Insalata tiepida di cereali con peperoncini verdi dolci e salmone

Insalata di cereali con friggitelli e salmone.
Devo ammettere che la vita da single non è poi così male..non ho orari da rispettare, mangio quando e quello che voglio, organizzo le mie giornate come meglio credo, posso dormire di traverso nel lettone....ok, non mi vengono in mente altre cose ma questo senso di libertà assoluta non mi dispiace affatto! Sarà il pensiero che durerà per un periodo limitato che mi fa vedere le cose sotto un'altra prospettiva (forse??!!) ma me la sto godendo alla grande!

Ieri pomeriggio c'era un sole meraviglioso e in sella alla mia bici mi sono fatta una bella pedalata..anche se vedevo raggiungermi dei nuvoloni neri sono andata imperterrita a fare quelle commissioni che ormai avevo in mente e poi se mi bagnavo sarebbe stato male di poco..a casa non ci sarebbe stato nessuno a "brontolare"...poi ho solo quello come mezzo di locomozione in questa settimana...quindi o bere o affogare (appunto!)..diciamo che un po' di timore mi è venuto quando ho ritirato il vestito per il matrimonio di mio fratello...se quello avesse preso la pioggia sarebbe stato un bel guaio..ma è andata bene! Stasera cinema con le amiche e via!
Ok, ho divagato anche troppo..torniamo alla settimana della salute che è meglio!
Vi propongo un piatto unico colorato, salutare e altamente saziante. Oggi i protagonisti sono loro:
-I peperoncini verdi dolci (anche detti friggitelli) hanno le stesse caratteristiche nutritive dei fratelli più grandi (composti per il 90% di acqua, tante fibre e poche calorie) ma si differenziano per il sapore più deciso e l'alta digeribilità (e lo dice una che deve arrostirli e spellarli per poterli mangiare). Interessante è il contenuto della vitamina C (è tra le verdure che ne contengono di più in assoluto) e la provitamina A entrambe con caratteristiche antiossidanti..invecchiamento precoce, tumori, malattie cardiovascolari, addio!
Li ho visti sul banco degli ortaggi freschi e non ho saputo resistere...bellissimi più di un mazzo di rose rosse, dalla forma simpatica e di un verde brillante (sarà che mi sono piaciuti proprio perchè il mio colore preferito è proprio quello??!!)...li ho abbinati al salmone affumicato che avevo da terminare (per i valori nutrizionali qui) e ai cereali che saziano senza apportare grassi e sono molto più completi della tradizionale pasta o riso.
Per una porzione:

70 gr di mix 5 cereali a cottura rapida (thai rosso, farro, orzo, avena, grano)
4 peperoncini verdi dolci
1/2 bicchiere di birra chiara
1 cucchiaino di miele d'acacia
1 fetta di salmone affumicato (circa 25 gr)
Lavare bene i peperoncini e tagliare la testa. Dividere in due per la lunghezza e pulire da semi e filamenti interni. Dividere ancora a metà la falda ottenuta e ridurla a piccoli pezzi.
Mettere a cuocere i cereali in abbondante acqua.
Nel frattempo mettere una padella antiaderente sul fuoco e cuocerci dolcemente i pezzetti di peperoncino con la birra per 5 minuti, poi aggiungere anche il miele e lasciar evaporare tutto il liquido. Scolare i cereali e gettarli in padella. 
Mescolare accuratamente a fuoco medio e lasciar insaporire per 1 minuto. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il salmone tagliato a piccoli pezzi. Mescolare ancora e servire.

Note e considerazioni
-Questo piatto è ottimo anche da freddo e somiglia come consistenza più ad un'insalata che ad un risotto.
-Gli ingredienti non si legano cremosamente insieme ma ognuno mantiene la propria personalità..un boccone e tutto prende un senso..il dolciastro-asprigno del peperoncino, con il salino del pesce e il gusto morbido dei cereali diventano tutt'uno e si esaltano a vicenda.
-Un piatto salutare e dannatamente buono, assolutamente da replicare!

Commenti

  1. beh la settimana da single ti frutta bene vedo! buona quest'insalatina. I friggitelli li adoro, li metterei ovunque! intanto che puoi goditela bene!!baci ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non preoccuparti me la sto godendo alla grande :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  2. Hai visto che la Consu...se la spassa... ma dai che però il maritino ti manca... no?! Cmq continui a trattarti molto bene in fatto di cibo...la tua insalata è davvero deliziosa e colorata!!! Perfetta per un pranzo in spiaggia...
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sarei bugiarda a dirmi che non mi manca..ma cerco di prendere quello che di buono può darmi questa situazione :-D
      Grazie tesoro e buona giornata <3

      Elimina
  3. Bisogna sempre prendere ciò che di buono c'è in ogni situazione..è questo il trucco ;)
    Ottima la tua insalata ! Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 sempre molto saggia...grazie per le tue parole che ogni giorno lasci in questo piccolo spazio <3<3<3<3

      Elimina
  4. Un piatto molto particolare e certamente gustoso!!

    RispondiElimina
  5. quanto vorrei poter mangiare quel peperone...se li digerissi....mmm che pena!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dovresti provarli, anch'io ho il tuo stesso problema ma con questi non ho avuto nessun "disguido" :-D

      Elimina
  6. Deliziosa!!!!!
    Ti adoro x tutti questi originalissimi spunti che quotidianamente mi offri!!!!!Baci

    RispondiElimina
  7. Consu tesoro.. pensa che noi li facciamo caramellati, li coltiviamo e li mettiamo in vasetto! ;D
    per quanto riguarda il tuo essere "single" goditelo.. alle volte vorrei esserlo anch'io.. un pò di libertà femminile ci vorrebbe (anche se in realtà ne avrei tantissima.. ma me ne prendo poca.. chissà perchè..mha!;D).. vengo anch'io al cinema.. ma sì, si può? ;D un abbraccio stella..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo..chissà che buoni i vostri :-D!!!
      x il cinema sarà un piacere ma ormai la prox volta...sono già rientrata :-P
      Grazie <3

      Elimina
  8. Ciao Consu, colorato, leggero e invitante, cosa c'è di meglio?!?!?! Bravissima!!!
    Buona serata al cinema, bacioni...

    RispondiElimina
  9. Carissima zia Consu ( mi fa parecchio ridere sta cosa, considerando che potrei essere io tua zia!), i tuoi commenti sono sempre bellissimi.
    Nel prossimi giorni per stornare i chili presi con gli ultimi dolci postati, mi sa che dovrò passare qui da te più spesso, viste le ricette light e appetitose che proponi!
    Un bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..e io ti aspetto con grande piacere ^_*
      Grazie Pat <3

      Elimina
  10. buoni i friggitelli... li conosco da poco ma me ne sono innamorata subito perchè riesco a digerirli :)
    grazie per l'idea tesoro, davvero gustosa questa insalatina di cereali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io non li utilizzo da molto ma concordo sul gusto e la digeribilità :-D
      Grazie Eli <3

      Elimina
  11. Fantastico questo piatto e molto salutare.Certo bagnare il vestito del matrimonio proprio non se po fa'. Buon cinema zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...giusto ma la buona sorte è stata dalla mia parte :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  12. Troppo simpatica! :))
    Un'insalata inusuale, salutare e sicuramente ottima.
    Buon cinema!

    RispondiElimina
  13. piatto davvero carinissimo, davvero saporito e fresco allo stesso tempo!! la vita da single ogni tanto fa bene, ritrovare i propri spazi, gli hobbies.. goditelo!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...direi che ce la sto mettendo tutta x sfruttare questo momento al massimo ^_*
      Grazie Tiziana <3

      Elimina
  14. Il tuo periodo salutista sta dando veramente buoni frutti .... quest'insalata è splendida, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  15. Bella idea, io i friggitelli li ho nell'orticello, speriamo che arrivino presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai speriamo in un buon raccolto! Poi spediscimene un po' che i tuoi saranno sicuramente + buoni :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  16. Consuuuuuu ho dovuto rileggere qualche tuo post addietro x scoprire che non stai divorziando!!!!!!!!!!!!!!! sei da sola, fai bene a godertela! un po' di libertà ogni tanto non guasta mai! complimenti x la fantasia che metti nei tuoi piatti!un bacione grande e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sta diventando po' un diario di racconti che un blog di cucina :-P ma almeno mi tenete compagnia ^_*
      Grazie Chiara..mi godo questa libertà in attesa del suo ritorno ^_^

      Elimina
  17. Ciao Consuelo! Scusa il ritardo! Ero in vacanza... Bellissima la tua ricetta, complimenti! La inserisco immediatamente! Bacio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata!
      Grazie 1000, mi fa piacere che ti sia piaciuta!
      A presto <3

      Elimina

Posta un commento