Tonno in gabbia di zucchine

Tonno in gabbia di zucchine.
Inizio il lunedì piena di energie positive. Il weekend è stato rilassante e mi sono ricaricata alla grande, mi sento pronta per affrontare questa settimana calda ed afosa di inizio agosto con il sorriso sulle labbra! Domenica non ho toccato pentole e padelle (tantomeno il forno..), dopo il bagno di sole al mare siamo stati invitati a mangiare fuori con la mia famiglia per festeggiare in ritardo il compleanno di mio padre! Un giorno di ferie anche per la cuoca che per una volta nella vita avrà il suo bellissimo smalto fucsia per più di 2 giorni consecutivi senza sbeccature…ah, se i problemi della vita fossero solo questi! 
Eccomi giunta, come promesso, a mostrarvi che bella fine ha fatto il secondo trancio di tonno. Mio marito ha avuto il suo primo ed io ho avuto il mio secondo verduroso! Due facce della stessa medaglia.. 
Dosi per una persona:
1 trancio di tonno pinne gialle (circa 120 gr)
2 zucchine
1 lime
3 rametti di timo fresco
Pomodorini in grappolo x servire (facoltativi)
Lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle nel senso della lunghezza con l'aiuto di una mandolina. Stendere un foglio di carta da alluminio e adagiarci le fette di verdura.
Spremere il lime e tenerne da parte 2 rondelle. Mettere il trancio di tonno sulle zucchine e cospargere di foglioline di timo. Ricoprire tutto con le fette di zucchina avanzate. Irrorare con il succo di lime ed aggiungerne le rondelle. Chiudere a cartoccio e posizionare su una teglia da forno. Cuocere a 200°C per circa 10 minuti, poi aprire leggermente il cartoccio in modo da far fuoriuscire il vapore e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e lasciar intiepidire. Servire direttamente con il cartoccio abbinandolo a piacere con dei pomodorini belli freschi. 
 Note e considerazioni
-Il lime ha un sapore più delicato e dolciastro rispetto al limone, nel caso vogliate sostituirlo diminuire la quantità di succo ed omettere le rondelle o rischierete di non sentire più il gusto del pesce!

Commenti

  1. ho scoperto il lime da poco e lo metterei ovunque! bello questo piatto! il tonno sa proprio di estate!

    RispondiElimina
  2. che bel piatto! barava come sempre.

    RispondiElimina
  3. Sapevo che avresti fatto una ricetta deliziosa con l'altro trancio di tonno! Sei sempre bravissima Zia Consu!! Le zucchine col pesce mi piacciono molto.. e quel tocco di lime completa il tutto. Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, è stato un connubio di sapori inaspettatamente delizioso :-D

      Elimina
  4. che bellissima idea! io sono per i primi ma questo secondo verduroso te lo ruberei molto volentieri!! bravissima e originale come sempre!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda..tu andresti molto d'accordo con mio marito :-P

      Elimina
  5. Originalissima come sempre cara Consu, che piattino!

    RispondiElimina
  6. Buona settimana allora...e che il buonumore e le energie restino intatte fino al fine settimana!!! Lo smalto intatto per più di 2 giorni????? Ehssi che sono soddisfazioni!!!!!! Altrochè!!!!!Ti abbraccio forte ;-)

    RispondiElimina
  7. gnam gnam buonissimo...
    poi io adoro il tonno
    xoxo
    buon inizio settimana zia

    NEW POST!!!
    The simple life of rich people BLOG

    RispondiElimina
  8. Ah una gabbia di zucchine la vorrei anche io :D Scherzi a parte, le amo molto e questo pattino è davvero niente male, dolcissima! Complimenti e un baciottone!

    RispondiElimina
  9. Bravissima: una ricetta ricca per accontentare tutti, ma fresca e leggera per non appesantirci oltre con questo clima afoso!
    proprio gustoso, brava!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice che vi sia piaciuta ^_^

      Elimina
  10. Saporitissima ricetta Zia Consu!!! Buono l'abbinamento delicato con il sapore deciso del tonno! Mi piace davvero tanto e poi la pennellata di rosso dei pomodorini è il tocco da maestro!
    Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, la stagione si presta a questi piatti colorati :-D

      Elimina
  11. Zucchine e tonno è un abbinamento che non ho mai provato. e mi stuzzica moltissimo. Come sempre divina, la zia Consu!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia... se riesco a replicare questa ricetta x mio marito, credo che mi amerà alla follia!!!!
    Buona settimana tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii, che bello essere complici dell'amore altrui :-D Sono sicura che ti verrà perfetta ^_*
      Grazie Paola <3<3<3<3

      Elimina
  13. ciao zia Consu ,una ricetta davvero buonissima e gustosa ,complimenti ....un abbraccio grande e felice settimana.

    RispondiElimina
  14. Buono un modo diverso per gustare zucchine e tonno. Come vedi almeno un commento lo lascio sono le 21 ciao un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..stai tranquilla che tra qualche giorno arriverà un po' di fresco ^_*

      Elimina
  15. buona questa idea zucchine e tonno, sei sempre troppo brava!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  16. Eheheheh Consu, mi hai fatto morire con la storia dello smalto fucsia... pensa che io saranno mesi che non metto smalto sulle dita delle mani... tanto non dura un tubo! hai fatto benissimo a staccare un pochino, ogni tanto ci vuole eh! :) Ottimo questo tonno in gabbia, bravissima! :D Un bacio grande, buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..vedo che non sono l'unica ad avere questo problemuccio ^_*
      Grazie Vale e buon inizio settimana <3

      Elimina
  17. Buono,sfizioso ed elegante!!
    Bravissima Consuelo!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Buono questo tonno!!!leggero e gustoso!!!

    RispondiElimina
  19. Ahahahahahah zietta, come non conoscere la sensazione di avere lo smalto non sbeccato per due giorni di fila!!!!! ^_^
    Alla fine hai rimediato all'intera giornata senza fornelli arrampicandoti addirittura sul forno!!!! Grande Consu! Ottimo piatto leggero e saporito!
    Un bacetto

    RispondiElimina
  20. Che idea geniale!!! Mio marito potrebbe avere la sua dose giornaliera di proteine animali e io la mia porzione ideale di vegetarianesimo, senza dover subire i suoi sguardi feroci che chiaramente esprimono il suo disappunto nei confronti del mio spirito animalista ("da quando mondo è mondo l'uomo è un cacciatore"... infatti lui va ogni giorno a caccia sui banconi del supermercato!)... mi sembra un bel piatto gustoso e fresco al tempo stesso, vista la cottura brevissima!
    Copio anche questa!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tati..mi sembra un giusto compromesso ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  21. Dimenticavo.... a forza di smalto sbeccato e unghie sfracellate sono passata alla french (pure rinforzata): funziona!!!
    Riciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..la valuterò come soluzione alternativa ^_*
      Rigrazie :-P

      Elimina

Posta un commento