Gelato all'ananas con yogurt e zenzero

Oggi, contro tutti i pessimi pronostici meteorologici, ci è stata regalata una bellissima giornata di sole e temperature molto miti! La nostra grigliata è stata fantastica e poter gioire con i propri cari sotto i raggi del sole non ha termini di paragone! Si è rivelata una Pasqua meravigliosa, semplice e informale, proprio quello di cui avevamo bisogno! 
Dopo il pranzo ci siamo concessi due passi "digestivi" sulla spiaggia ed ora che ne dite di un bel gelato rinfrescante?!
Vi propongo la versione di questo ma eseguito con la mia nuova gelatiera..che dire, il successo è stato strabiliante!
Approfitto dell'occasione per augurare ancora a tutti voi una felice Pasqua!




Ingredienti x 6 porzioni:



400 g di polpa di ananas maturo
170 g di yogurt greco (io al 2% di grassi)
50 g di acqua
50 g di zucchero di canna
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di maizena
1 cm si zenzero fresco
200 ml di panna vegetale



Grattugiare lo zenzero e metterlo insieme all'acqua, il succo di limone e lo zucchero in una pentola. Cuocere a fiamma dolce fino a sciogliere completamente lo zucchero. Nel frattempo pulire l'ananas ricavandone le polpa e tagliandola a piccoli pezzi. Versarla nel bicchiere del frullatore, unire lo sciroppo tiepido, lo yogurt e la maizena. Frullare finemente e riporre in frigo a raffreddare. Incorporare la panna fredda di frigo alla purea di frutta e versare nella gelatiera in funzione. Lavorare per circa 30 minuti. 

Se il composto risultasse ancora troppo liquido, spegnere la macchina e versare il composto in una vaschetta da freezer. Far raffreddare per due ore e servire. 
Se lo lasciate per più tempo risulterà troppo duro da porzionare, basterà riporre la vaschetta in frigo per circa 20 minuti per ottenerne la giusta consistenza.


Note
Rinfrescante, digestivo ed aromatico, ottimo servito a fine pasto!

Commenti

  1. Che dessert fantastico Consu!! Buon Pasqua! Qui purtroppo fa brutto e anche domani le previsioni sono catastrofiche... salta il pic nic... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro, noi stiamo incrociando le dita perché il bel tempo regga fino a domani sera!
      Grazie di tutto e ancora tantissimi auguri <3

      Elimina
  2. Cara zia Consu ormai stai diventando il mio punto di riferimento per gelati and co! Bravissima come sempre. Sono passata per augurarti Buona Pasqua! Un abbraccio simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, 6 davvero carina e vedrai che questo gusto ti conquisterà ^_^
      Buona Pasqua anche a te <3

      Elimina
  3. Buona Pasqua Consu!
    Con lo yogurt greco spettacolo, mi piace tantissimo l'idea.
    Un bacione grande grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, è venuto fuori un gusto molto fresco e digestivo ^_*
      Ancora Buona Pasqua anche a te <3

      Elimina
  4. che bello il gelato....buoooooono..buona pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e vi assicuro che è anche delizioso ^_^
      Ancora tanti auguri anche a voi <3

      Elimina
  5. Deve essere buonissimo!!!!
    Assolutamente da provare!!!!
    Un bacione e Buona Pasquetta
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, sono sicura che ti conquisterà ^_^
      Ancora tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  6. Strepitoso Consu!! Ancora tanti auguri!!

    RispondiElimina
  7. Beata te cara Consu: qui la giornata è partita bene ma poi si è molto rovinata! E sembra che domani sarà ancora peggio! Mi consolo con il tuo gelato che mi fa tornare in mente l'estate :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale..io sto sperando con tutte le mie forze che il sole mi tenga compagnia anche domani, ma la vedo dura visto le nuvole che stanno arrivando :-( Sono sicura che la cucina mi terrà compagnia ^_^

      Elimina
  8. Ahaha, tu sei unica! Ormai sei la mia spacciatrice di gelati di fiducia! :D Hai preso il via e non ti fermi e questo gusto è originale... mai usato yogurt greco, mi segno la dritta! Muffin gialli come antipasto e dessert con un frutto dello stesso colore... direi che ci siamo, rincorriamo entrambe il sole! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...esattamente ^_^ Speriamo anche di incontrarlo ^_*
      Grazie Francesca e buona serata <3

      Elimina
  9. E' vero nonostante i pronostici oggi è stata una bellissima giornata...tanto da potersi permettere una bellissima passeggiata al mare dopo pranzo :)
    Non sai quanto mi tenta questo gelato...ho quasi tutti gli ingredienti per farlo...;)
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro programma è stato lo stesso ^_*
      Grazie Alice e se provi questo gelato fammi sapere se ti è piaciuto ^_^

      Elimina
  10. Che meraviglia!!! Una domanda, ma quando usi la gelatiera, il cestello lo refrigeri prima nel congelatore o parti a temperatura ambiente? Domanda forse stupida perdonami, ma quest'anno voglio davvero metterla all'opera la mia. Sta soffocando in quella scatola e tu mi stai stuzzicando troppo con questi gelati. Grazie cara, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ogni gelatiera sia diversa. La mia necessità di refrigerare il cestello almeno 24h prima dell'utilizzo, io lo lascio perennemente in freezer avvolto in una busta di plastica in modo da averlo sempre pronto all'uso ^_^
      Spero di esserti stata utile :-D
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
    2. Utilissima, grazie. Anche la mia consiglia una refrigerazione di 24h, ma volevo una conferma da te che la usi spesso. Grazie :) Baci.
      Buona Pasquetta.

      Elimina
  11. bravissima che stupendo gelato!!=)
    a presto buona Pasqua e buona serata baci vale

    RispondiElimina
  12. MMMM lo mangerei proprio molto volentieri in questo momento visto che non ho nemmeno cenato ......Anche qui giornata bellissima,calda ed estiva !!!ti auguro che domani sia un'altra splendida giornata !!!!ti vogliooooooooooooooo bene!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa piacere sapere che la tua Pasqua sia stata piacevole!
      Oggi purtroppo piove e tutti i programmi sono saltati..mi consolerò un po' in cucina ^_*
      TVB e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  13. Ciao tesoro, auguroni anche se un po' in ritardo! Sono felice per la tua Pasqua, anche per me è stata una giornata serena e rilassante :) Questo gelato deve essere ottimo, buono con lo zenzero e l'ananas! Bravissima, ti abbraccio forte e ti auguro una felice Pasquetta :) Bacini sul musetto a Miss Grey <3 Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 6 sempre dolcissima <3
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  14. I tuoi gelati sono sempre favolosi!! E la gelatiera è stato un acquisto azzeccatissimo, viste tutte le tue golose idee!!
    Sono contenta che hai passato una bella giornata di sole! Qui sembrava di essere tornati in inverno, freddo pioggia, vento!!!
    Speriamo per domani!!
    Ti abbraccio tesoro mio<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa..da quando la gelatiera è entrata a far parte della famiglia non riesco + a farne a meno :-P
      Consolati che anche qui è tornata l'inverno e addio gita fuori porta :-(
      Buona giornata e ancora tanti auguri <3

      Elimina
  15. ciao Consuelo...buona pasquetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!ti abbraccio simona:) e complimenti sempre per le tue ricette!

    RispondiElimina
  16. Ciao Consuelo, complimenti per questo golosissimo gelato, peccato che non ho la gelatiera, altrimenti l'avrei di sicuro provato, è sicuramente buonissimo come tutte le tue bellissime ricette:))cremosissimo e troppo invitante:))
    un bacione e Buona Pasquetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, come sempre 6 troppo carina ^_^
      Se guardi il link prima della ricetta troverai la versione senza gelatiera che ti assicuro dà ottimi risultati ^_*
      Buona Pasquetta anche a te <3

      Elimina
  17. Divino zietta mia!!!! Ormai non ti ferma più nessuno. L'avrete gustato alla grande. Brava, un bacione.

    RispondiElimina
  18. Che buono!! dal sapore prettamente estivo... direi tropicale! a te che sei bravissima con i gelati ti lancio un'idea cara Consuelo... mi hanno fatto mangiare il gelato gusto caramello al sale rosa... una delicatezza assoluta!...da replicare! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, che gusto eccezionale!!! Devo assolutamente mettermi alla prova, grazie del suggerimento ^_^

      Elimina
  19. MI SA CHE DEVO PROVVEDERE A COMPRARE LA GELATIERA!!! BUONA PASQUETTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...pensaci seriamente, saprà darti delle grandi soddisfazioni ^_*
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  20. Ormai i tuoi gelati sono per me una garanzia.....ma della mia gelatiera ancora non si vede ombra....mercoledì ci passo e vedo a che punto siamo con l'ordine.....fremo a provare tutte queste tue varianti golose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me ci sono voluti quasi 4 mesi ad averla O_o
      Grazie Vale <3

      Elimina
  21. Ottima la tua proposta, è ora di spolverare la mia gelatiera e metterla al lavoro, con questa ricetta credo rimarrò già molto soddisfatta.....grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, vedrai che questo gusto saprà conquistarti ^_*

      Elimina
  22. il tuo gelato è eccezionale, sono un pò invidiosa... non ho la gelatiera ma è da che vorrei comprarla.. cosa mi consigli?-
    Ciao e Buona Pasqua in ritardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro x aver apprezzato questo gelato un po' insolito ^_^
      Personalmente l'ho avuto in regalo quindi non sono molto informata sull'argomento. La mia fa parte del set da abbinare alla planetaria kenwood di cui ero già in possesso. Una semplice ciotola da refrigerare prima dell'uso e da montare sul motore già esistente. Mi sto trovando molto bene con questo prodotto e ti consiglio di visitare il loro sito per avere ulteriori info.
      Spero di esserti stata utile :-D
      A presto!

      Elimina

Posta un commento