Fagottini di crepes con salmone (e una versione vegetariana per me..)

Mi sono resa conto che in questi giorni sono stata di poche parole (almeno per i miei parametri) ma il tempo che riesco a stare al computer è stato drammaticamente ridotto per colpa del marito (e la prossima settimana sarà anche peggio!)...non fraintendete non mi ha vietato di "giocare" alla blogger, più semplicemente sta preparando la tesi per l'esame che si terrà sabato prossimo e la tecnologia serve a lui. Vi ricordate quella settimana che ho passato da single?! Ecco lui in quei giorni era a seguire un corso di basket per poter conseguire il brevetto da allenatore di 2° livello...sembra una bischerata ma per lui non lo è! La sta vivendo proprio male, è scontroso e nervoso..il lavoro poi non aiuta! Noi abitiamo in una zona balneare che vive solo ed esclusivamente sul turismo estivo, da maggio a settembre siamo a pieno ritmo, per noi è impensabile avere le ferie nei mesi caldi, motivo per cui di solito le nostre vacanze ce le facciamo al mare ma all'estero fuori stagione
Non voglio discutere e gli do tutto il mio sostegno anche trascurando le mie cose e voi..
Quindi non potendo scrivere..cucino! Per coccolarlo un po' gli ho preparato questo piattino..c'ho lavorato un po' ma il risultato ne è valsa la pena!
Gli è piaciuto tantissimo e per qualche istante è riuscito a rilassarsi, liberare la mente e gustarsi il suo godurioso pasto..e poi si sa che con il pancino pieno si studia meglio!



Ve la propongo anche a voi per quando volete stupire i vostri ospiti o semplicemente godervi una serata romantica con il vostro amore prendendolo letteralmente per la gola!


Per la ricetta delle crepes potete seguire la mia o quella che preferite, il risultato sarà lo stesso.

Dosi per 5 fagottini:

5 crepes
1 scatoletta di salmone o un trancio di salmone già pulito
1 scalogno
1 cucchiaio di olio e.v.o.
peperoncino macinato q.b.
pepe nero macinato q.b.
1/2 bicchiere di birra o vino bianco
100 ml di panna da cucina
1 pizzico di sale

Sbucciare lo scalogno e tritarlo grossolanamente. Metterlo in una larga pentola e aggiungere il salmone con il suo liquido, l'olio e le spezie. Soffriggere dolcemente e dopo pochi minuti sfumare con la birra o il vino. Cuocere con il coperchio per non più di 10 minuti. Versare il sugo nel bicchiere del frullatore e aggiungere la panna. Frullare finemente con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
Ungere con pochissimo olio dei pirottini di alluminio e sistemare in ognuno una crepes cercando di farla aderire ai bordi.



Versare circa 2 cucchiai di crema di salmone all'interno (con queste dosi ne verrano giusto 5).

Chiudere a fagottino e sigillare con uno stecchino da denti.



Cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti. Poi lasciar raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto. 




Importantissimo: non vanno assolutamente serviti caldi altrimenti il ripieno risulterà troppo liquido ed andrà a disperdersi nel piatto, mentre da tiepidi o ancora meglio freddi si rapprenderà e raggiungerà la consistenza ideale!


Croccanti fuori ma dal cuore tenere e saporito..


Da gustare in piedi in punta di dita come aperitivo con gli amici o elegantemente con coltello e forchetta per una cenetta a lume di candela..a voi la scelta!


Potete variare l'interno con il sugo che preferite ma con quest'abbinamento risulta delicatissimo!

Per la versione vegetariana:

2 crepes
1 zucchina tonda
2 carote
1 manciata di germogli di soia già cotti*
salsa di soia q.b.
zenzero in polvere q.b.

*Io li acquisto freschi e poi li faccio bollire per circa 8 minuti in abbondante acqua. Li scolo accuratamente e li ripongo in contenitori da alimenti. Si conservano in frigo per circa 4-5 giorni.

Lavare la zucchine ed eliminare il gambo. Pelare le carote e spuntarle. Grattugiare tutte le verdure con una grattugia a fori larghi (o ancora meglio con un mixer..io ho fatto a mano x non sporcare troppi aggeggi...). Versare le verdure in una larga padella antiaderente, aggiungere i germogli, un giro di salsa di soia e una spolverata di zenzero. Cuocere a fuoco vivace mescolando spesso. Appena tutto il liquido rilasciato dalle verdure sarà evaporato spegnere il fuoco (ci vorranno circa 10 minuti).



Adagiare una crepes ben distesa su un piatto e versare 3 cucchiai di ripieno. Poi chiudere a pacchettino. Ripetere l'operazione con l'altra crepes. Servire subito aggiungendo a piacere altro sugo a decorazione.



Dopo questo lunghissimo post vorrei approfittare (del computer libero) per informarvi su questa bellissima iniziativa a cui ho aderito:
Un modo divertente per conoscere e farsi conoscere nella blogsfera nato dalla mente geniale di Linda.
Per ulteriori informazioni basterà visitare questo link e potrete partecipare anche voi..vi aspetto numerosi!

Commenti

  1. Ciao Consuelo, eccomi a ricambiare con piacere la tua visita.
    Adoro le crepes in tutte le versioni ma rigorosamente salate e le tue mi piacciono entrambe! Ho sbirciato il tuo blog, complimenti!! e sono felice di condividere anche con te la passione per il pane e i suoi derivati.
    A presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta cara, è un vero piacere seguirci a vicenda ^_^
      A prestissimo <3

      Elimina
  2. Bellissimi questi fagottini... immagino quanto gli siano piaciuti!!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimo...e poi è rimasto anche a bocca aperta per la presentazione ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  3. Gli uomini vanno presi per la gola.. e tu sei un tesoro! Con questi fagottini anche il più nervoso dei nervosi si rilasserebbe! Auguro a te di passare un buon weekend e a lui di passare l'esame! Un abbraccione cara Zia Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...quello mi riesce proprio bene ^_^
      Grazie Anita e auguro anche a te un buon WE <3

      Elimina
  4. Allora tieni duro...e ora, lascia "giocare" lui con la tecnologia ;)
    Mi piacciono i tuoi fagottini ! Bacione e buon week end !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary...è dura ma ci proverò -_-
      Buon WE anche a te <3

      Elimina
  5. oddio che bontà! mi piacciono entrambe le versioni ma quelle al salmonele divorerei in un istante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..la stessa cosa che ha fatto lui O_o!!!
      Grazie cara <3

      Elimina
  6. Ma che belli e insoliti i fagottini di crepes!!
    Eh eh, io e mio marito, purtroppo pc dipendenti entrambi, ne abbiamo uno ciascuno...!!
    A presto e bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te...noi ne abbiamo uno e ce lo dobbiamo dividere :-(
      Grazie Silvia e buon WE <3

      Elimina
  7. In bocca al lupo per tuo marito:) sono sicura che sarà super coccolato con le tue prelibatezza, queste crepes ne solo l'esempio... buonissime farcite con il salmone!
    un caro abbraccio :*

    RispondiElimina
  8. Apperò! Ci siamo capite vero, Zi' ;)
    ..Le seconde mi piacciono assai, un po' degli involtini primavera più facili e veloci!
    E coi ritmi che avevi preso..forse il ritorno del maritino ti farà riposare un po'! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...credo invece proprio il contrario :-P con lui in giro x casa è tutto + faticoso :-( ma alla fine non mi posso lamentare!
      Grazie cara e buon fine settimana <3

      Elimina
  9. Che bella ricetta! guarda , mi sa che con queste crèpes il tuo maritino si tira su!!!!Presentate benissimo bellissime!!!! un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...erano bellissime ma le foto non sono venute proprio come avrei voluto..mi fa cmq piacere che ti siano piaciute ^_*

      Elimina
  10. Che buone...adoro le crepes in qualunque versione....
    mi piacciono un sacco tutte e due le tue ricette ma quella al salmone....uhuuu che bontà!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    P.S.
    In bocca al lupo per tuo marito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...ancora una settimana e finalmente ci leveremo questo esame...sto facendo il conto alla rovescia..è stressante anche x me :-(
      Buon fine settimana anche a te <3

      Elimina
  11. Eccola la mia artista in cucina!!!
    Le tue ricette non solo sono una gioia x il palato, ma sono vere opere d'arte!!!!!!
    Buon fine settimana dolcezza!

    RispondiElimina
  12. Brava zia Consu, questa è proprio una ricetta coi fiocchi, mi piace un sacco, beato il maritino che l'ha gustata!!! Bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely..mi ha richiesto un po' di lavoro ma alla fine il risultato è stato appagante :-D

      Elimina
  13. Tranquilla zia Consu, se l'angolo informatico è temporaneamente occupato ti rifarai un po' + in là! Adesso il maritino va coccolato e lasciato tranquillo. Ma nonostante tutto hai tirato fuori una (doppia) ricetta fantastica: ottima quella col salmone, ma anche la vegetariana non è da meno! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non sai che fatica...ma come in ogni coppia bisogna cercare di venirsi incontro il + possibile..
      Sono felice che la doppia ricetta ti sia piaciuta..grazie Andrea :-D

      Elimina
  14. ma che bontà! strepitosa questa ricetta! baci simona

    RispondiElimina
  15. che dolce sei consu!!!! una coccola migliore non sarebbe esistita!

    RispondiElimina
  16. Cosa non si fa per i maritini ! Le tue crepes sono deliziose!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  17. Perfette per le cene d' estate e per mariti abbacchiati e nervosi!!!Grazie , me la segno , e' da fare !
    Che carina che sei sempre con il maritino.....il mio mi chiede una ciambella da anni e non l' ho ancora fatta......pero' lo amo!
    Baci , Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sicuramente saprai dimostrare il tuo amore in un'altro modo..io x il momento lo prendo x la gola :-P
      Grazie Vivi <3

      Elimina
  18. Cara Consu mi piacciono molto sia al salmone che la versione vegetariana! Poi una cenetta romantica preparata con tanto amore è la soluzione ideale per far rilassare un pò il maritino.. brava!!! baci baci

    RispondiElimina
  19. ma che piattino sopraffino!!! devono essere buonissimi e anch'io scelgo la versione vegetariana!!! Una bacio consuelo e buon weekend!!!!

    RispondiElimina
  20. arrivo in ritardissimo ma l'ho letto subito il post, solo che ero molto di fretta e non mi sono fermata a commentare. in periodo di sessione estiva un piatto così tirerebbe molto su il morale!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti lo scopo era quello..ed ha funzionato ^_*
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  21. ciao Consuelo, questi fagottini in entrambe le versioni sono molto gustosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica..sono felice che ti siano piaciuti :-D

      Elimina

Posta un commento