Quando i cereali incontrano la zucca e il rosmarino...

Cereali alla zucca e rosmarino.
La routine quotidiana e qualche coccola in più, mi sta aiutando a tornare alla normalità dopo la brutta esperienza di qualche giorno fa. Dire che l'ho superata è azzardato ma, piano piano, tutto sta riprendendo i soliti colori ed il mio umore sta risalendo in superficie.
Peccato che tutti i miei pomeriggi siano scanditi da un'incessante pioggia che ormai da 3 giorni cade imperterrita senza sosta, avvolgendo tutto in un grigiore assoluto. Considerando la mia meteoropatia, questo non è di grande aiuto e sto cercando vita nei colori che mi circondano..partendo ovviamente dalla cucina! Oggi è toccato alla zucca che con il suo arancio brillante riesce a mettere il buonumore e a donare un pizzico di allegria sulla mia tavola. L'ho abbinata semplicemente a dei gustosi cereali e, visto che in giardino cresce a dismisura, ho chiamato in causa anche il rosmarino ed è nato un primo piatto davvero goloso ed altamente saziante. Si prepara in pochi minuti ma regala un benessere persistente fino a sera!
Della zucca, e delle sue notevoli proprietà, ne ho già ampiamente parlato in passato ma del rosmarino ne sapevo ben poco. Informandomi, ho scoperto che è ricco di virtù terapeutiche e si rivela di grande utilità per combattere numerose patologie. In generale è un ottimo tonico che svolge un'azione stimolante e fortificante, indicato soprattutto in condizioni di affaticamento fisico e mentale. Agisce come antispastico e antidolorifico ed è un valido antinfiammatorio. Svolge un ruolo fondamentale a livello gastrico e intestinale grazie alle sue qualità digestive e aromatiche, favorendo anche la diuresi.
Per le sue spiccate proprietà purificanti e deodoranti, ne viene fatto un largo uso anche in cosmesi per la produzione di saponi, shampoo e dentifrici. 
Insomma, d'ora in poi lo guarderò con molto più rispetto!

Ingredienti per una porzione:
1/2 zucca bio qualità Butternutsquash
60 g di cereali misti (grano saraceno, riso thai bianco,rosso,integrale)
1 rametto di rosmarino
1/2 cucchiaino di brodo granulare vegetale bio*
Acqua q.b.
*Senza glutammato aggiunto.
Tagliare la zucca a metà e tenere da parte per altre preparazioni il pezzo del picciolo. Svuotare dalla polpa e dai semi l'altra metà aiutandosi con un coltellino affilato e un cucchiaio. Mettere tutta la polpa ricavata nel mixer con le lame montate e aggiungere le foglie di rosmarino. Sminuzzare grossolanamente. Versare in una capiente pentola i cereali e il trito di verdura. Aggiungere un bicchiere d'acqua caldo nel qualche sarà stato sciolto il brodo e cuocere per circa 15 minuti mescolando spesso. All'occorrenza aggiungere altra acqua. Riempire la zucca svuotata con i cereali pronti e servire.

note e considerazioni
-La zucca con i cereali è un ottimo primo piatto leggero e gustoso che con l'aiuto del sapore deciso del rosmarino riesce a trasformarsi in un'esperienza sensoriale molto piacevole.
-La presentazione nella zucca è molto indicata quando si vuole stupire i propri ospiti offrendo un piatto semplice ma allo stesso tempo ricercato e curato.
-La consistenza morbida ed avvolgente coccola il palato ed allieta lo spirito, per una pausa di puro piacere.
-Una volta terminato il pasto non buttare il contenitore di zucca ma tagliarlo in quarti ed arrostire in forno. Potrà divenire un gustoso contorno per altre portate!  

Commenti

  1. Bellissima questa ricetta Consu per non parlare della presentazione in tavola!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  2. ma che buono! adoro la zucca e la uso spesso nel risotto, la prossima volta provo l'abbinata con il rosmarino!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, prova e vedrai che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  3. Il rosmarino fa parte delle mie erbe aromatiche preferite! In particolare, la presentazione del piatto è molto invitante, ma apprezzo molto l'originalità delle tue ricette che consiste nell'utilizzare sempre ingredienti sani.
    Un abbraccio tesoro e mi fa piacere sapere che stai meglio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono felice che la ricetta ti sia piaciuta e da oggi in poi mi sono decisa a diventare rosmarino-dipendente :-P

      Elimina
  4. Molto bello il tuo blog! Inizio a seguirti...
    Ti invito al mio blog. Ciao, Sonia

    www.lamiabohemia.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro <3 Anche qui piove, diluvia da stamattina e l'umore ne risente un pochino... speriamo torni presto il sole. Questo piatto mi piace tantissimo, amo io cereali e amo la zucca e poi la presentazione è splendida! Complimenti e un abbraccio fortissimo, buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sto sperando che un po' di sole torni a scaldare queste grigie giornate, ma sembra che x un po' sarà solo un sogno U.U
      Grazie Vale e buon serata anche a te <3

      Elimina
  6. non me ne parlare! qui a Genova piove sempre oramai! stasera ho mangiato zucca ma semplice stufata in padella ^_^ ti volevo anche dire che ho prolungato la data del contest ora il termine ultimo è il 28 febbraio, così c'è più tempo per fare le cose con calma ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico, studio e produco ^_^
      Grazie cara e buon serata <3

      Elimina
  7. Sono stata lontana dai miei blog preferiti per un po' di giorni e ho letto solo ora ciò che ti è capitato, mi dispiace, ma sono contenta di sapere che piano piano ti stai riprendendo. I cani sono imprevedibili, anche la mia un giorno si è sganciata dal guinzaglio (non so come) per correre da un altro cane dall'altra parte della strada. Non è stata investita solo perché non arrivava nessuno! Ma non sarebbe certo stata colpa dell'automobilista!
    Ti abbraccio!
    Che bella quella zucchetta piena di cereali, buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli x essere passata a trovarmi e x avermi dedicato le tue parole, lo apprezzo molto <3<3<3

      Elimina
  8. Anche qui il tempo è bruttissimo e per fortuna che trovo questa bella zucca colorata e allegra...sto aspettando la fetta di torta di Vale, allora poi la dividiamo ok?
    Baci carissima
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...volentieri ^_^
      Grazie Enrica e buona serata <3

      Elimina
  9. Ma che carina questa presentazione!!!!! Ed è pure buonissima!!!:)
    Anche qui oggi ha piovuto, ma domani dovrebbe essere bello!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo spero..non ne posso + di tutta quest'acqua U.U
      Grazie Simo e buona serata <3

      Elimina
  10. Altro che pioggia, qui non ne possiamo più!!!
    Buona la tua zuppa zuccosa!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  11. Buonissima la zuppa, ottima in questo periodo. Qua a Soverato il tempo è bellissimo a parte un pò d'umidità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ora come ora mi basterebbe un pomeriggio di sole e un a pausa dalla pioggia U.U
      Grazie Barbara x la visita <3

      Elimina
  12. hai preparato un pranzetto delizioso e sano! anche qui piove continuamente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, in qualche modo dobbiamo consolarci e la cucina è un vero toccasana :-D

      Elimina
  13. bravissima Consuelo, sono contenta per te!questo piatto mi piace un sacco....uno dei miei preferiti!!!buona serata simona

    RispondiElimina
  14. Tra l'altro la zucca che proponi è dolcissima, quindi il piatto sarà squisito!
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto ed il contrasto con il rosmarino l'ho trovato delizioso :-D
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  15. Ciao Consu, cremosa e sicuramente saporita questa zuppa, la zucca ci sta benissimo con il rosmarino!!! Brava, sono felice di leggerti un po' più serena <3
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  16. Ciao Consu , sono tornata indietro per capire quello che ti era successo ,in effetti mi ero persa il post dove ne parlavi , ora capisco e mi dispiace tanto ,ma tu hai fatto quello che dovevi e sono contenta che piano piano ti stai riprendendo !
    La zucca presentata così è favolosa!!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, piano piano sto metallizzando l'accaduto ma confesso che non è semplice..

      Elimina
  17. Buonissima e dolcissima zuppa. Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Consu, che piatto superlativo! E che presentazione carina!!! Bravissima cara!

    RispondiElimina
  19. Bellissimo questo primo piatto un pieno di salute....baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è un piatto leggero ma senza lesinare sul gusto ^_^
      Grazie Cinzia e buona giornata <3

      Elimina
  20. certo che quando piove stare dietro ai fornelli è ancora più appagante! Bellissima la zuppa e molto invitante! Sono contenta che stai meglio!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con il tempo di questi giorni si può dire che sono andata in letargo..e la cucina mi ha tenuta compagnia ^_^
      Grazie Meri <3

      Elimina
  21. Presto tornerà il sole, e ad essere sincera, un po' di sole lo hai messo tu in questo piatto :) Bello e buono :) Spero che pian piano tu possa stare sempre meglio..ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  22. Anch'io adoro la zucca! servito così è un vero spettacolo! ;-)

    RispondiElimina
  23. Consu ho letto solo ora... Mi dispiace molto, ora pensa a coccolarti.. Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. In una sera fredda e piovosa questa ricetta è l'ideale... a vedere il meteo, mi sa che domani la provo :-D

    un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  25. Il tempo uggioso porta questi piatti caldi e confortanti.. che buoni!! Lo sai che sono di parte per queste prelibatezze eheh! Conoscevo le proprietà del rosmarino e con la zucca acquista un sapore ottimo! Un bacione cara Zia Consu e non dimentichiamoci di sorridere! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, sono felice che ti sia piaciuta la ricetta ^_^
      Ti mando un bacino ed un bel sorriso <3

      Elimina
  26. Unione perfetta e molto molto gustosa!
    Un bacione tesorina! ciao

    RispondiElimina
  27. Ciao Zia Consu , purtroppo ultimamente non mi collego spesso, sono molto assente dal blog , comunque ne approfitto per farti gli auguri di buon anno , non avevo ancora avuto occasione!
    Buono e originale il tuo risottino light , va bene per questo periodo post feste.
    Un abbraccio , Vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, che piacere risentirti ^_^
      Grazie x gli auguri che ricambio con tantissimo affetto <3
      A presto!

      Elimina
  28. Acciderboli che fatica starti dietro!!!! ^_^ Ma quanto è irresistibile questo piatto? Rasserena gli animi!! Strepitoso zietta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuto nella sua estrema semplicità ^_^

      Elimina
  29. Wow, che magnifica presentazione! E direi che questo piatto deve essere ottimo, mi salvo subito la ricetta :-)
    Un bacione
    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento