Involtini di melanzana con bresaola e datterini

Quanto mi piace mangiare con le mani..è una cosa che mi fa impazzire! Io non seguo molto il bon ton, niente tovagliolo sulle ginocchia e forchetta e coltello anche per la pizza...ma dita sporche e leccata goduriosa per pulirle! Basti pensare che non faccio in tempo a mettere una tovaglia pulita sul tavolo che già l'ho macchiata, quando cucino o mangio ho sempre il grembiule indosso e a fine pasto è da buttare tutto in lavatrice! Mio marito che invece da questo punto di vista è un precisino, spesso mi guarda un po' schifato ma altre volte si diverte troppo a guardarmi mangiare! 
Ovviamente parlo di come mi comporto in casa, quando vado a cena fuori o a casa di amici so essere molto più civile! Quindi se mai un giorno vorrete invitarmi state tranquilli..
Questo aneddoto per spiegarvi la mia conseguente passione per le mini porzioni o finger food...li adoro perchè permettono appunto l'utilizzo delle mani al posto delle convenzionali posate e in un sol boccone si può assaporare tutto il gusto dello stare insieme e del cibo.
Ricordate che siamo sempre nella settimana della salute??!! Quindi niente cibo spazzatura o ipercalorico ma un'idea fresca e leggera per godersi un pasto/aperitivo/antipasto in punta di dita!
Protagonista oggi è (rullo di tamburi):
-la bresaola è il salume più magro e adatto ad una dieta ipocalorica. Altamente digeribile, povero di grassi ma molto nutriente. Oltre ad essere ricco di proteine, contiene sali minerali, ferro e vitamine. 70 gr sono la porzione ideale a persona, da consumarsi massimo una volta alla settimana perchè avendo un alto contenuto di sodio si può incorrere in ipertensione.



Cosa ho utilizzato:

1 melanzana
60 gr di bresaola
20 datterini
1 cucchiaino di basilico secco
peperoncino in polvere q.b.

Lavare e asciugare la melanzana. Tagliare la punta e ridurre in fette sottili per la lunghezza con l'aiuto di una mandolina a lama lunga.



Ungere con un foglio di carta da cucina imbevuto d'olio d'oliva le piastre della griglia. Portare a temperatura (potete grigliare le verdure come vostra abitudine, io ho utilizzato una bistecchiera elettrica) e grigliare le fette di melanzana circa 3 minuto per lato. Mano a mano che sono pronte posizionarle su un piatto.
Nel frattempo lavare i pomodorini e ridurli a piccoli pezzi. Scolarli del liquido in eccesso e condirli con basilico e una spolverata di peperoncino.



Su un tagliare posizionare una fetta di melanzana ben stesa e adagiarci mezza fetta di bresaola, un cucchiaio di pomodorini e arrotolare delicatamente. 



Proseguire in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.




Si possono mangiare subito ma acquistano più sapore dopo qualche ora di riposo. Ottimi preparati in anticipo e riposti in frigo coperti da pellicola trasparente, prima di servire riportare a temperatura ambiente.



Sapori tradizionali che sanno di estate, di cene all'aperto con amici con gusto e leggerezza.


Io li ho abbinati a questi crackers...siete curiosi??!! A presto anche questa ricetta..non perdetevela!

Con questi involtini partecipo alla raccolta:

Commenti

  1. Zia eccomiiii!!
    Sono tornata! Mi sa tanto che un involtino me lo rubo pure io, da mangiare rigorosamente con le mani e con una bella sbrodolata! Tiè!
    Baciiiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...brava, anch'io ho fatto così :-P
      Bentornata cara e buon WE <3

      Elimina
    2. anch'io come Silvia con tutte le mani impastricciate! ;D sisi! ;D

      Elimina
    3. ahahah...allora siamo già in 3 :-P

      Elimina
  2. La bresaola mi piace tantissimo... e così vestita ancor di più...posso venire a mangiare da te? BACIONI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...volentieri e l'invito è esteso a tutta la famiglia ^_^!!!
      Grazie tesoro e buon fine settimana <3

      Elimina
  3. Risposte
    1. ahahah..ogni tanto cucino qualcosa di "normale" anch'io :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  4. Ma che spiziosi questi piccoli involtini, ma si dai a casa ci si può permettere anche mangiare con le mani e poi una piccola leccatina :)...Bella la ricetta Consu, leggera e sprint!

    RispondiElimina
  5. Ottimi, con la bresaola non li avevo mai fatti!

    RispondiElimina
  6. Stuzzicanti come solo le melanzane sanno essere, anche io adoro mangiare con le mani e per evitare sbrodolamenti non mordo, ficco tutto in bocca!
    Baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...faccio anch'io come te :-P
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  7. ci sredi che melanzane e bresaola non l'ho mai provati come abbinamento!?!?!?! ora che lo vedo da te mi chiedo come sia possibile!!!!!!!! grazie mille per l'idea!

    RispondiElimina
  8. Ma io credo che la leccata delle dita sia il segno di aver gradito, specialmente se non ti puoi leccare i baffi perché non ce l'hai... ah ah ah! Che bello stuzzichino che hai fatto (e buono)!

    RispondiElimina
  9. CARISSIMA ZIA CONSU, SEMPRE PIU' BRAVA , HAI MESSO INSIEME TRE SEMPLICI INGREDIENTI ED E' VENUTO FUORI UN PIATTO MOLTO GOLOSO ....UN ABBRACCIO GRANDE.

    RispondiElimina
  10. Brava zia Consu, un piatto estivo e leggero proprio quello che ci serve!!!Un bacione:))

    RispondiElimina
  11. ciao cara Consu! che leggera e invitante proposta...domani pubblico qualcosa che ti piacerà di sicuro! rimani sintonizzata, ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non me lo perderei per niente al mondo ^_*
      Grazie Ale <3

      Elimina
  12. Wow! So delicious:)

    bloglovin.com/blog/3880191

    RispondiElimina
  13. Consu che belli!!! le melanzane,,, che buone. e i crakers? quelli sono per noi, per me e per la Barbara?
    ti aspettiamo, non fare scherzi!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  14. ...Che idea carina..per uno stuzzichino, in questo periodo, sono perfetti..in bocca al lupo per il contest e buona domenica!!

    RispondiElimina
  15. Almeno una volta a settimana fa bene allo spirito organizzare un pasto da mangiare tutto con le mani! :)
    Deliziosi i tuoi involtini!
    Un bacione e buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione..io lo faccio spesso e non sai che goduria :-D
      Grazie e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  16. trovo sempre più somiglianze tra noi: anche io adoro mangiare con le mani e il mio fidanzato mi guarda con aria perplessa :)
    questi involtini sono leggeri e buonissimi, mi inviti a mangiarli con le mani da te?
    un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...Vale dobbiamo assolutamente organizzare qualcosa io e te ^_*!!!
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  17. Connubio perfetto! Le melanzane sono la mia verdura preferita! Buonanotte Consu!

    RispondiElimina
  18. Buonissime le melanzane così fatte...

    RispondiElimina
  19. Semplici e buonissimi! ..e tu brava come sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento