La nostra crema catalana

Ed ecco a voi il dessert!
Da un po' di tempo mio marito esprimeva il desiderio di cimentarsi in altre preparazioni dolci che non fossero le solite torte per la colazione. Nello specifico voleva a tutti i costi preparare la crema catalana, da lui spassionatamente amata, tanto che ogni volta che ci capita di uscire a mangiare fuori ci completa molto volentieri i suoi pasti!
Ho cercato la ricetta su internet ma nessuna riuscita a soddisfarmi..poi mi sono ricordata di avere un librino di ricette spagnole e lì ho trovato esattamente quello che volevo! 
Ci siamo messi all'opera ed è stato molto più semplice del previsto, l'apprendista pasticcere (o dovrei dire pasticcione?!) si è comportato bene, tanto che la prossima volta eseguirà tutti i passaggi senza la mia supervisione (forse sto esagerando?!)Il contributo fondamentale, poi, è stato quello del caramello..provate ad immaginarvi la scena...io super intimorita che avrebbe dato fuoco alla mia amata cucina, con già pronto il numero dei pompieri da chiamare, e lui con la fiamma sguainata da saldatore alle prese con queste piccole ed innocue ciotoline!!! Alla fine è andato tutto bene ed il risultato ci ha letteralmente conquistati!



Dosi x 6 piccole porzioni:


500 ml di latte*
3 tuorli
100 g di zucchero semolato
20 g di amido di mais
1 cucchiaino di cannella in polvere**
1 pezzetto di scorza di limone non trattato
1/2 bacca di vaniglia
Zucchero di canna per la superficie


*Sarebbe consigliabile il latte intero ma io ho utilizzato quello parzialmente scremato ed è venuto buonissima ugualmente.

**Preferibilmente si dovrebbe utilizzare la corteccia ma non ce l'avevo.
Cuocere a fiamma dolce il latte insieme alla scorza di limone, la cannella e la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza per 5 minuti. Togliere dal fuoco e far intiepidire.
A parte battere energicamente i tuorli con lo zucchero semolato e l'amido fino ad ottenere una crema bianca ed omogenea. Filtrare il latte in un colino a maglie fini e versare a filo sulla crema di tuorli continuando a mescolare con la frusta per non formare grumi.  Versare nuovamente tutto nella pentola e cuocere a fiamma dolce fino a farla addensare. Versare nelle ciotoline di ceramica e far raffreddare a temperatura ambiente.  Poi riporre in frigo per almeno un ora.
Togliere dal frigo poco prima di servire. Spolverare la superficie con 1-2 cucchiaini di zucchero di canna e caramellarlo con un cannello da pasticciere.
Noi abbiamo utilizzato quello da campeggio che ha mio marito nell'attrezzatura del lavoro..è stato un rimedio altamente soddisfacente! 
Servire subito.
Note
In molte ricette ho letto che si può caramellare lo zucchero sotto il grill caldo del forno, ma la versione originale lo sconsiglia perché si rischia di scaldare troppo la crema sottostante compromettendone il sapore finale e perdendo quel delizioso contrasto croccante sopra/freddo sotto, che la caratterizza. 
Le creme pronte si conservano in frigorifero per 3-4 giorni. Il passaggio finale dello zucchero caramellato va effettuato poco prima di servire.

Commenti

  1. E' da un po' che voglio provarla perché me ne sono innamorata...la tua sembra perfetta, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è uguale all'originale..provala e mi saprai ridire ^_^
      Grazie Ale e buona domenica <3

      Elimina
  2. ma sai che è una vita che vorrei farla ma mi manca il lancia fiamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non l'avevo mai fatta con la convinzione che non mi sarebbe piaciuta..invece mi sono dovuta ricredere :-P
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  3. Tesoroooo!! Uno dei miei dolci preferitiiii!! Bellissime queste creme!! ;)
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, ti convien provare ^_*
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  4. Bellissima l'immagine dell'apprendista pasticcere saldatore con la fiamma ossidrica in mano. Me lo immagino con un ghigno beffardo in viso...
    La crema catalana invece....deliziosa!!! Complimenti ad entrambi!
    Lieta che il video ti sia piaciuto...ha emozionato anche me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti era proprio così lo spettacolo che mi sono trovata davanti agli occhi :-P
      Grazie Monica di tutto, 6 dolcissima <3<3<3<3

      Elimina
  5. Grandi!!! Che coppia che siete!! Io e mio marito adoriamo la crema catalana, ma non la trovo facile da fare... provero' la tua ricettina cara! Grazie per averla condivisa. Un abbraccio e buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è molto + semplice di quello che sembra..anch'io ne sono rimasta stupita :-D
      Grazie a te cara e buona domenica <3

      Elimina
  6. Ma che bella coppia che siete :))))) Io adoro la crema catalana, mi fa morire ^_^ La vostra sembra squisita :)))))))) Buona domenica tesoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono proprio felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  7. Buona zia Consu! Quando si dice che l'allievo supera il maestro! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah....infatti sta diventando davvero molto bravo ed abile :-D ma non diciamolo ad alta voce altrimenti si monta la testa ^_*
      Grazie Chiara e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  8. Anche io ho un debole per questo dolce, che però non mi sono ancora preparata. Visto che tuo marito si è divertito, direi che la prossima volta posso venire ad assaggiarlo da voi!! ^_^
    Buona domenica dolcezza. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un vero piacere ^_^
      Grazie Erica e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  9. Che bella la vostra crema catalana, ottimo risultato!
    Io la preparo con il grill del forno non avendo il cannello, anche se dovrei proprio procurarmelo :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai provato ma nella ricetta lo sconsigliavano!
      Grazie Vale, mi fa piacere che tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  10. Che buona come ormai sai sono golosa delle creme e la catalana e tra le mie preferite la tua e perfetta complimenti !!!!!
    Un bacione ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, 6 davvero gentile ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  11. MOLTO INTERESSANTE, LA RICETTA MI MANCAVA PROPRIO, DEVE ESSERE ABBASTANZA SEMPLICE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, provala è più semplice a dirsi che a farsi ^_^

      Elimina
  12. Ciao Consuelo, che ricetta meravigliosa.)) non ho mai avuto modo di assaggiare la crema catalana, ma ne ho sempre sentito parlare benissimo...devo rimediare al più presto, magari con la tua ottima ricetta, che mi ispira davvero tantissimo...è sicuramente buonissima e ha un aspetto
    troppo invitante:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio davvero di provarla..vedrai che ti saprà conquistare ^_^
      Grazie Rosy e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  13. Ciao Consuelo, lo credo che questa ricetta vi ha conquistato... Per la verità ha conquistato anche me solo a vederla!
    V

    RispondiElimina
  14. Favolosa Consu!! Sicuramente da provare!! Bravi!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Zia :) Che golosità la crema catalana !! Direi che il lanciafiamme ha funzionato benissimo, anche noi dobbiamo procurarcene uno, è da un po' che lo vorremmo !!:D Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze :-D Sono felice di essere riuscita a conquistarvi ^_^ e vi assicuro che vale la pena provarla a fare :-D
      Buona giornata anche a voi <3

      Elimina
  16. Buona la crema catalana e questa ha proprio l'aspetto SERIO!!!! Ma che braviiiiiii!!!! Io questa me la segno, zietta!!! Ciauu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere :-D Adesso l'orgoglio del marito-apprendista andrà alle stelle :-P
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  17. Oh mio Diooo la crema catalana è davvero buonissima!!! Che bravi :) vorrei provarla anche io ma devo prima trovare il lanciafiamme per evitare la soluzione del grill del forno!
    A presto, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere che questa ricetta ti abbia colpita :-D a noi è piaciuta tantissimo e ti consiglio vivamente di provarla :-D

      Elimina
  18. Ma che meraviglia questa cosa cremosissima...e ho ancora il cannello sigillato da un paio d'anni, mai provato...che delitto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..adesso non hai + scuse ^_* Prova e sentirai che goduria ^_*
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  19. E bravo il marito aspirante pasticcere! E brava tu che hai assistito alla caramellatura dello zucchero con quella specie di lanciafiamme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Andrea :-D Non puoi nemmeno immaginarti quanto abbia sofferto :-P

      Elimina
  20. Giungi a proposito... sono appena tornata da Parigi dove ne ho mangiata una buonissima!!!
    Naturalmente, sono tornata col preciso scopo di rifarla!!!
    Me la segno... grazie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, non sai quanto mi faccia piacere :-D
      Fammi sapere se ti ha soddisfatta ^_^

      Elimina

Posta un commento