Insalata di cereali con asparagi e gamberi

Finalmente un pomeriggio di sole che ha dato un po' di tregua dal maltempo e mi ha fatto ritrovare le energie per affrontare i prossimi intensi giorni. Mi aspetta un tour de force lavorativo non indifferente, fatta eccezione ovviamente per il 1°maggio e domenica. Il boss va in vacanza per una settimana e a me tocca l'incombenza di gestire la situazione. Non so ancora bene come organizzarmi e l'idea di avere così poco tempo per me stessa e le mie cose mi terrorizza! Ormai da quando faccio il part time non sono più abituata a questo tipo di ritmi e ritrovarmi i pomeriggi ed il sabato liberi ha giovato a me, alla casa e alle mie passioni! Come sempre cerco di non scoraggiarmi e sono sicura che alla fine sarà meno faticoso di quello che immagino.
Oggi ho voluto godermi al massimo i caldi raggi del sole, di cui sentivo troppo la mancanza, regalandomi un pranzo che rispecchia a tutti gli effetti la primavera ed il mio ritrovato buonumore.
Un piatto unico sano e saporito, dai colori vivaci che ho avuto il piacere di gustarmi alla luce della mia terrazza, assaporandone ogni boccone come se non esistesse un domani!


Ingredienti a persona:
80 g di mix 5 cereali (grano, orzo, farro, avena, riso)
5 code di gambero
10 punte di asparagi
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di miele millefiori o acacia
Sbollentare i crostacei in abbondante acqua. Scolarli dopo 5 minuti con una schiumaiola e versare i cereali. Cuocerli per 10 minuti e a metà cottura aggiungere le punte di asparagi tagliate a metà per la lunghezza.
Nel frattempo preparare la vinaigrette emulsionando olio, succo di limone, aceto e miele in una ciotolina.
Scolare i cereali e passarli sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura. Condirli con la vinaigrette e servire con i gambero sgusciati e tagliati a metà per la lunghezza.
I cereali sono ricchi di fibre (una porzione da 80 g apporta 1/5 del fabbisogno medio giornaliero!) e fonte naturale di carboidrati, vitamine e sali minerali in particolari modo di fosforo e magnesio. Mangiati con regolarità aiutano a mantenersi in forma ed in salute. Garantiscono un alto senso di sazietà senza appesantire per ripartire con gusto ed energia!


Note
Un'insalata equilibrata nei sapori e completa dal punto di vista nutrizionale, che può costituire anche un'idea per un pranzo fuori casa in quanto facilmente trasportabile.
Si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a 2 giorni, basterà riportala a temperatura ambiente prima di servirla.

Commenti

  1. Mi piace molto, bella fresca e adatta alla stagione in cui siamo ( o dovremmo essere!!!)...brava!!!!! :D

    RispondiElimina
  2. CARISSIMA ZIA CONSU , QUESTO PIATTO FRESCO E COLORATO MI TENTA MOLTO , BRAVISSIMA .....UN ABBRACCIO GRANDE

    RispondiElimina
  3. qui, cara, piove e di brutto, ho riacceso la stufa pensa... che @@ però eh! vorrei consolarmi con la tua buonissima insalata l'avessi sottomano.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace..anche qui non promette niente di buono nei prossimi giorni :-(
      Grazie <3

      Elimina
  4. Che bel piatto buono e sano grazie per le tue meravigliose ideee e auguri per il lavoro !!!!!!
    Un abbraccio ;-)))

    RispondiElimina
  5. Che bell'aspetto che ha quest'insalata!!
    Il colore acceso di quei gamberi mi fa venire una fameee! Un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Consuelo!! è una vita che non mangio gamberi come mi tentano i tuoi!!
    un bacione!! e scusa se passo poco ma ho avuto problemi al pc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, è sempre un piacere averti mia ospite ^_*

      Elimina
  7. Consu hai utilizzato tutti prodotti che mi stra-piacciono...in questo periodo poi sto mangiando tanto gli asparagi, perché oltre a fare bene sono proprio buoni..La tua insalata mi fa venire l'acquolina in bocca e non è una cosa usuale per un'insalata..La copierò assolutamente, ricca, sana e con gusto!!!
    Un bacio grandissimo!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, le tue parole mi riempiono di gioia..anch'io sto facendo scorpacciate di asparagi..li adoro letteralmente!!!!

      Elimina
  8. Ciao cara!!! un salutino veloce perchè stasera sono distrutta (anche per me periodo molto impegantivo sul lavoro) ed ora spengo il pc!!!
    Favolosa la tua insalata, gli asparagi mi fanno impazzire!!!:)
    Un bacioneeee!!!!

