Crostatine al farro con ricotta e confettura di fichi

Crostatine al farro con ricotta e confettura di fichi.
Ognuno di noi ha un dolce che gli viene sempre bene, il cosiddetto "cavallo di battaglia", che anche nelle situazioni più critiche viene in soccorso e ti risolve la situazione. Premetto che io non sono mai stata brava a preparare torte elaborate, farcite, da lasciare a bocca per la loro bellezza, per me il massimo della perfezione la raggiungevo solo con le crostatine. Per anni sono state il mio dolcetto da regalare, portare ad una cena per fare festa o semplicemente da preparare quando la voglia di coccole zuccherose si faceva sentire. Le ho sempre amate in versione monoporzione, piccole e graziose (per non dire più facili da fare!), da poter farcire con gusti diversi ad ogni sfornata. Solitamente ne facevo metà con la marmellata e metà con la crema di nocciole, almeno ero sicura di incontrare i gusti di tutti i commensali. Il mio primo sfizio in cucina, che risale a quasi 10 anni fa, sono stati proprio questi stampini che hanno continuato a seguirmi nei miei svariati traslochi senza sentire il passare del tempo. 
Ne hanno viste di cose che voi umani non potete nemmeno immaginare!
Oggi ve le ripropongo con una morbida crema di frutta abbracciata da una frolla rustica ed aromatica. Io ho utilizzato la marmellata di fichi ma otterrete degli ottimi risultati anche con quella di fragole o ciò che la fantasia e la dispensa vi offre.
Dosi x 6 mini crostate da 12 cm di diametro o una grande da 26 cm:
Per la frolla al farro
200 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (o farina 00)
100 g di farina di farro integrale macinata a pietra
80 g di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaio di acqua ghiacciata
80 g di burro di buona qualità
Semi di vaniglia (facoltativi)
Per la farcitura
100 g di ricotta fresca
1 vasetto di marmellata di fichi (circa 250 g)
Ho fatto l'impasto della frolla nella planetaria, ma si può procedere anche a mano o in un mixer, cercando di non scaldare troppo gli ingredienti.
Lavorare il burro con lo zucchero e i semi raschiati da mezza bacca di vaniglia fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiungere poco alla volta l'uovo leggermente sbattuto e l'acqua ghiacciata, continuando a lavorare per omogeneizzare gli ingredienti.
A parte setacciare le farine e unire al composto. Lavorare fino a compattare l'impasto. 
Fare un panetto e metterlo a riposare in frigo per almeno 1 ora (meglio tutta la notte) avvolto in pellicola trasparente o direttamente dentro un sacchetto da alimenti. Lavorare poco impasto alla volta scaldandolo con le mani e aiutandosi con poca farina. Stendere con il mattarello in una sfoglia sottile circa 3-4 mm. Rivestire gli stampini e bucherellare il fondo per evitare che in cottura si gonfino. Mettere i ritagli avanzati in frigo. 
Frullare la marmellata con la ricotta aiutandosi con un frullatore ad immersione ottenendo una crema fluida e abbastanza densa. Riempire i gusci di frolla con circa 2 cucchiaio di questa crema.
note e considerazioni
-Con la frolla avanzata creare le tradizionali strisce (io non ne avevo abbastanza e sono andata un po' a fantasia!).
-Posizionare le crostate su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti ponendola nel ripieno superiore. 
I tempi di cottura possono variare a seconda del forno, sono pronte quando vedrete i bordi delle crostate color nocciola.
-Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella prima di togliere dagli stampini.
-Si conservano a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni, possibilmente lontane dall'umidità e ben chiuse in un barattolo. 
In alternativa si possono congelare avvolgendole separatamente in fogli di alluminio. Basterà tenerle a temperatura ambiente per circa 2 ore e riacquisteranno la loro originale fragranza.
-La frolla rustica avvolge il ripieno morbido e setoso, creando un contrasto molto piacevole.
-Ottime per la colazione o come merenda per adulti e bambini!

