sabato 1 giugno 2013

Patate duchesse

Questa sarà l'ultima ricetta "calorica" che vi proporrò..da domani per la durata di una settimana troverete solo ricette salutari e leggere! Sapete perché?? Mio marito domani mattina parte per un corso e io sarò sola soletta..ho già fatto la spesa e non vedo l'ora di sperimentare tutti quei buoni prodotti che mi sono comprata..ma non voglio svelarvi niente, sarà una sorpresa (anche per me perchè sicuramente improvviserò..)
Ma è doveroso fare una premessa per capire la situazione..lui non mangia nè frutta nè verdura quindi molti piatti che non le prevedono e che cucino sono destinati solo ed  esclusivamente a lui (..c'ho provato in tutti i modi ad abituarlo ad un'alimentazione sana..ho frullato, stufato, camuffato ogni tipo di vegetale..ma i risultati non hanno portato a niente di buono..anzi mi hanno fatto solo impazzire e c'ho rinunciato..) mentre per me vige tutto il contrario..io vivrei solo di frutta e verdura!!! E' proprio vero che gli opposti si attraggono! 
Questa ricetta è tra i suoi contorni preferiti, richiede un po' di tempo di preparazione ma il risultante è gratificate!


Dosi circa 30 pezzi:

400 gr di patate (circa 2 grosso)
25 gr burro
Sale grosso per la cottura
Pepe nero q.b.
Peperoncino macinato q.b.
1 uovo

Sbucciare e tagliare a piccoli pezzi le patate. Metterle in una capiente pentola, ricoprirle
d'acqua fredda e aggiungere 1 cucchiaio di sale grosso. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco 
vivace. Scolarle per bene e ridurle subito in pure con lo schiacciapatate. Aggiungere il burro 
a dadini e mescolare bene per farlo sciogliere. Lasciar raffreddare leggermente e 
amalgamare anche l'uovo e le spezie. 
Versare il composto in un sac à poche usa e getta con la bocchetta a stella. Su una teglia 
rivestita di carta da forno, formare tante piccole meringhe.


Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C.


Sfornare subito e servire tiepide o fredde. 


Bellissime da vedere anche per quando si hanno ospiti..io li lascio sempre a bocca aperta
quando se le trovano davanti!


Un'idea per un aperitivo ma anche un contorno gustoso e scenografico!

48 commenti:

  1. ciao tesoro, attendo con ansia le ricettine leggere visto che dovrei essere a dieta e non ci riesco :P
    anche il mio lui potesse scegliere non mangerebbe ne frutta ne verdura ma io abitualmente gliela ripropongo in quasi tutti i piatti che faccio quindi o digiuna o la mangia... e gli piace pure a quel testone!! :) io adoro le patate duchessa e non avevo mai pensato di farle in casa (chissà poi perchè) quindi mi segno la tua ricetta e appena riesco ad avere un forno in casa (ma sarà possibile dico io non averlo?) ne produco una quantità industriale :) buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...beata te, io c'ho rinunciato :-(
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  2. Ciao cara!!! Menomale che non è solo il mio di marito ad aver problemi con la verdura!!!:)
    Adoro le patate duchessa, le faccio spesso e anche a lui piacciono tantissimo!!!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo..pensavo che fosse rimasto l'unico esemplare sulla terra O_o!!!
      Grazie Simo e buon WE <3

      Elimina
  3. ciao cara, vi siete proprio trovati tu e tuo marito eh!! :D bhe non vedo l'ora di vedere cosa sperimenti, intanto queste patate hanno un aspetto troppo buono, io le adoro ne mangerei un infinità!!!
    un bacio e bw

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..allora ti aspetto per la settimana della salute ^_^!!!
      Buon WE anche a te <3

      Elimina
  4. Troppo buone, io le mangerei sempre, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche mio marito, ma mi devo limitare a prepararle..quelle in foto se l'è pappate tutto da solo O_o!!!
      Grazie cara e buon WE <3

      Elimina
  5. Che carineeee!!!!capisco quando si prova di tutto e di piu' per far mangiare qualcosa a qualcuno che non ne vuole sapere...anche io vivrei di sola frutta e verdura, infatti sono curiosa per la prox settimana! buon week baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia cara anche x il sostegno ^_^
      Ti aspetto x la settimana della salute :-D
      Buon WE anche a te <3

      Elimina
  6. ciao zia CONSU ,aspetto con ansia le tue ricette leggere, ma adesso mi gusto volentieri le patate duchessa che sono molto invitanti .....ti abbraccio forte e ti auguro una felice domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto con gioia Maria :-D
      Grazie e buon WE anche a te <3

      Elimina
  7. ciao consu! lo sai che non le ho mai fatte??? adesso non ho più scuse per rimandare no? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no :-P cmq sono semplici da preparare, richiedono solo un po' di tempo ed il gioco è fatto!
      Prova e fammi sapere!
      Buon WE cara <3

      Elimina
  8. Ciao Consu! :) Non potrei mai vivere senza frutta e verdura, sai? Certo, dovrei mangiarne un pochino in più (soprattutto verdura) ma senza non saprei stare... Che bontà queste patate duchesse, invitanti e belle! :) Complimenti, aspetto i piattini che preparerai! Un bacione e buon weekend! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..e io aspetto te :-P
      Grazie Vale e buon fine settimana anche a te <3

      Elimina
  9. Bellissime, un grande classico..io non so come avrei fatto, per fortuna il mio omino apprezza frutta e verdura almeno quanto me!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortunata che 6 ^_^!!! Non sai che lotte che ho dovuto fare..ma ora mi sono arresa :-(
      Grazie cara <3

      Elimina
  10. Consu oggi hai proprio fatto centro, io adoro le patate duchessa :))
    C'è un piccolo premio per te nel mio blog, passa a ritirarlo :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ciao Consuelo.. piacere di conoscere il tuo blog..
    sembrano davvero invitanti queste tue patate duchesse..
    complimenti!!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola e benvenuta tra i miei biscottini :-D

      Elimina
  12. Buonissime! Sono un po' lunghe da preparare, ma hanno l'effetto scenico assicurato! Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara!
      Grazie e buon WE anche a te <3

      Elimina
  13. La mia chef stellata che ama improvvisare.... ti adoro e aspetterò con ansia tutte le tue nuove proposte!!!!
    Buone le patate duchesse, trés chic!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. belle e buone, la ma prox settimana sarò in prima fila per le ricette extra fresche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora ti aspetto :-P
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  15. Buonissime! ..sia da sole che accostate ad un buon secondo piatto. Quindi, appuntamento alla prossima settimana per le super ricette! Complimenti.
    Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ti aspetto :-D
      Grazie e buon WE anche a te <3

      Elimina
  16. ahahah ma Consu??? ti darai alla pazza gioia quindi?? che forza sei!! di solito quando il gatto non c è vai di mega sporcaccerie e rutto libero! sei fortissima! attendo le tue ricette light e mi godo le patate duchessa!;) a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..invece io mi metto in riga :-P
      Ti aspetto cara ^_*

      Elimina
  17. Scenografiche sì, ma anche buone! Bisogna che ci provo anch'io quando ho ospiti. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farai sicuramente un figurone, fidati ^_*!
      Grazie Andrea e buona domenica!

      Elimina
  18. buonissime le patate duchesse le ho preparate un paio di volte, mi hai fatto venir voglia di rifarle!!!!!!!!!!! Grazie per essere passata da me, ciao Consuelo e buona domenica................

    RispondiElimina
  19. Che belle, anche l'effetto è scenografico, complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. buone le patate duchesse...le adoro! anch'io vorrei mettermi a dieta ahi ahi ahi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale...la "dieta" da lunedì x ora goditi queste prelibatezze :-P

      Elimina
  21. ottime..!!!
    :))
    buona domenica

    RispondiElimina
  22. Le patate duchesse mi piacciono moltissimo peccato che abbiano una preparazione un pò lunga per i miei gusti, ma un paio delle tue le mangio volentieri, eh?

    RispondiElimina
  23. Sarò curiosissima di leggere le tue ricette e i tuoi esperimenti sani, leggeri e sfiziosi! Resto "connessa" tesoro!! Un abbraccio e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  24. che belle queste patate duchesse, un'ottima idee per rendere un piatto originale
    brava zia!!!
    un bacio a presto

    RispondiElimina