Cereali last minute al sapore d'oriente

Riso integrale o cereali al sapore d'oriente.
Avete mai fatto 10 km in 10 minuti??!! Considerando l'afa che c'era ieri e alle h15,50??!! Ecco a me è successo proprio questo..ma partiamo dal principio. Appuntamento fissato da mesi dal dentista per sbiancare i denti in vista del matrimonio di domenica del fratello, giornata organizzata nei minimi dettagli per andare anche a comprare la cravatta al marito sempre per la stessa occasione..ok, fino a qui tutto a posto. Premetto che io anche in questo periodo viaggio in bici a qualunque ora, ma oggi visti i tempi stretti mi ero prefissata di smuovere un po' il motorino che inizia a fare la muffa se continuo a non considerarlo..alle 15,45 mi preparo ed esco di casa. Metto in strada lo scooter e con tanto di casco in testa mi accingo all'accensione..nessun segno di vita..ok, provo con la pedalina..idem..ok PANICO..insisto..niente..STRA-PANICO..intanto i minuti passano..STRA-STRA-PANICO..che faccio??!! L'auto serve al marito di lì a poco..unica alternativa rimane la bici. Rientro in casa, prendo l'I-Pod e salgo in sella, scelgo la giusta musica che possa darmi la carica e via..alla velocità della luce! Semafori rossi, sorpassi, niente mi può fermare..arrivo nella sala del dentista non vi dico in che stato! Solo 5 minuti di ritardo..e una sete tremenda! CE L'HO FATTA!!! Tralasciamo che poi le altre commissioni non le ho fatte ma sono corsa (ok sono andata a velocità passeggio..non ce la potevo fare..) a casa sotto la doccia!!!
Per cena un bel piatto di cereali non me l'ha tolto nessuno! Avevo fame, tanta fame e questa ricetta mi ha rimesso al mondo e in pace con esso!
Buono, sano e dal sapore vagamente orientale..una vera goduria!
Vi passo la ricetta invitandovi a provare..
Dosi per una persona:
1 zucchina
1 carota
1 scalogno
germogli di soia freschi **
65 gr di cereali a rapida cottura
salsa di soia
Cuocere i germogli di soia in abbondante acqua per 10 minuti. Nel frattempo cuocere anche i cereali.
Lavare le zucchine e spuntarle. Pelare le carote e spuntarle. Sbucciare lo scalogno e privarlo delle 2 foglie più esterne. Ridurre tutto a piccoli pezzi. Versare tutte le verdure in una larga padella antiaderente. Condire con un giro di salsa di soia e cuocere a fuoco basso, allungando con 2 mestoli di acqua di cottura dei germogli di soia.
Scolare i cereali qualche minuto prima del termine della cottura e versare nella padella delle verdure. Scolare i germogli di soia sotto l'acqua fredda e riporre in un contenitore da alimenti.* Prelevarne 2-3 cucchiaiate e aggiungere anch'essi in padella. Terminare la cottura aggiungendo un'altro giro di salsa di soia.
Servire tiepidi.
*Io li acquisto freschi in grandi quantità e una volta cotti li conservo in frigo per massimo 2-3 giorni da aggiungere all'occorrenza a insalate, primi piatti, verdure.
**I germogli di soia non sono altro che il seme germogliato del cereale. Un vero integratore naturale di vitamine e minerali. Combatte lo stress e l'affaticamento fisico e mentale oltre ad essere un vero toccasana per tutto l'organismo, dai tessuti, alle unghie, ai capelli. Pochissime calorie (49 kcal per 100 gr) e ricchi di acqua, consigliatissimi nelle diete ipocaloriche.
..e non crediate che li abbia mangiati con le bacchette...cucchiaio a go go!!! 

Ps: nelle foto vedete un remake della vecchia ricetta. 
In questo caso ho utilizzato solo riso integrale precotto.

Commenti

  1. Ciao Zia Consu! Immagino la faticata di ieri e la fame che potevi avere la sera.. se li mangiavi con le bacchette dovevi assolutissimamente insegnarmi come! Penso di esser l'unica ai ristoranti fusion a chiedere ancora le posate.. che frana che sono! Ahahahah! Buonissima e freschissima la tua ricetta.. proprio adatta all'estate! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah..avevo troppa fame x cimentarmi nelle bacchette :-P
      Grazie tesoro e buona giornata <3

      Elimina
  2. non avevo mai sentito questa ricetta!!!sei troppo brava!!!!!baci simo

    RispondiElimina
  3. EHEHEHEHE...ti sei fatta una bella pedalata ! Alla faccia...guarda, ieri io mi sono fatta un po' di strada a piedi..con il caldo e sotto il sole..e mi sentivo le gambe molli..figurati tu e la tua corsa in bici cosa dev'essere stata ! Gustosa la tua ricetta, leggera, fresca e nutriente ! Bravissima zia bella ;)
    Bacino e buon pomeriggio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io la sera non le sentivo nemmeno + le miei gambe O_o!!!
      Grazie Mary..sono felice che sia piaciuta ^_^

      Elimina
  4. Dopo una corsa così io mi sarei mangiata un piattone di lasagne, ihihihihihihi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...Miky mi fai morire :-P
      Ho preferito rimanere sul salutare ma forse se avessi avuto delle lasagne mi sarei mangiata anche quelle ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  5. Nooooooooooooooooooooooooooooo dai non dirmi che siamo gemelle, anch'io faccio così questa insalata gustosissima. Non metto però la salsa di soia,iihihihi adesso mi hai incuriosita. Ciao Consu sei sempre dolcissima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiiii...troppo forte :-D
      Io non faccio testo perchè la salsa di soia la metterei anche sul gelato :-P
      Grazie Claretta <3<3<3<3

      Elimina
  6. Se andassi in bici dove vivo io mi ritroverebbero in una scarpata dopo un giorno, a zampe all'aria, ahah!! Sei vegetariana, Consuelo? Questo piatto mi piacerebbe molto, ho mangiato spesso i germogli di soia ma quelli in barattolo :-( che non credo abbiano lo stesso sapore. Interessante proposta!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia cucina si avvicina molto a quella vegetariana e vegana ma non sono niente di tutto ciò...anche perchè ho un famigerato carnivoro come marito e sarebbe molto difficile far combaciare 2 alimentazioni così diverse..
      Ti assicuro che se provi quelli freschi non li vorrai nemmeno + vedere i germogli in barattolo :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  7. Mamma mia che faticata...però con questo piatto direi che ti sei ripresa alla grande ;-)
    Lo provo perchè adoro i germogli di soia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x essere passata a trovarmi..ne sono felicissima ^_^
      ..è un piacere se proverai la mia ricetta <3

      Elimina
  8. ciao tesoro, le tue ricette sono sempre deliziose!! un abbraccio a presto :*

    RispondiElimina
  9. un vero toccasana dopo una faticata del genere, ma la cosa che mi preoccupa un pò è la tua corsa in bici con tanto di musica nelle orecchie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la musica aiuta molto dona la giusta adrenalina ed energia!
      Grazie Enrica..questo piatto mi ci voleva proprio ^_^

      Elimina
  10. Bei colori e sapori per un'ottima ricetta salutare. Brava come sempre. :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che giornata !! Poi con questo caldo chissà che stanchezza !
    Meno male che almeno hai risolto il problema della cena con questa ricetta veloce e fresca!!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non hai idea della fame che avevo dopo la doccia!!!!
      Grazie Mary <3

      Elimina
  12. Questa ricetta è perfetta!! E che brava sei stata, una corsa in bici.....non ti invidio!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana..sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta ^_*

      Elimina
  13. Grande Consu!!
    Così si fa! Musica e a tutta birra...certo poi le gambe te le senti come se fossero state riempite di morsetti ma con una cenetta così... istantaneo piacere!!
    Brava, mi piace molto, io di solito i germogli di soia li consumo crudi, però la prossima volta li provo a cuocere!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che pensavo che crudi non fossero commestibili O_o??!! Non si smette mai di imparare! Grazie cara, adesso proverò anch'io!!!
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  14. Mamma mia, ho sofferto per te...hai avuto anche la forza di preparare questa delizia...strabrava...baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non si può dire che le energie non mi mancano :-P Sono sempre in movimento..non voglio pensare se un giorno decido di fermarmi cosa potrebbe succedere...
      Grazie cara <3<3<3

      Elimina
  15. Ciao Consu, questo goloso piattino è stata la giusta ricompensa per la tua faticaccia, bella ricetta, bravissima come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  16. Adoro questi piatti salutari, bravissima Consu!!!!

