Gli struffoli di Laura

La ricetta originale degli Struffoli.

Nonostante la stanchezza ormai cronica che continua ad accumularsi a dismisura, ho iniziato bene l'anno nuovo. Siamo riusciti a stare qualche ora con i nostri cari amici di Roma e, anche se abbiamo passato la maggior parte del tempo in viaggio, ne è valsa la pena. Quando la compagnia è giusta, qualche piccolo sacrificio si fa più che volentieri! La loro splendida famiglia ci ha accolto come sempre nei migliori dei modi e l'allegria dei loro bimbi ci ha riempito il cuore di gioia!
Sono state ore davvero piacevoli che abbiamo cercato di sfruttare al massimo, riducendo drasticamente quelle riservate al sonno. Dalla sveglia delle 7,00 del 31 sono riuscita a chiudere occhio alle 5,00 del mattino successivo, per poi riaprirli poco dopo..era inevitabile che una volta tornata a casa sarei stata talmente stralunata da non riuscire nemmeno ad accendere il computer!
Devo ammettere che non sono ancora al top della lucidità e stamani al lavoro è stata dura mantenere la concentrazione, ma non potevo non rendere omaggio alla dolcissima padrona di casa che al mio arrivo mi ha fatto trovare questa splendida sorpresa!
Grazie Laura, ti voglio bene!
Curiosità
Per chi non conoscesse questo dolce, si tratta di un dessert di origine napoletana che viene spesso servito come buon augurio nel periodo natalizio. La ricetta varia da famiglia a famiglia e quella che vi propongo oggi è quella di Laura che ha allietato anche la mia prima colazione dell'anno! L'ha preparata con tanto affetto sapendo quanto ne sono ghiotta e stavolta ha avuto anche un piccolo aiutante che me li ha tempestati generosamente di zuccherini allegri e colorati..tutto questo amore li ha resi ancora più buoni e golosi!  

Ingredienti x 6-8 porzioni:
500 g di farina 00
1 pizzico di sale fino
2 cucchiai di zucchero semolato
2 uova intere
100 g di burro a temperatura ambiente
8 cucchiai di liquore all'anice
1 limone non trattata
1 arancia non trattata
Olio di semi di girasole per friggere
250 g di miele millefiori
Zuccherini colorati q.b.
Miscelare la farina setacciata con lo zucchero e il pizzico di sale. Grattugiare la scorza degli agrumi ed incorporare alla farina insieme alle uova leggermente sbattute. Unire il burro e il liquore. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e compatto, se necessario aggiungere poco liquore. 
Formare una palla e farla riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Prelevare poco impasto alla volta e lavorare rotolandoli sul piano per ottenere del lunghi serpenti larghi poco meno di un dito. Tagliare a tocchetti e friggerli in una pentola dai bordi alti con 2 dita di olio ben caldo.
Scolarli pochi alla volta e far asciugare su carta da cucina.
Una volta freddi, versali in una pentola antiaderente con il miele e mescolare accuratamente mantenendo la fiamma bassa.
Ungere un piatto e versarci gli struffoli creando una piramide. Decorare subito con gli zuccherini e far raffreddare a temperatura ambiente almeno 1 ora.
Note
Croccanti e dolcissimi, vivaci e colorati, non si può assolutamente resistere alla tentazione di gustarseli senza ritegno..cosa che io ho ovviamente fatto!

Commenti

  1. Bellissimi!!!! Complimenti e tanti cari auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni gli struffoli!!! Ben rientrata!

