Finta frittata con fagiolini serpente

Frittata vegana con fagiolini serpente.

La fortuna di avere l'orto o parenti che coltivano la terra è davvero inestimabile! Ogni settimana mi arrivano cospicue donazioni di ogni genere e nell'ultima ho rivenuto questi favolosi fagiolini serpente*..a dire la verità non li voleva nessuno perché non sapevano come cucinarli e con la scusa che "la Consu qualcosa ci inventa" sono finiti a me..con piacere direi, perché li adoro ma stento sempre ad acquistarli perché non li trovo mai maturi al punto giusto! Questi erano perfetti e non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di cucinarli in svariati modi, ma la ricetta che vi propongo oggi è quella che mi ha incuriosita di più!
Uno dei tanti esperimenti vegani..infatti è "finta" perché non contiene uova ed è "frittata" perché ne ricorda il sapore e la consistenza!  
Curiosità
*Per chi non li conoscesse si tratta di una specie di fagiolino verde più lungo e sottile. Fa parte della famiglia dei legumi ma viene considerato, sia per caratteristiche nutrizionali che vitaminiche, un ortaggio. Ha infatti pochissime calorie (contiene il 90% di acqua) ed è ricco di potassio, ferro, calcio e vitamina A oltre che ovviamente di fibre. 
Il sapore è molto simile al fagiolino verde ma risulta più croccante e sodo anche dopo la cottura. Può essere chiamato anche fagiolino Un metro o fagiolino asparago e raggiungere fino a 30 cm di lunghezza!

Dosi per una tortiera da 24 cm:
1 mazzo di fagiolini serpenti 
100 gr di farina integrale
180 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
Peperoncino in polvere q.b.
1 cucchiaio di olio e.v.o.

Lavare e spuntare i fagiolini. Stendere un foglio di carta da forno in una tortiera ed adagiarvi i fagiolini formando dei cerchio concentrici (io c'ho provato..)
A parte preparare la pastella mescolando con una frusta la farina con con l'acqua, le spezie, il sale e l'olio.
Versare la pastella ottenuta direttamente sopra la verdura e battere la teglia sul piano per far in modo che il liquido si sparga su tutta la superficie.
Cuocere in forno a 250°C per circa 45 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Rovesciare la "frittata" nel piatto e staccare delicatamente la carta da forno. 

Note
-Tagliare a spicchi e servire a piacere accompagnata da salumi o formaggi (io l'ho mangiata da sola ma qualcosa di sapido in abbinamento ci sarebbe stato bene!)
-La consistenza è identica a quella della frittata fatta con le uova..io ho ingannato tutti e quando ho detto come l'ho preparata non c'ha creduto nessuno!
-Se preferite potete precuocere i fagiolini e per non perdere le proprietà nutrizionali consiglio di fare in questo modo: far bollire abbondante acqua e appena raggiunger il bollore tuffare i fagiolini spuntati, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 10 minuti. Scolare subito sotto l'acqua fredda.
-Per questa ricetta io li ho lasciati crudi, la loro cottura è avvenuta in forno!

Commenti

  1. Hai proprio ragioni i serpenti da me manco con la fantasia li vedo. Bella ricetta buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere averti incuriosita con questi fagiolini ^_^
      Grazie e buon we anche a te <3

      Elimina
  2. mai visti questi fagiolini! è uguale alla frittata, incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ingannevole agli occhi e al palato ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  3. non conosco questi fagiolini e la falsa frittata mi incuriosisce molto, voglio provarla!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi fare con qualunque ortaggio, io l'ho fatta di zucchine e mi è piaciuta tantissimo!
      Grazie Linda e buon we <3

      Elimina
  4. Troppo forti questi fagiolini.. sai che non li conoscevo?? E hanno fatto bene a darli a te, visto che capolavoro hai fatto?? :D Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Ely, sempre troppo gentile <3
      Buon we anche a te ^_^

      Elimina
  5. Ciao Consu, anche io non conoscevo questi fagiolini, ma sembrano davvero ottimi, mi piace la fine che gli hai fatto fare, bravissima ottima ricetta!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sono felice che ti sia piaciuta la mia "frittata"!

      Elimina
  6. troppo bella da vedere questa frittata.. e sembra anche molto buona!! nuova follower, se ti va passa da me!
    http://biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Mai visti questi fagiolini, mi incuriosiscono troppo così come la tua finta frittata!
    Buon week end Consu!
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere e auguro un felice we anche a te <3

      Elimina
  8. ma..sei sempre un genio!!! mai visti nemmeno io questi fagiolini!!!!ti è venuta veramente benissimo..poi cosi interi messi in maniera circolare hanno dato il tocco!!! sei sempre inventiva!!! complimenti!!!!!!brava e buon week!....vado a vedere se sta finendo di cuocere il sugo..aiutoo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sempre 6 troppo carina ^_^
      Auguro un buon we anche a te <3

      Elimina
  9. sarei curiosa di assaggiarla, non ho mai visto questi fagiolini dalle mie parti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, pensavo che fossero + comuni..invece mi sto rendendo conto del contrario :-S
      Il sapore è simile a quello dei fagiolini verdi, se vuoi puoi provarla con quelli ^_^
      Grazie Enrica <3

      Elimina
  10. che figata...ma sei sempre così creativa???? bacini

    Da me c'è un nuovo post... "on the road" ..fammi sapere cosa ne pensi!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli e buon proseguimento con il tuo viaggio ^_^

      Elimina
  11. Che bella ideaaa! Ma sai che non li ho mai visti né assaggiati questi fagiolini??!! La provo di sicuro con un'altra verdurina, zucchine o fagiolini normali perché mi ispira davvero molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le zucchine ho già provato e ti assicuro che è buonissima! Fammi sapere ^_^
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  12. Devo provarla, che idea carina! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, poi fammi sapere se ti è piaciuta ^_^

      Elimina
  13. belli sti fagiolini..e la frittata è così buona da sentire il profumo fin qui.
    Il prossimo anno anche io semino i fagiolini serpenti.
    Che meraviglia!!
    buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora poi mandane un po' anche qua ^_*!!!!
      Grazie cara <3<3<3

      Elimina
  14. ciao dolcissima, io li conosco ma qui li chiamiamo fagiolini al metro perché sono lunghi......e' bunissima l idea della frittata, a me poi piacciono molto ....brava. un baciotto schioccoso zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho scritto: fagiolini un metro, fagiolini asparagi o fagiolini serpenti…praticamente è sempre la stessa cosa ^_*
      Grazie Maria, ricambio il bacio ^_^

      Elimina
  15. ciao Consu. la frittata senza uova! I fagiolini serpenti! a costo di ripetermi ti dico che ogni volta scopro una novità...oggi due! Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu mi fa piacere e ricorda che 6 sempre la benvenuta nella mia "stramba" cucina ^_*
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  16. Ma arrivare qui è sempre una nuova e succulenta avventura!!! Quanto sono felice di aver incrociato il tuo cammino, zia Consu!
    Bacioni!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro come 6 carina…la fortuna è reciproca ^_^
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  17. Conosco questi fagiolini , dopo cotti li metto insieme all'insalata di patate ! La prossima volta li preparo come hai fatto tu !
    Ciao e buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che siamo davvero in pochi a conoscerli..incredibile O_O
      Grazie e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  18. 1° è la prima volta che li vedo;2° la tua simil frittata sembra una torta zebrata il che è tutto un dire ; 3° quando mi inviti ad assaggiarla? La voglioooooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…quando vuoi tesoro..sarebbe un vero piacere ^_^

      Elimina
  19. Eccellente procedimento per questa ottima e invitante frittata!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Davvero interessante il tuo blog!! :* mi iscrivo subito
    Spero tu ricambiaa! Un bacioo simplymyself10.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie x l'invito..accetto molto volentieri ^_^

      Elimina
  21. non conosco questi fagiolini, mi sa tanto che è buonissima questa frittata!! ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che lo è e se ti va la puoi preparare anche con altre verdure tipo zucchine o fagiolini verdi :-D
      A presto Fede <3

      Elimina

Posta un commento