Insalata di fagiolini e gamberetti all'orientale

Insalata di fagiolini e gamberetti all'orientale.
Il primo venerdì dell'anno e, come ogni venerdì che si rispetti, le riserve di cibo sono agli sgoccioli! Nonostante le ricche feste, la mia spesa è sempre stata ridotta ai minimi dettagli e oggi ne ho pagato le conseguenze! 
Apro il frigo e, a parte un limone raggrinzito, non propone buone prospettive, la dispensa fa eco e tutte le mie speranze sono riposte in quello che può offrire il mio micro freezer..fortunatamente riesco a mettere insieme qualcosa di commestibile e inaspettatamente appetitoso. 

Ingredienti x una  porzione:
250 g circa di fagiolini verdi già cotti*
90 g di gamberetti sgusciati surgelati**
1 cucchiaio di salsa di soia
Semi di sesamo q.b.
Pepe verde macinato al momento q.b.
*Io li avevo sbollentati e congelati quest'estate. Li ho scongelati a temperatura ambiente per 3 ore.
**Se li avete freschi è ancora meglio!
Saltare i fagiolini in padella con i gamberetti e la salsa di soia per circa 8-10 minuti. Aggiungere solo poco prima di servire i semi di sesamo e spolverare a piacere con il pepe.
Note e considerazioni
-Un piatto fuori stagione che ha scaldato il mio pranzo con gioia e colore.
-Per un'altra volta me la sono scampata ma mi sono dovuta fare coraggio ed ho trovato la forza per uscire nuovamente nella tempesta di pioggia e nel caos del traffico per andare a fare la spesa. Adesso è tutto bello pieno e ricco di alternative gustose, per almeno una settimana posso stare tranquilla! 

Commenti

  1. buon anno bella zietta mia! che ricettina particolare e stuzzicante oggi! gran bella idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele e felice anno anche a te ^_^

      Elimina
    2. cara, grazie mille per i tuoi auguri! :) sei sempre tanto gentile e cara! :) sono contenta che tu mi segua e che le cose che scrivo ti interessino! tantissimi auguri di buon anno anche a te.. un bacio!
      chiara biologicamentebio.blogspot.it

      Elimina
    3. Grazie x essere passata a trovarmi ^_^
      Ancora tanti auguri e a presto <3

      Elimina
  2. anche se la dispensa è povera tu sai sempre cosa fare!!!buonissimo!!!ciao consuelo buona serata...... simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, bisogna sempre ingegnarsi x risolvere i piccoli problemi quotidiani, non trovi?! :-P

      Elimina
  3. Beh, mica male direi anche a frigo vuoto!! Un abbraccio Consu!!

    RispondiElimina
  4. ottima idea, il frigo vuoto stimola la fantasia!
    buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, nei momenti di massima pressione si riesce sempre a dare il meglio ^_*
      Felice anno anche a te <3

      Elimina
  5. Sempre originali i tuoi piatti.... ecco come iniziare alla grande il 2014: bisogna assolutamente passare dal tuo blog!!!!!!
    Ti auguro un 2014 esplosivo tesoro, che possa realizzare ogni tuo sogno!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Paola, mi fa molto piacere che pensi questo ^_^
      Ancora tanti auguri e felice we <3

      Elimina
  6. Ciao consuelo, sei riuscita a creare un gran piatto con pochi ingredienti! sei stata come sempre davvero brava! Un abbraccio forte e buon anno
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, 6 troppo gentile :-D
      Ancora tantissimi auguri di felice 2014 <3

      Elimina
  7. Bhè la necessità aguzza l'ingegno, brava zia!

    RispondiElimina
  8. Sei un genio ,un bel piattino completo e poco calorico!!!tu si che sei brava con le calorie ...infatti hai un fisico pazzesco ...baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo carina Cinzia ^_^
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  9. fantasticooooo!!!! voglia di "leggerezza" esaudita!!!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. questo è il piatto giusto per il dopo feste!!! Lo farei anche con un frigo traboccante di spesa!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione dopo le feste si ha voglia di piatti leggeri ma appaganti e il caso ha voluto che nascesse proprio quello di cui avevo bisogno ^_^
      Grazie Meri e felice we <3

      Elimina
  11. Che bella idea!! Mi piace questo piatto orientale ma non troppo :-) Ti adoro cucciolina ! Un bacione!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro, anche con la dispensa vuota tu riesci sempre a creare piatti gustosi e invitanti! Bravissima! Mi piace il binomio fagiolini - gamberetti! :P Complimenti e un abbraccio, ancora auguri per un anno felicissimo <3 Buon weekend, tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono davvero felice che sia piaciuta la mia semplice proposta ^_^
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  13. Con te in cucina non si corre mai il rischio di restare a digiuno ! Anche con poco riesci a preparare piatti invitanti !!!!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...su questo ci puoi mettere la mano sul fuoco, qualcosa da mangiare salta sempre fuori :-P
      Grazie Mary e buon we anche a te <3

      Elimina
  14. Ciao Consu! Bentornata!
    E' incredibile ma mi è venuto il dubbio di non essermi mai unita ai tuopi follower...tra 1000 cose da fare e la mia sbadataggine!!! Comunque se mi fossi già unita, in passato, al massimo avrai un mio doppione!
    I tuoi gamberetti come al solito saranno buonissimi!!
    Ti mando un bel bacione, se per qualche giorno non ci sentiremo, xkè FINALMENTE vado un po' in vacanza!
    <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, non so rispondere alla tua domanda e se lo hai fatto anche una seconda volta non può che farmi un immenso piacere :-D
      Ti auguro un buon viaggio e a presto <3

      Elimina
  15. ottimaaaa, leggera e anche bella!!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Nonostante i pochi ingredienti, la ricetta è gustosa e invitante... come al solito!!! Brava zia!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, 6 un vero tesoro <3
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  17. Buon anno cara amica...I venerdì della Consu sono comunque super....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie cara, 6 troppo simpatica ^_^
      Felice anno anche a te <3
      A presto!

      Elimina
  18. questo tocco zen mi stra piace :D
    bravissima cara,hai preparato un piatto gustoso e sano!
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, considerando le scarse risorse, posso ritenermi + che soddisfatta ^_^
      Un bacio e buona domenica <3

      Elimina

Posta un commento