Crocchette di pesce e purè di lenticchie

Crocchette di nasello al forno con purè di lenticchie.
Ormai è risaputo che il venerdì pomeriggio lo dedico con somma dedizione alla spesa settimanale. Solitamente sono immersa nei miei pensieri e l'unica attenzione la riservo alla lista dettagliata stilata a casa dei prodotti mancanti (per non sgarrare troppo e non incidere sull'economia famigliare, come dice mio marito!), ma ogni tanto la curiosità mi spinge a sbirciare nei carrelli altrui..rimango sempre stupita e contraddetta nel vedere quante persone acquistino prodotti già pronti, addirittura pasta con il proprio condimento congelata! Se poi ci sono mamme con bambini, la situazione è ancora più allarmante..si spazia dalle merendine iperindustriali ai prodotti surgelati da cuocere in 2 minuti al microonde! Sempre a causa della mia dannata curiosità, mi sono messa a leggere gli ingredienti dei bastoncini di pesce di un "noto capitano" che tanto piacciono ai bimbi (ne ho una valida dimostrazione in mio nipote che ha avuto il coraggio di chiederli anche al cameriere al ristorante domenica!)..allucinante..ci sono più conservanti, coloranti e addensanti che pesce! No, no, non fa per me e trasformandomi in Capitan Consus mi sono cimentata nell'ennesima sfida.
Ispirata più che mai e con l'intenzione di creare un prodotto altrettanto gustoso ma decisamente sano, ho creato queste delizie che manco a dirlo il marito si è spazzolato chiedendo il bis..che soddisfazione!
"Noto capitano" attento..sta arrivando Capitan Consus!
Ingredienti:
x 10 crocchette
300 g di nasello già pulito decongelato*
2 acciughe sott'olio
10 capperi sotto sale
1 cucchiaio di pangrattato
peperoncino in polvere q.b.
pepe nero in polvere q.b.
3 cucchiai abbondanti di corn flakes
1 filo di olio e.v.o.
x 2 porzioni di purè
100 g di lenticchie già cotte**
10 g di burro
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
*In alternativa si può usare altro pesce azzurro a piacere, anche fresco.
**Ho utilizzato la qualità Pedina che non necessita di ammollo. Le ho pesate, sciacquate accuratamente sotto l'acqua corrente e cotte calcolando 200 ml di acqua ogni 50 g in pentola a pressione per 15 minuti. Ho aggiunto un cucchiaino di sale grosso solo a fine cottura.
Mettere il pesce nel mixer e frullare insieme alle spezie, le acciughe e i capperi ben sciacquati e strizzati. Se la purea risulta troppo morbida, incorporare anche il pangrattato, altrimenti ometterlo. Sbriciolare grossolanamente con le mani i corn flakes e mettere in un piatto. Prelevare un cucchiaio di impasto alla volta e formare dei bastoncini compatti, rotolarli nei corn flakes facendoli ben aderire. Posizionare ogni crocchetta su una teglia rivestita di carta da forno. Irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo frullare le lenticchie con poca acqua di cottura. La consistenza dovrà essere cremosa e omogenea. Versare in una pentola il frullato ed aggiungere il burro e il latte.  Cuocere mescolando spesso per circa 10 minuti, fino ad ottenere una crema densa e setosa. Assaggiare e se necessario aggiustare di sale.
Servire le crocchette appena sfornate con il purè caldo.
note e considerazioni
-Il gusto pastoso delle lenticchie si sposa perfettamente a quello delicato del pesce, creando un mix di sapori davvero azzeccato. In alternativa si possono servire con un'insalata fresca o un purè tradizionale di patate.
-Un secondo piatto da proporre anche ai bambini per un pasto completo e genuino.
-Nonostante la cottura al forno e l'omissione di uova nell'impasto, sono risultate molto croccante fuori e consistenti nel cuore.

Commenti

  1. Buonissimi!!
    Si, ma anche senza tritare tutto ci vuole così poco ad impanare i semplici trancetti che è un peccato dare ai propri bimbi un prodotto industriale!! Brava Capitan Consus!!

    RispondiElimina
  2. Forte!!!! Evviva Capitan Consus!!!! Deliziose le tue crocchette, le faro' alla bimba sostituendo i flakes con pan grattato perche' non riesce ancora... ;) secondo te con la platessa vengono bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengono benissimo con qualunque pesce azzurro e la platessa la trovo molto delicata ed indicata ad una bimba piccola :-D fammi sapere se le sono piaciuti ^_^
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  3. Che buoni Consu!!!!!! mi piacciono un sacco!!!!:) hai sempre delle magnifiche idee!!!!
    Un bacione cara! Buon weeend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, sono felice che ti siano piaciuti ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  4. che ricetta deliziosa...sembra quasi un dolce il risultato finale :) ottimo impiattamento :)
    1bacione http://www.valentinaclothedanew.com/

    RispondiElimina
  5. buonissimi! io voto per i bastoncini di Capitan Consus!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Oh Capitano! Mio Capitano!!! che meraviglia questi tuoi bastoncini! Colpiti e affondati...cioè memorizzati! Mio figlio ringrazia|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Manu ^_^ Spero proprio che gli piaceranno e se hanno superato la prova marito, sono + che sicura che non deluderanno nemmeno le sue aspettative ^_^

      Elimina
  7. Ah ah ah, arriva capitan Consus!
    Te lo dico sottovoce... le merendine no, mai, ma qualche confezione surgelata di linguine allo scoglio o di cous cous qualche volta la uso anch'io!
    Certo, le tue crocchettine di pesce con purè di lenticchie sono tutte un altro mondo. Beato il tuo maritino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sostengo che bisogna essere elastici nella vita e non privarsi di niente..quindi alla luce di questa filosofia posso anche perdonarti :-P
      Grazie Andrea e buon we!

      Elimina
  8. Per me capitan consu tutta la vita ;-)

    RispondiElimina
  9. Capitan consus!!! ah ah ah ah!!! che idee che ti vengono!! Però sei stata bravissima! E' chiaro che cucinati da noi siano più buoni!! Che forza che sei!!! bacioni

    RispondiElimina
  10. consuelo che buono tutto!!!!il purè di lenticchie non ci avevo mai pensato!!!buonissimo!
    buon sabato...baci simona

    RispondiElimina
  11. Ti dirò che anche io spesso rimango basita nel vedere cosa compra la gente...ma come si fa ?? Pazienza...
    Le tue crocchette di pesce e purè annesso mi piacciono assai ! Ti abbraccio dolce Consu, e ti auguro una bellissima giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, mi fa piacere trovarti d'accordo con me e sono felice che la mia proposta ti sia piaciuta ^_^
      Buona giornata anche a te <3<3<3

      Elimina
  12. Che buone queste polpette e il purè di lenticchie deve essere buonissimo!
    Complimenti cara!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, è stata una cena inaspettatamente buona ^_^

      Elimina
  13. capitan consus mi assumi a bordo del tuo vascello????

    adorabile idea, le provo per il mio nipotino dueenne!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 assunta ^_*
      Grazie cara e fammi sapere se ha gradito :-D

      Elimina
  14. ah ah bella capitan consus!!! Li proverò!

    RispondiElimina
  15. Devo proprio dire cara Zia Consu, che le crochette di Capitan Consus mi ispirano proprio!!! Una magnifica idea......invece che propinare quegli orripilanti prodotti fatti di tutto e con 10 gr. di pesce!!! Brava Capitana e buon week end! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Capitan Consus è geniale, zietta!!! Mi hai fatto prima sbellicare dalle risate, poi le mie papille gustative sono andate letteralmente in estasi di fronte a questa meraviglia per grandi e piccini!
    Baci baci baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono proprio felice che ti siano piaciute ^_^

      Elimina
  17. Mi piacciono tantissimo queste crocchette di pesce. Dovrò provarle anche io....e mi intriga anche il tuo purè di lenticchie!
    un abbraccio e buona serata tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, queste te le puoi concedere anche con la dieta ^_*
      Buona serata anche a te <3

      Elimina

Posta un commento