Candida insalata di stagione con finocchi, pere e noci

Oggi devo e voglio essere felice. 
L'inizio settimana in ambito lavorativo è stato alquanto burrascoso ma non per questo mi sono lasciata scoraggiare nel mio buon proposito di obbligato buonumore! All'ora di pranzo mi sono preparata una bella insalata, delicata e golosa, poi sono uscita per un pomeriggio in compagnia di un'amica che ha tenuto lontano i miei cattivi pensieri per qualche ora. Il maltempo ci ha impedito di fare una passeggiata salutare all'aperto ed abbiamo optato per un altrettanto "salutare" giro per negozi. Peccato che la maggior parte del tempo l'abbiamo speso in macchina cercando il negozio di sport che voleva visitare ma le sue chiacchiere spensierate hanno fatto tornare un timido accenno di sorriso sul mio volto.
Stasera mi attende un film sotto il plaid insieme a mio marito (che miracolosamente non ha nessun impegno sportivo) e ovviamente l'immancabile Miss Grey che reclamerà la sua buona dose di coccole, quindi non posso che pensare positivo anche per il domani...
Ma torniamo a cosa ha allietato il mio palato nella mia pausa pranzo! Un'insalata pura e candida come la neve, dal sapore morbido e dalla consistenza croccante..si prepara in pochi minuti, quindi non ci sono scuse per non provare!

Ingredienti a porzione:
1 finocchio fresco e sodo
1 pera kaiser 
3-4 gherigli di noce
Pepe verde macinato al momento q.b.
1 giro di olio e.v.o.
Succo di mezzo limone
Lavare accuratamente il finocchio sotto l'acqua corrente, privarlo del gambo e dei filamenti esterni più coriacei. Tagliare a fette sottili con l'aiuto di una mandolina. Stendere le fette ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e passare per pochi minuti sotto il grill caldo del forno. Nel frattempo sbucciare la pera e tagliarla in quarti. Eliminare i torsoli e tagliare a fette sottili. Irrorare subito con il succo di limone per evitare che annerisca. Disporre il finocchio grigliato sul piatto da portata, aggiungere le fette di pera ben sgocciolate e condire con un filo d'olio e una grattata di pepe. Completare con i gherigli di noce grossolanamente spezzati con le mani.


note e considerazioni
-Con questa delicata cottura, il finocchio si mantiene croccante e riesce a sprigionare tutti i suoi profumi senza disperdere le vitamine.
-In questa insalata troverete tutti i sapori dell'inverno, abbinati in modo insolito ma piacevolmente in armonia.
-Servita con 2 fette di pane tostato, costituisce un piatto unico, sano e leggero.

Commenti

  1. Che bella alternativa alla solita triste insalata !!!!!
    A dieta post feste natalizie ci vuole !!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..hai ragione ma il gusto non ne deve mai risentire :-D
      Grazie Nadia <3

      Elimina
  2. brava consuelo!! cerchiamo di trovare sempre un po' di ottimismo anche nelle brutte giornate! ho letto nel post precedente quello che ti è successo io avrei reagito esattamente come te :( però sei forte e una persona buona quindi coraggio vedrai che pian piano andrà meglio :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Consuelo, come va? meglio!ti ho pensata molto!
    questa è una bella insalata allegra!bravissima!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, 6 molto carina..sto decisamente meglio anche se mi ci vorrà un po' di tempo a metabolizzare l'accaduto :-(

      Elimina
  4. Che bella insalata Consu!! Mi piace tantissimo!! Io invece stasera sono sola soletta dato che il marito esce alle 22 dal lavoro!!
    Un bacione e coccola tutti che è terapeutico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti sarai consolata con una deliziosa cenetta ^_^
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  5. Ma che buona quest'insalata Consu!!! Un insieme di ingedienti che mi piace moltissimo!!!!! Un bacione cara! Buona serata e buon film!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa molto piacere che ti abbia conquistata ^_^

      Elimina
  6. tesoro è carinissima questa insalata ha la forma di un fiocco di neve :)
    mi raccomando non perdere mai il buon umore ora pensa a rilassarti con miss grey ed il maritino!
    un bacio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione non ci avevo pensato ^_^ Grazie Vale <3<3<3<3

      Elimina
  7. Che bella seratina rilassante ,hai in programma !!! L'insalata deve essere ottima , e come l'hai presentata bene !!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Non so perché ma il commento di prima non è stato pubblicato (!?), lo ripeto.
    E se li facessi senza passarli al forno? A me i finocchi piacciono tantissimo crudi, quanto non mi piacciono cotti. E questo piatto, condito con le pere, le noci ed un po' di pepe, mi attira parecchio. Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi benissimo lasciarli crudi. Io li preferisco leggermente grigliati per la maggior facilità nel mangiarli e x il profumo che riescono ad emendare con il calore, ma puoi fare come preferisci :-D
      Grazie Andrea e fammi sapere se quest'abbinamento ti è piaciuto :-D

      Elimina
  9. bene sono alla ricerca di ricette leggere e mi piace l'idea di grigliare il finocchio!! Buonissima! Sono contenta che stai un po' meglio! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, sono felice di averti dato una valida idea :-D
      Buona serata <3

      Elimina
  10. Deliziosa!
    prendo nota, voglio proprio assaggiarla! ;-)

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono tantissimo le insalate con la frutta!
    Ottimi abbinamenti :)
    Un bacione e buona giornata,
    Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, sono davvero felice che ti sia piaciuta :-D
      Buona serata <3

      Elimina
  12. Che meraviglia Consu! Mi piacciono un sacco le tue idee in cucina! Sei una vulcanica, e indovini sempre! :-D I finocchi con pere e noci devono essere fantastici! Non li ho mai provati ma in casa ho tutti gli ingredienti quindi ci proverò presto/prestissimo :-D Brava Consu! Un bacione grande e buona giornata!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, prova e vedrai che quest'abbinamento ti conquisterà :-D

      Elimina
  13. Che bella! Direi che è fiorita nel piatto! Felice giornata e un grattino alla micia!

    RispondiElimina
  14. ciao Consu, questa insalata la trovo molto invitante e una leggera riscaldata in forno agli ingredienti la rendono gradevole anche con una giornata uggiosa brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, anch'io con questo fresco non amo gli ingredienti troppo freddi e leggermente scaldati danno il meglio di loro ^_*

      Elimina
  15. Deliziosa...è un abbinamento perfetto! Vedrai che ti riprenderai presto...
    Un abbraccio forte
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Cara Zia Consu, spero tu stia un po' meglio.. i tuoi piatti e soprattutto Miss Grey aiutano a ritrovare il sorriso. Quest'insalata tiepida mi piace molto, la trovo adatta a queste giornate.. ho giusto un finocchio in frigo, domani la provo! Un bacione e buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto decisamente meglio anche se x un po' mi rimarrà quel senso di tristezza al ricordo dell'accaduto..grazie di tutto tesoro <3
      Buona serata anche a te!

      Elimina
  17. La nostra zia Consu è una dolce e tenera roccia <3
    Grazie, tesoro per questa insalata gustosissima. Il gusto particolare del finocchio, la dolcezza delle pere, le noci...che meraviglia!

    RispondiElimina
  18. ed è pure bellissima, sembra un quadro! Brava anzi bravissima ...

    RispondiElimina

Posta un commento