Patate duchesse

Patate duchesse.
Questa sarà l'ultima ricetta "calorica" che vi proporrò..da domani per la durata di una settimana troverete solo ricette salutari e leggere! Sapete perché?? Mio marito domani mattina parte per un corso e io sarò sola soletta..ho già fatto la spesa e non vedo l'ora di sperimentare tutti quei buoni prodotti che mi sono comprata..ma non voglio svelarvi niente, sarà una sorpresa (anche per me perchè sicuramente improvviserò..)
Ma è doveroso fare una premessa per capire la situazione..lui non mangia nè frutta nè verdura quindi molti piatti che non le prevedono e che cucino sono destinati solo ed  esclusivamente a lui (..c'ho provato in tutti i modi ad abituarlo ad un'alimentazione sana..ho frullato, stufato, camuffato ogni tipo di vegetale..ma i risultati non hanno portato a niente di buono..anzi mi hanno fatto solo impazzire e c'ho rinunciato..) mentre per me vige tutto il contrario..io vivrei solo di frutta e verdura!!! E' proprio vero che gli opposti si attraggono! 
Questa ricetta è tra i suoi contorni preferiti, richiede un po' di tempo di preparazione ma il risultante è gratificate!
Dosi circa 30 pezzi:
400 gr di patate (circa 2 grosso)
25 gr burro
Sale grosso per la cottura
Pepe nero q.b.
Peperoncino macinato q.b.
1 uovo
Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le patate. Metterle in una capiente pentola, ricoprirle
d'acqua fredda e aggiungere 1 cucchiaio di sale grosso. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco
vivace. Scolarle per bene e ridurle subito in pure con lo schiacciapatate. Aggiungere il burro 
a dadini e mescolare bene per farlo sciogliere. Lasciar raffreddare leggermente e 
amalgamare anche l'uovo e le spezie. 
Versare il composto in un sac à poche usa e getta con la bocchetta a stella. Su una teglia 
rivestita di carta da forno, formare tante piccole meringhe. Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Sfornare subito e servire tiepide o fredde. 
Note e considerazioni
-Bellissime da vedere anche per quando si hanno ospiti..io li lascio sempre a bocca aperta
quando se le trovano davanti!
-Un'idea per un aperitivo ma anche un contorno gustoso e scenografico!

Commenti

  1. ciao tesoro, attendo con ansia le ricettine leggere visto che dovrei essere a dieta e non ci riesco :P
    anche il mio lui potesse scegliere non mangerebbe ne frutta ne verdura ma io abitualmente gliela ripropongo in quasi tutti i piatti che faccio quindi o digiuna o la mangia... e gli piace pure a quel testone!! :) io adoro le patate duchessa e non avevo mai pensato di farle in casa (chissà poi perchè) quindi mi segno la tua ricetta e appena riesco ad avere un forno in casa (ma sarà possibile dico io non averlo?) ne produco una quantità industriale :) buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...beata te, io c'ho rinunciato :-(
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  2. Ciao cara!!! Menomale che non è solo il mio di marito ad aver problemi con la verdura!!!:)
    Adoro le patate duchessa, le faccio spesso e anche a lui piacciono tantissimo!!!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo..pensavo che fosse rimasto l'unico esemplare sulla terra O_o!!!
      Grazie Simo e buon WE <3

      Elimina
  3. ciao cara, vi siete proprio trovati tu e tuo marito eh!! :D bhe non vedo l'ora di vedere cosa sperimenti, intanto queste patate hanno un aspetto troppo buono, io le adoro ne mangerei un infinità!!!
    un bacio e bw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..allora ti aspetto per la settimana della salute ^_^!!!
      Buon WE anche a te <3

      Elimina
  4. Troppo buone, io le mangerei sempre, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche mio marito, ma mi devo limitare a prepararle..quelle in foto se l'è pappate tutto da solo O_o!!!
      Grazie cara e buon WE <3

      Elimina
  5. Che carineeee!!!!capisco quando si prova di tutto e di piu' per far mangiare qualcosa a qualcuno che non ne vuole sapere...anche io vivrei di sola frutta e verdura, infatti sono curiosa per la prox settimana! buon week baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia cara anche x il sostegno ^_^
      Ti aspetto x la settimana della salute :-D
      Buon WE anche a te <3

      Elimina
  6. ciao zia CONSU ,aspetto con ansia le tue ricette leggere, ma adesso mi gusto volentieri le patate duchessa che sono molto invitanti .....ti abbraccio forte e ti auguro una felice domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto con gioia Maria :-D
      Grazie e buon WE anche a te <3

      Elimina
  7. ciao consu! lo sai che non le ho mai fatte??? adesso non ho più scuse per rimandare no? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no :-P cmq sono semplici da preparare, richiedono solo un po' di tempo ed il gioco è fatto!
      Prova e fammi sapere!
      Buon WE cara <3

      Elimina
  8. Ciao Consu! :) Non potrei mai vivere senza frutta e verdura, sai? Certo, dovrei mangiarne un pochino in più (soprattutto verdura) ma senza non saprei stare... Che bontà queste patate duchesse, invitanti e belle! :) Complimenti, aspetto i piattini che preparerai! Un bacione e buon weekend! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..e io aspetto te :-P
      Grazie Vale e buon fine settimana anche a te <3

      Elimina
  9. Bellissime, un grande classico..io non so come avrei fatto, per fortuna il mio omino apprezza frutta e verdura almeno quanto me!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortunata che 6 ^_^!!! Non sai che lotte che ho dovuto fare..ma ora mi sono arresa :-(
      Grazie cara <3

      Elimina
  10. Consu oggi hai proprio fatto centro, io adoro le patate duchessa :))
    C'è un piccolo premio per te nel mio blog, passa a ritirarlo :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ciao Consuelo.. piacere di conoscere il tuo blog..
    sembrano davvero invitanti queste tue patate duchesse..
    complimenti!!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  12. Buonissime! Sono un po' lunghe da preparare, ma hanno l'effetto scenico assicurato! Buon week-end!

    RispondiElimina
  13. La mia chef stellata che ama improvvisare.... ti adoro e aspetterò con ansia tutte le tue nuove proposte!!!!
    Buone le patate duchesse, trés chic!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. belle e buone, la ma prox settimana sarò in prima fila per le ricette extra fresche

    RispondiElimina
  15. Buonissime! ..sia da sole che accostate ad un buon secondo piatto. Quindi, appuntamento alla prossima settimana per le super ricette! Complimenti.
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ti aspetto :-D
      Grazie e buon WE anche a te <3

      Elimina
  16. ahahah ma Consu??? ti darai alla pazza gioia quindi?? che forza sei!! di solito quando il gatto non c è vai di mega sporcaccerie e rutto libero! sei fortissima! attendo le tue ricette light e mi godo le patate duchessa!;) a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..invece io mi metto in riga :-P
      Ti aspetto cara ^_*

      Elimina
  17. Scenografiche sì, ma anche buone! Bisogna che ci provo anch'io quando ho ospiti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farai sicuramente un figurone, fidati ^_*!
      Grazie Andrea e buona domenica!

      Elimina
  18. buonissime le patate duchesse le ho preparate un paio di volte, mi hai fatto venir voglia di rifarle!!!!!!!!!!! Grazie per essere passata da me, ciao Consuelo e buona domenica................

    RispondiElimina
  19. Che belle, anche l'effetto è scenografico, complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. buone le patate duchesse...le adoro! anch'io vorrei mettermi a dieta ahi ahi ahi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale...la "dieta" da lunedì x ora goditi queste prelibatezze :-P

      Elimina
  21. Le patate duchesse mi piacciono moltissimo peccato che abbiano una preparazione un pò lunga per i miei gusti, ma un paio delle tue le mangio volentieri, eh?

    RispondiElimina
  22. Sarò curiosissima di leggere le tue ricette e i tuoi esperimenti sani, leggeri e sfiziosi! Resto "connessa" tesoro!! Un abbraccio e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  23. che belle queste patate duchesse, un'ottima idee per rendere un piatto originale
    brava zia!!!
    un bacio a presto

    RispondiElimina

Posta un commento