Torta sofficissima all'acqua con scaglie di cioccolato

Ho deciso che non farò più programmi in base alle previsioni meteorologiche! In questi giorni mi hanno fatto letteralmente impazzire! Ieri si è rivelata una meravigliosa giornata ai limiti dell'estivo ed oggi sembra sia tornato gennaio! Ovviamente la pioggia ha fatto saltare i nostri rosei progetti e alla fine abbiamo deciso di rimanere al calduccio in casa, scaldando ulteriormente i nostri animi con una bella torta a quattro mani!
In base a quello che avevo in casa, avrei potuto tranquillamente rinunciare a qualunque preparazione dolce ma, siccome non mi dò mai per vinta, mi sono ingegnata per far esplodere il sorriso sul volto di mio marito che proprio oggi aveva un bisogno esasperato di coccole e di tenere la mente impegnata. In tarda mattinata ha ricevuto la brutta notizia della morte di sua nonna e, anche se non avevano un gran rapporto, l'ho visto piuttosto provato dall'evento. Perdere una persona della famiglia penso sia sempre un trauma ed io dovevo in qualche modo tirargli su il morale!
Questa torta impazzava tempo fa nel web ma non avevo mai avuto l'occasione di provarla. Ho preso la ricetta e l'ho adattata secondo i miei gusti, diminuendo la quantità di zucchero e olio ed arricchendola con scaglie di cioccolato fondente che gli hanno regalato un gusto davvero goloso!


Dosi x uno stampo da budino ø 20cm, altezza 7cm:

250 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
3 uova
100 ml di olio di semi (io di Mais)
130 ml di acqua naturale
1 bustina di lievito vanigliato x dolci
50 g di scaglie di cioccolato fondente
Zucchero a velo x servire (facoltativo)

Abbiamo effettuato tutta la lavorazione con la planetaria dotata di gancio a filo. Si ottengono ottimi risultati anche utilizzando con una frusta elettrica.

Montare le uova intere con lo zucchero fino a che risultano belle spumose (circa 7-8 minuti).

Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerne metà al composto, dosandola un cucchiaio alla volta ed aggiungendo quello successivo solo quando il primo è stato incorporato.
Versare a filo l'olio miscelato con l'acqua. Poi unire il resto della farina sempre poca per volta. Lavorare bene fino a raggiungere una consistenza omogenea e senza grumi.
Incorporare le scaglie di cioccolato con una spatola e versare l'impasto nello stampo unto e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora. Fare la prova stecchino per valutarne la cottura, se esce asciutto è pronta, in alternativa prolungare la cottura di 5-10 minuti abbassando la temperatura a 160°C. Sfornare e far completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Servire a piacere spolverata di zucchero a velo.


Si conserva bene, senza perdere di fragranza, per 4-5 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa si può tagliare a fette, avvolgerle in pellicola trasparente per alimenti e riporre in freezer. Basterà scongelarla a temperatura a ambiente per 1 ora e si otterrà nuovamente un prodotto dalla consistenza ottimale.


Note
Una consistenza così soffice da sciogliersi in bocca che è quasi incredibile pensare di ottenerla con una preparazione che non prevede né latte, né burro!
Il cioccolato può essere sostituito a piacere con frutta secca (io ci vedrei bene l'uvetta!) o addirittura omesso, lasciandone invariato il sapore avvolgente.
Una torta che è perfetta per la prima colazione o la merenda ed è adatta anche a chi è intollerante al lattosio!

Commenti

  1. ne ho sentito parlare....presto la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà :-D
      Grazie Ale e fammi sapere ^_^

      Elimina
  2. Sei sempre tenerissima tesoro...
    Bellissima questa torta, ne ho sentito parlare spesso.. Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  3. bellissima e morbidissima la tua torta...spero tu abbia passato una felice Pasqua

    RispondiElimina
  4. Questi sono i miei dolci preferiti! Li adoro con il latte!!!! Oggi qui sole e nuvole!!!buona serata Bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui il latte non c'è, ma ti consiglio di provarla..sarà stupirti x la sua morbidezza :-D
      Grazie Simo e buona settimana <3

      Elimina
  5. Deve essere davvero buonissima! Mi dispiace per tuo marito, stagli tanto vicina.. anche se non erano legatissimi, ne avrà bisogno :)
    Sai che eravamo a Viareggio oggi? Avrei voluto contattarti in qualche modo ma abbiamo deciso di venire al mare mentre eravamo già in macchina, sulla quale tra l'altro siamo saltati su, improvvisando una gita all'ultimo secondo. Pensavamo a San Giminiano ma poi siamo venuti in Versilia a prendere l'acqua :D Insomma, per farla breve... così all'ultimo secondo non volevo sembrare maleducata! Spero ci saranno altre occasioni ^_^
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta dobbiamo assolutamente vederci :-D
      Grazie Letizia, 6 dolcissima <3

      Elimina
  6. Ciao Consu!!! Anche qui oggi sembra gennaio e anche noi oggi non siamo usciti di casa!!!
    Meravigliosa questa torta...ho provato a farla diverse volte ma con il cioccolato m'ispira ancora di più!!!!:) Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  7. mi dispiace per tuo marito, una perdita affettiva è sempre un gran dolore.
    per quanto riguarda la torta, la segno perché ho chili e chili di cioccolato delle uova da smaltire... e non sto esagerando!
    un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi posso immaginare e questa è un valido riciclo goloso :-D
      Grazie Stefy <3

      Elimina
  8. Mi spiace per tuo marito, ma sono sicura che il rito del dolce a quattro mani lo ha aiutato parecchio! Un bacio e auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è stato un vero toccasana :-D
      Grazie Bea e buona settimana <3

      Elimina
  9. Ciao tesoro mi dispiace tantissimo ,hai ragione sono sempre brutte notizie e dolori!!!!Tu sei stata bravissima a risollevargli l'animo con questa splendida torta ,sei un tesoro come sempre con un grande cuore !!!ti abbraccio forte forte!! ps:anche qui pioggia,vento e freddo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, nel mio piccolo ho cercato di rendere tutto un po' meno amaro...

      Elimina
  10. l'ho fatta anch'io tempo fa e mi piace tanto!! Viene talmente soffice e leggera che una fetta tira l'altra! Tu poi ci hai messo anche le scaglie di cioccolato, è ancora più buona, perfetta per tirare su il morale!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, sono felice che ti sia piaciuta..è riuscita ad addolcire la nostra giornata e le mattine a venire ^_*

      Elimina
  11. Non l'ho mai fatto e devo assolutamente rimediare!! E' bellissimo e davvero invitante!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Dai un abbraccio al tuo marito, io due estati fa ho perso la mia nonna, so anche io quanto sia un momento triste. Ma vedrai che saprai come stargli vicina!!
      Notteeee!!

      Elimina
    2. Grazie Silvietta, 6 davvero carina <3<3<3<3<3

      Elimina
  12. Cara Consuelo, mi dispiace tantissimo per quanto è accaduto a tuo marito..12 anni fa ho provato il dolore della perdita di mia nonno, al quale ero legatissima..per me è stato un evento tristissimo e ho impiegato parecchio tempo per riprendermi....ciò che ci aiuta a superare questi momenti dolorosi è
    la vicinanza delle persone che ci vogliono bene....
    la torta che gli hai preparato è favolosa, ha una consistenza sofficissima come una nuvola come piace a me ed è sicuramente buonissima e troppo golosa grazie alle scaglie di cioccolato:)) bravissima come sempre, complimenti:))
    un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, lui non ero per niente legato alla nonna ma una perdita è cmq un evento non proprio piacevole.
      Prova la torta saprà addolcire gli animi di tutti, garantito!

      Elimina
  13. Cara Consu, mi spiace tanto x la nonna di tuo marito, cerca di stargli vicina...
    La torta deve essere davvero squisita, con tutte le uova che ci sono arrivate la proverò di sicuro nella tua versione al cioccolato
    Un bacione
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, 6 molto dolce e spero che la torta venga gradita anche a casa tua :-D

      Elimina
  14. eh sì, una coccola dolce fa sempre bene al cuore. La reazione alla morte è una cosa davvero personale ed intima. Ognuno ha il suo modo di reagire. Si può essere "distanti" da vivi...ma l'assenza "definitiva" è comunque difficilissima da affrontare e sopportare. Un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, pensa che oggi al funerale ho avuto una sensazione bruttissima ed io nemmeno la conoscevo!
      Grazie tesoro x le tue parole <3

      Elimina
  15. Mi dispiace per tuo marito. Hai fatto bene a preparare questa tortina, una coccola e' la cosa migliore per tirare su il morale. L'ho provata e confermo che e' davvero strasoffice, quasi miracolosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ad una coccola in più in un momento difficile è impossibile dire di no!

