Crackers ai fiocchi di mais
Crackers senza lievito con fiocchi di mais.
Anche da me sono iniziati i saldi e le strade sono intasate di traffico. Alcune mie amiche mi hanno proposto un tour per negozi per un po' di "sano" shopping..sapete bene che per me è più un sacrificio che un piacere, quindi ho preferito declinare l'invito. Io sono una di quelle persone che fa acquisti una volta l'anno e spesso tutti insieme cercando di ben bilanciare le ridotte finanze, la moda e la pura e semplice necessità. La mia mania compulsiva da acquisti, la sfogo solo ed esclusivamente tra i banchi e la corsie del supermercato. Mi lascio incantare da ogni prodotto mai provato o da super offerte imperdibili. Spesso torno a casa con kg di cereali, frutta esotica e verdure da poter sfamare una colonia di BoyScout..ed ogni volta, sotto lo sguardo schifato di mio marito, devo promettere che non gli rifilerò qualcosa di strano nel piatto a sua insaputa!
Questa settimana mi è rimasta attaccata alle mani una confezione da 500 g di corn flakes alla modica cifra di poco più di 1 euro! Non potevo lasciarmela scappare e già mentre percorrevo la strada di ritorno fantasticavo sul loro utilizzo!
Gran parte sono già finiti nella tazza del consorte che, con mio sommo dispiacere, ho scoperto troppo tardi essere un suo nascosto e represso amore; un'altra parte l'ho provata in questi crackers e per quelli che restano ho in mente grandi cose..sempre che non finiscano prima...pensare che avevo creduto di fare un acquisto azzardato vista l'ingente quantità...
Questi crackers sono esageratamente croccanti e saporiti, si preparano in un attimo (e altrettanto velocemente rischiano di finire!) e sono un'idea per un aperitivo improvvisato con amici o come antipasto alternativo al posto delle tartine. I fiocchi di mais donano una fragranza unica al prodotto finito ed un gusto davvero irresistibile!
Ingredienti:
300 g di farina 0
50 g di corn flakes*
100 g di vino bianco
20 g di olio di mais
70 g di acqua naturale
1 cucchiaino scarso di sale
*Consiglio di scegliere quelli più semplici che si trovano su mercato, senza glassature o sciroppi aggiunti.Miscelare l'olio con l'acqua e il vino. Mescolare in una capiente ciotola i fiocchi di mais con la farina ed il sale. Impastare energicamente unendo poco alla volta il liquido, fino ad ottenere un composto sodo. Far riposare per circa 20 minuti coperto con un canovaccio pulito di cotone. Rovesciare l'impasto sulla placca del forno rivestita di carta antiaderente. Stendere il più sottile possibile ricoprendo tutta la superficie. Pretagliare i crackers con una rondella dentellata e praticare di fori con i lembi di una forchetta (questo permetterà di evitare eventuali rigonfiamenti in cottura). Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Note
-Una volta freddi staccare seguendo i tagli e gustare come aperitivo, companatico o spezzafame.
-Si conservano a lungo mantenendo inalterata la loro fragranza ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti.
-In alternativa si possono congelare e all'occorrenza scaldare la quantità desiderata sotto il grill caldo del forno per pochi minuti.
-Un sapore che ben si sposa a crema di verdura, patè e salse piccanti ma anche semplicemente da soli sanno dare il meglio di loro!
Troppo carini! Brava, grandissima stima per questo esperimento riuscitissimo!
RispondiEliminaPoi immagino la croccantezza... ecco, questa già è l'ora in cui inizio ad avere fame, poi a pane e affini non so resistere di mio :)
Baci!
Soffriamo della stessa dipendenza...ma se sono fatti in casa si può chiudere un occhio ^_*
EliminaGrazie cara e buon serata <3
Sei un pozzo di idee! Davvero, ma come fai ad inventarti così tante squisite ricette?!? Complimenti! Pur non essendo un amante dei cracker i tuoi sembrano deliziosi!
