Insalata invernale di radicchio

Insalata di radicchio, mais, pere e ricotta.
Finalmente ieri ci è stata regalata una bella giornata di sole e la voglia di uscire è tornata a farsi sentire. Avevo poco tempo da dedicare alla cucina perché il programma già prevedeva un appuntamento nel pomeriggio con le amiche ed un incontro ravvicinato con l'amato tetto che in questi giorni di pioggia ha dato il meglio di sé, rendendo la mia casa simile ad un colabrodo! Siamo riusciti a tamponare alla meglio coprendo con teli robusti le parte danneggiate, in modo da evitare di rimanere annegati nel sonno, e prossimamente ci sarà  il verdetto del muratore per capire l'entità del danno. Tutto è rimandato alla bella stagione, quindi due passi per godere appieno dei pochi raggi di luce concessi in questa piovosa settimana, non me li ha tolti nessuno!
Alla luce di tutto ciò, dovevo preparare qualcosa di veloce cercando di soddisfare anche la solita voglia di leggerezza e gusto, per ripartire con energia dopo una mattinata intensa lavorativa. La soluzione l'ho trovata in questo piatto fresco e dalla consistenza croccante, rigorosamente utilizzando prodotti di stagione. 
Se pensavate che le insalate fossero solo un piatto da concedersi in estate, vi farò ricredere!  
Ingredienti a persona:
1/2 cesto di radicchio tondo
1 pera Abate
1 scatoletta piccola di mais dolce cotto al vapore
30 g di ricotta mista salata
Succo di mezzo limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Lavare e asciugare accuratamente il radicchio. Tenere da parte le due foglie più grandi esterne e tagliare a metà il resto. Ridurre in piccoli pezzi una parte e riporre in frigo la metà inutilizzata che potrà servire per altre preparazioni. Sbucciare la pera e dividere a metà per la lunghezza, tagliare a cubetti una parte e a spicchi l'altra, irrorare subito con il succo di limone per evitare che annerisca. Tagliare a dadini la ricotta e sgocciolare bene il mais.
Riunire in una capiente scodella tutti gli ingredienti tranne gli spicchi di pera che serviranno per la decorazione finale. Mescolare accuratamente unendo anche l'olio.
Servire in una ciotola ponendo sul fondo le foglie grandi del radicchio, riempire con l'insalata condita e decorare con le fettine di pera.
Accompagnare a piacere con 2 fette di pane tostato.
note e considerazioni
-Un tripudio di gusto tra sapori dolci e amari, salati e agri in perfetto equilibrio tra loro.
-Una buona dosi di vitamine e fibre che riempiranno i vostri occhi di colore e il vostro palato
di piacere.
-Una semplice proposta per un piatto unico, leggero e completo che vi stupirà per la sua incredibile bontà!

Commenti

  1. mi piace tantissimo e mi mette allegria,....qui invece piove piove!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Simo :-( qui finalmente abbiamo avuto un po' di tregua e ne ho prontamente approfittato ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  2. Ma speriamo che arrivi presta primavera, da noi è sempre brutta e io mi sono proprio rotta...oh! I miei bimbi non si tengono più chiusi in casa, il giardino è completamente fradicio e allagato, non possono neanche tirare due calci alla palla! Scusa tanto lo sfogo, ma qui la situazione è critica, io sono esaurita...ecco!!!! Forse mi calmerei solo con questa bell'insalatina!!!! Ti abbraccio Consu e vado a studiare la ricetta per il tuo bel contest! un bacio e auguri!!!
    maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Maddy e lo capisco perfettamente, penso a quanto impazzisco io con il brutto tempo e per i bimbi è ancora peggio :-(
      Grazie di tutto e buona serata <3

      Elimina
  3. Ma lo vedi che sei un vulcano...non faccio in tempo a commentare un post che eccone subito un altro.... Mi spiace per i poblemi col tetto (mi ero perso anche quel post!!! Sorry!!!!)...certo che sta pioggia proprio non aiuta... Speriamo che presto il tempo migliori e si stabilizzi!!! Mi piace un sacco quest'insalata e ancor più il modo in cui la descrivi...fa venir voglia di provarla subito...ne parli con passione ed amore!!!!!!

    Un altro grande abbraccio zietta
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, la mia cucina è in continuo fermento ed io con lei :-P
      Sono felice averti trasmesso il piacere nell'assaporare quest'insalata, provala e mi capirai ^_^

      Elimina
  4. Non vedo l'ora che arrivi la primavera! Non ne posso più di giornate grigie! Menomale che ci sono i colori delle verdure a consolarci!
    Adoro quella ciotola piena di energia e vitamine!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ema, sono felice aver portato un po' di allegria anche nella tua grigia giornata :-D
      Buona serata <3

      Elimina
  5. Ciao cara, che bella insalata, che bei colori e che bel soleeeeee!!!
    bacini!

