Insalata iceberg con kiwi e prosciutto croccante

Insalata iceberg con kiwi e prosciutto croccante.
Dopo tre cene fuori, dolci e gelati, direi che una bella insalata, sana e leggera, è d'obbligo! Mi sono lasciata incantare da questa qualità di lattuga che non acquisto quasi mai ma che ogni volta riesce a stupirmi per la sua croccantezza e versatilità!
L'ho abbinata con sapori a contrasto che hanno reso il gusto finale assolutamente esplosivo, piacevole e fresco! 
In poche mosse si otterrà un piatto perfetto per mantenersi in forma e ripartire con la giusta energia e leggerezza!
Ingredienti a persona:
1 piccolo cesto di insalata iceberg
2 kiwi non troppo maturi
3 fette sottili di prosciutto crudo
1 cucchiaio di aceto balsamico o di mele
Sovrapporre le fette di prosciutto e tagliare a listarelle sottili. Stenderle su una teglia rivestita di carta da forno e passare sotto il grill caldo del forno per circa 6-7 minuti fino a renderle croccanti. Nel frattempo lavare l'insalata ed asciugarla accuratamente. Tagliarla a listarelle ed aggiungere il kiwi sbucciato e ridotto a dadini. Condire con l'aceto e mescolare.  Unire il prosciutto raffreddato e sbriciolato con le mani. Servire.
L'insalata iceberg è una lattuga di stagione molto versatile in cucina da poter essere servita in versione cotta o cruda. Rispetto ad ogni altra qualità di insalate contiene meno calorie (solo 14 per 100g) e si conserva perfetta e croccante fino ad una settimana se riposta accuratamente in frigorifero. Ricca di vitamine A e C, contiene molte fibre ed ha un elevato potere saziante. Importante la presenza della vitamina K, ottima per prevenire trombosi e per la buona circolazione.
Note
L'abbinamento con kiwi e prosciutto ne esalta il sapore e la consistenza croccante, rendendo il gusto finale equilibrato ed appagante senza dover aggiungere ulteriori condimenti!

Commenti

  1. che abbinamento interessante! tutto da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti conquisterebbe ^_^
      Grazie linda <3

      Elimina
  2. L'iceberg l'adoro per la sua croccantezza, in questa insalata da veramente il meglio di se baci ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo a chiedermi perché l'acquisto così di rado O_o
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  3. Amo tutti gli ingredienti che utilizzato! Questa insalata sarà mia!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella insalata Consuelo!!!
    Io salvo e provo!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, fammi sapere se è piaciuta anche a te ^_^

      Elimina
  5. una curiosa combinazione di sapori....possiamo assaggiare?

    RispondiElimina
  6. Ciao Consu, l'iceberg la compro sempre, mi piace molto e tu hai preparato un insalata molto appetitosa, un mix di sapori molto interessante...brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo impormi di farlo più spesso quest'acquisto ^_*
      Grazie Ely <3

      Elimina
  7. Ma sai che io la compro raramente la iceberg ma poi mi sorprende e mi conquista! Ottima e light questa insalata!
    Alice

    RispondiElimina
  8. frutta e verdura è un abbinamento che amo:* quante idee interessanti qui da te:) sempre! bacione Consu:*

    RispondiElimina
  9. Che buona! Col primo caldo poi la si mangia proprio volentieri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, io ho dato ufficialmente il via ai miei pranzi a base di insalate e ingredienti freschi ^_*

      Elimina
  10. Sai che non ho mai provato i kiwi nell'insalata? devo dire però che m'ispira proprio tanto!!!!!:) Hai sempre delle idee geniali Consu!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  12. Io adoro questa insalata perche' e' croccante e riesco anche a digerirla bene,aaahhhh non ridere ma sai che certi tipi di insalate il mio stomaco fatica a digerirle!!! Comunque tu sei veramente straordinaria ,ma come fai ???insegnami ti prego !!!! fai dei piatti leggeri e completi ...frutta verdura prosciutto un piatto unico completo sei una grande !!!!!!! bacioni a te e a miss sperando che ora stia benissimo e che abbia ripreso a mangiare normalmente...tttbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :-D Vedrai che se abbini a fantasia frutta e verdura nasceranno dei piatti che ti rapiranno x la loro leggerezza e bontà ^_^
      Miss Grey ormai sta alla grande, grazie ancora <3

      Elimina
  13. è la mia insalata preferita e unita al kiwi e prosciutto, sarà perfetta- Ottima idea sana e leggera. Grazie!!!

    RispondiElimina
  14. L'insalata iceberg è in assoluto la mia prediletta!! In estate, poi, ne spazzolo via dei piattoni interi! L'abbinamento prosciutto crudo-kiwi è delizioso quindi, cara zia, complimenti: hai creato un capolavoro di leggerezza e gusto.
    Buona giornata!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, io penso proprio che ne farò delle belle scorpacciate visto il successo che ha riscontrato ^_^
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  15. Buona e profumata quest'insalata, mi piace!!

    RispondiElimina
  16. Buona Consuelo!!!! Grazie per le tue bellussime parole:) bacioni

    RispondiElimina
  17. Un'idea deliziosa... da preparare al volo!!!!!
    Buon mercoledì cara!!!!

    RispondiElimina
  18. Davvero invitante questa insalatina. Ti ho trovata per caso, mi piace il tuo blog e le tue ricette, m'iscrivo tra i tuoi lettori fissi, se ti va passa da me e contraccambia. grazie ciao Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Sabrina e grazie x le tue parole :-D
      A presto <3

      Elimina
  19. L'iceberg per me è la migliore, a volte la mangio come se le foglie fossero patatine!
    Mio marito invece la detesta, mi dice che compro "l'insalata degli scarti" :) mah, uomini!!!
    Un bacino Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...i nostri uomini si somigliano troppo...secondo il mio è buona solo x le tartarughe U.U
      Grazie tesoro, facciamo coraggio a vicenda :-P

      Elimina
  20. Ciao Consu! Ma sai che le tue foto diventano sempre più carine? Bravissima!! La tua ricetta mi ispira molto, sono sicura che il salato del prosciutto si sposa benissimo col dolce del kiwi! Ottimo piatto, leggero e sano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi hai fatto dei bellissimi complimenti..mi commuovo :-D

      Elimina
  21. Buonissima!! Kiwi e prosciutto crudo assieme piacciono molto anche a me e pure l'insalata iceberg!! Questa insalata devo assolutamente farla, mi ispira un sacco!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere :-D
      Grazie Silvietta, aspetto il tuo responso post assaggio ^_*

      Elimina
  22. Consuelo, non dirmi che il prosciutto crudo sotto il grill fa la stessa fine del bacon croccante che si frigge in padella? Risultato unico. Inoltre il prosciutto sottile, in forno cuoce veramente in men che non dica ed è meno grasso del bacon. Non posso pensare alla croccante iceberg accompagnata dal croccante prosciutto ed al morbido e fresco kiwi. Ok, dimmi quando la rifai. Vengo da te a cena! ;-) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah....volentieri Marina ^_^
      Provala e vedrai che ti sorprenderà :-D
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  23. Che bella insalata! La proverò sicuramente!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  24. Che bella idea :) non ho mai provato il kiwi nell'insalata! Brava!!

    A presto, Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento