Confettura extra di zucca

Confettura extra di zucca.
Come ogni venerdì che si rispetti, sono stata costretta ad inserire il turbo per riuscire a fare tutte le cose che avevo in programma! Anche questo fine settimana sarà bello pieno di impegni ed arriverò a domenica sera più stanca che mai...ma di sicuro con il sorriso stampato sulle labbra e presto vi svelerò il perché!
Per il momento godetevi questa confettura che saluta a tutti gli effetti l'inverno e lo racchiude in un vasetto dai colori scintillanti!
Non ho potuto resistere all'ultima zucca bio scovata quasi per caso, lasciarla lì sarebbe stato un vero sacrilegio e le idee per poterla consumare già si ammassavano nella mia mente. Poi ho deciso per qualcosa che potesse prolungarsi nel tempo per lasciarmi la possibilità di goderne nei momenti in cui avrei sentito la nostalgia del mio ortaggio preferito. La confettura di zucca l'avevo già preparata in passato quando ancora non avevo il blog quindi quale occasione migliore per replicare? Il successo è garantito ed anche i più scettici saranno costretti a ricredersi!
Ingredienti x 3 vasetti da circa 250g:
700 g di polpa cotta di zucca bio
200 g di fruttosio*
150 ml di acqua
2 cucchiai di sciroppo di rose**
*Sostituibile con altro dolcificante a piacere.
**In alternativa si può aromatizzare con essenza di vaniglia o liquori fruttati (es. Sherry)
Lavare accuratamente la zucca ed asciugarla. Tagliarla a spicchi ed eliminare i filamenti e semi interni. Disporre le fette in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 200°C per circa un'ora. Sfornare e far raffreddare. Ricavarne la polpa con l'aiuto di un cucchiaio e un coltello. Versarla nel bicchiere del frullatore e frullare finemente a crema.
Sciogliere a fuoco dolce lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere uno sciroppo. Unire la crema di zucca e cuocere ancora per circa 20 minuti, mescolando spesso e mantenendo la fiamma molto dolce. Spegnere il fuoco ed aggiungere lo sciroppo di rose. Mescolare accuratamente per incorporarlo e versare calda nei vasetti puliti. 
Far raffreddare capovolti.
Una volta freddi si conservano in dispensa al buio per circa 5-6 mesi. Per prolungarne la durata si possono pastorizzare, in tal caso procedete in questo modo:
-posizionare i vasetti in una capiente pentola. Versare acqua fino a ricoprirli e farli bollire per circa 20 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Spegnere il fuoco e mettere il coperchio alla pentola. Far completamente raffreddare.
Note
-Una confettura cremosa e golosa che racchiude tutto il buono dell'inverno.
-Ottima sul pane tostato o come farcia per gusci di frolla..ma sfido chiunque a resistergli anche solo gustandola affondando direttamente il cucchiaio nel vasetto!
-Il colore vivace e la vellutata consistenza la rendono irresistibile.
-Potrete sbizzarrivi a confezionare i barattolini utilizzando come me materiale di recupero..non trovate che siano anche una bella idea per i regalini di Pasqua?

Commenti

  1. Sono moooolto curiosa di scoprire i tuoi programmi per il weekend specie se hanno a che fare con la cucina! Per ora mi godo la tua confettura di zucca, deliziosa :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, vedrai che ti sorprenderò con effetti speciali :-D

      Elimina
  2. Meraviglia!!!
    La zucca dolce mi ricorda l'infanzia e ora che vivo a Mantova, praticamente la patria della zucca, non posso non provare questa tua ricetta!
    Brava bravissima!
    Buon weekend. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Deb e vedrai che ti conquisterà :-D
      Grazie e felice we anche a te <3

      Elimina
  3. Adoro la zucca... e adorerei questa confettura geniale per goderne anche d'estate! :)

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace!!
    Io l'ho provata per la prima volta lo scorso anno ed è stata una vera scoperta!!
    Complimenti per i bei barattolini decorati!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen


    P.S. Ricetta postata e grazie ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, 6 davvero gentile :-D
      Buon we anche a te <3
      ps: l'ho già vista e commentata..è strepitosa :-D

      Elimina
  5. Ma è strepitosa la confettura di zucca! Che nella e buona!!!! Bravissima come sempre.... buon fine settimana Bacioniiiiiiii simona

    RispondiElimina
  6. Ma che buona questa confettura di zucca... Complimenti :-)
    Vale

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiata, e forse a primo impatto mi schiererei fra gli scettici, ma se tu dici che è buona io ti credo, o donna dalle mille risorse :-)
    Che prepari nel weekend? Ora sono curiosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...fidati che conquisterebbe chiunque anche chi non ama la zucca :-P
      Grazie Vale..ti lascerò ancora sulle spine :-P
      Buon we <3<3<3<3<3

      Elimina
  8. mamma che buona che deve essere ,io non l'ho mai assaggiata ma dalle foto invita tantissimo , bravissima ......un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La devi assolutamente provare, ti stupirà x la sua vellutata consistenza ed il suo insolito ed avvolgente sapore :-D
      Grazie Maria <3

      Elimina
  9. carinissimi i barattolini, non abbiamo mai provato la confettura di zucca...per quale preparazioni la usi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si utilizza come una normale confettura o marmellata, ottima nelle crostate o come farcia a dolci soffici..io ti confesso che la amo smodatamente sul pane tostato a colazione :-P
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  10. che bella presentazione, con il cartellino che certifica il dop "biscotti della zia" mi piace buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Enrica, mi diverto troppo a confezionare le mie confetture :-P
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  11. uhmmmm... le tue marmellate sono mitiche e questa volta lo posso affermare con certezza... ;))!!!!
    Happy friday bellissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vorrà dire che dovrò rinfrescarti la memoria :-D
      Grazie Paola e felice we <3

      Elimina
  12. Splendida nel colore, perfetta nella consistenza e sicuramente stragolosa all'assaggio...ci affonderei volentieri il cucchiaino...brava Consu!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono felice del tuo apprezzamento e ti confermo che è davvero irresistibile :-P
      ps: infatti il primo vasetto è già finito O_o

      Elimina
  13. Mitica Consu, sempre un passo avanti!
    Marmellata mai vista nè provata, ma considerato che la zucca mi piace e anche tanto, credo che mi piacerebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che te ne innamoreresti :-D
      Grazie Monica e buon we <3

      Elimina
  14. Posso dirtela una cosa? La confezione è TROPPO faiga! *.*
    P.s. spero che nel tuo weekend troverai il tempo di deliziarci comunque con qualche tua specialità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, anche a me sono piaciute come sono venute le confezioni ^_^
      ps: non preoccuparti programmerò un post x non lasciarvi senza ricetta ^_*

      Elimina
  15. Dev'essere di un buono!! Brava Consu, molto particolare!
    La confezione è un amore!!
    Buona domenica delle Palme e un bacione!!<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, il sapore finale è davvero irresistibile ^_*
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  16. Troppo belle le tue foto sono stupende ,tutto abbinato e il cartellini a cuore sono strepitosi !!!!Si vede che deve essere stupenda questa marmellata,ha una bellissima consistenza e colore ....sei troppppppo brava un caro abbraccio amica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono felice che ti sia piaciuta..sono certa che potrebbe piacerti anche live ^_*
      Buon we cara <3

      Elimina
    2. Tesoro ti scrivo la mia mail perché ho il cell così tu intanto mi puoi scrivere cinziasimonecavallari@gmail.com

      Elimina
    3. Grazie Cinzia, provvedo subito ^_*

      Elimina
  17. Buonissima, la conosco e ti do pienamente ragione!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che solo chi ha avuto modo di assaggiarla può capire di cosa sto parlando ^_^
      Grazie Silvietta e felice we <3

      Elimina
  18. Bellissima!!! Io non l'ho mai fatta nonostante ami tantissimo la zucca! Brava Consuleo!! mmmmm....ma cosa fari questo weekend????? sono curiosaaaaaa!!!! bacioni e divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, ti consiglio di provare, sono certa che saprebbe conquistarti ^_*
      Buon we e a presto x il resoconto del mio fine settimana :-D

      Elimina
  19. Io non sono particolarmente fan della zucca, ma ci credo che sara' buona, tu ci hai abituati a ricette sempre molto gustose e poi trovo originale l'uso del fruttosio al posto dello zucchero (in fin dei conti la prova costume si avvicina!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, ti assicuro che questa confettura è gradita anche da chi non ama la zucca :-D Provala e mi saprai ridire ^_*
      ps: l'uso del fruttosio è stato un caso, di solito utilizzo lo zucchero di canna grezzo ma l'avevo finito..in compenso ne ha guadagnato il colore scintillante :-D

      Elimina
  20. ottima!!! la adoro!!!!! da fare subito scorta prima che finiscano le zucche!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, vedrai che non te ne pentirai :-D
      Fammi sapere <3

      Elimina
  21. Ciao Consuelo, ho scoperto il tuo blog grazie a Carmen e sono passata a trovarti, ti voglio fare i complimenti per il bellissimo blog, le ricette che proponi mi piacciono tantissimo, compresa questa meravigliosa confettura per me assolutamente nuova, adoro la zucca ma non pensavo si potesse realizzare
    anche la confettura, mi piacerebbe davvero assaggiarla, dev'essere di sicuro
    buonissima, l'aspetto stesso è troppo invitante:))Mi sono unita ai tuoi sostenitori e ti seguirò davvero con piacere:)
    baci e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy e benvenuta :-D Grazie x le tue parole, sarà un piacere avermi mia ospite in questo piccolo spazio web :-D
      A presto <3

      Elimina
  22. Zucca e sciroppo di rose,complimenti,grazie per questa delizia,sono curiosa di sapete le novità, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola...la tua curiosità verrà presto soddisfatta :-D

      Elimina
  23. wowww! una bellissima idea! ottima con i formaggi! sono belli anche i vasetti e le etichette! brava zia Consu!! Buona Domenica delle Palme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'adoro in declinazioni dolci ma proverò anche in quelle salata come mi hai suggerito..chissà che non sappia stupirmi ^_^
      Grazie Annalisa e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  24. Mmmmhhhh!! Ma poi bella compatta così??? Come si fa a resistere?? Buon weekend e non stancarti troppo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti non si può :-P
      Grazie Silvia e buona domenica <3

      Elimina
  25. Consuuuuuu <3 Tesoro sono curiosa, non so di cosa si tratti ma sono felice per te e ti faccio un grosso in bocca al lupo! :) <3 Non ho mai mangiato la confettura di zucca, ne sono incuriosita, sono sicura che è buonissima... io poi adoro la zucca! Complimenti, un abbraccio e bacini a Miss Grey! <3 Buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, 6 sempre troppo carina :-D
      Sono sicura che questa confettura potrebbe farti innamorare all'istante, quindi ti conviene provarla ^_*
      Buona domenica <3<3<3<3

      Elimina
  26. DEVO PROVARLA, IO ADORO LA ZUCCA. COPIATO LA RICETTA. CIAO BUONA DOMENICA SABRINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Sabrina, poi fammi sapere mi raccomando ^_*
      Grazie e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  27. Che consistenza, che colore! E lo sciroppo di rose?! Sei grande, zietta!
    Come sempre, del resto!
    Baci grandi!
    MG

    RispondiElimina
  28. Zia buonissima la confettura ma meravigliose le etichette!!!! Buon fine settimana cara!!! Un bascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty, sono felice che ti sia piaciuta anche la confezione..io mi diverto troppo a farle ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  29. Ciao questa è una confettura davvero eccezionale per conservare la zucca il massimo....spesso non si sa come consumarla tutta e mi prendo subito la tua ricetta per il prossimo autunno!Ciao e buona domenica Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia, vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  30. Sai che ho sempre meno tempo e non riesco a venire a trovarvi come vorrei ma un salutino volevo lasciartelo. E cosa trovo qui? Buonissima la confettura di zucca, non l'ho mai mangiata ma adorando la zucca non faccio fatica a immaginarmi il sapore. Bravissima. Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, x me è sempre un piacere averti mia ospite <3
      Buona domenica <3

      Elimina

Posta un commento