    RispondiElimina
  6. Che bella insalatona, mette l'acquolina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere Fede :-D Grazie e buona serata <3

      Elimina
  7. Che bella quest'insalata! Colorata ed appetitosa!
    ...contro le avversità e gli imprevisti...curiamoci con la cromoterapia anche in tavola! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, il colore aiuta il benessere ^_*
      Grazie Mari <3

      Elimina
  8. Cosa dire..ti sono vicina, per il tetto (rifatto il mio, giusto a novembre, con pratiche e varie e so che vuol dire...) Bellissima la tua insalata! Buona serata...

    RispondiElimina
  9. Bravissima, non ti perdi mai d'animo! Quanto è buono il radicchio.. sta diventando uno dei miei ortaggi preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, anch'io adoro quest'ortaggio e ne sto facendo indigestione :-p

      Elimina
  10. Le tue insalate sono sempre molto buone. Questa con radicchio e pere è favolosa (anche se è inverno). Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, sono felice che ti sia piaciuta..ha un sapore davvero ottimo!

      Elimina
  11. Deliziosa Consu!! Il radicchio e le pere sono perfetti assieme!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ma che buona!!!! l'accostamento dei sapori deve essere fantastico!!!! complimenti, le tue ricette con le verdure sono sempre eccezionali!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo abbinamento nato x caso mi ha davvero soddisfatta, è sicuramente da replicare ^_^
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  13. Adoro le insalate e questa è veramente super!!!!:)
    Anche qui due giorni di sole...ma domani danno di nuovo brutto!!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero tanto che questo sole non mi abbandoni U.U ma ho paura che le previsioni ci abbiano azzeccato anche stavolta :-(
      Grazie Simo e buona serata <3

      Elimina
  14. Ciao Consu, con i giusti prodotti di stagione , anche in inverno si possono gustare delle ottime insalate... io lo faccio spesso!!!
    la tua versione mi piace molto, è gustosissima!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante!
      Grazie Ely, sono felice che ti sia piaciuta :-D
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  15. bella l'idea di aggiungere la pera: mi stuzzica! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ma tu sei un genio!!!! riesci a fare delle cose stuzzicanti in pochissimo tempo e poi tutte SALUTARI al 100%!!!Speriamo che riesci a risolvere anche tu con la tua casetta perche' ha messo brutto nuovamente !!!baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, speravo che il bel tempo (o meglio il sole) mi tenesse compagnia anche nel we :-( speriamo almeno che i teli reggano il peso della pioggia..altrimenti sarò costretta a lanciare SOS in mare aperto O_o
      Grazie tesoro x essere passata e buon serata <3

      Elimina
  17. Tesorino, questa pioggia e questo grigio mi hanno proprio rotto le scatole... uff... spero che il tempo migliori presto! La tua insalata deve essere a dir poco gustosa, mi piace molto l'abbinamento pere - ricotta e poi adoro il radicchio! :) Bravissima, ti abbraccio forte forte! Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io vorrei tanto saltare questo periodo e ritrovarmi proiettata nella primavera :-P Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  18. meno male che sei riuscita almeno a coprire il tetto!!
    Anche io mangio insalate d'inverno e con la frutta hanno una marcia in più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, quel gusto agrodolce mi fa impazzire :-P
      Grazie Eli e buon serata <3

      Elimina
  19. Che belle le tue insalate ! Sono invitanti anche con questo freddo !!!
    Ciao zietta e buona serata !

    RispondiElimina
  20. ma che bella e golosa insalata!!ne mangerei volentieri una bella porzione!!
    oggi anche qui un bel sole con 16 gradi e una bella passeggiata me la sono goduta anche io!!
    ti abbraccio amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice, il sole mette a tutto il buonumore ^_^
      Grazie Barbara e buona serata <3

      Elimina
  21. Buonaaa! Fresca e croccante, ideale per me che voglio mettermi un po' a dieta ma con gusto!!!
    Dopo le feste ci voleva proprio! Grazie Consuelo! Smack :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Annalisa :-D Spero proprio che ti piaccia :-D

      Elimina
  22. Che bella ricettina, fresca e salutare! Bravissima! Qui è' ancora nuvoloso..speriamo per il fine settimana visto che andremo in montagna! Baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto sperando esattamente la stessa cosa...il sole non deve assolutamente abbandonarci ^_*
      Grazie Chiara e buona giornata <3

      Elimina
  23. Mi piace tanto il radicchio, lo metto dappertutto, nel riso, nelle torte salate, sulla pizza, nelle insalate... e' versatile e si conserva bene per giorni! Molto molto buona la tua insalatina! Notte zietta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere che tu abbia approvato questa proposta ^_^

      Elimina
  24. Stamattina appena alzata mi sono fiondata in veranda...e ho pensato...è primavera. Giuro, ho avuto proprio quella sensazione...ma siamo ancora a gennaio...di questo strano inverno..
    Buonissima la tua insalata :) Buona giornata Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece da me sono tornate le nuvole :-(
      Grazie Mary e buon giornata anche a te <3

      Elimina
  25. un'appetitosa insalata ci vuole proprio!!! un velo di freschezza! un bacio

    RispondiElimina
  26. Sono amante dell'insalata con la frutta e questa mi piace proprio !! Complimenti !!! A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sono proprio felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina

Posta un commento