Torta "Cuor di Nuvola" con soli albumi

Torta con soli albumi.
Cos'è l'amore? 
Il bacio furtivo della mattina prima di andare al lavoro
Un'abbraccio in silenzio dopo una brutta giornata
Stare sotto il plaid quando fuori piove a vedere un film...invece della partita
L'attesa paziente di qualcosa che forse non arriverà mai
Il compromesso e la comunicazione
Il complimento carino quando tutto sembra nero
Le coccole senza secondo fine
Esserci sempre nel momento del bisogno
La stupida battuta per far sorridere tra le lacrime
...
Tutto questo per me è amore 
Amore per il proprio compagno, Amore per la vita, Amore per il prossimo e se stessi
...
Sdolcinata e romantica più che mai, introduco questa ricetta, fatta in un pomeriggio domenicale di pioggia battente insieme a mio marito. Avevo degli albumi congelati, avanzati da altre preparazioni, e, scartata l'idea di realizzare l'AngelCake, ne ho elaborata una tutta mia che ci ha stupito per la sua fragranza scioglievole ed il suo bilanciato sapore.
Per ovvi motivi (cioè cercare di stare dietro a tutto quello che combinava il consorte..leggi: caos infernale..) non ho potuto fare le foto dei passaggi ma sono certa che se l'assaggerete saprete perdonarmi!
Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
250 g di farina 00
300 g di zucchero extrafino semolato
6 albumi a temperatura ambiente
85 g di latte p.s.
20 g di olio e.v.o.
Succo di 2 limoni
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale fino
1/2 bustina di lievito per dolci (circa 5 g)

La preparazione di questa torta prevede l'utilizzo della planetaria con la frusta a filo, ma con un po' di pazienza si può effettuare anche a mano aiutandosi con le fruste elettriche.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Raschiare i semi dalla bacca di vaniglia e scioglierli nel succo di limone. Unire al composto di albumi e, continuando a lavorare, incorporare poco alla volta lo zucchero mescolato al lievito setacciato alternandolo al latte miscelato con l'olio. Si otterrà un composto bianchissimo e soffice. Setacciarci sopra la farina ed incorporarla in 2 volta al composto con movimento delicati dal basso verso l'alto.
Ungere la tortiera e versarci l'impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti, ponendo la teglia nel ripiano intermedio.
Sfornare e far raffreddare completamente su una gratella prima di sformare.
Rovesciare sul vassoio da portata e servire. A piacere si può cospargere di zucchero a velo, ma io l'ho omesso per evitare che risultasse troppo dolce.

-Buonissima da sola per la colazione e per renderla adatta anche ad un dessert dopo pasto, basterà abbinarla a creme o salse di frutta.
-L'interno soffice ma compatto la rende perfetta al taglio e si presta ad essere surgelata per mantenerne intatta la proprio fragranza.
-In alternativa si conserva per 3-4 giorni protetta da pellicola trasparente a temperatura ambiente.

Commenti

  1. Consuelo!! ciao!! grazie!! è stupenda! anche la presentazione! bellissima anche l'introduzione soprattutto la stupida battuta per far sorridere tra le lacrime ^__^ brava! la inserisco subito! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Manu, sono felicissima che tu abbia gradito :-D

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie e ti assicuro che il gusto rispecchia le aspettative ^_^

      Elimina
  3. che bella, ci credo che è soffice come una nuvola!!
    a me non è possibile scrivere come e quanto si conserva una torta, a casa mia spariscono subito!! mi sa che anche questa avrebbe vita corta!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: bella la poesia, hai ragione su tutto....

      Elimina
    2. Grazie Stefy, sono proprio felice che ti sia piaciuta torta e parole ^_^

      Elimina
  4. Si, anche per me amore è proprio tutto quello!! Ed è anche fare una torta a cuore insieme!!! Siete bellissimi!! Devo provarla anche io questa torta, non l'ho mai assaggiata fatta con soli albumi!!
    Un bacione carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera che 6 tesoro ^_^ Grazie!
      Provala e sentirai che nuvola :-P

      Elimina
  5. Hai proprio ragione ...hai detto delle frasi bellissime che mi hanno toccata il cuore .....aspettare qualcosa che forse non arrivera' mai (<3).....Sono sicura anche io che questa torta e' deliziosa ...sono arrivata fino alla fine leggendo tutta d'un fiato per vedere se c'era scritto cone si facevano quei bei disegni sul cuore .... poi ho capito che era lo stampo FURBA IO eh???? povera me !!!! baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi hai fatto sorridere :-P
      Grazie Cinzia x aver capito le sfumature delle mie parole..6 speciale e non mi stancherò mai di dirtelo <3<3<3<3

      Elimina
  6. Delicata e golosa così come l'amore...che belle parole le tue di oggi e che buona ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, mi fa piacere che tu abbia gradito ^_^

      Elimina
  7. concordo con tutto l'incipit del post :)
    inoltre trovo questa torta spettacolare sia per come si presenta sia per tutti gli ingredienti utilizzati :)
    brava cara!
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la torta bellissima e per la tua coppia che mi sembra affiatatissima!
    Ah! Dimenticavo...1000 auguroni per il blog-compleanno!!!! Sa il pc mi fa un po' tribolare...
    Buon pomeriggio tesoro mio! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa x tutto, ogni volta che passi da me mi regali un sorriso <3

      Elimina
  9. Ciao Consu, stai facendo le prove per S. Valentino?!?!?!
    Splendida questa torta, semplice e sicuramente golosa!!!
    Brava, bacioni e buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...x me è san valentino ogni giorno :-P Sono una romanticona ^_^
      Grazie Ely e buon serata anche a te <3

      Elimina
  10. Tenerissima e dolcissima ;)
    Bello questo cuore...

    RispondiElimina
  11. Ma che bella coppia siete! Avete fatto una torta bellissima!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  12. Che leggerezza e delicatezza questa torta, stupenda!!!!

    RispondiElimina
  13. Che belle parole Consuelo, rispecchiano anche quello che penso io dell'amore.
    Deliziosa torta, leggera e piena d'amore!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice che la pensiamo nello stesso modo e che questa torta ti sia piaciuta...di amore ce n'è in abbondanza :-D

      Elimina
  14. oddio lo stampo che hai usato è fantastico! Sul gusto della torta non ho dubbi, mi fido ciecamente... Deciso: è da fare!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che erano anni che se ne stava nell'armadietto in cucina..quasi me ne dimenticavo :-P
      Grazie Laura e se la provi mi saprai ridire, sono certa che ti conquisterà ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  15. E' esattamente questo ciò che dovrebbe caratterizzare un rapporto di coppia solido e profondo. Siete meravigliosi.
    E adesso...so che appare molto poco sentimentale, ma questo dolcissimo cuore lo sbranerebbe senza un minimo di ritegno anche La Precisina... :D
    Un abbraccio grandissimo, tesoro e a presto!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo simpatica :-P
      Grazie tesoro e buona serata <3

      Elimina
  16. ...si avvicina S.Valentino...e una torta a cuore ci vuole! e che cuore! grande e bello come il tuo, che distribuisci un pizzico di gioia e di affetto sempre a tutti!!

    RispondiElimina
  17. Bellissime parole e torta spettacolare!!!
    Bravissima cara, un abbraccio e buona settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, 6 sempre troppo gentile <3
      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  18. Sarei proprio curioso di provare la 'fragranza scioglievole' di questo dolce, dev'essere buonissimo! Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ti conquisterebbe..io x fare un po' di scorta x la colazione, l'ho dovuta congelare o mio marito l'avrebbe spazzolata prima del tempo :-P
      Grazie Andrea e buona settimana anche a te!

      Elimina
  19. Che bello leggere quello che hai scritto sull'amore, sai a volte ce ne dimentichiamo.
    La tua torta è veramente bella, lo stampo ha reso onore alla tua ricetta, e complimenti alla bellissima coppia che l'ha preparata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, sono proprio felice che ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  20. Così, proprio così dovrebbe essere! Bellissimo pensiero il tuo!
    Bravissima, il tuo dolce ha davvero un bellissimo aspetto, mi sembra di sentirne il profumo fino a qui! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, sono felice di trovarti d'accordo ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  21. Ciao, anch'io sono un'inguaribile romantica.....per cui sono d'accordo con te su tutto: le bellissime parole del post e la meravigliosa torta!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa proprio piacere leggere le tue parole e trovarti d'accordo <3

      Elimina
  22. Mi piace cara Zietta...hai fatto bene a contrastare la giornata uggiosa con una ricettina inventata...la risposta a "ma che sapore ha, una giornata uggiosa?"...
    Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e la nostra ha avuto il sapore dell'amore ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  23. Hai spiegato con bellissime parole che cos'è l'amore!!!!:)
    E con il tuo amore hai creato una torta splendida!!!
    Un bacione Consu! Buona serata!

    RispondiElimina
  24. :) bella Consu ! Non potevi scegliere una forma più adatta per questa torta :)
    Una torta piena d'amore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...quello di sicuro non è mancato ^_^
      Grazie Mary <3

      Elimina
  25. Che buona!!!! si vede che è fatta con amore!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono proprio felice che l'amore che c'è stato dietro alla prelazione sia stato captato ^_*

      Elimina
  26. Complimenti Consuelo!!!
    Bellissimo e dolcissimo il post, meravigliosa nella forma e nel sapore la tua torta!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  27. Ma come siamo romantiche! Però, c'è molta verità nelle tue parole! Se poi si fa anche una torta a forma di cuore insieme, allora è vero amore! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai ragione cara ^_^ Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  28. Bella, soffice e fatta con amore!!!
    Un bacione :))

    RispondiElimina
  29. Con il vostro amore avete creato un dolce ricco di voi...amo i cuori e le cose dolci quindi mi sento in perfetta sintonia.
    Viva l'amore e tanti bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, la tua approvazione mi riempie di gioia ^_^

      Elimina
  30. Un post davvero romantico ^_^ La tua torta è magnifica, davvero stupenda!! Tanti baci :))

    RispondiElimina
  31. Consu, ma che stampo meraviglioso!!! Come la torta che hai preparato.
    Sai che non ho mai provato a congelare gli albumi? Mi sembra un'idea da provare,
    un abbraccio,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me è stata la prima volta, solitamente tendo ad utilizzare l'uovo intero..ed il risultato mi ha davvero stupita, sono sicura che replicherò l'esperimento!
      Grazie Ellen <3

      Elimina
  32. squisita questa torta,bellissimo lo stampo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia..avevo quasi dimenticato l'esistenza di questo stampo :-P

      Elimina
  33. Mi piace un sacco come è risultata nella cottura, quel motivo di chiaro scuro del cuore è veramente bellissimo...inoltre è una ricetta furbissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere che tu abbia gradito ^_*

      Elimina
  34. La prendo e la provo, sembra veramente leggera.
    Ciao,
    Dann

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che si scioglie in bocca..fammi sapere se il risultato ti ha soddisfatta ^_^
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  35. Che bella la torta, bellissimo l'effetto striato!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, ma x quello è merito dello stampo :-P

      Elimina
  36. Mi piace la Consu romantica... abbiamo davvero sempre più bisogno di mangiare amore e cuori... :-)
    Adesso con gioia posso dire... la frusta a filo ce l'ho e l'impasto verrà benissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...brava, sottoponi ai tuoi esperimenti il nuovo gingillo, vedrai che soddisfazione ^_*
      Grazie Franci <3

      Elimina
  37. Risposte
    1. Ebbene si, senza quello non si può vivere...grazie Ele <3

      Elimina
  38. Deliziosa più che mai. Romantica. Inguaribile. Meravigliosa!!
    Auguri per il compliblog ;))

    RispondiElimina

Posta un commento