Gelato alla fragola

Oggi ho voglia di vedere il mondo con leggerezza. Si prospetta un lungo weekend di relax, con nessun progetto particolare in mente, solo la voglia di vivere il presente con serenità ed armonia! Decideremo all'ultimo minuto se organizzare qualcosa, magari anche basandoci sul meteo che tanto per cambiare non prospetta niente di buono. In alternativa non disdegno l'idea di starmene in casa con mio marito e la mia gattina a farci le coccole e spadellare insieme (magari evitando di rendere partecipe Miss Grey a quest'ultima attività o a tavola non arriverebbe niente, vista la sua voracità!).
In questa atmosfera così easy, ci sta davvero bene un goloso gelato, leggero e colorato..che ne dite?! 
Quando ho visto queste fragole così rosse e profumate non ho saputo resistere e già mi immaginavo la fine che avrebbero fatto! Aspettavo con ansia di prepararmi questo gusto di gelato! Da bambina l'ho sempre adorato, forse più per il suo colore che altro e fin dal primo assaggio mi è sembrato di tornare indietro nel tempo quando con i miei nonni andavamo a passeggio la domenica pomeriggio...provatelo e tornerete bambini all'istante!


Dosi x 6 persone:
450 g di fragole mature
1 cucchiaio di succo di limone
50 g di fruttosio
200 ml di panna vegetale*
*Sostituibile con altra panna da montare a piacere.
Lavare accuratamente le fragole sotto il getto freddo d'acqua. Eliminare il picciolo e ridurle a pezzi. Versarle nel bicchiere del frullatore insieme al succo di limone e allo zucchero. Versare la panna liquida fredda di frigo e frullare finemente con il frullatore ad immersione. Farla raffreddare per circa 2 ore in frigo. Montare la gelatiera e versare il liquido. Far lavorare fino ad ottenere la giusta consistenza (per me circa 30 minuti)Servire a piacere con altre fragole fresche a pezzi.



Note
Se avanza si può versare in una vaschetta idonea e riporla in freezer. Per ottenere nuovamente la stessa consistenza di quello appena fatto, basterà farlo temperare in frigorifero per 20 minuti prima di servirlo.

Contenendo ingredienti crudi, è preferibile consumarlo entro una settimana..ma vi assicuro che finirà molto prima!
Consigli utili:
-Se utilizzate frutta molto matura e dolce, si può diminuire la quantità di zucchero. E' buona norma assaggiare prima del raffreddamento la mistura per valutare a proprio gusto il bilanciamento di sapori.
-Non omettere il succo di limone. A prodotto finito non se ne sentirà il sapore ma garantirà un colore brillante al gelato.
-Se tutti gli ingredienti sono freschi di frigo, si può saltare il riposo della mistura in frigorifero. In questo caso i tempi per trasformarla in gelato potrebbero allungarsi.

Commenti

  1. Sai che me ne sono appena mangiata una ciotolina? Io l'ho fatto con il bimby ieri. Anche a me piace molto il gelato, di fragole poi .... buon week end allora tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno detto che anche con quello viene molto bene ^_^
      Grazie tesoro e felice we anche a te <3

      Elimina
  2. Con le fragole fresche sarà di sicuro delizioso...ne vorrei tanto una coppetta =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, non ha niente a che vedere con quello confezionato!!!
      Grazie Ale <3

      Elimina
  3. Il tuo post mi ha messo subito allegria! Sarà perché ho sentito l'aria di tranquillità che traspare dalle tue parole e per questo magnifico gelato! Ti auguro un felice e moooolto rilassante weekend :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa molto piacere averti trasmesso queste sensazioni ^_^
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  4. Oh sì che ci sta! ci sta eccome cara Consu! proprio oggi guardavo estasiata tutte le fragole rifiorenti che ho nell'orto, si sono moltiplicate rispetto l'anno scorso, ah quanto mi piacerebbe preparare questo bel gelato, ma non ho la gelatiera.... vengo da te? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa darei per averle nell'orto! Chissà come saranno buone :-P
      6 la benvenuta soprattutto se porti le tue fragole :-P
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  5. bbbbono!!!!
    di solito io non faccio raffreddare il composto in frigo, ma mi sa che quest'anno ci provo, non sei la prima che fa questo passaggio, per cui "temo" che bisogna farlo....
    un abbraccio e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che ho provato anche a non far raffreddare la mistura ma ci vuole + tempo a farla gelare nella gelatiera e c'è il rischio della formazione di cristalli di ghiaccio!
      Prova a fare questo passaggio, vedrai che ti verrà cremosissimo ^_*
      Grazie Stefy e buon we anche a te <3

      Elimina
  6. Eccome se ci sta questo gelato delizioso, è easy anche nel colore, così dolce e scherzoso, si, è quello che ci vuole!! Goditi il riposo e un bacio enorme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      Buon we <3<3<3

      Elimina
  7. che buono Consuelo il tuo gelato alla fragola!bravissima..anche le foto belle!buon we baciiiii simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, 6 troppo carina ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  8. Ti chiedo i danni aaaaahhhh mi fai ingrassare solo guardando le foto che dolce delizia ....goditi questi giorni di relax per noi scuola...catechismo....messa ...e un milione di compiti mahhh che esagerazione mi sembra un incubo!!!!baci mia dolce amica <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che anche tu riuscirai a riposarti ma dal tuo intenso programma immagino che non ne avrai la possibilità...grazie tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  9. il mio gusto preferito!!home made poi e'favoloso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutto quello che hai scritto..è una vera bomba :-P

      Elimina
  10. mamma mia che buono !!!!!!! in questo momento ne avrei propio bisogno ,,,, un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ti succede tesoro??? Aspettami che arrivo subito in soccorso con una bella coppa di gelato alla fragolaaaaaaa....
      Grazie Maria <3<3<3

      Elimina
  11. Ciao tesoro :) Che belle le giornate easy, trascorse a spadellare e senza particolari programmi! :D Questo gelato è invitantissimo, tra poco anche io darò il via alla stagione dei gelati :D Complimenti e un abbraccio forte, bacini a Miss Grey! Buon weekend :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa molto piacere che approvi ^_*
      Buon we anche a te <3<3<3

      Elimina
  12. è sempre ora di un bel gelato, e anche se non è l'ora, per me è come se esistesse un secondo stomaco, solo per il dolce! :P
    Mi sa tanto che se continui a pubblicare queste meraviglie dovrò comprarmi la gelatiera!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...hai ragione, il gelato ci sta sempre bene anche prima di coricarsi :-P
      Grazie Laura e buon we <3

      Elimina
  13. E' il mio gusto preferito!!!
    Ne prenderei volentieri una ciotolina!!!
    Bravissima Consu!!!!
    Un mega bacio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  14. Sei la mia rovina... addio prova bikini!!!
    Che delizia questo gelato!!!!
    Baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..pensa che io x concedermelo spesso lo mangio come sostituto del pranzo :-P
      Grazie Paola e felice we <3

      Elimina
  15. Troppo delizioso!!!! Che brava che sei anche con i gelati! Uno piu buono dell'altro!!! Ciao cara! Notte

    RispondiElimina
  16. Fortuna che non ho la gelatiera altrimenti sarei sempre dietro a fare gelati...e anche a mangiarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti confesso che il rischio è tangibile :-P
      Grazie Ele <3

      Elimina
  17. Aspettavo proprio quello alla fragola... da quando hai la gelatiera ne hai preparati gelati golosi ma per questo farei qualsiasi cosa :-)
    Un mega bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Consu, i tuoi gelati hanno sempre una cremosità perfetta... troppo goloso il gusto fragola...bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  19. Ciao Consuelo! Meno male che sono riuscita a connettermi...in tempo per una coppa di gelato! Sembra che la tecnologia sia arrivata anche da me finalmente, ma non diciamolo troppo presto! Buon fine settimana. Rilassati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu e felice we anche a te, sperando che la connessione non ti abbandoni :-P

      Elimina
  20. Ciao Consu.....e vai cominciamo con le fragole io le adoro da farne una indigestione!
    Anzi hai dato una idea anche a me dal momento che come tu mi hai ricordato, il tempo non sarà granchè, mi preparo questo gelato. Che mi sembra meraviglioso.
    Un abbraccio e buon realx...
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me le fragole hanno un'attrazione irresistibile e vedrai che sottoforma di gelato sapranno conquistarti ancora di + ^_^
      Grazie Patrizia e buon we anche a te <3

      Elimina
  21. anche noi vedremo giorno in giorno, ma la tua idea distesa, rilassante, fresca e leggera ma tanto buona me la segno e me la ricorderò! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi fa molto piacere!
      Buon riposo allora anche x te ^_*

      Elimina
  22. Ciao Consuelo, che meraviglia questo gelato alla fragola, ha un aspetto davvero cremosissimo e immagino la bontà:) peccato non avere la gelatiera:( prima o poi dovrò rimediare in quanto i gelati sono in assoluto i miei dolci preferiti:))
    un bacione, ancora complimentissimi e buon fine settimana:)) rilassati e riposati:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono felice di essere riuscita a conquistarti!
      Vedrai che se acquisti una gelatiera non te ne pentirai ^_*
      Buon we anche a te <3<3<3

      Elimina
  23. Buono il gelato alle fragole, io non ho ancora sfoderato la gelatiera magari in questo week-end! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Chiara, aspetto anche i tuoi gelati ^_^
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  24. Il classico più goloso che esiste...il gelato alle fragole! Ancora non sono entrata nel mood gelataro estivo ma non appena ne sentirò l'esigenza grazie a te ho tante ricettine nuove da provare :) Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, x me è sempre il momento giusto x una coppetta di gelato :-P
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  25. Consu, a casa mia non avanzerebbe, ne sono certa!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non ho dubbi :-P infatti anche da me non avrà vita lunga :-P
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  26. che buono, mi sa proprio che devo comprare la gelatiera!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti ho istigata a delinquere????
      Grazie Sabri ^_*

      Elimina
  27. Ho appena finito di tagliare l'erba del prato del giardino e dopo una bella doccia sai cosa vorrei? Una MEGA COPPA di GELATO alla FRAGOLA!!!!!!! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se passi da me te ne preparo subito una ^_*
      Grazie Mari e buona serata <3<3<3

      Elimina
  28. Oggi sono piena di freddo, però mangerei una pallina del tuo splendido gelato!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui è freddo e piove :-( ma una bella porzione di gelato fa tornare il buonumore ^_^
      Grazie Mila <3

      Elimina

Posta un commento