Biscotti Quaresimali con soli albumi, farina di mandorle e cacao

Purtroppo le previsioni meteo hanno mantenuto le promesse! Il cielo è grigio, le temperature sono vertiginose scese e non la smette di piovere da questa mattina! Il vento freddo e violento ha fatto rischiare il peggio alle mie piantine rigogliose e fiorite che si trovano inesorabilmente alle intemperie. Miss Grey non si è schiodata dal letto per tutto il giorno compromettendo le mie intense pulizie del sabato e la bella grigliata prevista per il pranzo di domani rimarrà un sogno inesaudito. Ma non mi scoraggio e, per scaldare l'atmosfera e non perdere quell'atmosfera di festa che aleggia nell'aria, ho deciso di accendere il forno e riempire la casa di profumo di biscotti! 
Una ricetta nata assolutamente per caso dalla necessità di smaltire un po' di rimanenze degli ingredienti acquistati per le colombe. Albumi, farina e aroma di mandorle sono finiti nella ciotola insieme ad un pizzico di cacao profumato e la solita fantasia che in cucina non deve mai mancare! Sono nati dei biscotti dal gusto avvolgente e dalla fragranza irresistibile che accompagneranno le fredde colazioni delle feste.



Dosi per 35-40 biscotti:

180 g di farina 00
180 g di zucchero a velo vanigliato
50 g di cacao amaro
80 g di farina di mandorle
2 cucchiai di olio di semi (io di mais bio)
3 albumi
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
3 gocce di aroma naturale di mandorle

In una capiente ciotola mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo, poi aggiungere la farina 00 setacciata con il cacao ed il lievito. A parte montare gli albumi a neve fermissima insieme alle gocce di aroma. Incorporare delicatamente agli altri ingredienti aiutandosi con l'aggiunta dell'olio. Lavorare brevemente con le mani e staccare pochi pezzetti alla volta formando un lungo serpentello ed arrotolandolo alle estremità. per facilitare quest'operazione ogni tanto bagnarsi le mani. Sistemare tutti i biscotti su teglie rivestite di carta da forno. Lasciarli riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere ogni teglia nel ripiano intermedio per 20 minuti.

Poi sfornare e far raffreddare completamente prima di servire.

Note
Appena usciti dal forno saranno molto morbidi ma raffreddando raggiungeranno la giusta consistenza.
Ottimi per la colazione in una tazza di latte caldo o per la pausa pomeridiana a base di thè.
Grazie al loro sapore mandorlato sono perfetti anche come dopo pasto serviti con il caffè o un vino liquoroso.
Si conservano senza perdere di fragranza per diversi giorni e si prestano ad essere regalati come pensierino dell'ultimo minuto per le feste pasquali!

Commenti

  1. Stavo per spegnere il computer ma mi sono apparsi questi deliziosi biscotti !!!!! Me ne prendo uno e ti faccio tantissimi auguri.
    Anche qui il tempo è pessimo !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, serviti :-D è un vero piacere il tuo gradimento ^_^
      Ti rinnovo i miei auguri di serena Pasqua <3<3<3<3
      ps: mi consolo U.U

      Elimina
  2. Sei una creativa oltre che una cuoca!
    Che belle forma che hai dato ai tuoi biscotti!
    Piacerebbe molto anche a me saper riutilizzare ingredienti avanzati per preparare qualcosa di nuovo!
    Comunque io ho appena finito di fare due belle torte con pan di spagna, ananas e panna montata! Mmmh che carine che sono, dovresti vederle!
    Un bacio cara zia Consu!!!
    Buona giornata per domani! :D
    Nicole
    The pink bow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicole, 6 troppo carina ^_^
      Sarei proprio curiosa di vederle le tue torte..chissà che belle e buone :-D
      Buona Pasqua anche a te e alla tua super mamma <3<3<3<3

      Elimina
  3. ciao Consuelo anche qui freddo e pioggia!i tuoi biscotti mi hanno tirata sù!un bacione e buona pasqua a te e ai tuoi cari!simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, i biscotti fanno anche a me quest'effetto ^_*
      Ancora tantissimi auguri <3<3<3<3

      Elimina
  4. Mi rubo due biscottini e scappo a lavare i piatti!
    Ancora tanti auguri zia Consu
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io farei santa la mia lavastoviglie se potessi :-P
      Grazie tesoro e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  5. Certo che di fantasia ne hai davvero da vendere, e questi biscotti devono essere di un buonoooooooooooo :D
    Tanti auguri, spero passerete una felice Pasqua in famiglia :)
    un abbraccio forte forte
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura..la mia fantasia non va mai in vacanza :-P
      Tanti auguri anche a te e ai tuoi cari <3

      Elimina
  6. Ciao Consu!!!! Anche qui pioggia e freddo....stamattina ho tirato fuori di nuovo maglione di lana e cappotto!!!:( domani dovrebbe essere un po' meglio ma comunque freddo!
    Ti auguro una serena Pasqua cara!!!! Un bacione e alla prossima settimana!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( ed io che speravo in una Pasqua calda e soleggiata!
      Grazie Simo e ancora tanti auguri anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  7. per quanto riguarda il tempo ti dico idem con patate! :D freddo vento pioggia e basta!! ho appena fatto una specie di cambio armadio meno male che ho tenuto alcuni abiti più pesanti! buoni i biscotti ottimi da mangiare al calduccio!
    Buona Pasqua a te la tua famiglia e anche alla micina! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fortunatamente non l'avevo ancora fatto (colpa della mia pigrizia...)!
      Grazie tesoro e tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  8. che golosi, bravissima!!
    auguroni, amica mia ;-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, sono felice che ti siano piaciuti..anche in casa mia sono andati a ruba ^_^
      Buona Pasqua <3<3<3<3<3

      Elimina
  9. brrrr... fa freddo anche qui e piove a dirotto!!! Mi scaldo con i tuoi biscotti buonissimi non aspetto nemmeno che si raffreddino!! Un bacione consuelo tanti auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Meri :-D
      Ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  10. Che simpatici..
    Tuffati in una tazza di latte domani mattina per festeggiare insieme alla famiglia la Pasqua.
    Auguriiiiiiiiiii
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, stamani hanno fatto proprio compagnia ^_*
      Buona Pasqua anche a te <3

      Elimina
  11. Le mandorle nei biscotti sono una vera delizia per me, devono essere troppo buoni Consu :). E nonostante il freddino ti auguro una Pasqua meravigliosa cara, un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, sono felice che ti siano piaciuti ^_^ considerando che sono un riciclo di ingredienti hanno fatto proprio una bella resa :-D
      Buona Pasqua di cuore anche a te e ai tuoi cari <3

      Elimina
  12. Un'altra splendida idea(dopo il successo della tua torta al cacao con albumi:)) per smaltire questi ultimi che spesso mi avanzano da altre preparazioni e che ristagnano in freezer senza sapere come essere utilizzati...
    questi biscotti sono troppo invitanti e sicuramente buonissimi, salvo la ricetta nel pc, è assolutamente da provare:)))grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione e tanti auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, 6 davvero carina ^_^ Spero che anche questi biscotti riscontrino il successo che ha avuto la torta ^_^
      Ancora tantissimi auguri anche a te <3<3<3<3<3

      Elimina
  13. un incrocio tra 's' e chiavi antiche....dal sapore al cioccolato....bboneeee....e se ti può consolare anche qui ha messo pioggia domani e lunedì....ma tanto io sto in casa quindi mi rincuoro....
    auguri consu, anche a Ms Grey !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..fortunatamente stamani ci siamo svegliati con il sole e spero proprio che regga anche domani ^_*
      Ancora tanti auguri <3<3<3<3<3

      Elimina
  14. Sono bellissimi e devono anche essere buoni...anch'io adoro il profumo di biscotti in casa!!! Ti auguro una Pasqua serena e ti mando un grande abbraccio
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, il profumo dei biscotti è delizioso e fa tornare subito il buonumore :-D
      Grazie Loretta e tantissimi auguri di felice Pasqua anche a te <3

      Elimina
  15. Carissima Consuelo, ultimamente, ti seguo "silenziosamente" a causa dell'assoluta mancanza di tempo.
    Ci tengo, però, a complimentarmi ancora una volta per i tuoi splendidi post e, soprattutto, a porgerti i miei più cari auguri di una felice Pasqua!!!

    Un bacione.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 molto gentile e ricambio con affetto i tuoi auguri <3<3<3<3
      A presto!

      Elimina
  16. inaspettatamente oggi è una giornata splendida qui da noi!!! che buoni questi biscotti sarebbero stati perfetti questa mattina per colazione!! buona pasqua cara Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, anche da me è spuntato il sole e ne sono troppo felice ^_^
      Ti faccio tantissimi auguri <3<3<3<3

      Elimina
  17. Che delizia zietta!!! Gran bel modo di ottimizzare le risorse ^_^
    Buona Pasqua tesoro. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, sapevo che avresti approvato ^_*
      Tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  18. Belli e buoni con le mandorle questi biscottini. Anche qui da me fa freddino, ma non c'è più la pioggia di ieri! :-) . Buona Pasqua cara Consu, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  19. tesoro:* passo velocemente per un saluto e augurarti una serena Pasqua... prendo un biscotto, come sempre mi regali idee geniali... non sia quanti albumi mi siano avanzati in questi giorni:* ti abbraccio tanto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, è un piacere averti ispirata ^_^
      Ancora tanti auguri di felice Pasqua <3

      Elimina
  20. davvero un bel risultato, anche per il palato...fortunati quelli che potranno assaggiarli...noi no?!?!?!uff...buona pasqua

    RispondiElimina
  21. Sono molto belli questo biscotti e devono essere buonissimi!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento