Confettura di datteri, arancia e cannella (senza zucchero)

Confettura di datteri, arancia e cannella. Sugar free.
Ieri sera, quando sono uscita sulla terrazza per scuotere la tovaglia, il cielo era tempestato di piccole lucciole luminose, erano settimane che non ne vedevo ed è stato uno spettacolo meraviglioso! Nella mia testa mi ero già immaginata la bellissima giornata di sole che mi avrebbe aspettato oggi, invece le mie speranze sono subito svanite appena ho aperto le finestre questa mattina. Il cielo continua ad essere grigio e non promette niente di buono. 
Mi consolo con un cucchiaio di questa confettura che racchiude tutto il gusto dolce e solare dei datteri, frutto che mi riporta sempre al ricordo dei nostri viaggi nel caldo Egitto. Questo frutto ha un sapore dolciastro ed una consistenza pastosa che o si odia, o si ama alla follia..come avrete capito io faccio parte della seconda categoria! Fin da bambina mi sono sempre piaciuti ed adoravo letteralmente quella ballerina vintage che si trovava nelle confezioni, ne avevo una collezione infinita con cui spesso giocavo..che bei tempi!
Finite le feste sicuramente anche a molti di voi saranno avanzati e questa potrebbe essere un'idea per smaltirli e farne un delizioso riciclo! 
La cosa importante per la buona riuscita della confettura è scegliere i frutti al naturale e non quelli appiccicosi ricoperti di sciroppo! 
Ingredienti x 1 vasetto da 400 g:
250 g di datteri al naturale (circa 25 frutti)
Succo e polpa di 3 arance (circa 250 ml)
1 cucchiaio di cannella
Denocciolare i datteri e tagliare la polpa a piccoli pezzi.  Spremere gli agrumi e raccogliere anche la polpa. Versare insieme ai datteri in una capiente pentola e cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, mescolando spesso. Se necessario aggiungere un bicchiere di acqua. Appena la frutta risulta molto morbida, aggiungere la cannella in polvere e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Versare calda nel vasetto e far raffreddare capovolto.
note e considerazioni
-Una volta freddo si conserva in frigo per circa 1 settimana.
Se volete conservarla a lungo riponendola in dispensa, consiglio di effettuare la pastorizzazione, cioè ribollire i barattoli chiusi in una pentola d'acqua per 20 minuti e far di nuovo raffreddare. In questo modo si possono consumare anche dopo 3 mesi.
-Una confettura naturalmente dolce e dalla consistenza setosa che conquista fin dal primo assaggio.
-Il dattero è un concentrato di zuccheri e risulta già molto dolce al naturale, quindi l'aggiunta di altro dolcificante è del tutto superflua!
-Ottima gustata al naturale sulle fette biscottate per una colazione energetica e sana o come aperitivo in abbinamento a formaggi stagionati.
-Io l'ho provata con la ricotta salata e questi crackers in versione integrale, una vera goduria!
-La cannella dona al prodotto finito una nota speziata davvero piacevole ma se non vi piace potete tranquillamente ometterla o sostituirla con altre spezie di vostro gradimento, come ad esempio cardamomo o chiodi di garofano che con il sapore di arancia si sposano perfettamente.

Commenti

  1. Mamma mia, c'è la cannella con arancia e datteri... potrebbe diventare una delle mie preferite!!! Eh si anche quì in Sicilia il tempo è molto brutto, vento fortissimo e pioggia che va e viene.
    ti auguro un buon we cara... nella speranza che il tempo ci dia un pochino di tregua :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ti confesso che è in assoluto la mia coccola dolce preferita e spero che lo diventi anche x te ^_^
      Felice we e che il sole sia con noi ^_*

      Elimina
  2. Anch'io faccio parte delle fan dei datteri: li adoro! Proprio per questo non ne ho da riciclare ma li comprerò apposta per provare questa marmellata, nel mio yogurt naturale dev'essere squisita...buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono sicura che non ti deluderà ^_^

      Elimina
  3. Io non amo i datteri mangiati da soli, sono troppo dolci per la mia bocca, ma la tua confettura invece credo potrei finirla in un attimo, sono quei frutti che amo trasformati!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, prova e vedrai che non saprai resistere!

      Elimina
  4. anche io li adoro! Mi sto immaginando la tua confettura con qualche bel pecorino, o con un caprino, o da sola sul pane per colazione.. bravissima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua immaginazione dice il giusto, è perfetta in ogni abbinamento! Grazie Letizia <3

      Elimina
  5. ma dai??? ma che bella idea...mai avrei immaginato una confettura di datteri! questa è puro amore a prima vista!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono proprio felice che ti sia piaciuta!

      Elimina
  6. Ciao cara, proprio una confettura deliziosa, ne mangerei una bella cucchiaiata su un pezzo di pane proprio adesso!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che crea dipendenza..quel barattolo è già agli sgoccioli :-P
      Grazie Vale e felice we <3

      Elimina
  7. Un'idea splendida tesoro... davvero meravigliosa. Parto con te per il 'caldo Egitto'... almeno sogno un po' e non penso. Come sempre le tue idee sono originali e straordinarie stella. tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, anch'io partirei all'istante e mi lascerei volentieri alle spalle quest'ultimo periodo non proprio felice.
      Buon we tesoro <3

      Elimina
  8. Mamma mua quanto mi piace la tua confettura!! Qui le lucciole si vedono solo d'estate... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...intendevo le stelle, ma la poetessa che è in me non si è espressa bene :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
    2. Ahahahaha sono io che sono stordita.... sempre troppo di corsa.... sto facendo altro il questi gg!!! Bacio

      Elimina
    3. hihihi...non preoccuparti, lo capisco :-P
      Buona domenica cara <3

      Elimina
  9. Ma sai che l' altra sera mi sono fermata anche io a guardare il cielo stellato!!! Meraviglia immensa. Io appartengo alla categoria dei mangiatori insaziabili di datteri, vivrei solo di quelli e la tua confettura mi piace tantissimo. Baci zietta e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, il cielo era bellissimo, peccato che non ha mantenuto quello che prometteva :-(
      Benvenuta nel fan club dei datteri, sono sicura che questa confettura ti farà impazzire :-D Grazie Vero <3
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  10. Immagino il sapore di questa tua fantastica confettura!!!
    Ti abbraccio tanto e ti auguro un felice week end!!!

    RispondiElimina
  11. Consu sei davvero incredibile, tiri fuori ricette sempre più belle :)
    Questa la proverò quanto prima! Un bacio :)

    RispondiElimina
  12. che bellissima presentazione!mi hai fatto venire voglia di fare colazione e sono le 9 di sera!buona serata...bacioni simona

    RispondiElimina
  13. Mi sono sempre chiesta quale fosse il procedimento per realizzare una confettura
    ed eccolo qua.Complimenti per l'articolo,per le immagini e e per le descrizioni,ti ringrazio!

    Ti seguo con piacere (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e benvenuta!
      Passo a trovarti anch'io e nel frattempo ti auguro un felice we <3

      Elimina
  14. Consu, faccio parte anch'io della categoria di quelli che amano i datteri, quindi senza ritegno... farei fuori questa confettura a cucchiaiate, con o senza formaggi e crackers!!! E' speciale,brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, l'idea di finirla a cucchiaiate l'ho avuta anch'io..come dici giustamente te "senza ritegno" :-P

      Elimina
  15. Ma dai questa mi mancava ,non l'ho mai assaggiata pero' io per i datteri vado amatta !!!qui invece continua a piovere ...il tuo tetto come sta????perde ancora???bacissimi cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pioggia in questi giorni è stata molto leggera e sempre che la temporanea soluzione, stia lavorando bene..vedremo, io intanto incrocio le dita!
      Grazie Cinzia e buon we <3

      Elimina
  16. questa tus versione arricchita la devo provare!!! grazie come sempre!

    RispondiElimina
  17. Anche io impazzisco per i datteri! Non li ho mai assaggiati abbinati alla cannella ma chissà quanto sono deliziosi!
    Sei troppo brava :*
    Buon weekend stella

    RispondiElimina
  18. meraviglia Consu che mix di sapori!!!
    anche a me son sempre piaciuti i datteri e da piccolina ci giocavo con quella ballerina :D
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, allora da piccole condividevamo lo stesso gioco ^_*
      Buon we cara <3

      Elimina
  19. una confettura con abbinamenti nuovi per me, grazie per l'idea, mi stuzzica tantissimo.
    Buona domenica anche a te, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giovanna, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
      Buon we <3

      Elimina
  20. mi hai conquistata Consu, e non solo per via della confettura ma anche per la descrizione delle ballerine che avevo rimosso :-)
    un grande abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  21. Dove c'è cannella ci sono io ... mi piace in ogni combinazione che la comprende!
    Grazie per questa ricettina.

    RispondiElimina
  22. deve essere deliziosa e poi senza zucchero adatta a tutti ! Buon we !

    RispondiElimina
  23. non amo i datteri ma così potrei anche mangiarli :-P
    da provare.
    felice w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti conquisterà questa confettura ^_^
      Grazie Betty e felice we anche a te <3

      Elimina
  24. Ma che originale!!! Hai sempre ricette particolari, ti adoro!!!
    Buon we Consu! <3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, 6 troppo carina ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  25. Ma è geniale la tua confettura!!!
    Hai creato un mix di sapori che mi intriga da morire!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, mi fa proprio piacere :-D
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  26. Adoro le marmellate abbinate ai formaggi e questa deve essere ottima oltre a essere molto originale!
    A presto :-*
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, l'abbinamento con il formaggio è stata un avvera rivelazione con questa confettura, da replicare!

      Elimina
  27. Assolutamente fantastica questa confettura, complimenti !!!!

    RispondiElimina
  28. Colpita e affondata con i datteri, zia! :S questa confettura mi ispira davvero una cifra!

    RispondiElimina

Posta un commento