Torta sofficissima all'acqua con scaglie di cioccolato
Ho deciso che non farò più programmi in base alle previsioni meteorologiche! In questi giorni mi hanno fatto letteralmente impazzire! Ieri si è rivelata una meravigliosa giornata ai limiti dell'estivo ed oggi sembra sia tornato gennaio! Ovviamente la pioggia ha fatto saltare i nostri rosei progetti e alla fine abbiamo deciso di rimanere al calduccio in casa, scaldando ulteriormente i nostri animi con una bella torta a quattro mani!
In base a quello che avevo in casa, avrei potuto tranquillamente rinunciare a qualunque preparazione dolce ma, siccome non mi dò mai per vinta, mi sono ingegnata per far esplodere il sorriso sul volto di mio marito che proprio oggi aveva un bisogno esasperato di coccole e di tenere la mente impegnata. In tarda mattinata ha ricevuto la brutta notizia della morte di sua nonna e, anche se non avevano un gran rapporto, l'ho visto piuttosto provato dall'evento. Perdere una persona della famiglia penso sia sempre un trauma ed io dovevo in qualche modo tirargli su il morale!
Questa torta impazzava tempo fa nel web ma non avevo mai avuto l'occasione di provarla. Ho preso la ricetta e l'ho adattata secondo i miei gusti, diminuendo la quantità di zucchero e olio ed arricchendola con scaglie di cioccolato fondente che gli hanno regalato un gusto davvero goloso!
Dosi x uno stampo da budino ø 20cm, altezza 7cm:
250 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
3 uova
100 ml di olio di semi (io di Mais)
130 ml di acqua naturale
1 bustina di lievito vanigliato x dolci
50 g di scaglie di cioccolato fondente
Zucchero a velo x servire (facoltativo)
Abbiamo effettuato tutta la lavorazione con la planetaria dotata di gancio a filo. Si ottengono ottimi risultati anche utilizzando con una frusta elettrica.
Montare le uova intere con lo zucchero fino a che risultano belle spumose (circa 7-8 minuti).
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerne metà al composto, dosandola un cucchiaio alla volta ed aggiungendo quello successivo solo quando il primo è stato incorporato.
Versare a filo l'olio miscelato con l'acqua. Poi unire il resto della farina sempre poca per volta. Lavorare bene fino a raggiungere una consistenza omogenea e senza grumi.
Incorporare le scaglie di cioccolato con una spatola e versare l'impasto nello stampo unto e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Fare la prova stecchino per valutarne la cottura, se esce asciutto è pronta, in alternativa prolungare la cottura di 5-10 minuti abbassando la temperatura a 160°C. Sfornare e far completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Servire a piacere spolverata di zucchero a velo.
Si conserva bene, senza perdere di fragranza, per 4-5 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa si può tagliare a fette, avvolgerle in pellicola trasparente per alimenti e riporre in freezer. Basterà scongelarla a temperatura a ambiente per 1 ora e si otterrà nuovamente un prodotto dalla consistenza ottimale.
Note
Una consistenza così soffice da sciogliersi in bocca che è quasi incredibile pensare di ottenerla con una preparazione che non prevede né latte, né burro!
Il cioccolato può essere sostituito a piacere con frutta secca (io ci vedrei bene l'uvetta!) o addirittura omesso, lasciandone invariato il sapore avvolgente.
Una torta che è perfetta per la prima colazione o la merenda ed è adatta anche a chi è intollerante al lattosio!
ne ho sentito parlare....presto la proverò!
RispondiEliminaVedrai che non ti deluderà :-D
EliminaGrazie Ale e fammi sapere ^_^
Sei sempre tenerissima tesoro...
RispondiEliminaBellissima questa torta, ne ho sentito parlare spesso.. Un abbraccio grande grande
Grazie cara ^_^
EliminaBuona serata <3
bellissima e morbidissima la tua torta...spero tu abbia passato una felice Pasqua
RispondiEliminaQuesti sono i miei dolci preferiti! Li adoro con il latte!!!! Oggi qui sole e nuvole!!!buona serata Bacioni simona
RispondiEliminaQui il latte non c'è, ma ti consiglio di provarla..sarà stupirti x la sua morbidezza :-D
EliminaGrazie Simo e buona settimana <3
Deve essere davvero buonissima! Mi dispiace per tuo marito, stagli tanto vicina.. anche se non erano legatissimi, ne avrà bisogno :)
RispondiEliminaSai che eravamo a Viareggio oggi? Avrei voluto contattarti in qualche modo ma abbiamo deciso di venire al mare mentre eravamo già in macchina, sulla quale tra l'altro siamo saltati su, improvvisando una gita all'ultimo secondo. Pensavamo a San Giminiano ma poi siamo venuti in Versilia a prendere l'acqua :D Insomma, per farla breve... così all'ultimo secondo non volevo sembrare maleducata! Spero ci saranno altre occasioni ^_^
Un bacione :*
La prossima volta dobbiamo assolutamente vederci :-D
EliminaGrazie Letizia, 6 dolcissima <3
Ciao Consu!!! Anche qui oggi sembra gennaio e anche noi oggi non siamo usciti di casa!!!
RispondiEliminaMeravigliosa questa torta...ho provato a farla diverse volte ma con il cioccolato m'ispira ancora di più!!!!:) Un bacione cara!!!
Grazie tesoro, provala e sentirai che goduria ^_*
Eliminami dispiace per tuo marito, una perdita affettiva è sempre un gran dolore.
RispondiEliminaper quanto riguarda la torta, la segno perché ho chili e chili di cioccolato delle uova da smaltire... e non sto esagerando!
un abbraccio forte.
Mi posso immaginare e questa è un valido riciclo goloso :-D
EliminaGrazie Stefy <3
Mi spiace per tuo marito, ma sono sicura che il rito del dolce a quattro mani lo ha aiutato parecchio! Un bacio e auguri!!
RispondiEliminaInfatti è stato un vero toccasana :-D
EliminaGrazie Bea e buona settimana <3
Ciao tesoro mi dispiace tantissimo ,hai ragione sono sempre brutte notizie e dolori!!!!Tu sei stata bravissima a risollevargli l'animo con questa splendida torta ,sei un tesoro come sempre con un grande cuore !!!ti abbraccio forte forte!! ps:anche qui pioggia,vento e freddo
RispondiEliminaGrazie Cinzia, nel mio piccolo ho cercato di rendere tutto un po' meno amaro...
Eliminal'ho fatta anch'io tempo fa e mi piace tanto!! Viene talmente soffice e leggera che una fetta tira l'altra! Tu poi ci hai messo anche le scaglie di cioccolato, è ancora più buona, perfetta per tirare su il morale!! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Meri, sono felice che ti sia piaciuta..è riuscita ad addolcire la nostra giornata e le mattine a venire ^_*
EliminaNon l'ho mai fatto e devo assolutamente rimediare!! E' bellissimo e davvero invitante!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
PS. Dai un abbraccio al tuo marito, io due estati fa ho perso la mia nonna, so anche io quanto sia un momento triste. Ma vedrai che saprai come stargli vicina!!
EliminaNotteeee!!
Grazie Silvietta, 6 davvero carina <3<3<3<3<3
EliminaCara Consuelo, mi dispiace tantissimo per quanto è accaduto a tuo marito..12 anni fa ho provato il dolore della perdita di mia nonno, al quale ero legatissima..per me è stato un evento tristissimo e ho impiegato parecchio tempo per riprendermi....ciò che ci aiuta a superare questi momenti dolorosi è
RispondiEliminala vicinanza delle persone che ci vogliono bene....
la torta che gli hai preparato è favolosa, ha una consistenza sofficissima come una nuvola come piace a me ed è sicuramente buonissima e troppo golosa grazie alle scaglie di cioccolato:)) bravissima come sempre, complimenti:))
un abbraccio
Rosy
Grazie Rosy, lui non ero per niente legato alla nonna ma una perdita è cmq un evento non proprio piacevole.
EliminaProva la torta saprà addolcire gli animi di tutti, garantito!
Cara Consu, mi spiace tanto x la nonna di tuo marito, cerca di stargli vicina...
RispondiEliminaLa torta deve essere davvero squisita, con tutte le uova che ci sono arrivate la proverò di sicuro nella tua versione al cioccolato
Un bacione
Mari
Grazie Mari, 6 molto dolce e spero che la torta venga gradita anche a casa tua :-D
Eliminaeh sì, una coccola dolce fa sempre bene al cuore. La reazione alla morte è una cosa davvero personale ed intima. Ognuno ha il suo modo di reagire. Si può essere "distanti" da vivi...ma l'assenza "definitiva" è comunque difficilissima da affrontare e sopportare. Un grande abbraccio!!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, pensa che oggi al funerale ho avuto una sensazione bruttissima ed io nemmeno la conoscevo!
EliminaGrazie tesoro x le tue parole <3
:-*
EliminaMi dispiace per tuo marito. Hai fatto bene a preparare questa tortina, una coccola e' la cosa migliore per tirare su il morale. L'ho provata e confermo che e' davvero strasoffice, quasi miracolosa
RispondiEliminaGrazie Ele, ad una coccola in più in un momento difficile è impossibile dire di no!
EliminaMi dispiace molto per tuo marito, anche se non aveva un legame forte con la nonna, perdere un parente è sempre un dispiacere..
RispondiEliminaLa tua torta è fantastica, ne rubo una fetta, posso?
Un bacio :)
Serviti tesoro dolce..e grazie x il tuo commento <3
EliminaHai ragione tesoro, il meteo mi fa sempre impazzire e sbagliare puntualmente programmi e abbigliamento, ormai ho deciso di ignorarlo direttamente :)
RispondiEliminaUn forte abbraccio a tuo marito, i rapporti famigliari sono sempre particolari, anche se non si è legatissimi è come perdere un pezzettino del puzzle... per fortuna con la tua sensibilità e dolcezza sono sicura che sarai riuscita a stargli tanto vicino... e la torta ha fatto il resto );
Grazie Marghe, mi rincuorano le tue parole <3
EliminaQuesta provo a farla al bimbo riciclando un po' delle uova di pasqua!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Ottima idea, vedrai che non te ne pentirai ^_*
EliminaBuona Giornata anche a te <3
Ciao Consu,
RispondiEliminache buona dev'essere questa torta all'acqua! La proverò sicuramente! Magari per fare delle tortine singole!
