Crackers ai fiocchi di mais

Crackers senza lievito con fiocchi di mais.

Anche da me sono iniziati i saldi e le strade sono intasate di traffico. Alcune mie amiche mi hanno proposto un tour per negozi per un po' di "sano" shopping..sapete bene che per me è più un sacrificio che un piacere, quindi ho preferito declinare l'invito. Io sono una di quelle persone che fa acquisti una volta l'anno e spesso tutti insieme cercando di ben bilanciare le ridotte finanze, la moda e la pura e semplice necessità. La mia mania compulsiva da acquisti, la sfogo solo ed esclusivamente tra i banchi e la corsie del supermercato. Mi lascio incantare da ogni prodotto mai provato o da super offerte imperdibili. Spesso torno a casa con kg di cereali, frutta esotica e verdure da poter sfamare una colonia di BoyScout..ed ogni volta, sotto lo sguardo schifato di mio marito, devo promettere che non gli rifilerò qualcosa di strano nel piatto a sua insaputa!
Questa settimana mi è rimasta attaccata alle mani una confezione da 500 g di corn flakes alla modica cifra di poco più di 1 euro! Non potevo lasciarmela scappare e già mentre percorrevo la strada di ritorno fantasticavo sul loro utilizzo! 
Gran parte sono già finiti nella tazza del consorte che, con mio sommo dispiacere, ho scoperto troppo tardi essere un suo nascosto e represso amore; un'altra parte l'ho provata in questi crackers e per quelli che restano ho in mente grandi cose..sempre che non finiscano prima...pensare che avevo creduto di fare un acquisto azzardato vista l'ingente quantità...
Questi crackers sono esageratamente croccanti e saporiti, si preparano in un attimo (e altrettanto velocemente rischiano di finire!) e sono un'idea per un aperitivo improvvisato con amici o come antipasto alternativo al posto delle tartine. I fiocchi di mais donano una fragranza unica al prodotto finito ed un gusto davvero irresistibile! 
Ingredienti:
300 g di farina 0
50 g di corn flakes*
100 g di vino bianco 
20 g di olio di mais
70 g di acqua naturale
1 cucchiaino scarso di sale
*Consiglio di scegliere quelli più semplici che si trovano su mercato, senza glassature o sciroppi aggiunti.
Miscelare l'olio con l'acqua e il vino. Mescolare in una capiente ciotola i fiocchi di mais con la farina ed il sale. Impastare energicamente unendo poco alla volta il liquido, fino ad ottenere un composto sodo. Far riposare per circa 20 minuti coperto con un canovaccio pulito di cotone. Rovesciare l'impasto sulla placca del forno rivestita di carta antiaderente. Stendere il più sottile possibile ricoprendo tutta la superficie. Pretagliare i crackers con una rondella dentellata e praticare di fori con i lembi di una forchetta (questo permetterà di evitare eventuali rigonfiamenti in cottura). Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Note
-Una volta freddi staccare seguendo i tagli e gustare come aperitivo, companatico o spezzafame.
-Si conservano a lungo mantenendo inalterata la loro fragranza ben chiusi in un sacchetto di plastica per alimenti.
-In alternativa si possono congelare e all'occorrenza scaldare la quantità desiderata sotto il grill caldo del forno per pochi minuti.
-Un sapore che ben si sposa a crema di verdura, patè e salse piccanti ma anche semplicemente da soli sanno dare il meglio di loro!

Commenti

  1. Troppo carini! Brava, grandissima stima per questo esperimento riuscitissimo!
    Poi immagino la croccantezza... ecco, questa già è l'ora in cui inizio ad avere fame, poi a pane e affini non so resistere di mio :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soffriamo della stessa dipendenza...ma se sono fatti in casa si può chiudere un occhio ^_*
      Grazie cara e buon serata <3

      Elimina
  2. Sei un pozzo di idee! Davvero, ma come fai ad inventarti così tante squisite ricette?!? Complimenti! Pur non essendo un amante dei cracker i tuoi sembrano deliziosi!
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, la mia fantasia corre troppo veloce e le mie mani non riescono a stare al passo :-P ma ogni tanto riesco a cedere!

      Elimina
  3. Chissà perchè so esattamente come ci si sente davanti a offerte imperdibili o prodotti alimentari nuovi.. eheh! C'è chi li chiama "raptus compulsivi" ma non diamogli retta, hai il mio pieno appoggio se poi sforni queste delizie! Secondo me sono meglio dei normali crackers, croccantissimi e friabilissimi! Un bacione cara Zia Consu e buona serata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consola sapere che non sono l'unica :-P
      Grazie Anita, sono felice che ti siano piaciuti e buona serata anche a te <3

      Elimina
  4. Sono un pò come te, riguardo allo shopping. Complice anche la mania di evitare gli specchi, specie dopo le feste :P
    I tuoi cracker sono davvero invitanti... me li segno senz'altro. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te tesoro, provali e non ti deluderanno :-D

      Elimina
  5. Questi cracker sono proprio stuzzicanti!!!