    RispondiElimina
  9. Anche io sono sicura che ce la farai ,io voto per te e per la tua tenacia ...sei grande e grande e' la tua costanza e volonta'....e con un piatto del genere sicuramente potrai trovare un po' di pace e tranquillita' ...ti abbraccio forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi hai dato la giusta energia x affrontare la situazione.. te ne sono grata <3<3<3<3

      Elimina
  10. Ma non ci posso credere...! Salvo la vinaigrette col miele, è esattamente la ricetta che volevo fare domani per poi pubblicarla sul mio blog! Saremo per caso telepatici? Ora che ho comprato gli asparagi, mi dovrò inventare qualcos'altro... Ovviamente questo piatto mi piace tantissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Andrea, la devi assolutamente fare..sentirai che piacere al palato!!!!
      Grazie e non vedo l'ora di assaporare anche la tua..anche se solo virtualmente ^_*

      Elimina
  11. No, svengo..... questa isalata ha degli ingredienti ottimi.... me gusta guapa!!!!!!!
    Besos

    RispondiElimina
  12. Dai cara sono sicura che uscirai indenne dal tour de force sei o non sei super woman? ^_^ Questa insalata e' fantastica,fresca e primaverile. Brava zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...speriamo di non perdere i super poteri x strada :-P
      Grazie Vero <3

      Elimina
  13. forsa Consu, vedrai che ce la farai bvenissimo! quest'insalata è veramente invitante e salutare! chissà che bello gustata in terrazza!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
  14. Ottima questa insalata, invitante e leggera, oltre che bella a vedersi! :-) Per il tour de force non me ne parlare, me ne aspetta uno davvero tosto! Ce la faremo, vedrai! Baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del sostegno e in bocca al lupo anche a te ^_*

      Elimina
  15. Ma che bella ricetta!!!! mi piace moltissimo l'accostamento dei sapori e la presentazione, complimenti!!!!
    Ogni tanto fa bene prendersi del tempo solo per sé, è rigenerante .... vedrai che riuscirai a frontegggiare più che brillantemente questo periodo di forte impegno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, 6 molto cara..spero davvero di uscirne indenne ^_*

      Elimina
  16. ciao cara, ma la tua insalata è davvero invitante...brava cara! io sto attendevo in questi giorni la nascita del bimbo...se si decide...magari! ciao zia!

    RispondiElimina
  17. Ci sono proprio tutti gli ingredienti che più amo!! Buona e fresca, rifarò la tua ricetta!!
    Un bel bacione Consuelo<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, non sai quanto mi faccia piacere :-D
      TVB e a presto <3

      Elimina
  18. bellissimo questo piatto, fresco, profumato, goloso!!! e lo hai presentato magistralmente!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  19. Il mio consiglio è quello di non pensarci. Io faccio così quando devo affrontare qualcosa che non mi piace molto...ci arrivo e stop..cerco di non lambiccarmi il cervello, perché non serve a nulla :) Questa insalatina mi piace da matti ! Bacione e sii serena :)

    RispondiElimina
  20. Deliziosa Consu!! Dai che ce la farai, proprio come l'anno scorso!!
    Un abbraccio e mi sa ci si sente al mio ritorno dalla Turchia!!

    RispondiElimina
  21. Buono, fresco, particolare, un mix di sapori equilibrato e perfetto, la freschezza dell'asparago e del gambero, la dolcezza delicata del miele e del balsamico, il sapore rustico dei cereali...certamente da dosare tutto alla perfezione, ma originalissimo!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuta :-D

      Elimina
  22. Ma che bontà! gustata in spiaggia sarebbe praticamente perfetta.. forza e coraggio, sono certa che riuscirai a fare tutto alla perfezione!!
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  23. consuelo c'è la farai alla grande!!!!!!come questo stupendo piatto!!!!!ti mando un bacione:)buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  24. profuma di estate la tua insalata ed è di sicuro tanto buona. Complimenti e grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  25. Fantastica questa insalata zia Consu: freschissima e primaverile, quei gamberi hanno un aspetto magnifico!! Da rifare assolutamente:) Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, mi fa molto piacere e sono sicura che vi conquisterà :-D

      Elimina
  26. che insalatina delicata, ho voglia di tempo bello, invece oggi piove a dirotto. Uffa, non ne posso piu'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  27. Sto gustando con gli occhi questa bontà! Niente di meglio in una giornata un po' soleggiata! Un bacione Cara Zia Consu!
    P.S: ti faccio in anticipo gli auguri per domani (se la memoria non mi inganna è il tuo compleanno) passa una serena giornata.. io lavorerò! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita..che memoria O_O
      6 un vero tesoro <3<3<3<3<3<3<3<3

      Elimina
  28. Ciao Consuelo, che meraviglia questa insalata, fresca e sicuramente gustosissima, la devo assolutamente provare, ha un aspetto invitantissimo:)) bravissima come sempre, complimenti:)))
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento