Crema di lenticchie al profumo di mare

Crema di lenticchie con mazzancolle.
Oggi sono riuscita a riappropriarmi del mio tempo, della mia casa e soprattutto della mia cucina. In questi giorni frenetici, tra feste comandate, lavoro e viaggio, ho dovuto trascurare i momenti di creatività da dedicare alle cose che amo. Non vi sto ad elencare tutto quello che ho messo insieme oggi (o pensereste che sono una pazza!) ma sentivo proprio la necessità di fare un po' di ordine nel mio quotidiano, riprendere il ritmo giusto e ritrovare il mio spazio nel mondo. Riconosco che il periodo appena trascorso, oltre ad avermi regalato momenti indimenticabili, pranzi in compagnia di familiari e amici, è stato anche piuttosto stressante..2 gatti da accudire in una micro casetta, lavoro a pieno ritmo ed i pochi secondi di libertà li ho dovuti devolvere a lavatrici, sfornate di biscotti e allo stretto indispensabile per vivere in un ambiente abbastanza presentabile in termini di pulizia! La fase di stiratura della pila di panni attende ancora prepotentemente le mie attenzioni e per il momento io e mio marito ci accontentiamo di vestirci con quello che è rimasto nel guardaroba o a prendere i capi indispensabili dallo stendino (o meglio ancora, in questi giorni di interminabile pioggia, direttamente dai termosifoni!). Domani ho intenzione di terminare questo tour de force per lasciarmi il giorno della Befana dedicato solo al relax.
Ma senza divagare ulteriormente, vorrei mostrarvi un'idea che ho avuto per smaltire un po' di lenticchie che giacevano nella mia dispensa. 
Mi sono lasciata conquistare da alcune fresche mazzancolle che troneggiavano nel banco del pesce del supermercato e una volta arrivata a casa, l'abbinamento con il legume è nato quasi naturale e sorprendentemente azzeccato! Un antipasto davvero carino da presentare quando si hanno ospiti che sicuramente li lascerà a bocca aperta, non solo per l'aspetto estetico ma anche per il sapore delicato e piacevole! 
Ingredienti x 6 porzioni:

150 g di lenticchie secche Pedina
6 code di mazzancolle fresche
1 cucchiaio colmo di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Paprika dolce q.b.
Pepe verde macinato al momento q.b.
1 pizzico di sale
1 carota per decorare (facoltativo)
Sbollentare i crostacei in abbondante acqua e scolarli dopo circa 5-6 minuti. Nella stessa acqua cuocere le lenticchie per 20 minuti.
Nel frattempo privare le mazzancolle del guscio lasciando solo la coda.
Scolare le lenticchie con una foratella e versare nel bicchiere del frullatore. Aggiungere lo yogurt, l'olio, il sale e le spezie dosate a piacere. Frullare fino ad ottenere una crema omogeneo e se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura. Versare la crema di lenticchie nelle ciotoline mono porzione. Decorare a piacere con nastri di carota e una crostaceo a commensale.

Note
-Il sapore pastoso della lenticchia è ammorbidito da quello dello yogurt che dona una piccola nota di acidità molto piacevole in abbinamento al pesce.
-Un antipasto che vi sorprenderà per la sua semplicità di esecuzione ed il gusto straordinariamente bilanciato.
-Questa ricetta si presta benissimo ad essere preparata in anticipo e servita fresca di frigo ma è buonissima anche gustata subito calda o tiepida.

Commenti

  1. Mi piace questa ricetta, adoro l'abbinamento legumi-crostacei! Sai che anch'io oggi mi sono dedicata alla casa? Ho riordinato, lavato, pulito e ora finalmente relax anche se mi sono ripromessa più tardi di stirare così da non doverlo fare domani! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, mi consolo sapendo che non sono stata l'unica a dedicarmi alla casa :-P
      Buona domenica <3

      Elimina
  2. Come sempre riesci ad abbinare magnificamente gusto e salute! Vedo che sei tornata in forma smagliate e stai rientrando nel consueto turbine del lavoro dentro e fuori casa! Mi solleva leggere che il giorno 6 lo dedicherai al relax...ma una forza della natura come te, ci riuscirà? :)
    Baci e auguri ancora!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...il tuo dubbio è lecito, infatti penso proprio che non ci riuscirò :-P
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  3. È bello riappropriarsi del proprio tempo soprattutto se serve per preparare queste delizie! Sempre brava! Un bacione! Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Un abbraccio e buona domenica <3

      Elimina
  4. Maddai! Ne ho fatta una versione praticamente uguale sia per la vigilia di Natale sia per l'ultimo dell'anno, però ho usato i ceci al posto delle lenticchie e le code di gambero al posto delle mazzancolle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li faccio spesso con i ceci e le lenticchie sono state una vera scoperta ^_^
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  5. Bicchierini deliziosi tesoro!
    Legumi e crostacei insieme sono perfetti, lo dico sempre.. un bacione!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, ottima idea per riciclare delle lenticchie avanzate e fare un figurone usandole come antipasto ! Un abbraccio e buona serata
    Paola

    RispondiElimina
  7. Deliziosa Consu!! Io stasera zuppa di lenticchie!! Le adoro in ogni forma!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho riscoperte da poco ma inizio a non riuscire a farne a meno :-P
      Grazie Silvietta e buon domenica <3

      Elimina
  8. Adoro questo abbinamento buonoooooooo ciaooo e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ne sono felice <3
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  9. Ciao Consu! <3 Due gatti? Mi sono persa qualcosa? Miss Grey non è più da sola? :) Comunque ti capisco, questi periodo è bello perché si sta in famiglia, sereni, allegri... però c'è anche tanto stress... è inevitabile! E così dopo c'è la necessità di riappropriarsi dei propri spazi! Buonissima la tua crema di lenticchie, mi piace l'abbinamento con le mazzancolle e anche la presentazione è splendida, complimenti! :D Un abbraccio forte forte, buona domenica :) Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo avuto per 10 giorni il fratellino di Miss Grey come ospite mentre i miei genitori erano in Messico..non hai idea di quello che sono riusciti a mettere insieme O_o adesso la piccola è di nuovo sola e si sta riappropriando di tutte le attenzioni :-P
      Grazie Vale, sono felice che il mio abbinamento ti sia piaciuto ^_^
      Un abbraccio e buona domenica <3

      Elimina
  10. Un finger food veramente gustosissimo! Tantissimi auguri Consu, anche io sono in ritardo!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x essere passata, lo apprezzo molto ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  11. Buonissime queste mazzancolle così presentate un vara delizia!
    Brava Zia Consu!

    RispondiElimina
  12. che bella idea !!!!! Devono essere deliziose !!!
    baci e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  13. Piatto buono, sfizioso e facile da fare. Assolutamente da ricordare! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, ti invito vivamente a provare, ne rimarrai stupito ^_^
      Buona domenica anche a te :-D

      Elimina
  14. Non mi parlare di stirare...e prima ancora di lavatrici da fare! Domani mi tocca come a te...ti penserò Consu!
    Questa cremina è deliziosa...la faccio ogni tanto però non ho mai provato a mettere lo yogurt...lo farò la prix volta perché mi piace la sua nota acidula.
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io allora ti penserò ^_^
      Grazie cara, mi fa piacere che proverai la mia variante, sono certa che non te ne pentirai ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  15. Ottima scelta di ingredienti. Come sempre hai una fantasia culinaria non da poco.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Bellissima presentazione e goloso antipasto!!
    Ottima l'idea di cuocere le lenticchie nella stessa acqua di cottura delle mazzancolle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che tu abbia gradito la mia ricetta ^_^
      Buona domenica e a presto!

      Elimina
  17. Bellissime le tue ciotoline!!!! lo yogurt è per me una novità da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, detto da un'artista come te è un vero onore ^_^

      Elimina
  18. buonissima idea che bella presentazione complimenti davvero

    RispondiElimina
  19. che accoppiata...mamma mia deve essere buonissimo questo antipastino!!
    brava amica mia e mi raccomando cerca di riposarti un pò anche !!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non credo che ci riuscirò, ma già essere riuscita a riappropriarmi della mia cucina , è una vera conquista ^_^
      Grazie cara e buona domenica <3

      Elimina
  20. bentornata alla quotidianità allora!!! Buonissimi questi finger! Lenticchie e gamberi eh??? Buono a sapersi devono essere deliziosi!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, mi fa piacere che quest'accoppiata ti abbia conquistata ^_^ prova e mi saprai ridire :-D
      Buona domenica <3

      Elimina
  21. Brava Consuelo! Accoppiata vincente e deve essere un piatto di tutto gusto! Mi sa che te la ruberò ;-) ! Buona domenica e buona Befana in pieno relax!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, non può farmi che piacere :-D
      Auguro anche a te felice we <3

      Elimina
  22. Ritornare alla quotidianità è sempre faticoso, cucinare però è un ottimo rimedio allo stress, anche quando si tratta di riciclare gli ingredienti ;)
    Tantissimi auguri di Buon Anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Martina ^_^
      Buon anno anche a te e grazie <3

      Elimina
  23. All looks delicious! Now I´m following you in GFC (Like Sakuranko) and Bloglovin´(# 213) I hope your follow me back in both!
    xx

    I want invite you to my DresSale Giveaway to win $30 Gift Card! Will be 2 winners~ 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Welcome and thanks, I'll follow U back with pleasure <3

      Elimina
  24. è ottima la presentazione!! Credo che è molto buono! un bacione cara Consu!

    RispondiElimina
  25. Ottima idea per una ricetta molto veloce!:)

    RispondiElimina
  26. Ottima la ricetta e bellissima la presentazione, molto raffinata! Sai che le lenticchie sono squisite anche con il salmone?
    A presto :-*
    Mari

    RispondiElimina
  27. Grazie infinite Cara Consu! ne aspetto di nuove!

    RispondiElimina

Posta un commento