Pasta integrale con pesto di spinacino e mandorle

Pasta integrale con pesto di spinacino e mandorle.
Oggi è stata una vera corsa contro il tempo! 
Sveglia presto come ogni mattina, corsa al lavoro, corsa di nuovo a casa, lavastoviglie da sfare e rifare, lavatrice, pranzo e di nuovo fuori per fare la spesa. Il maltempo non ha agevolato i miei spostamenti e, oltre ai minuti contati, ho dovuto lottare con il traffico impazzito! 
..e non è ancora finita! 
Sistema la spesa, ritira i panni (che ovviamente con la pioggia non si sono asciugati!) e inizia a prepararti per la "serata danzante" in onore dei 40 anni dei cognati! Mi ci vorrà un miracolo per "restaurarmi" e darmi delle sembianze quanto più umane possibili dopo tutta questa frenesia!
Alla mia mezz'ora di relax, però, non sono riuscita a dire di no. Un pranzo preparato sul momento, veloce ma gustoso che ha fermato il tempo e mi ha fatto godere di un po' di meritata pace!
Vi avevo già parlato delle proprietà dello spinacino e se ve le siete perse le trovate qui.
Ingredienti per 4 porzioni:
2 mazzetti di spinacino fresco
35 g di mandorle
1/2 cucchiaino scarso di sale fino marino
Pepe verde macinato q.b.
Peperoncino macinato q.b.
20 g di olio e.v.o.
Lavare accuratamente lo spinacino e tamponarlo con carta da cucina. Schiacciare le mandorle (o se le avete già pronte saltate questo passaggio!) Mettere lo spinacino nel mixer insieme alle mandorle, il sale e le spezie. Frullare ad impulsi fino ad ottenere un trito piuttosto omogeneo. Aggiungere l'olio e mescolare accuratamente. Si può utilizzare subito o conservarlo in un vasetto di vetro in frigo per 2-3 giorni.
Note
Io c'ho condito 80 g di mafalde integrale e l'abbinamento con questa pasta rustica è stato vincente!
Un pesto dal sapore delicato e sfizioso che appagherà la vista ed il palato.
Il gusto erbaceo dello spinacino è reso piacevole dalla nota croccante e dolce della mandorla, ottenendo un sapore finale ben equilibrato e gradevole. 

Commenti

  1. cara Consu, con questa bella carica di energia questa sera al dancing farai faville ;)

    RispondiElimina
  2. lo spinacino lo mangio in insalata aggiungendo le mandorle o le noci, proverò questo sughino, mi sembra delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto in insalata ma questa nuova interpretazione mi ha fatto davvero impazzire :-D Prova e mi saprai ridire ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  3. Se fa l'effetto che faceva a Braccio di Ferro stasera aprirai le danze!
    Buona serata!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti mi sono buttata subito in pista piena di energie ^_*
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  4. Ottimo questo pesto con le mandorle, una novità da provare!
    Grazie della ricetta cara Consu, buon divertimento e felice serata... <3
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver gradito, vedrai che non ti deluderà nemmeno all'assaggio ^_^
      Buon we tesoro <3

      Elimina
  5. Buono, adoro, questi pesti insoliti, rustici e profumati!
    Buona serata tesoro :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sto dilettando in questi pesti alternativi ed ogni volta ne resto stupita per il sublime sapore :-D
      Grazie Letizia e felice we <3

      Elimina
  6. ma che buono, no lo mai provato...quante cose Consuelo..stasera divertiti!!!!!!!bacioni:)))

    RispondiElimina
  7. Complimenti che buona questa pasta... =)
    Vale

    RispondiElimina
  8. woow,mi piace moltissimo questo pesto :)

    RispondiElimina
  9. Questa pasta è davvero deliziosa e il pesto fatto in questo è di un goloso!!!
    Almeno domenica, cerca di riposarti dolce Consu!!
    Ti mando un abbraccione e...anche tu allieti le mie giornate! :D
    tvb amica mia<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sai sempre come farmi commuovere ^_^
      6 dolcissima ed auguro un felice we anche a te <3 TVB

      Elimina
  10. Dev'essere veramente appetitoso. Da tenere presente quando devo fare cucina vegetariana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, fammi sapere se hanno approvato anche a casa tua ^_*

      Elimina
  11. Uhhhh buono!
    Adoro il pesto... "pesterei" tutto, ahahahah.. soprattutto le belle e buone verdurine primaverili ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io mi sto buttando in queste preparazione e non me ene sono ancora pentita ^_*
      Grazie tesoro e buon we <3

      Elimina
  12. Complimenti ...hai tanto corso ma alla fine questo pesto e' una vera goduria ....brava come sempre mia cara per fortuna domani e' sabato non avrai da lavorare anche se ci sara' tutto il resto ma prenditela con calma ....bacioni oni oniiii tttttttttttttbbbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...cercherò di seguire il tuo consiglio ma, con tutte le cose che ho da fare in casa, sarà dura U.U
      Grazie Cinzia <3<3<3<3
      TVB

      Elimina
  13. Fa veramente gola questa pasta servita nel vasetto! Anche a me piace lo spinacino e non avevo mai pensato di farci il pesto, ottima idea!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, ti consiglio di provare..ne rimarrai estasiata ^_^

      Elimina
  14. che buono e originale questo pesto!!!!finalmente la primavera sta arrivando!!!!!un bacio tesoro e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente :-D
      Grazie Azzurra e buon we anche a te <3

      Elimina
  15. Una vera bontà il tuo pesto!! Bravissima e buon weekend

    RispondiElimina
  16. bello e buono in ogni senso, adoro la presentazione,
    vorrei tanto avere modo di passare più spesso, ultimamente mi perdo così tante delle tue magnifiche idee :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Noe, ogni volta che riesci a passare è sempre un piacere ^_^

      Elimina
  17. Grande pesto, grande piatto e grande presentazione. E tu sei magica!!! Ma che restauro e restauro: sei bella così come sei, anche con i segni dei salti mortali che fai ^_^
    Grande zietta, un bacione e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, 6 troppo carina <3
      Buon we anche a te :-D

      Elimina
  18. no va beh, la trenetta nel vasetto è troppo figa!!!!
    Una ne fai e mille ne pensi Consu...però vai un po' meno di fretta, respira e datti tempo...perché poi ci prepari prelibatezze simili e devi avere il tempo di respirare, no?
    Io una forchettata gliela darei moooooolto volentieri...mi piace questa versione di pesto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è impossibile fermarmi teso' :-P
      Grazie per aver gradito ricetta e presentazione, mi fa molto piacere :-D

      Elimina
  19. Fantastico piatto. Il pesto così come l'hai fatto tu deve essere delizioso.

    RispondiElimina

Posta un commento