Un bacione, spero che tua abbia passato una buona Pasqua!
Mi sembra proprio un'ottima idea :-D Io visto il successo la replicherò sicuramente ^_*
EliminaGrazie tesoro e tanti auguri anche se in ritardo!
Sono sempre molto incuriosita da questa torta all'acqua, anche se ancora non l'ho mai provata. Secondo me mi sentirei meno in colpa a mangiarne un paio di fette abbondanti, tu che dici? C'è l'acqua dentro no... quindi posso abbondare!! :-)
RispondiEliminaPerdere qualcuno della propria famiglia, anche quando i legami non sono fortissimi, lascia sempre il segno. E' come se una parte di noi non ci fosse più e non ci fosse più modo di recuperare tutto il tempo perduto.
Mi dispiace non essere riuscita a passare prima di Pasqua. Ti lascio comunque tantissimi Auguri.
Sicuramente questa torta si fa mangiare con meno sensi di colpa di tante altre..quindi una fetta in + ci può stare anche dopo le abbondanti feste ^_* e poi fa anche bene all'umore, cosa che non guasta mai :-D
EliminaGrazie Ilaria ricambio con tanto affetto i tuoi auguri <3
Consu è bellissima!!! Si vede che è leggera, ma allo stesso tempo golosa, con quelle scaglie di cioccolato! Brava come sempre, e foto sempre più belle. Bacione!
RispondiEliminaGrazie tesoro, 6 troppo gentile <3<3<3<3
EliminaCiao Consu, mi dispiace per la nonna di tuo marito, purtroppo le perdite fanno parte della vita ma sono sempre dolorose...
RispondiEliminaQuesta torta ha proprio l'aspetto leggero e soffice, sembra deliziosa!
Un bacio.
Grazie Silvia, 6 molto cara <3
EliminaMi spiace molto, non è mai bello quando qualcuno se ne va.. anche se i rapporti sono assopiti. Hai avuto una splendida idea a stargli vicino e a coccolarlo con un altro tuo dolce fantastico. L'ho già detto e lo ripeto, è davvero fortunato ad averti a fianco!! Un bacione cara Zia Consu! <3
RispondiEliminaGrazie tesoro mio, 6 sempre troppo gentile e carina nei miei confronti..riempi ogni volta il mio cuore di gioia <3<3<3<3<3
EliminaNon ho mai fatto una torta all'acqua, deve essere davvero buona e super leggera... le tue sono tutte ottime ricette!
RispondiEliminaGrazie Mimma, mi fa molto piacere <3
EliminaLa perdita fa male in ogni caso, zietta. Ma credo che tu abbia avuto la forza e l'ingegno per coccolarlo a dovere.
RispondiEliminaComplimenti, è davvero un dolcetto con i fiocchi ^_^
Un bacione e un abbraccio.
Grazie Erica, ho fatto del mio meglio e penso di essere riuscita in qualche modo ad alleviargli il dolore..
Eliminami sono copiata la ricetta, provero' a farla e se viene bene, vorrei metterla sul mio blog con link al tuo, posso???? Sono stata particolarmente colpita da questo dolce!!! un abbraccio
RispondiEliminaCerto Sabrina, sarebbe un vero piacere :-D
EliminaGrazie 1000 e fammi sapere come viene, vedrai che conquisterai tutti in casa :-D
te ne è rimasta una fetta per me?
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
Si ma affrettati..è agli sgoccioli ^_*
EliminaGrazie Elisa e buona giornata <3
E hai fatto benissimo a coccolarlo con questa buona e genuina torta all'acqua. Per me è un salva/colazione, quando non ho niente preparo questa torta, anche io con zucchero e olio ridotto, resta più leggera. Bravissima Consu, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Terry, io non l'avevo mai provata e ne sono rimasta estasiata :-D
EliminaLa replicherò sicuramente :-D
Spettacolo questa tortaaaa..anche leggera! per il tempo non me lo dire!Lunedi' mi sono beccata un sacco di acqua!!.uff..baci
RispondiEliminaMi consolo tesoro U.U
EliminaGrazie e buona giornata..di sole :-D
Mi spiace di leggere della nonna di tuo marito, quando una nonna va via va via un pezzetto di noi, anche se i rapporti non erano saldi, un parente è sempre un parente e fa male sempre!Forse questa torta lo avrà risollevato un pochino ma sicuramente il tuo amore avrà fatto tutto il resto.
RispondiEliminaun bacione tesoro!
Grazie Vale, la tua sensibilità mi riempie il cuore di gioia <3<3<3<3
Elimina