      Elimina
  16. Mi dispiace molto per tuo marito, anche se non aveva un legame forte con la nonna, perdere un parente è sempre un dispiacere..
    La tua torta è fantastica, ne rubo una fetta, posso?
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  17. Hai ragione tesoro, il meteo mi fa sempre impazzire e sbagliare puntualmente programmi e abbigliamento, ormai ho deciso di ignorarlo direttamente :)
    Un forte abbraccio a tuo marito, i rapporti famigliari sono sempre particolari, anche se non si è legatissimi è come perdere un pezzettino del puzzle... per fortuna con la tua sensibilità e dolcezza sono sicura che sarai riuscita a stargli tanto vicino... e la torta ha fatto il resto );

    RispondiElimina
  18. Questa provo a farla al bimbo riciclando un po' delle uova di pasqua!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, vedrai che non te ne pentirai ^_*
      Buona Giornata anche a te <3

      Elimina
  19. Ciao Consu,
    che buona dev'essere questa torta all'acqua! La proverò sicuramente! Magari per fare delle tortine singole!
    Un bacione, spero che tua abbia passato una buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra proprio un'ottima idea :-D Io visto il successo la replicherò sicuramente ^_*
      Grazie tesoro e tanti auguri anche se in ritardo!

      Elimina
  20. Sono sempre molto incuriosita da questa torta all'acqua, anche se ancora non l'ho mai provata. Secondo me mi sentirei meno in colpa a mangiarne un paio di fette abbondanti, tu che dici? C'è l'acqua dentro no... quindi posso abbondare!! :-)
    Perdere qualcuno della propria famiglia, anche quando i legami non sono fortissimi, lascia sempre il segno. E' come se una parte di noi non ci fosse più e non ci fosse più modo di recuperare tutto il tempo perduto.
    Mi dispiace non essere riuscita a passare prima di Pasqua. Ti lascio comunque tantissimi Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente questa torta si fa mangiare con meno sensi di colpa di tante altre..quindi una fetta in + ci può stare anche dopo le abbondanti feste ^_* e poi fa anche bene all'umore, cosa che non guasta mai :-D
      Grazie Ilaria ricambio con tanto affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  21. Consu è bellissima!!! Si vede che è leggera, ma allo stesso tempo golosa, con quelle scaglie di cioccolato! Brava come sempre, e foto sempre più belle. Bacione!

    RispondiElimina
  22. Ciao Consu, mi dispiace per la nonna di tuo marito, purtroppo le perdite fanno parte della vita ma sono sempre dolorose...
    Questa torta ha proprio l'aspetto leggero e soffice, sembra deliziosa!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  23. Mi spiace molto, non è mai bello quando qualcuno se ne va.. anche se i rapporti sono assopiti. Hai avuto una splendida idea a stargli vicino e a coccolarlo con un altro tuo dolce fantastico. L'ho già detto e lo ripeto, è davvero fortunato ad averti a fianco!! Un bacione cara Zia Consu! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio, 6 sempre troppo gentile e carina nei miei confronti..riempi ogni volta il mio cuore di gioia <3<3<3<3<3

      Elimina
  24. Non ho mai fatto una torta all'acqua, deve essere davvero buona e super leggera... le tue sono tutte ottime ricette!

    RispondiElimina
  25. La perdita fa male in ogni caso, zietta. Ma credo che tu abbia avuto la forza e l'ingegno per coccolarlo a dovere.
    Complimenti, è davvero un dolcetto con i fiocchi ^_^
    Un bacione e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, ho fatto del mio meglio e penso di essere riuscita in qualche modo ad alleviargli il dolore..

      Elimina
  26. mi sono copiata la ricetta, provero' a farla e se viene bene, vorrei metterla sul mio blog con link al tuo, posso???? Sono stata particolarmente colpita da questo dolce!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Sabrina, sarebbe un vero piacere :-D
      Grazie 1000 e fammi sapere come viene, vedrai che conquisterai tutti in casa :-D

      Elimina
  27. Risposte
    1. Si ma affrettati..è agli sgoccioli ^_*
      Grazie Elisa e buona giornata <3

      Elimina
  28. E hai fatto benissimo a coccolarlo con questa buona e genuina torta all'acqua. Per me è un salva/colazione, quando non ho niente preparo questa torta, anche io con zucchero e olio ridotto, resta più leggera. Bravissima Consu, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, io non l'avevo mai provata e ne sono rimasta estasiata :-D
      La replicherò sicuramente :-D

      Elimina
  29. Spettacolo questa tortaaaa..anche leggera! per il tempo non me lo dire!Lunedi' mi sono beccata un sacco di acqua!!.uff..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo tesoro U.U
      Grazie e buona giornata..di sole :-D

      Elimina
  30. Mi spiace di leggere della nonna di tuo marito, quando una nonna va via va via un pezzetto di noi, anche se i rapporti non erano saldi, un parente è sempre un parente e fa male sempre!Forse questa torta lo avrà risollevato un pochino ma sicuramente il tuo amore avrà fatto tutto il resto.
    un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, la tua sensibilità mi riempie il cuore di gioia <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento