Un'esperienza da favola!

Finalmente soddisferò le vostre curiosità in merito alla mia assenza. 
Mi sono lasciata coinvolgere per l'ennesima volta a partecipare ad un corso sul lievito madre tenuto da Sara Papa. 
Ma prima di raccontarvi di questa strepitosa ed illuminante esperienza, vi mostro lo spettacolo che si è rivelato ai miei occhi appena scesa dalla macchina..
Un posto da sogno dove il tempo sembra essersi fermato. 
A pochi minuti dalla frenesia della città, sorge un piccolo angolo di paradiso dove poter far pace con il mondo e se stessi.
La bellissima giornata di sole ha regalato uno spettacolo indimenticabile, risvegliando tutti i sensi ed io non ho potuto non immortalarlo all'istante, per potermi rinfrescare la memoria negli anni a venire.
Non mi sono pentita di essere arrivata tra le prime, ho potuto, così, assaporare quell'atmosfera di attesa e trepidazione mista ad emozione e curiosità che si respirava nella cucina ancora silenziosa.  
Da lì a poco quel silenzio sarebbe stato solo un ricordo lontano. L'arrivo della nostra maestra ha scaldato l'atmosfera e ci ha subito richiamati all'ordine come scolari diligenti pronti ad apprendere tutti i suoi segreti e lasciarci inebriare dalla magia della lievitazione, degli impasti e dai loro profumi.
Una piccola introduzione per stabilire le basi a chi si approcciava per la prima volta al lievito madre e poi abbiamo dato il via alle danze con preparazioni tradizionali del periodo e non, scatenando la fantasia in pani, panini e sfilatini dai sapori irresistibili.
Non sono mancati alcuni imprevisti, risolti tempestivamente dai proprietari e gestiti con professionalità da Sara Papa che si è dimostrata ancora una volta all'altezza della situazione grazie alla sua spontaneità e alla sua indole positiva.
Vederla all'opera è sempre fonte di ispirazione e mi fa amare ancora di più questo mondo fatto di farina, profumi e fantasia.
Un'esperienza indimenticabile che mi ha arricchita e mi ha fatto capire quanto possa essere importante la scelta dei prodotti di qualità per uno stile di vita sano e genuino.
Il profumo del pane ha sempre avuto su di me un fascino indescrivibile che riesce a trasmettermi la gioia di vivere e quel senso di benessere che mi aiuta ad affrontare la quotidianità con carica e serenità.
Ovviamente non sono mancate le degustazioni che hanno fatto impazzire le mie papille gustative rendendo questa esperienza ancora più speciale ed indimenticabile. 
Tutto quello che ho appreso in questo corso mi ha fatto capire quanto questo mondo sia vasto e in continua evoluzione, stimolandomi ad una continua ricerca e sperimentazione che naturalmente non mancherà prossimamente tra le mura della mia piccola cucina.
Infine vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata mettendoci il cuore e facendo in modo che tutto fosse perfetto.
Grazie ancora per aver reso quest'esperienza, un'esperienza da favola. 

Commenti

  1. Tesoro che meraviglia il posto, il corso e quanto avete prodotto!
    Bravissima :* :*

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la bellissima esperienza Consuelo!!
    Sara Papa è un mito!!!
    Un mega bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, un'esperienza sicuramente indimenticabile :-D
      Buon inizio settimana <3

      Elimina
  3. Ciao cara quest'esperienza mi sembra che sia stata bellissima e il posto assolutamente fantastico! Un abbraccio e buona domenica delle Palme
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, hai recepito perfettamente l'atmosfera che si respirava :-D
      Buon lunedì <3

      Elimina
  4. Ma ciao tesoro!! Ma che posto stupendo!!! E che corso strepitoso!!!! Chissa' quante cose in piu hai imparato... gia' senza corso era una maga della panificazione!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie tesoro, troppo gentile :-D Di sicuro è stato molto utile x perfezionarmi ^_*

      Elimina
  5. Come sono felice per te , davvero!! ..e come mi sarebbe piaciuto esserci!! Però aspetto i tuoi post, so che sarai, come sempre, generosissima e sarà una gioia leggere quello che hai imparato :)
    Un grande bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra, ormai mi conosci ^_* infatti mi sono già messa all'opera ^_*

      Elimina
  6. Meraviglioso! Sia il posto che il corso! Già i tuoi pani facevano invidia... sono curiosa delle prossime panificazioni!! Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, vedrai che non dovrai attendere molto ^_*
      Buon inizio settimana <3

      Elimina
  7. Grande Consu!! Hai fatto benissimo, sai adesso cosa ci prepari di buono??? Non vedo l'oraaaaa!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...aspetta e vedrai ^_*
      Grazie Silvietta e a presto <3

      Elimina
  8. Risposte
    1. ...ancora non riesco a crederci! Troppe emozioni tutte insieme :-P

      Elimina
  9. Tu... e dove se non ad un corso sul lievito madre? :D chissà che meraviglie ci proporrai ora! ^_^

    RispondiElimina
  10. Già solo a vedere il posto ho sospirato, poi sono volate anche buonissime colombe e allora... :-)
    Giornate così restano impresse, hai fatto benissimo ad andare!
    (molto carina l'idea delle stelline per la magia, ehehe!)

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia Consu!!!! Mi piacerebbe un sacco fare un corso di panificazione!!!!:) E che posto splendido!!!
    Non vedo l'ora di vedere quante delizie sfornerai!:) Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo..prima o poi dovrai decidere a farlo un corso del genere..è un'esperienza fantastica ^_^

      Elimina
  12. Ma daiiii miticaaa hai fatto benissimo sono esperienze che uno si tiene nel cuore per sempre ...il posto e' stupendo e anche tutte le cose che avete preparato ..che belle soddisfazioni sono proprio felice per te!!!baci cara ....<3 <3 <3 <3 < 3

    RispondiElimina
  13. Wauuu che bello e' uno dei miei sogni frequentare questi corsi !!!!!
    Hai fatto benissimo e un po ti invidio ihihih......
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente prendere in considerazione di seguirne uno..non te ne pentiresti ^_*
      Grazie Nadia <3

      Elimina
  14. Che invidia cara Consu! Io adoro Sara Papa e spesso la seguo in tv :)
    Il corso dev'essere stato stupendo quanto il posto in cui era ambientato!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, infatti è stato tutto dannatamente perfetto :-D

      Elimina
  15. wow che bello! La prossima volta avvisa anche me, così magari partecipo anch'io e ci conosciamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un vero piacere :-D Terrò in considerazione la tua richiesta :-D
      Grazie Letizia <3

      Elimina
  16. Wow tesoro ma che bella esperienza!!! La prossima volta mi aggrego anche io!!!! ;)
    Fantastico! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meraviglioso :-D
      Grazie cara e buona settimana <3

      Elimina
  17. Ecco svelato il mistero!! Beata Consuelo!! Mi sarebbe piaciuto essere lì, ma purtroppo giusto giusto mio padre è tornato all'improvviso all'ospedale...perciò, dove potevo essere io? Ecco appunto!!
    Sono felice che condividi questi momenti, così me li gusto un po' anche io!!!
    Grazie tesoro mio<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto tesoro :-( spero che si rimetta presto!
      Ti sono vicina <3<3<3
      Grazie Annalisa <3

      Elimina
  18. Tesoro che meraviglia...
    Sarà Papa la ammiro e seguire uno dei suoi corsi e un sogno....
    Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, sono sicura che ti piacerebbe molto!

      Elimina
  19. Ciao Consuelo, innanzitutto volevo ringraziarti per essere passata da me e per esserti unita ai miei lettori, sei stata davvero gentilissima:))poi ti voglio fare i miei complimenti per questa meravigliosa esperienza, già le foto del luogo in cui si è svolto il corso sono incantevoli: un posto immerso nella natura dove regna pace e tranquillità:)). Il corso è interessantissimo, a me ha sempre affascinato la panificazione, mi sarebbe piaciuto partecipare:) hai fatto benissimo, poi Sara Papa è bravissima:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy :-D
      L'esperienza vale la pena, pensaci seriamente!

      Elimina
  20. Complimenti Consuelo!! Bravissima e chissà che bello questo corso!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è stato indimenticabile e molto interessante ^_^
      Grazie Cinzia <3

      Elimina
  21. Che meraviglia e che sana invidia!!! Aspetto con trepidazione che ci riveli tutti i trucchi imparati! Buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non preoccuparti Chiara, vi renderò partecipi di tutti i segreti ^_*
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  22. Dev'essere stato emozionante!!!!! che bello!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  23. Un posto da sogno e immagino la tua gioia nel fare un corso così bello in uno scenario così. Brava Consu e grazie per averci fatto vedere le foto, notte Enrica

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia Consu, bravissima ad aver approfittato di questo corso e delle meraviglie paesaggistiche che hai trovato li. Ma quante cose buone avete preparato? Magari ci proporrai qualche ricettina qui sul blog :). Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, non puoi nemmeno immaginarti i profumi ed i sapori che abbiamo avuto il piacere di assaporare!
      Puoi scommetterci che proverò gran parte delle ricette..a presto <3

      Elimina
  25. Che bello... ecco cosa avevi in programma :-)
    Ti invidio un po'... wow! Posto da favola e corso eccezionale, cosa volere di più?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevo desiderare di meglio :-D
      Grazie Vale e buona settimana <3

      Elimina
  26. Che bello....sarebbe piaciuto un sacco anche a me!!!
    E che posto magnifico... Felice di sentirti così positiva e carica di energia!!!!
    Non vedo l'ora di leggere i tuoi post allora....

    Un abbraccione grande al mio genietto
    Monica

    PS
    Che periodo sono in affanno su tutto...le ore delle mie giornate devono essersi ridotte!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, sarebbe stato fantastico averti al mio fianco ^_^
      Ora se riesci dedicati al relax che immagino per Pasqua dovrai lavorare come un mulo O_o

      Elimina
  27. Brava Consu, bella esperienza, ora diventerai ancora più brava di quello che già sei!!! Sono pronta a seguirti, chissà che meraviglia ci preparerai!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, x me sarà un piacere averti mia ospite e assaggiatrice ufficiale ^_^

      Elimina
  28. Che meraviglia zietta!!! Queste foto, insieme alle parole, emanano tutta la passione che metti per quello che fai. Grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sono felice di essere riuscita a trasmetterti tutto questo ^_^

      Elimina
  29. Complimenti.... ora aspettiamo di vedere cosa ci sfornerai!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  30. Certe esperienze hanno un che di magico e ci lasciano dei ricordi vivi, intensi. Chissà quante belle (ma soprattutto buone) cose avrai visto e fatto :-)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono sicura che mi terrò quest'esperienza viva nel cuore x molto tempo ^_^

      Elimina
  31. Che bello Consu, tra la cornice stupenda in cui eravate e le ore passate tra il profumo del lievito e l'impastare deve essere stata una vera oasi di relax.
    Un bacino amica e complimenti per le produzioni invitantissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, nonostante le 6h intense in cucina, il tempo sembrava essersi fermato e la stanchezza se ne è volata via!
      Grazie Marghe <3

      Elimina
  32. fantastico!!! dovevo immaginare che si trattava di un evento eccezionale!!! bellissimo!!!

    RispondiElimina
  33. Ecco svelato il mistero! E che mistero! La tua partecipazione ad un altro corso di Sara Papa, già mi fa pregustare le meraviglie che condividerai con noi.
    Attendo impaziente, zietta!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  34. Che bello deve essere stato zietta la maestra e poi questa cornice splendida.Mi sarebbe piaciuto tantissimo essere li con te .Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, sarebbe stato un vero divertimento se tu ci fossi stata :-D

      Elimina

Posta un commento