Commenti

  1. Ho un vasetto di marmellata di fichi in frigo... Domani mi faccio comprare la ricotta e si sperimenta!!
    Tra l'altro la frolla al farro trovo abbia un sapore rustico unico, ne mangerei senza sosta...
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che proverai questi sapori così abbinati, vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Marghe e buona serata <3

      Elimina
  2. interessante!!!!!! non ho mai provato la ricotta con la marmellata di fichi!!!!! ci provo!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, fammi sapere se ti è piaciuto l'abbinamento!

      Elimina
  3. deliziose ne vorrei assaggiare una in questo instante....anche più di una :)
    buona domenica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...golosona :-P
      Grazie Vale e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  4. Veramente perfette, belle e buone da impazzire! <3 <3 Sai.. anche io sono più per dolcetti poco elaborati, come crostate o torte da credenza: invidio molto chi sa creare dolci perfetti e molto complicati (e spesso anche strabuoni!) ma.. io trovo conforto più in una crostata, dalla consistenza corposa e dolce come un abbraccio! Complimenti amica mia... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi pienamente d'accordo!
      Grazie Ely e buona serata <3

      Elimina
  5. Sono perfette Consu.. io ho qualche difficoltà nel farle bene... !!!
    La farina di farro la adoro, seguirò i tuoi consigli!
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  6. Proprio oggi pensavo di cercare la ricetta per la crostata...vedi senza cercarla l'ho trovata. Grazie :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa molto piacere! Poi fammi sapere se ti ha soddisfatta ^_*

      Elimina
  7. anch'io ho fatto crostate per un sacco di tempo... ma solo perchè il mio ex ragazzo non apprezzava altro!!!
    Sai che stavo pensando di provare la farina di farro? Però non so, ha un sapore molto particolare?
    Grazie e buona serata!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La percentuale che ho usato io è quasi impercettibile nel risultato finale ma dona una fragranza ed un colore alla frolla eccezionale! Prova e sono certa che ti conquisterà :-D
      Grazie a te Laura <3

      Elimina
  8. Sono veramente perfette Consu!!!!! Sai che mio marito mi chiede da quasi un anno di fargli le crostatine col la marmellata di albicocche ma alla fine rimando sempre e non gliele preparo mai? Povero!!!:)
    Io invece adoro la marmellata di fichi e non sai cosa darei per assaggiarne una!!!
    Un bacione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che dovrai rimediare :-P Io le adoro e mi sento proprio coccolata quando me le assaporo!
      Grazie Simo e buona settimana <3

      Elimina
  9. Bellissime Consu!! E davvero ottime con la marmellata di fichi!!
    Brava!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono proprio felice che ti siano piaciute ^_^

      Elimina
  10. Effettivamente sono davvero belle! Sulla bontà non abbiamo nessun dubbio, ne prenderei volentieri una, anzi due, anche domattina a colazione sarebbero perfette!!! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro a colazione con una bella tazza di the fumante ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  11. Che belle le tue crostatine! :) Io, per quanto riguarda i dolci, non lo so qual è il mio cavallo di battaglia... Solitamente mi viene bene la torta al cioccolato oppure quella agli agrumi ma anche le cheesecake senza cottura! :) Mi piace cucinare sempre cose diverse!! :) Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che hai già un bel repertorio, 6 proprio brava! Io e i dolci non andiamo molto d'accordo, ma cercherò di migliorare!
      Grazie cara <3

      Elimina
  12. Sono veramente da assaggiare !!
    Bravissima tesoro ..passo da te.
    Inco

    RispondiElimina
  13. Buone! Non ho l'abitudine di prepararle in versione mini ma mi piacciono moltissimo! Anche il ripieno mi intriga..bravissima come sempre! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Io invece le preparai molto più volentieri in questa versione, le conservo meglio e poi posso variare il ripieno e far tutti felici ^_^
      Buona settimana cara <3

      Elimina
  14. Devono essere buonissime!!!
    Bravissima Consuelo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. questo e' il dolcetto per eccellenza del mio bimbo se vuoi farlo felice basta fargli trovare una bella e golosa crostatina ,la tua anche originale con questa farcia ricotta e marmellata di fichi ....baci tesoro ti auguro un buon lunedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuo figlio è davvero un buongustaio e a casa mia faremmo proprio una bella coppia :-P
      Grazie Cinzia e buon lunedì anche a te <3

      Elimina
  16. Che buonee Consu!!!!!!!!!!!!! Buon inizio settimana :) Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao Consu, troppo carine e golose queste crostatine, perfette per un dolce coccola!!! Brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa piacere che la mia coccola preferita abbia conquistato anche te ^_*

      Elimina
  18. Vado pazza per queste frolle realizzate con le mie farine preferite e tu fai scaturire da questi impasti meraviglie da favola! A questo punto manca solo uno dei miei...yummy!!! :)
    Buona settimana, zia Consu!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie tesoro e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  19. semplicemente deliziose!! semplici ma buonissime.. mi riportano alla mia infanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, la semplicità nei dolci spesso sa premiare ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  20. Con quella farcia morbida e dolce chi può resistere alla tentazione!
    certo che anche con la crema di nocciole... non saprei quale scegliere...hai ragione tu: meglio fare il bis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la scelta è molto dura, tanto vale farle in gusti diversi e assaggiarle tutte :-P
      Grazie Mari <3

      Elimina
  21. Zia che meraviglia queste crostatine... dovessi mai incontrarmi io vorrei quelle con la crema di nocciole (quanto sono viziosa!!!)... Ti bascio forte e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ho annotato la tua richiesta e chissà che un giorno non possa davvero fartele assaggiare :-D
      Grazie Patty e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  22. Wow, mi piacciono davvero un sacco queste crostatine! Ho della farina di farro in casa, devo decidermi ad usarla! A presto cara zia Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questa potrebbe essere una valida fine ^_^
      Grazie Laura <3

      Elimina
  23. Belle, ti vengono davvero davvero bene!!! :) Io nemmeno sono fortissima coi dolci ma mi sto dando da fare per rimediare!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi sto impegnando al massimo ma penso di non essere molto portata :-(
      Grazie Silvia e buon serata <3

      Elimina
  24. :) Quasi un viaggio nel tempo direi..e poi, le crostatine mi riportano alla mia infanzia :) Buone e belle ! Un bacione Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, alcuni sapori ci riportano indietro nel tempo e ci fanno stare proprio bene..x me queste crostatine riescono a fare quest'effetto ^_^

      Elimina
  25. E' vero, sei proprio brava, guarda come ti vengono perfette! Io non riesco mai a sformarle senza rovinarle! I miei stampiti sono di alluminio, ho provato anche a mettere la carta forno, ma è anche peggio, non tengono la forma ondulata dei lati. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il merito della forma è soprattutto degli stampini che custodisco da anni con cura maniacale :-P
      Grazie Terry e buona serata <3

      Elimina
  26. Queste le adoro! e' stato il primo dolce che ho imparato a fare!!poi mitiche perche' sono fatte con la tua marmellata di fichi che mi ricordo bene!!!!!un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me son stato il primo dolcetto elaborato che ho preparato e ci sono molto affezionata :-D
      Grazie Annalisa <3

      Elimina
  27. che perfezione queste crostatine cara consu...bravissima come al solito!

    RispondiElimina
  28. woo, sono perfette! sai che non ho mai provato a fare una crema di ricotta e marmellata per la crostata? prossima volta provo :) mi hai troppo incuriosito!
    grande zia Consu :)
    un bacione!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia, spero che ti piaceranno come sono piaciute a me ^_^

      Elimina
  29. Come mi piacerebbe utilizzare il farro.. ma ormai è bandito da tanti anni! Complimenti per queste crostate, sono davvero belline!

    RispondiElimina
  30. Per come sono fatta riuscirei ad abbuffarmi di queste mini crostate più che di una crostata intera! Sarà questione "di aspetto" ma così piccoline mettono più appetito! Perciò viva i mignon e i sapori inconfondibili della tua cucina! Un bacione cara Zia Consu e buon inizio settimana! <3

    RispondiElimina
  31. Che deliziose crostatine!! Le voglio assolutamente provare :) :)
    Grazie per essere passata dal mio blog zia Consu!
    Un abbraccio fortissimo e buon inizio settimana <3
    N.

    RispondiElimina
  32. ne voglio unaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Bravissima!!
    sei davvero brava e queste, come tutto il resto, ti riesce benissimo!!
    un bacio!

    RispondiElimina
  33. Belle e buone!!! Grazie mille di aver partecipato!!

    RispondiElimina

Posta un commento