RispondiEliminaUn bacione <3
Grazie Sabry, la mia fantasia corre troppo veloce e le mie mani non riescono a stare al passo :-P ma ogni tanto riesco a cedere!
EliminaChissà perchè so esattamente come ci si sente davanti a offerte imperdibili o prodotti alimentari nuovi.. eheh! C'è chi li chiama "raptus compulsivi" ma non diamogli retta, hai il mio pieno appoggio se poi sforni queste delizie! Secondo me sono meglio dei normali crackers, croccantissimi e friabilissimi! Un bacione cara Zia Consu e buona serata! <3
RispondiEliminaahahah...mi consola sapere che non sono l'unica :-P
EliminaGrazie Anita, sono felice che ti siano piaciuti e buona serata anche a te <3
Sono un pò come te, riguardo allo shopping. Complice anche la mania di evitare gli specchi, specie dopo le feste :P
RispondiEliminaI tuoi cracker sono davvero invitanti... me li segno senz'altro. Grazie :)
Grazie a te tesoro, provali e non ti deluderanno :-D
EliminaQuesti cracker sono proprio stuzzicanti!!!
RispondiEliminaIo invece oltre al supermercato entro in libreria ed esco sempre con qualcosa... ma odio la folla :)
RispondiEliminaBelli questi crackers devo segnarmeli che appena finisco la dieta li provo! :D
Provali Bea e vedrai che ti conquisteranno! Effettivamente anche x me la libreria è un'altro di quei posti che dovrei evitare come la peste per non svuotare all'istante il portafogli..ti capisco!
EliminaGrazie x essere passata e buona serata <3
Come ti capisco... io oggi ho speso 70 euro... in farine di vari tipi, nocciole, mandorle, pistacchi, nocciole, cereali e altro! Bellini i tuoi crakers :)
RispondiEliminaBacione
ahahah...siamo sulla stessa barca, ma come si può resistere?
EliminaGrazie Letizia x il tuo sostegno :-P
nemmeno io sopporto lo shopping soprattutto nei giorni in cui c'è tanta gente.
RispondiEliminapreferisco fare qualche acquisto on-line in alcuni siti che per me sono una garanzia :)
voglio assolutamente rifare questa ricetta così potrò mangiare crackers sani^_^
un bacione
Ma sai che non mi sono mai avvicinata allo shopping on line? Potrebbe essere deletereo x il mio portafogli :-P!!!!
EliminaGrazie Vale, fammi sapere se ti sono piaciuti <3
Favolosi! uno sgranocchio dopo l'altro! :-)
RispondiEliminaTi assicuro che è molto peggio che con le ciliegie :-S
EliminaGrazie Mari <3
Basta Zia Consu diavoletta tentatrice!!!! Questi crackers devono essere di una bontà unica! Li preparerò per le mie ragazze come spezzafame...visto che appena possono vanno a rubare qualcosa nel frigo..... una gran bella idea!
RispondiEliminaCome sempre ricetta meravigliosa! Buona serata Zia Consu un bacione!
ahahah...questi crackers sono sicura che vi conquisteranno e poi non sono nemmeno tanto calorici..quindi niente sensi di colpa ^_*!
EliminaGrazie Marina e buona serata anche a te <3
ahahah "mi è rimasta attaccata una scatola di corn flakes" :D Ti capisco, e non puoi neanche immaginare quanto ti capisco!! Sono come te, preferisco girovagare per ore tra le corsie dei supermercati...e assaggiare di tutto!
RispondiEliminaOttimo modo per utilizzare i corn flakes, a casa mia non si riesce mai a finire l'intero pacco!
Un bacione
...a casa mi sono stata costretta a nasconderli x evitare che finiscano prima che abbia espresso tutta la mia creatività con questo ingrediente :-P!!!!
EliminaGrazie cara, 6 stata di supporto morale :-D
Da sgranocchiare in ogni momento della giornata, sono sfiziosissimi... brava zia!!!
RispondiEliminaBacioni, buona serata...
Hai ragione..io ho osato anche a colazione con la marmellata e non ti sto a raccontare che piacevole inizio giornata ^_*
EliminaGrazie Ely e buona serata <3
Ma belli!! Davvero originali, bravissima!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta...speravo che le foto venissero meglio..ma il sapore ti assicuro che è ottimo!
EliminaCiao Consu, che deliziosi crakerini! Come ti capisco sulle compulsività al super, dovrei andarci con i paraocchi come i cavalli :) Bacioni a presto
RispondiEliminaahahah...potrei valutare l'idea anch'io :-P
EliminaGrazie cara <3
sfiziosi!!!
RispondiEliminaanche a me non piace lo shopping, stare tra troppa gente mi rende nervosa!!
preferisco anch'io girovagare per gli scaffali del super ma ogni tanto devo far finta di non vedere altrimenti compro, compro, compro.... e il marito paga!!
un abbraccio.
ahahah...mio marito ormai c'ha perso le speranze :-P
EliminaGrazie Stefy e buon serata <3
Ciao Consu :) Che buoni i corn flakes, poi a 1 euro, fantastico! :D Hai avuto una bellissima idea, questi crackers devono essere ottimi!!! Io non amo molto i saldi perché non trovo mai niente che mi piaccia, quindi lascio perdere in partenza e comunque amo molto di più girare al supermercato o tra stampi, pentole e tagliabiscotti :D ;) Un abbraccio forte forte, bacino a Miss Grey! Tvb <3
RispondiEliminaConcordo con il tuo pensiero..molto meglio un nuovo attrezzino x la cucina che un maglioncino che il prox anno è già fuori moda!
EliminaGrazie Vale <3
ps: Miss Grey ricambia il bacino <3
Ma questi sono troppo forti, l'idea di usare i corn flakes è geniale!!!!
RispondiEliminaGrazie Donatella, prova e mi saprai ridire anche sul sapore ^_*
EliminaChe bella idea, questa me la copio subito subito! Anch'io non sto acquistando nulla coi saldi, lo shopping che preferisco però è quelli per formine, stampi e tutto ciò che è inerente alla cucina, ingredienti compresi..un pochino come te! Buona notte!
RispondiEliminaahahah...mi consolo ^_^ nella mia cerchia di amicizia mi considerano un'aliena O_o!!!
EliminaGrazie Chiara e buona giornata <3
Che idea geniale!!!
RispondiEliminaA volte con i saldi si rischia di comprare cose inutili , quindi è meglio evitare .....anche se a volte le tentazioni ci sono.....
Bacioni e a presto!
...hai ragione ma a quelle in ambito di abiti e affini so resistere ^_*
EliminaGrazie Mary <3
Ma che bella idea hai avutooooooo!!! Devono essere troppo troppo buoni!!!!!
RispondiEliminaGrazie tesoro, se li provi sono sicura che ne rimarrai piacevolmente conquistata ^_^
Eliminazietta sei sempre insuperabile! :)
RispondiEliminaGrazie Ele, 6 troppo buona <3
Eliminasei geniale amica mia ...e mi fai anche scappare da ridere perche' anche io sono come te ...preferisco fare delle bellissime ricettine come hai fatto tu che andare per negozi mi viene l'ansia !!!!baci dolce Consu
RispondiEliminaahahah...grazie Cinzia <3
EliminaBuon anno cara zia e che bello sapere che non è vero che tutte le donne vivono lo shopping...
RispondiEliminaPreferisco di gran lunga passare un pomeriggio tra i fornelli o con le mani in pasta...magari sgranocchianod un tuo cracker!!!
Buona giornata
Mi fa piacere che la vediamo nello stesso modo ^_^
EliminaGrazie Mila e buon inizio anno anche a te <3
A presto!
Ahaha zia, in questo siamo proprio uguali guarda, mi comprerò due magliette l'anno ma lascio più soldi ai supermercati..:D anche se io in realtà non disdegno giratine per negozi di altra sorta, ma finisco comunque per riposare quello che mi piace e andar per altri lidi.
