Insalata mediterranea di asparagi

Dopo pranzi, grigliate e picnic (si fa per dire..) in compagnia, urge un rientro drastico nei ranghi di un'alimentazione equilibrata e leggera. La prova costume si avvicina e non vogliamo farci trovare impreparati, giusto?! Confesso di non aver strafatto a tavola se non con qualche pezzetto di cioccolata in più rispetto al normale. Ma come si può resistere..l'ho fatto soprattutto per aiutare il mio nipotino a smaltire un po' delle tonnellate di uova di Pasqua che ha ricevuto..è stato un atto di solidarietà utile alla salvaguarda della sua salute!
Scherzi a parte, in questo periodo la natura ci mette a disposizione una vasta scelta di alimenti salutari e benefici per il nostro organismo. Uno su tutti è l'asparago che personalmente adoro soprattutto consumato crudo in insalata. 
Vi consiglio di provare perchè la sua consistenza croccante ed il suo sapore delicato ve ne farà innamorare all'istante e non ne perderete nemmeno una proprietà che con la cottura potrebbe disperdersi! 



Ingredienti:


1 mazzo di asparagi freschissimi
6-7 pomodori datterini
10 olive nere al forno
1 piccola scatola di tonno al naturale
Basilico secco q.b.
Peperoncino in polvere q.b.

Lavare accuratamente gli asparagi e togliere la parte di gambo più coriacea. Tagliare tutte le punte e metterle in un contenitore dotato di coperchio. Scegliere i gambi più sottili e ridurli a rondelle. La verdura avanzata riporla in frigo per altre preparazioni.
Lavare i pomodorini e dividerli a metà nel senso della lunghezza. Aggiungere anche il tonno scolato dall'acqua di conservazione e le olive intere. Condire con le spezie dosandole a piacere. Mettere il coperchio ed agitare il contenitore per amalgamare tutti gli ingredienti. Servire. 
Note
Un piatto leggero e appagante, senza condimenti aggiunti che saprà saziarvi con gusto senza sensi di colpa!
Gli asparagi sono un alimento ipocalorico con un contenuto equilibrato di vitamine e sali minerali tra i quali spicca l'alta presenza di potassio utile per il buon funzionamento di cuore e muscoli. Composti per il 90% d'acqua, sono indicati per le diete dimagrati garantendo effetti depurativi e diuretici, combattendo in modo significativo il problema della ritenzione idrica. Da non sottovalutare anche l'apporto significativo di fibre che regala un alto senso di sazietà anche se consumati in piccoli dosi.
Se vi è piaciuta l'idea di gustare gli asparagi crudi, provate anche questa variante
Non ve ne pentirete!

Commenti

  1. Adoro gli asparagi ma ammetto che crudi non li ho mai provati!
    La tua insalata, però, ha un aspetto così delizioso che li proverò senz'altro :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia Vale :-D Sono sicura che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  2. Leggera, fresca e adatta alla stagione! Brava Consu :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, mi fa piacere che tu abbia approvato :-D

      Elimina
  3. anche io ho mangiato parecchia cioccolata, per salvare i denti ai miei bimbi.......... questa insalate è davvero sfiziosa, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedo che abbiamo entrambe una valida scusa :-P
      Grazie Ele <3

      Elimina
  4. ciao Consuelo!!!!questa insalata mi piace un sacco, bella fresca e primaverile!buona!!!!!!!!!!!!!!!!baciiii a presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, la primavera ci regala dei prodotti eccezionali che è un vero peccato non approfittarne ^_^

      Elimina
  5. Eh sì, è ora di rientrare nei ranghi e...nella taglia che avevo prima di Pasqua!!!! Ma ce la farò??
    Ho i miei dubbi!!! Forse questa insalata potrà darmi l'input per mettermi in riga con gusto!!
    Un abbraccione zia<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ce la farai ^_* Vedrai che una fresca insalata sarai appagata di gusto ma senza sensi di colpa ^_^
      Grazie Annalisa e buona giornata <3

      Elimina
  6. Ma sai che crudi non li ho mai mangiati? Però li sto cucinando proprio ora....un po' x stasera e un po' come sugo per una pasta domani mezzogiorno!!!!! Questa insalata mi attira tantissimo!!!!:) un bacione cara!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provare, vedrai che te ne innamorerai ^_^
      Grazie Simo <3<3<3<3

      Elimina
  7. Non ho mai mangiato gli asparagi crudi, ma li adoro e non ho dubbi che li amerò profondamente anche così! Che insalatona!!!
    Un bacio, zietta!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami gli asparagi vedrai che crudi sapranno ulteriormente conquistarti ^_^
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  8. Ci voleva proprio una tua insalata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. sfiziosa!!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. che insalata meravigliosa, bravissima Consuelo, non ho mai assaggiato gli asparagi crudi ma adorandoli sono sicura che mi piaceranno anche così..considerando inoltre che sono ancora meglio in quanto mantengono inalterate tutte le loro splendide proprietà che si disperdono inevitabilmente
    con la cottura:(
    un'insalata bellissima, colorata, fresca, leggera e sicuramente gustosissima, grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta:)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x aver gradito :-D
      Prova gli asparagi crudi e farai il pieno di vitamine con gusto :-D

      Elimina
  11. Hai ragione sugli asparagi crudi, sono veramente deliziosi!!!! bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la pensiamo nello stesso modo :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  12. Sai che non li ho mai assaggiati crudi ma siccome mi fido della tua parola ,li provero' subito ne ho un mazzolino in frigorifero proprio adesso !!!Complimenti perche' le tue insalate mettono sempre tanta gioia nel cuore !!!ti abbraccio e una carezza a misssssssss......<3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono sicura che sapranno conquistarti anche da crudi :-D
      Io e MissGrey ti mandiamo tanti baci <3<3<3<3

      Elimina
  13. Sai che non li ho mai mangiati crudi ma visto che lo dici tu mi fido ciecamente ...ho giusto un mazzolino di asparagi nel frigorifero!!! Le tue insalate cosi' colorate gridano ESTATEEEEE non vedo l'ora perche' qui ancora piove !!!ti abbraccio forte e una carezza anche a missssssssssss....<3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di nuovo Cinzia :-P
      Qui fortunatamente il tempo è migliorato e le insalate belle fresche ci stanno d'incanto :-D

      Elimina
  14. Esatto!!!! Urge un ritorno a ricette più leggere..io da oggi!! E sicuramente uno dei prossimi giorni proverò questa tua insalata :)

    A presto, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che la proverai..poi fammi sapere se hai gradito :-D
      Grazie Elisa <3

      Elimina
  15. ma che buona! anche io in questo periodo sto facendo il pieno di asparagi, li adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem x me..poi durano così poco che è un sacrilegio non approfittarne ^_*
      Grazie Linda <3

      Elimina
  16. Si, deliziosa!! Brava Consu, un 'idea davvero fresca e perfetta da portarsi in ufficio!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è ottima anche da portare in giro x un picnic o una pausa pranzo fuori casa :-D
      Grazie <3

      Elimina
  17. Buona questa insalatona! Adoro gli asparagi, oggi per pranzo ne ho fatto un passato solo con asparagi, acqua e sale...mi piacciono tanto! Ti rubo la ricetta così da prepararne per un pranzo veloce in ufficio! Ciao ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne adoro il loro sapore avvolgente e poi hanno così tante proprietà benefiche che è un piacere anche x il corpo :-D
      Grazie Chiara, spero tanto che ti piacerà :-D

      Elimina
  18. Adoro gli asparagi e quest'insalata deve essere super!!!

    RispondiElimina
  19. Come te adoro gli asparagi e questa insalatina detox è proprio quello che ci serve per smaltire la cioccolata mangiata in questi giorni!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, vedrai che oltre il palato ti ringrazierà anche il fisico :-D

      Elimina
  20. Ma che ricetta fantastica, ideale per smaltire la troppa cioccolata mangiata a Pasqua (proprio come dici te :-P). Tra l'altro io adoro gli asparagi, ma crudi non li ho mai provati..chissà che non me ne innamoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che sarà amore al primo assaggio :-D
      Grazie Laura e a presto!

      Elimina
  21. Eh sì...cosa non si fa per amore dei nipoti...ci si sacrifica! ^_^ scherzoooo!! ;-)
    Gli asparagi...da piccola li detestavo...crescendo li ho imparati ad amare arrivando addirittura a preferirli solo sbollentati e sconditi...ed ora???? (immagino già la suspence alla grande capo Estiqaatsi di Lillo e Greg)
    Ora purtroppo non riesco + a mangiarli a causa di un pranzo a base di insalata di crespelle, salmone ed asparagi finito male (per il mio stomaco).
    Però apprezzo sempre le ricette che li contengono e me le appunto nella speranza di riuscire a ritornare nella fase "amore" di questo travagliato rapporto di "amore ed odio" con messer asparago!
    Un bacione immenso, zia Consuuu!!! ciau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando capitano questi incidenti è sempre difficile riavvicinarsi all'alimento che l'ha provocato, ma spero che con il tempo riuscirai ad apprezzarli nuovamente! Sono un toccasana x corpo e palato :-D
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  22. hai ragione zietta la prova costume e' alle prte e anche io a Pasqua ho strafatto, questa insalatina mi sembra l' ideale per depurarsi ,sana e gustosa. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-D

      Elimina
  23. Buonissima e fresca questa insalata!!!!!! la provo sicuramente nei prossimi giorni, bravissima!

    RispondiElimina
  24. Super appetitosa quest'insalata!!!!

    RispondiElimina
  25. mmm quanto hai ragione zietta!!!! peccato che io mi stia strafogando di cioccolatini! hihihihi :D ma per cena.... la tua idea ci sta alla perfezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie x la solidarietà :-D
      Fammi sapere se hai apprezzato questa proposta :-D

      Elimina
  26. PRONTI, MEZZA...VIA!!!! Eccomi di corsa pronta per assaggiare questa idea very spring!!!! Dicono che gli asparagi crudi vadano molto bene per chi soffre di reni che in quel cosa cotti sono controindicati!!!
    Bravissima Zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, non sapevo di questa proprietà e mi fa molto piacere che tu me l'abbia fatta scoprire..adesso li mangerò con ancora + gusto :-D

      Elimina
  27. Tesorino io adoro le insalatone ricche e questa voglio provarla al più presto, fresca e gustosa! Deve essere ottima! Grazie per la bella idea e complimenti, un abbraccio forte forte <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale, sono sicura che ti conquisterà :-D
      Un bacione da me e Miss Grey <3

      Elimina
  28. insalatina molto interessante, con il tonno non l'ho mai provata!!! provvedero'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, poi fammi sapere se l'abbinamento ti è piaciuto ^_^

      Elimina
  29. questa così semplice giuriamo di farla. deve essere squisita!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina The AnarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un immenso piacere ragazze care :-D
      Grazie di cuore e a presto <3

      Elimina
  30. Ecco.. anche io ho preparato un'insalata di asparagi, ma cotta. La tua versione cruda mi sa che me la papperò a breve! Eheheh! Con questo bel sole è inevitabile voler essere in splendida forma. Un bacione cara Zia Consu! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..come sempre riusciamo a trovarci d'accordo ^_^
      Grazie Anita e buona giornata..di sole :-D

      Elimina

Posta un commento