Risotto allo zafferano e gamberetti

Risotto allo zafferano e gamberetti.

Finalmente un po' di sole è tornato a farci compagnia e con lui la voglia di colore e di uscire a farsi scaldare dai timidi raggi invernali.
Ovviamente il relax che mi ero prefissata per la giornata di ieri è andato a farsi benedire ed il divano è divenuto meno allettante del previsto. L'atmosfera così luminosa mi ha invogliata a..pulire! Lo so, sono una pazza, ma i colori della natura non filtravano bene come desideravo dai vetri macchiati di gocce di pioggia e le vetrofanie natalizia dei fiocchi di neve stonavano troppo con tutto quel sole. Così mi sono armata di tutto il necessario e mi sono messa all'opera, peccato che non sia riuscita a catturare tutto lo splendore del soleggiato pomeriggio perché, ad operazione compiuta, era già tramontato! Meno male che l'avevo immortalato in tutta la sua bellezza all'ora di pranzo ed anche il piatto che ho proposto è stato all'insegna del colore e del buonumore!
Dosi x 2 persone:
200 g di riso Baldo
150 g di gamberetti surgelati
1 cucchiaino di brodo granulare vegetale*
1 bustina di zafferano
1 scalogno
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
1 bicchiere di vino bianco
pepe e peperoncino (facoltativo)
*Io utilizzo quello bio senza glutammato aggiunto.

Sciogliere il brodo e lo zafferano in abbondante acqua calda.  Sbucciare lo scalogno dalle foglie esterne e tritare finemente. Versarlo in una larga pentola con l'olio e un goccio di acqua (in questa fase si posso aggiungere pepe o peperoncino). Cuocerlo fino a renderlo traslucido ed aggiungere il riso, tostarlo per pochi minuti e sfumare subito con il vino. Portarlo a cottura aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando spesso per circa 20 minuti.  Gli ultimi 5 minuti aggiungere anche i gamberetti ancora surgelati. Servire ben caldo, spolverato a piacere con altro pepe macinato al momento.

Note e considerazioni
-Un piatto leggero, allegro e semplicissimo. Si prepara in 20 minuti ed è un'ottima soluzione anche quando si ha poco tempo a disposizione.
-I sapori si amalgamano armonicamente senza coprirsi ed il palato è appagato dalla vellutata consistenza.
-Lo zafferano la reputo una spezia davvero solare, mette il buonumore per il suo colore vivace e fa molto bene alla salute, è infatti ricco di vitamine ed antiossidati.

Commenti

  1. Ma sai che non ho mai sciolto lo zafferano direttamente nel brodo?
    Lo aggiungo sempre al riso... proverò la tua variante :)
    Io vado pazza per i risotti e il tuo mi ispira un sacco!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo faccio sempre per renderlo più omogeneo nel piatto finale :-D
      Grazie Marghe <3

      Elimina
  2. evviva il soleee! finalmente non se ne poteva più di tutta questa pioggia!
    mmm risotto zafferano e gamberetti = top!
    baci colorati ^^
    buona serata!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, con queste giornate è impossibile essere tristi ^_^
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  3. Anche io ieri mi sono data alle pulizie. I risotti li adoro e la tua proposta mi piace veramente tanto, grazie!!

    RispondiElimina
  4. Delizioso... io adoro i risotti!! E mi hai fatto venire voglia di prepararlo per cena :)
    Bacione

    RispondiElimina
  5. Anche qui oggi sole......buonissimo il tuo risotto...adoro i risotti! Bacioni simona

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso, zia Consu! Che consistenza, che colori! Sicuramente, spazzolato, vero? ;)
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina
  7. io adoro i risotti e questo è fantastico!!!

    RispondiElimina
  8. Semplice ma buonissimo, lo adoro e lo cucino spesso!
    Ciao cara, buona serata!
    Vale

    RispondiElimina
  9. Vado pazza per i risotti e il tuo è davvero super invitante!!
    Bravissima Consuelo!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Ma sai che anch'io ieri per pranzovho fatto un risotto con lo zafferano e il pesce? Lo vedrai nei prossimi giorni!!!:)
    Buonissimo il tuo con i gamberetti!!!!
    Un bacione e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere la tua proposta :-D
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  11. Anche qui da me una giornata stupenda e ne ho approfittato per pulire casa ed aprire tutti i balconi. questo risotto mi fa proprio pensare al sole che delizia. Bacioni zietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, sono riuscita nello scopo ^_^ mi fa tanta piacere!
      Grazie Vero <3

      Elimina
  12. Quando voglio portare in tavola un pò di sole, ricorro spesso allo zafferano... solo a vederlo, l'umore migliora... e se sento il profumo ancora di più... :-) Se ti capita, ai gamberi unisci anche moscardini o calamaretti, ci stanno benissimo!

    RispondiElimina
  13. Risottara come me il massimo ma senza zafferano.Buona serata

    RispondiElimina
  14. I risotti sono una calamita per me!!!! Li adoro!!!!
    Che voglia che mi hai fatto venire....anche se ho già mangiato!!!!!
    ....... Di pulire i vetri no però!!!!! ;)
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io amo i risotti ed è stato uno dei primi piatti che ho iniziato a cucinato ^_^
      Grazie Robi <3

      Elimina
  15. Quante belle ricette in questi giorni ..... Il riso di oggi è una vere tentazione !!!!
    Bacioni e a presto!!!

    RispondiElimina
  16. Quando si dice che la bella stagione raddoppia l'energia...
    Con lo zafferano sta bene praticamente tutto, figuriamoci il riso e i gamberetti. Risotto perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io penso di andare ad energia solare :-P
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  17. Mangiato oggi a pranzo! Sempre buono questo piatto! Io non ho ancira trovato la forza per disfare l'albero... Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dovuto o sarebbe rimasto intatto fino a Ferragosto :-S
      Grazie cara, mi fa piacere che abbiamo avuto la stessa idea ^_^

      Elimina
  18. io adoro lo zafferano... e questo risotto lo devo provare ^_^

    RispondiElimina
  19. Buonissimo! È un po' che non me lo preparo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devio proprio rimediare :-P
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  20. Gustoso e ben presentato questo risotto, brava Consu!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. favoloso, bravissima zia Consu!!!!

    RispondiElimina
  22. uh che presentazione raffinata
    buonissimo
    baci

    RispondiElimina
  23. Ciao Consuelo! Come stai? Finalmente riesco a dedicare un minuto alle mie amiche blogger che in questi giorni ho trascurato. Ma ho lavorato tantissimo e il tempo che mi rimaneva lo dedicavo alla mia famiglia. Infatti ip non ho più postato nulla. Ti mando un bacio e ancora mille auguri per un anno fantastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, che piacere risentirti ^_^
      Spero che riuscirai a recuperare il tempo perso e nel frattempo auguro anche a te un felice 2014 <3

      Elimina
  24. buonissimo questo risottino! Il colore è bellissimo, quasi estivo!!! Ma in estate pulisci meno? I vetri sono aperti e non si macchiano di pioggia.....ah però entra la polvere!!!!! Che te possino!!! Bacioni zietta!

    RispondiElimina
  25. carissima zia, buon anno e ben ritrovata ... con il sole!! Che bello, mi piace iniziare così bene e io poi amante dei risotti non posso che apprezzare questo piatto che vanta ingredienti che mi fanno impazzire!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sole è il mio motore e la mia energia...ogni volta che c'è mi sento bene e di buonumore :-D
      Grazie cara e ancora felice anno nuovo <3

      Elimina
  26. Che bel risottino saporito! Buon pomeriggio, aspetto una nuova ricettina!!!

    RispondiElimina
  27. e' un risotto che facevo spesso! buonissimo! si vede dalla foto che c'era tanto sole!!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non ho resistito ad immortalarlo subito ^_^
      Grazie cara e buon giornata <3

      Elimina

Posta un commento