    RispondiElimina
  17. mi hai fatto morì!!!!sei fantastica zia!!!!
    devo chiederti una cosa: ma me lo son sognata o ho letto che mi avevi lasciato commento al post di Gustar, sai il mio post in cui parlavo della giornata di sabato???non riesco più a trovare i commenti e nemmeno il post!!!!!!!!!!!sono finita!!!!!!!!c'avevo messo un giorno intero per pubblicarlo e ora puff volatilizzato, ma ieri sera a cena con amici avevo letto dei commenti di voi amiche non posso essermelo sognato erano 4 commenti!!!o mio Dio non so cosa fare?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo...io sono sicura di avertelo lasciato il commento O_o! Non ho idea di cosa possa essere successo :-( spero che riuscirai a risolvere..
      Grazie cara x essere passata a trovarmi <3

      Elimina
  18. mi hai fatto venire l'ansia... ho quasi il fiatone solo al pensiero.. hihiii... ti sei consolata con un bel piattino leggero e ottima alternativa all'insalata di riso!! bacino

    RispondiElimina
  19. i sapori d'oriente mi hanno sempre attirato! e infatti eccomi qui!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele..mi fa piacere che condividiamo questa passione :-D

      Elimina
  20. Bellissimo!!! piatto leggero e originale, complimenti!!! ... a presto ...

    RispondiElimina
  21. Wow.... "oriental mood" anche in cucina!!!
    Lo vedi che sei super trendy, in perfetta linea con le tendenze fashion S/S 13!!!
    Mi piace questa ricetta... non sbagli un colpo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...almeno in cucina sono alla moda :-P
      Grazie Paola <3

      Elimina
  22. Ahahah povera zietta !! Io al posto tuo mi sarei bevuta il liquido dello sbiancamento dei denti ^_^. Comunque ti capisco io una volta per un' appuntamento di lavoro mi sono fatta 1 Km a piedi in 2 minuti con 35°. Questo piatto di cereali e' l' ideale per ritemprarsi dopo una sfacchinata del genere. Bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O_O a te è andata anche peggio!!!!
      Hai ragione questo piatto mi ha rimessa al mondo..grazie Vero <3

      Elimina
  23. Immagino che botta di caldo... in giro... ma se sei riuscita a prepararti questo piatto così buono non eri poi così tanto stanca... ma quanta energia hai? Beata te... e cmq questa delizia me la magerei oggi per pranzo...
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...l'energia non mi manca di certo..poi io sono una lucertola, amo il caldo e non lo soffro ^_*
      Grazie cara, sono felice che questo piatto ti sia piaciuto :-D

      Elimina
  24. Oddio, mi spiace per la tua corsa sotto questo calore!
    Per fortuna la tua insalata deve averti dato una bella carica, adoro i germogli di soia e tu li hai usati benissimo :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..a me non dispiace poi tanto, mi sono sentita un po' meno in colpa a mangiare questo piatto :-P
      Grazie Vale <3

      Elimina
  25. Ahahaha, povera Consu, però posso constatare che anche te, come me, senza la giusta musica non fai nulla eh!!! :)
    Mi piace questo piatto, un sacco!
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io senza musica non saprei vivere ^_*
      Grazie Roby <3

      Elimina
  26. Mitica...mi pare di vederti sfrecciare in bici in mezzo al traffico! Bella ricetta, pensa che non ho mai assaggiato i germogli di soia, ma ogni volta che li vedo al super rinuncio a prenderli xche' poi non so come consumarli...ma ora si!!!
    Grazie della ricetta!
    Un abbraccio
    Paola

    PS. e grazie del commento! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola..la prossima volta prendili e provali, ti assicuro ch sono buonissimi ^_^

      Elimina

Posta un commento