RispondiEliminaAnch'io mi lascio tentare da ciò che non conosco tra gli scaffali, ma non penso proprio mi sarebbe venuto in mente di infilare i fiocchi di mais nei crackers! Sembrano davvero sfiziosi
..e mi s'è mangiata la conclusione del commento, in cui dicevo, buon anno, in ritardo! Un bacione
EliminaGrazie tesoro e buona anno anche a te!
EliminaPenso che in fin dei conti un giro x negozi me lo concederò, chissà che non trovi qualcosa x rinnovare il mio antiquato guardaroba :-P
Mi hai fatto ridere ... ti immaginavo mentre tornavi a casa, pensando a come utilizzarli. Anche mio marito mi guarda sempre sospettoso, quando vede in frigo o in dispensa, ingredienti strani. Ahahahhhh Bellissimi questi crackers, me li salvo.
RispondiEliminaMi consola sapere che anche tuo marito sia sospettoso...il mio prima di mettere in bocca il primo boccone mi chiede la lista degli ingredienti O_o è davvero stressante!
EliminaGrazie e buona giornata <3
Ciao consuelo, che buoni i tuoi crackers.....sei sempre bravissima!
RispondiEliminalo shopping fa bene ogni tanto..ti abbraccio simona
Forse dovrei seguire il tuo consiglio...grazie cara <3
Eliminameno male che oggi devo fare la spesa, così potrò anche io farmi attaccare una busta di corn flakes alla mano e provare questi crackers, mi ispirano parecchio....e brava la mia 'zietta' preferita!
RispondiEliminaGrazie Vale, sono sicura che non te ne pentirai :-D
EliminaCiao Consuelo, come ti capisco!!! Anche io ho un marito che non è molto avventuroso in fatto di cibo, a parte la cucina indiana, cinese e messicana che ama molto. Anche io come te sono attratta dall'ignoto in campo culinario e proprio oggi ho preso delle patate viola da provare...chissà cosa diventeranno...
RispondiEliminaQuesti tuoi crackers sembrano ottimi, li voglio proprio provare!
A presto. ^_^
Reputati già molto fortunata! Il mio anche in giro x il mondo mangia pasta al ragù :-S puoi solo immaginare come sia difficile x me testare nuovi prodotti!
EliminaGrazie Deb, se li provi fammi sapere!
Wow...da provare, sembrano davvero invoglianti! :))))
RispondiEliminammmm! che ideona i crackers con i corn flakes! bravissima! p.s. anche io scappo dalla corsa frenetica ai negozi!
RispondiEliminaMeno male che non sono l'unica! Grazie cara e buona giornata <3
EliminaGeniali!!!!! croccanti e gustosi :-)
RispondiEliminaGrazie Feli, mi fa piacere che ti abbiano conquistata ^_^
EliminaMi piacciono Consu...questi devo farli presto ai miei ometti che sgranocchiano sempre in attesa della cena!
RispondiEliminaBacioni
Mi fa davvero piacere che li proverai..ma attenzione creano dipendenza :-P
EliminaGrazie Silvia <3
Troppo brava!!!!!!!!!! Mi lasci sempre senza parole! La mia bimba adora i crakers!
RispondiEliminaGrazie tesoro, spero che le piaceranno anche in questa versione ^_^
EliminaSenza lievito???????? E con i cornflakes?????????? Tu sei un genio ^_^
RispondiEliminaLi trovo irresistibili!!!
Ciao zietta, ti abbraccio!
Grazie tesoro, sono davvero felice che ti siano piaciuti :-D
Eliminaquesti crackers mi sa che non arrivano al giorno dopo da quanto son buoni!! baciiiii
RispondiEliminaahahah...il rischio è concreto :-P
EliminaGrazie Fede <3
Wowww bellissima idea!!! :D
RispondiEliminaGrazie, sono da provare ^_^
Elimina