    RispondiElimina
  6. Io invece oltre al supermercato entro in libreria ed esco sempre con qualcosa... ma odio la folla :)
    Belli questi crackers devo segnarmeli che appena finisco la dieta li provo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Bea e vedrai che ti conquisteranno! Effettivamente anche x me la libreria è un'altro di quei posti che dovrei evitare come la peste per non svuotare all'istante il portafogli..ti capisco!
      Grazie x essere passata e buona serata <3

      Elimina
  7. Come ti capisco... io oggi ho speso 70 euro... in farine di vari tipi, nocciole, mandorle, pistacchi, nocciole, cereali e altro! Bellini i tuoi crakers :)
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...siamo sulla stessa barca, ma come si può resistere?
      Grazie Letizia x il tuo sostegno :-P

      Elimina
  8. nemmeno io sopporto lo shopping soprattutto nei giorni in cui c'è tanta gente.
    preferisco fare qualche acquisto on-line in alcuni siti che per me sono una garanzia :)
    voglio assolutamente rifare questa ricetta così potrò mangiare crackers sani^_^
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non mi sono mai avvicinata allo shopping on line? Potrebbe essere deletereo x il mio portafogli :-P!!!!
      Grazie Vale, fammi sapere se ti sono piaciuti <3

      Elimina
  9. Favolosi! uno sgranocchio dopo l'altro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è molto peggio che con le ciliegie :-S
      Grazie Mari <3

      Elimina
  10. Basta Zia Consu diavoletta tentatrice!!!! Questi crackers devono essere di una bontà unica! Li preparerò per le mie ragazze come spezzafame...visto che appena possono vanno a rubare qualcosa nel frigo..... una gran bella idea!
    Come sempre ricetta meravigliosa! Buona serata Zia Consu un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...questi crackers sono sicura che vi conquisteranno e poi non sono nemmeno tanto calorici..quindi niente sensi di colpa ^_*!
      Grazie Marina e buona serata anche a te <3

      Elimina
  11. ahahah "mi è rimasta attaccata una scatola di corn flakes" :D Ti capisco, e non puoi neanche immaginare quanto ti capisco!! Sono come te, preferisco girovagare per ore tra le corsie dei supermercati...e assaggiare di tutto!
    Ottimo modo per utilizzare i corn flakes, a casa mia non si riesce mai a finire l'intero pacco!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a casa mi sono stata costretta a nasconderli x evitare che finiscano prima che abbia espresso tutta la mia creatività con questo ingrediente :-P!!!!
      Grazie cara, 6 stata di supporto morale :-D

      Elimina
  12. Da sgranocchiare in ogni momento della giornata, sono sfiziosissimi... brava zia!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione..io ho osato anche a colazione con la marmellata e non ti sto a raccontare che piacevole inizio giornata ^_*
      Grazie Ely e buona serata <3

      Elimina
  13. Ma belli!! Davvero originali, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta...speravo che le foto venissero meglio..ma il sapore ti assicuro che è ottimo!

      Elimina
  14. Ciao Consu, che deliziosi crakerini! Come ti capisco sulle compulsività al super, dovrei andarci con i paraocchi come i cavalli :) Bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...potrei valutare l'idea anch'io :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  15. sfiziosi!!!
    anche a me non piace lo shopping, stare tra troppa gente mi rende nervosa!!
    preferisco anch'io girovagare per gli scaffali del super ma ogni tanto devo far finta di non vedere altrimenti compro, compro, compro.... e il marito paga!!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mio marito ormai c'ha perso le speranze :-P
      Grazie Stefy e buon serata <3

      Elimina
  16. Ciao Consu :) Che buoni i corn flakes, poi a 1 euro, fantastico! :D Hai avuto una bellissima idea, questi crackers devono essere ottimi!!! Io non amo molto i saldi perché non trovo mai niente che mi piaccia, quindi lascio perdere in partenza e comunque amo molto di più girare al supermercato o tra stampi, pentole e tagliabiscotti :D ;) Un abbraccio forte forte, bacino a Miss Grey! Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con il tuo pensiero..molto meglio un nuovo attrezzino x la cucina che un maglioncino che il prox anno è già fuori moda!
      Grazie Vale <3
      ps: Miss Grey ricambia il bacino <3

      Elimina
  17. Ma questi sono troppo forti, l'idea di usare i corn flakes è geniale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella, prova e mi saprai ridire anche sul sapore ^_*

      Elimina
  18. Che bella idea, questa me la copio subito subito! Anch'io non sto acquistando nulla coi saldi, lo shopping che preferisco però è quelli per formine, stampi e tutto ciò che è inerente alla cucina, ingredienti compresi..un pochino come te! Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consolo ^_^ nella mia cerchia di amicizia mi considerano un'aliena O_o!!!
      Grazie Chiara e buona giornata <3

      Elimina
  19. Che idea geniale!!!
    A volte con i saldi si rischia di comprare cose inutili , quindi è meglio evitare .....anche se a volte le tentazioni ci sono.....
    Bacioni e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai ragione ma a quelle in ambito di abiti e affini so resistere ^_*
      Grazie Mary <3

      Elimina
  20. Ma che bella idea hai avutooooooo!!! Devono essere troppo troppo buoni!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, se li provi sono sicura che ne rimarrai piacevolmente conquistata ^_^

      Elimina
  21. sei geniale amica mia ...e mi fai anche scappare da ridere perche' anche io sono come te ...preferisco fare delle bellissime ricettine come hai fatto tu che andare per negozi mi viene l'ansia !!!!baci dolce Consu

    RispondiElimina
  22. Buon anno cara zia e che bello sapere che non è vero che tutte le donne vivono lo shopping...
    Preferisco di gran lunga passare un pomeriggio tra i fornelli o con le mani in pasta...magari sgranocchianod un tuo cracker!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la vediamo nello stesso modo ^_^
      Grazie Mila e buon inizio anno anche a te <3
      A presto!

      Elimina
  23. Ahaha zia, in questo siamo proprio uguali guarda, mi comprerò due magliette l'anno ma lascio più soldi ai supermercati..:D anche se io in realtà non disdegno giratine per negozi di altra sorta, ma finisco comunque per riposare quello che mi piace e andar per altri lidi.
    Anch'io mi lascio tentare da ciò che non conosco tra gli scaffali, ma non penso proprio mi sarebbe venuto in mente di infilare i fiocchi di mais nei crackers! Sembrano davvero sfiziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e mi s'è mangiata la conclusione del commento, in cui dicevo, buon anno, in ritardo! Un bacione

      Elimina
    2. Grazie tesoro e buona anno anche a te!
      Penso che in fin dei conti un giro x negozi me lo concederò, chissà che non trovi qualcosa x rinnovare il mio antiquato guardaroba :-P

      Elimina
  24. Mi hai fatto ridere ... ti immaginavo mentre tornavi a casa, pensando a come utilizzarli. Anche mio marito mi guarda sempre sospettoso, quando vede in frigo o in dispensa, ingredienti strani. Ahahahhhh Bellissimi questi crackers, me li salvo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola sapere che anche tuo marito sia sospettoso...il mio prima di mettere in bocca il primo boccone mi chiede la lista degli ingredienti O_o è davvero stressante!
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  25. Ciao consuelo, che buoni i tuoi crackers.....sei sempre bravissima!
    lo shopping fa bene ogni tanto..ti abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovrei seguire il tuo consiglio...grazie cara <3

      Elimina
  26. meno male che oggi devo fare la spesa, così potrò anche io farmi attaccare una busta di corn flakes alla mano e provare questi crackers, mi ispirano parecchio....e brava la mia 'zietta' preferita!

    RispondiElimina
  27. Ciao Consuelo, come ti capisco!!! Anche io ho un marito che non è molto avventuroso in fatto di cibo, a parte la cucina indiana, cinese e messicana che ama molto. Anche io come te sono attratta dall'ignoto in campo culinario e proprio oggi ho preso delle patate viola da provare...chissà cosa diventeranno...
    Questi tuoi crackers sembrano ottimi, li voglio proprio provare!
    A presto. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Reputati già molto fortunata! Il mio anche in giro x il mondo mangia pasta al ragù :-S puoi solo immaginare come sia difficile x me testare nuovi prodotti!
      Grazie Deb, se li provi fammi sapere!

      Elimina
  28. Wow...da provare, sembrano davvero invoglianti! :))))

    RispondiElimina
  29. mmmm! che ideona i crackers con i corn flakes! bravissima! p.s. anche io scappo dalla corsa frenetica ai negozi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non sono l'unica! Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  30. Geniali!!!!! croccanti e gustosi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Feli, mi fa piacere che ti abbiano conquistata ^_^

      Elimina
  31. Mi piacciono Consu...questi devo farli presto ai miei ometti che sgranocchiano sempre in attesa della cena!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che li proverai..ma attenzione creano dipendenza :-P
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  32. Troppo brava!!!!!!!!!! Mi lasci sempre senza parole! La mia bimba adora i crakers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, spero che le piaceranno anche in questa versione ^_^

      Elimina
  33. Senza lievito???????? E con i cornflakes?????????? Tu sei un genio ^_^
    Li trovo irresistibili!!!
    Ciao zietta, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono davvero felice che ti siano piaciuti :-D

      Elimina
  34. questi crackers mi sa che non arrivano al giorno dopo da quanto son buoni!! baciiiii

    RispondiElimina
  35. Wowww bellissima idea!!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento