PanPanini integrali alle nocciole

A casa nostra il sabato sera il menù prevede sempre ed a grande richiesta la pizza! Da quando ho il lievito madre ho preso l'abitudine di rinfrescarlo ogni venerdì sera in modo da averlo subito pronto all'uso il giorno seguente. E come ogni settimana me ne avanza un po' e di buttarlo via, dopo tutto l'amore che gli ho dato, proprio non se ne parla! 
Quindi mi invento qualcosa sul momento per poterlo impiegare in base a quello che ho a disposizione in casa.
Delle golosissime nocciole tonde mi hanno lanciato la sfida e per me è stato impossibile tirarmi indietro!
L'abbinamento con la farina integrale è stato naturale visto che il prodotto era destinato solo ed esclusivamente alla sottoscritta e si è rivelato assolutamente azzeccato!
Il sapore e la consistenza rustica di questa farina si è sposata con grande maestria con il gusto raffinato delle nocciole, creando un prodotto da sogno che difficilmente mi dimenticherò!



Ingredienti x 8 panini:

300 g di farina integrale macinata a pietra
70 g di nocciole + 8 intere per la decorazione
90 g di pasta madre attiva*
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino scarso di sale fino marino
1 cucchiaio di olio e.v.o.
200 ml di acqua a temperatura ambiente (circa 19-20°C)


*Rinfrescata la sera prima.



Sgusciare le nocciole e ridurne 70 g in granella, tritandole con un pesante coltello o un tritaverdure. Spezzettare il lievito madre e scioglierlo nell'acqua. Poi aggiungere tutta la farina, il sale e lo zucchero. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare infine l'olio e la granella di nocciole. Lavorare ancora per ottenere un impasto liscio e morbido. Farlo riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividerlo in pezzature da circa 85 g e con le mani unte di olio formare 8 palline.  Disporle alternate in uno stampo da plumcake (il mio 35x8x15cm) rivestito da carta da forno e decorare ogni panino con una nocciola intera, premendo leggermente per farla affondare quasi completamente. Coprire con pellicola trasparente da alimenti e riporre in frigo fino al giorno dopo (circa 24h). Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Togliere lo stampo dal frigo, eliminare la pellicola e lasciarlo a temperatura ambiente circa 30 minuti. Infornare nel ripiano intermedio per circa 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Portare la temperatura del forno a 180°C e terminare la cottura per altri 15 minuti. Durante la cottura evitare di aprire lo sportello e se il pane dovesse colorirsi troppo abbassare la temperatura prima delle mie indicazioni, in base al proprio forno. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Una volta freddo, togliere dallo stampo e staccare i panini.



Note
I panini si possono congelare riposti in sacchetti da freezer. Basterà lasciarli a temperatura ambiente 1 ora per riscoprire la loro originale fragranza. 
In alternativa si può conservare il pane intero in dispensa ben avvolto in carta da forno. In questo caso staccare i panini al momento del bisogno. Mantengono invariata la loro consistenza per 3-4 giorni, ma basterà scaldarli leggermente nel forno per ottenere nuovamente un prodotto come appena sfornato!
L'interno risulterà così soffice da sciogliersi in bocca andando in contrasto con la leggera e rustica crosticina dal profumo di nocciola tostata.
Ottimi farciti con creme dolci per la colazione o in accompagnamento ad insalate di stagione. Le fette sono ottime tostate e messe alla base di una fondina su cui versare una zuppa calda di verdure.


Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Aprile

Commenti

  1. Ciao cara!! Scusa la mia assenza ma in questi giorni mi sono data alle pulizie in casa e non ho praticamente mai acceso il computer!!!
    Sai che anche da me il sabato sera si fa la pizza? Mi piace tantissimo prepararla in casa!!!
    E mi piace moltissimo questo pane alle nocciole, chissà che delizia a colazione con un po' di Nutella!!!:)
    Un bacioneeee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sono dedicata alle pulizie e cambio dell'armadio..non potevo + vedere maglioni e piumini U.U
      Grazie Simo e felice settimana <3

      Elimina
  2. Ciao, buonissimo questo pane dolce alle nocciole, semplice, croccante e dolce al punto giusto. Molto simpatica anche la forma che gli hai dato.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non è dolce e proprio x questo motivo è davvero versatile sia in versione dolce che salata ^_^
      Grazie ragazze e buona settimana <3

      Elimina
  3. Grazie per partecipare al mio contest con questi panini golosissimi!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  4. Buoni!! Me ne papperei uno spalmato con crema alle nocciole, per riprendere il gusto! ;) fantastici!!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio che sia un abbinamento super azzeccato :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  5. Ma brava Consu, che scelta azzeccata, ottimo pane e ottimi i tuoi consigli per gustarlo!!

    RispondiElimina
  6. Mitica Consu!! E' davvero una delizia!! Brava!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Consuelo ma questo pane alle nocciole è una meraviglia!!!!bravissima!!!!!!!poi la pizza il sabato..ancora più brava!un bacione a presto simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non riusciamo + a rinunciarci..e poi è davvero un bel risparmio! Vuoi mettere dover andare in pizzeria tutte le settimane???
      Grazie Simo <3<3<3<3

      Elimina
  8. Ma sono troppo belli!!!! devono essere saporitissimi!!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno un sapore indescrivibile..ti conviene provarli ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  9. MI immagino che sapore debbano avere! Sei bravissima! Anche qui, da quando ho preso bene la mano, il Sabato sera, o almeno una volta alla settimana, pizzaaaa. Ti diro' piace di piu' di quella della pizzeria! Figuriamoci la tua con il lievito madre! Buona settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bella soddisfazione, concordo ^_^
      Grazie Annalisa e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  10. che presentazione deliziosa, veramente originale !

    RispondiElimina
  11. Ciao Consuelo, anche a me piace tantissimo preparare la pizza in casa:) ma non ho un giorno preciso...infatti cambia continuamente in base ai turni di mio marito...mi capita infatti abbastanza spesso di pranzare e cenare sola e ne approfitto quando lui è a casa:)
    ti faccio i miei migliori complimenti per questi favolosi panini, la farina integrale e la nocciola devono conferire loro un sapore meraviglioso, poi sicuramente
    con la pasta madre sono speciali..non mi sono ancora cimentata nella preparazione del lievito madre..prima o poi mi devo decidere, anche perchè so che i risultati che si ottengono con i lievitati sono superiori a quelli che possiamo ottenere con il lievito di birra:)
    un bacione e ancora complimenti, sei davvero bravissima:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece noi la facciamo solo il sabato proprio perché è l'unica sera che riusciamo ad essere insieme ^_*
      Il lievito madre è davvero superiore..non esitare e prova, non te ne pentirai ^_^
      Grazie Rosy, 6 sempre troppo carina <3

      Elimina
  12. Troppo carini e sicuramente buonissimi!!!
    Anche a casa mia.....sabato pizza!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..vedo che è un abitudine molto comune ^_*
      Grazie Laura <3

      Elimina
  13. Ormai non so' piu' come dirtelo sei un vulcano di idee ,poi anche la forma e' troppo graziosa ....anche da noi al sabato pizza per il cucciolo invece pizzette che divora come se non avesse mangiato per 1 mese....bacioni sella bella <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..io invece non so + come ringraziarti x tutto l'affetto che mi dimostri ogni giorno..6 unica :-D TVB

      Elimina
  14. Che belli questi paninetti, per un'amante del pane integrale come me poi... il massimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la farina integrale e quando posso abbondo ^_*
      Grazie Giuliana e felice inizio settimana <3

      Elimina
  15. Ma che belli questi paninetti, sono deliziosi! E l'amore che sempre ci metti è più che evidente ^_^
    Purtroppo mi sono persa qualche tuo post, ma sono in un cosidetto periodaccio e il blog è dovuto passare in secondo piano.. tornerò carica, non mi voglio perdere niente delle tue delizie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro che tu stia attraversando un periodo pesante..spero che tornerai presto in pista + attiva che mai ^_*
      Grazie x le tue parole, 6 dolcissima <3<3<3<3

      Elimina
  16. Questi ce li eravamo persi....noi non ci siamo imbarcate nell'avventura del lievito madre proprio perché ci sembra una responsabilità troppo grande :D Hai fatto bene a impiegare gli avanzi in questi splendidi panini! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi assicuro che è meno impegnativo di quello che sembra e poi i risultati sanno ripagare ampiamente le fatiche :-D
      Grazie ragazze e buona serata <3

      Elimina
  17. Ce l'ho anch'io la farina integrale, era da un bel po' nella credenza ad aspettare che trovassi un'idea per usarla ed ora eccola !!!!!! Devono essere deliziosi questi panini.
    Bacioni e buon lunedì

    RispondiElimina
  18. ciao cara, anch'io a base di nocciole!!! bellissimi e interessanti i tuoi panini! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, mi fa tantissimo piacere la tua approvazione :-D

      Elimina
  19. a colazione sono splendidi... un velo di marmellata e via!
    bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sono divini e poi sanno dare la giusta carica x affrontare la giornata :-D
      Grazie Luisa <3

      Elimina
  20. Quante idee sforna la zia Consu! Ma soprattutto: quante leccornie escono dal suo forno!!! Fenomenali quergti panini!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  21. Un pane fantastico! dall'aspetto rustico, ma con il sapore delicato delle nocciole! Buono!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colpito nel segno e 6 riuscita a captare la vera essenza di questo lievitato..grazie tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  22. CHISSA' CHE BONTA', LE FOTO PARLANO DA SOLE!!!

    RispondiElimina
  23. Anche da noi sabato sera fa rima con pizza!!
    Mi piace un sacco prepararla a casa e marito ne mangia dosi industriali ;)))
    I tuoi panini sono belissimi amica, davvero, hanno un aspetto eccezionale e chissà che gusto!!
    Un grande bacioooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...posso immaginare! I nostri mariti si somigliano troppo :-P
      Grazie Marghe, 6 un tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  24. Risposte
    1. Sono eccezionali, nemmeno io me lo sarei mai immaginata :-D
      Grazie Elisa e a presto!

      Elimina
  25. che meraviglia questi panini.. e chissà che profumo di nocciole!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inebriante..te lo assicuro :-D
      Grazie Valentina e a presto <3

      Elimina
  26. Stai tranquilla tesoro perché neanche noi ci dimentichiamo facilmente questi panini nocciolosi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non può farmi che piacere ^_^
      Grazie cara <3<3<3<3

      Elimina
  27. Accidenti! Ma sono una meraviglia!! Farina integrale e nocciole...ma posso andare avanti a scopiazzare le tue ricette?!?!?!? ^_^ mi appunto anche questa :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non sai quanto mi faccia piacere..copia, copia e poi fammi sapere ^_*
      Grazie tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  28. Sono a dir poco meravigliosi! Complimenti e un bacione :*

    RispondiElimina
  29. buonissimi!!!! questi li devo proprio fare, grazie della ricetta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Max :-D Vedrai che non te ne pentirai..fammi sapere ^_^

      Elimina

Posta un commento