    RispondiElimina
  3. Buon Anno!
    Molto golosi gli struffoli... una vera tentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, sono una tentazione a cui è impossibile resistere :-P
      Grazie Mari e buon anno anche a te <3

      Elimina
  4. Ciao zia Consu!!!
    Gli struffoli.mamma mia che buoni.
    E' tantissimo tempo che mia nonna non li fa! Stasera le chiedo quando mi vizia di nuovo con queste delizie :3
    Un bacio!
    Nicole
    The pink bow

    New post
    http://thepinkfashionbow.blogspot.it/2014/01/a-special-evening.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho la tua fortuna e me li posso gustare solo una volta all'anno quando vado a Roma :-(
      Goditeli e grazie <3

      Elimina
  5. bentornata!!! Allora adesso ti faccio prima di tutto i miei auguri per un anno meraviglioso e poi i miei complimenti alla tua amica! Questi struffoli sono deliziosi!! bacioni

    RispondiElimina
  6. tesoro ti vuoi riposareee?!?!?
    il tempo al sonno è stato rubato per ottimi motivi dai.. la compagnia dei cari amici ne vale sempre la pena!
    che buoni questi struffoletti... golosissimi
    brava
    buon anno cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...penso di non conoscere il significato della parola "riposo" :-P
      Grazie Luisa e buon inizio 2014 <3<3<3<3

      Elimina
  7. Buonissimi gli struffoli...mia mamma li ha fatti oggi!
    Bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortunata che 6 ^_^ Strafogati anche x me, mi raccomando :-P
      Grazie Simo e buon we <3

      Elimina
  8. anche io amo gli struffoli ma da tempo ormai non trovo più nessuno che me li prepara!!brava la tua amica...chissà che belle ore che avete trascorso insieme!!
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono davvero fortunata :-D
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  9. Sono felice di sapere che hai passato dei bei momenti in compagnia dei tuoi amici e che dire, iniziare l' anno con una colazione cosi' deliziosa e' una cosa stupenda.Complimenti a Laura e bacioni a te zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...concordo con le tue parole ^_^
      Grazie Vero <3

      Elimina
  10. Mi sembra quasi un peccato rompere questa carinissima piramide struffolesca! Ma che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io non mi sono posta nemmeno il problema :-P
      Grazie Andrea e buon anno ^_^

      Elimina
  11. Buoni! Io li adoro soprattutto per la presenza del miele che li rende davvero speciali, insieme all'amore di chi li prepara! Felice anno nuovo cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, l'amore nel prepararli è l'ingrediente fondamentale x la buona riuscita ^_^
      Felice inizio anno anche a te <3

      Elimina
  12. Buon anno Consu ! Dai..un nuovo anno ci aspetta..viviamolo al meglio ! Più che possiamo ! Che buoni gli struffoli !!! Ti bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, ti auguro un felice inizio ed un anno spumeggiante ^_^

      Elimina
  13. Deliziosi!!!..sarei capace di mangiarli tutti!
    Buon Anno cara.. che possa essere pieno di cose belle!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il rischio c'è ed io ho deciso di correrlo ad occhi chiusi :-P
      Grazie cara e buon inizio anno anche a te <3

      Elimina
  14. Che belli e colorati questi struffoli! ^__^ Buon anno anche a te, zia Consu! P.S.Hai ragione, avevo dimenticato di scrivere la quantità di burro nella mia ricetta ma adesso l'ho aggiustata (ne servono 100 gr.)! Baci e buona serata!!

    RispondiElimina
  15. Gli struffoli sono buonissimi e se poi sono decorati da tanto splendidi zuccherini sono ancora più buoni! Ancora auguri! Alice

    RispondiElimina
  16. Buon anno Consu! Fossi in te andrei a letto per riprendermi un po'!
    Nelle Marche questo dolcino si chiama cicerchiata e la preparava sempre la nonna di mio marito...sai che è da un po' che non la mangio?

    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari...ho almeno 2 notti arretrate ma ancora troppe cose da fare :-( spero in questi giorni di riuscire a recuperare un po' di riposo ma dubito U.U
      Grazie Silvia e buon inizio anno anche a te <3

      Elimina
  17. Buon anno Consu!! E brava Laura!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  18. Non li ho mai assaggiati, ma devono essere buonissimi, un bacione e buon anno cara!!!! E brava Laura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non sai cosa ti perdi!!!! Sono fantastici e ti invito a provarli :-D
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  19. uhhh so' quanto sono buoni la mia amica Napoletana ogni anno me ne fa avere un bel piattone.....Ciao Bentornata E Buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sono davvero irresistibili :-P
      Grazie Cinzia e buon inizio anno anche a te <3

      Elimina
  20. Ma che tenera che sei, amica mia.. <3 Grazie per gli auguri che ricambio con tutto il mio cuore: speriamo di tornare presto, intanto non preoccuparti, ti capisco perfettamente!! <3 Prendo uno struffolino e ti abbraccio forte forte! Ogni gioia e felicità ogni giorno della vita <3 Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, spero tanto che l'anno nuovo ti regali la serenità che ti meriti ^_^
      A presto <3

      Elimina
  21. Ciao cara Consu, tanti auguri di buon anno! Perdonami se passo solo ora ma sono stati giorni caotici! Sono una napoletana atipica perché non vado matta per gli struffoli però qui non è Natale senza struffoli, è tradizione e poi sono anche belli da vedere :) Complimenti e un abbraccio forte, bacino a Miss Grey! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco tesoro ed apprezzo tantissimo che tu sia riuscita a passare x gli auguri ^_^
      Il prossimo anno se vuoi puoi lasciare la tua porzione di struffoli x me :-P!!!!
      Grazie Vale e a presto <3

      Elimina
  22. Buoniiiii!!!Io li faccio a Carnevale perche' essendo per meta' abruzzese, li si fa la cicerchiata..cioe' gli stufoli! ahahha un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono essere fantastici anche i tuoi..non vedo l'ora di vederli ^_^
      Grazie Annalisa e buon we <3

      Elimina
  23. Quanto mi piacciono gli struffoli!!!
    Ogni Natale è mia suocera ad occuparsi della preparazione di questo dolce e ti dirò, li fa talmente buoni che vanno letteralmente a ruba!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo ^_^ io ne vado matta e ne farei indigestione ogni volta :-P
      Grazie Carmen e buon we <3

      Elimina
  24. Ma Consu cara, cerca di riposarti un po'! Devi ripigliarti! Ti vogliamo in gran forma qui! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ci proverò ma non è facile...
      Grazie cara <3

      Elimina
  25. io li adoro, uno tira l'altro!!!! Recupera un pò questo fine settimana e ancora tanti, tanti auguri!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, spero di riuscire a seguire il tuo consiglio :-D

      Elimina
  26. Buoni! E poi quando sono fati con amore lo sono ancora di più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Laura in questo è davvero unica :-D
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  27. buonissimi!!
    il mio ragazzo ne va ghiotto :)
    un bacione!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..è un buon intenditore :-P
      Grazie Vale e felice we <3

      Elimina
  28. Buonissimi e mettono tanta allegria :))

    RispondiElimina
  29. Fantastici questi struffoli! Complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il merito va solo a Laura che me li ha fatti trovare al mio arrivo ^_^
      Grazie Vale e felice we <3

      Elimina
  30. Devono essere ottimi oltre che bellissimi e con tutti quegli zuccherini colorati sono una vera meraviglia!
    A presto, buon weekend :-*

    RispondiElimina
  31. Come ho scritto nel post di Natale, questo dolce fa parte della mia infanzia... quando lo vedo mi emoziono sempre un pò perchè fatto da mia nonna non lo mangio da quando ero bambina e vorrei tanto avere di nuovo in bocca quel sapore... e che bel ricordo la gioia di staccare ogni struffolo con le mani, tutte appiccicose... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ci sono ricette che sono evocative di ricordi ed emozioni incredibili..mi fa piacere averti emozionata ^_^
      Grazie Franci <3

      Elimina
  32. Grazie a voi di aver riempito la nostra casa di allegria!!! E' stupendo poter iniziare ogni anno con le persone giuste!!! Ti voglio bene!!! <3 Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 6 eccezionale tesoro e non smetterò mai di ringraziarti per far parte della mia vita <3

      Elimina

Posta un commento