 

Vorrei ringraziare di cuore Elisa una ragazza giovane, frizzante e con l'amore per la buona cucina (andatela a trovare e scoprirete un mondo di delizie davvero particolari!)  per avermi donato questo premio/riconoscimento:
Ogni volta che il mio blog (e di conseguenza il mio lavoro) viene apprezzato da qualcuno di voi è sempre una grande gioia. Questo in particolare lo sento molto importante perchè io credo nell'amicizia in modo viscerale e (anche se in forma virtuale) grazie a quest'esperienza sto trovando un sacco di amici e amiche con cui condividere la mia stessa passione ma anche quella piccola parola di conforto che spesso serve per dare una svolta alla giornata!
Per rispettare le regole, devo dire 7 cose su di me (..e che vi racconto che ormai sapete tutto??!!!):
- Non ho mai svelato la mia età..tenetevi forte...ho 29 anni! L'avreste mai immaginato??!!
- Lavoro come impiegata amministrativa da un gommista..sto tutto il giorno (anzi ormai solo la mattina) tra scartoffie e numeri e appena esco la mia mente si resetta e inizia a scombinarsi..
- Non so ancora cosa vorrei dal futuro e sicuramente in primis vorrei capire cosa mi piacerebbe fare (soprattutto in ambito lavorativo)!
- Non so giudicare le persone "a pelle"..e spesso ne sono rimasta scottata, ma finchè non le conosco non riesco a valutarle, parto sempre dal presupposto che siano positive (in tutti i sensi).
- Sono convinta che il carattere di una persona non possa essere cambiato ma lavorandoci un po' si possa migliorare per adattarsi alle diverse situazioni che la vita ci propone.  
- Mi piace impormi degli obiettivi ma se lo fanno gli altri la storia cambia..non voglio che nessuno mi dica quello che devo fare!
- La prima cosa che faccio in una casa nuova è andare in bagno...secondo me da quella stanza si capisce molto delle persone che ci abitano..
E (nota dolente!) girare questo riconoscimento a 15 blog amici:
Trovo sempre tantissima difficoltà a selezionare solo così pochi blog ma almeno ogni tanto voglio essere ligia alle regole...

Commenti

  1. Ciao cara! Sei davvero bravissima!!! Ottimo piatto!!! Complimenti! Buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono le verdure e così con il curry sono una vera delizia!!

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questa tua proposta..l'idea della salsa di soia mi piace tanto !
    Complimenti per il premio..e grazie davvero per aver pensato a ame....grazie !
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mary...non sai con che piacere ti ho girato questo premio :-D

      Elimina
  4. Ottima e gustosa ricetta!!!! Prendo nota, complimenti!!! Un bacio e felice serata

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!!complimentissimi per il premio e ti ringrazio molto per aver pensato anche al mio blog!!!è la prima volta che mi capita, e ne sono felicissima! Le verdurine di oggi sono una delizia. Un grosso abbraccio :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..vedrai che sarà il primo di una lunga serie :-P
      Grazie a te cara <3

      Elimina
  6. Una proposta utile e molto salutare!!!!!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Zia Consu! Il curry da nuova vita a certi piatti! Mi piacciono le tue verdurine, e ti confesso che il tofu non l'ho mai provato cotto in questa maniera.
    Grazie mille del premio, per avermi pensata! Spero che le amicizie virtuali un giorno possano diventare reali! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo spero anch'io ma mai dire mai :-D
      Grazie Anita è stato un piacere donarti questo riconoscimento ^_^

      Elimina
  8. Zia Consu...resto di stucco!! Mercì grazie thanks per aver pensato al mio blog...! Molto chiara la spiegazione della ricetta, complimenti! E ora che devo fare? Lego.le regole è meglio! Passa una bella giornata sei stata davvero carina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te <3
      ps:x il premio devi solo dire 7 cose su di te e girarlo ad altri 15 blog..tutto qui ^_^

      Elimina
  9. ciao zia CONSU , un piatto di verdurine davvero molto buone e invitanti,bravissima e complimenti anche per il premio ben meritato ...un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  10. Ciao Consu, hai trasformato delle semplici verdure in un piatto molto invitante e goloso!!! bella proposta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  11. looks delicious!

    http://alovelystyle.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  12. grazie cara!! sei un tesoro! grazie del premio
    io faccio spessissimo il tofu al naturale a dadini con la verdura.. ma spesso in padella, senza olio, usando solo del brodo vegetale. Anch'io adoro ed uso moltissimo le spezie.. curry in primis che tra poco metterei pure nel caffè!
    l'idea di farle al forno mi piace ancor di più.. proverò di sicuro!
    un abbraccio stretto stretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..no nel caffè non ce la posso fare :-P
      Grazie a te cara <3

      Elimina
  13. Ciao zia Consu, ormai ti considero la mia dispensatrice di premi... ah ah ah! A parte gli scherzi, ti ringrazio tantissimo di aver pensato a me, è un vero piacere sapere che c'è qualcuno che ti pensa e ti stima!
    E a proposito di insalate, la tua piena di sapori e di spezie mi piace tantissimo! (Anch'io sono un amante delle spezie). A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non so perchè ma quando faccio l'elenco dei blog a cui girare un premio ci finisci sempre :-P
      Grazie a te Andrea :-D

      Elimina
  14. Idea davvero sfiziosissima Consu, anche io amo le spezie ed effettivamente a questa cosa non avevo mai pensato!!!
    Sai che dalla foto credevo fossi più piccola, anche se il fatto di chiamarti zia ti conferisce una certa "autorità" :)
    Un abbraccio bellina, mi ha fatto piacere leggere un po' di cosine su di te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi scambiano sempre tutti x una bimba :-P
      Grazie Robi x essere passata, è sempre un piacere leggerti :-D

      Elimina
  15. Un' idea gustosa e leggera mi piace molto l' utilizzo del curry e della farina integrale. Grazie per esserti fatta conoscere meglio.Baci zietta.

    RispondiElimina
  16. Bellissima l'idea del sacchetto !Si può fare anche per le patate al forno ! Le verdure cotte così devono essere buonissime !! Grazie per l'idea!!!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tecnica del sacchetto è molto utile, provala e vedrai che soddisfazioni ^_*
      Grazie Mary <3

      Elimina
  17. Grazie Consu, con questi premi mi emozioni sempre.
    Le tue verdurine con curry e tofu sono approvate in toto.
    Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Enrica, è stato un piacere girarti questo premio ^_*

      Elimina
  18. Sono strafelice per il fatto che tu abbia pensato a me!!!!!
    E complimenti a te, perchè meriti tutti i premi del mondo per la tua grande competenza e per la passione per le cose che fai che traspare dal tuo blog!!!!
    Ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma come faccio a non pensarti..6 sempre carina e disponibile ^_^
      Te lo meriti!
      Grazie <3

      Elimina
  19. Geniale l'idea del sacchetto per amalgamare le spezie!!! questa te la copio subito subitissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che risultati! Fammi sapere ^_*
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  20. Ciao Consu, prima di tutto bellissima ricetta, adoro il sapore del curry!
    E poi, grazie mille per aver pensato a me!
    Ho iniziato da poco questa avventura con il mio blog e ho trovato in te un ottimo "aiuto" come consigli, ricette, commenti :))
    Grazie mille <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro è un'onore esserti di ispirazione anche se secondo me non ne hai assolutamente bisogno ^_*!
      Grazie a te <3

      Elimina
  21. quanto sei carina Consu! giuro che prima o poi rispondo!!!!sono sempr eun po' pigra su qst cose io....per mi fa tanto piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..puoi anche solo appiccicarlo al blog..mi faceva cmq piacere girartelo :-D
      Grazie Ele <3

      Elimina
  22. Il curry è un mio alleato-amico da sempre e sai proprio oggi cosa ho preso? Il curry verde! Siamo sintonizzate, avevo già pensato di provarlo con delle verdure... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono il curry verde..attenzione è piccantissimo :-P
      Grazie Francy..aspetto le tue verdure ^_*

      Elimina
  23. Ciao Consu... no ma abbiamo la stessissima età!!!! Queste verdure pastellate al forno per me sono il top!!!!! Buonissime.... e poi ti ringrazio davvero tanto per aver pensato a me!!!!!! Sei adorabile...
    un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiii...che coincidenza, adesso mi spiego perchè ce la intendiamo così bene ^_^!
      Grazie a te cara <3

      Elimina
  24. Consuuuuuuuuu ma grazie carissima così mi emoziono!!!! Lo accetto di vero cuore, e domani aggiorno il blog !
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  25. Che bell'idea!!! prendo ispirazione ....

    RispondiElimina
  26. Belle saporite queste verdurine , mi piacciono proprio, poi e' un piattino versatile , tieni il tofu e cambi le verdure...
    Ciao bella zietta.
    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione puoi usare tutte le verdure che preferisci ^_^
      Grazie Vivi <3

      Elimina
  27. ho riso mezz'ora con il metodo sacchetto del freezer!!! :D Grazie per il premietto!!!! *w* bacio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sono x le cose semplici ed efficaci..come si dice "cucina si, fatica no" :-P
      Grazie a te Vero <3

      Elimina
  28. Invitanti, deliziose e leggere, cosa chiedere di più?
    Bacissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi solo che basta prepararle :-P Prova e fammi sapere :-D
      Grazie Silvia !

      Elimina
  29. Helpful info. Lucky me I discovered your web
    site by chance, and I am surprised why this twist of fate
    didn't took place earlier! I bookmarked it.


    My weblog: btv solo crack ()

    RispondiElimina

Posta un commento