Idee insalate #8

Idee insalate estive.
La settimana si è conclusa con il botto…ho fuso il secondo frullatore ad immersione (adesso siamo a due "caduti" nel giro di 3 mesi…)! Stasera abbiamo una cena da amici e mi è stata commissionata la torta..grande errore visto che con queste preparazioni sono sempre un disastro! Con la tristezza nel cuore non mi sono data per vinta e l'ho fatta ugualmente..domani vi farò sapere se è stata gradita!
Il centro assistenza come era prevedibili è in ferie (tutti tranne me..ufffff..) e fino a settembre non se ne parla (con la mia solita fortuna queste cose mi succedono sempre nei momenti peggiori..feste di Natale senza lavastoviglie, Pasqua senza lavatrice e Ferragosto senza frullatore! A me le feste portano sfida!)..penso che dovrebbero fare il servizio di "muletto" come per i cellulari (stavo anche x chiederlo ma mio marito mi ha guardata storta e mi sono trattenuta..)!
Ma passiamo al nostro appuntamento del venerdì! Questa settimana vi propongo 3 versioni assolutamente con frutta e verdura di stagione..ce n'è per tutti i gusti, quindi fatevi sotto!
  
1°proposta: Insalata in Padella
Ingredienti:
Zucchine fresche
Tofu al naturale
Radice di zenzero
Condimento: salsa di soia
Lavare e spuntare le zucchine. Ridurle a dadi e mettere in una padella antiaderente. Aggiungere il tofu ridotto a pezzi e lo zenzero grattugiato fine. Irrorare con la salsa di soia e cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivace, aggiungendo poca acqua se necessario. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
Servire direttamente nella padella.

2° Proposta: Insalata Golosa
Ingredienti:
Insalata mista
Fichi
Parmigiano
Noci
Condimento: Succo di limone/miele d'acacia
Lavare i fichi e asciugarli delicatamente con carta da cucina. Eliminare il picciolo e tagliare il frutto a rondelle. Stendere uno strato di insalata mista sul piatto di portata, aggiungere le rondelle di fico e il parmigiano affettato sottile. Preparare un'emulsione con il succo di limone e il miele, irrorare su tutta la preparazione. Completare con le noci sbriciolate con le mani.

3° Proposta: Insalata Riciclosa
Ingredienti:
Falde di peperone rosso già arrostito e spellato
Mais al naturale
Sottilette light*
Focaccia rafferma*
Condimento: Olio e.v.o./paprica dolce
*Potete utilizzare altro formaggio semimolle a piacere (es. feta) e il pane che avete a disposizione. Io avevo delle scadenze da rispettare per evitare che finisse tutto nella pattumiera!
Tagliare a cubetti la focaccia e mettere sul fondo di una insalatiera.
Tagliare a striscioline le falde del peperone (io ho usato le forbici!) e aggiungere in una insalatiera insieme al mais ben sgocciolato. Fare quest'operazione direttamente nell'insalatiera in modo che tutto il liquido rilasciato venga assorbito dal pane sottostante. Versare anche eventuale liquido dei peperoni. Tagliare a striscioline anche le sottilette (sempre con le forbici!). Condire con un filo d'olio e una spolverata di paprika. Mescolare tutto accuratamente e lasciar riposare almeno 5 minuti. In questo modo il pane assorbirà tutto il condimento e sarà morbido ed irresistibilmente goloso!

Auguro a tutti un felice weekend..io sarò sempre qui a tenervi compagnia e deliziarvi con qualche pasticcio !

Commenti

  1. Consuuu... capita sempre così! Quando hai qualcosa di importante da fare, ti si rompe sempre qualcosa mettendoti nei guai! Ma sono certa che sarà andato tutto a meraviglia... chissà che bel capolavoro :) E grazie per queste insalate stupende! Un abbraccione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero Ely…a vederla mi da poca fiducia O_o
      Grazie amoruccio e buon we <3

      Elimina
  2. L'insalata golosa è quella che mi ispira maggiormente!

    RispondiElimina
  3. In estate faccio una bella scorpacciata di queste insalatone...

    RispondiElimina
  4. Ciao Consu :) Mannaggia, mi dispiace... capita sempre nei momenti meno opportuni! Ti consiglio, per i prossimi acquisti, il frullatore ad immersione senza fili... la scocciatura è doverlo tenere sempre in carica però io mi sono trovata molto meglio rispetto agli altri! Queste insalate sono una meglio dell'altra, quella con i fichi è fantastica! :D :P Complimenti, un bacio grande e buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio Vale..ma spero che mi sistemino il mio visto che l'ho comprato a maggio O_o!
      Ti auguro un felice we anche a te <3

      Elimina
  5. Come ti capisco...io ho spedito il microonde in assistenza un paio di settimane fa...credo che non lo rivedro' per un po'... :'(
    Beh consoliamoci per queste insalate, davvero gustose! Quella di fichi mi fa veramente gola!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione consoliamoci..io non voglio nemmeno immaginare quando me lo ridaranno O_o
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  6. voto per l'insalata golosa, è quella che mangerei anche adesso ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Tutte molto appetitose e invitanti!!!! Bravissima, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che gola!
    una ghiottoneria!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  9. L'insalata con i fichi è una vera goduria... si può dire???!!!! Amo i fichi!!!!
    Buon venerdì cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..allora siamo in 2 :-P
      Grazie e buona giornata anche a te <3

      Elimina
  10. Sono tutte buonissime! ...........Ma quella coi fichi deve essere super ! Ho già l'acquolina!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anche a me è piaciuta molto, ma io sono di parte perché vado matta x i fichi :-P
      Grazie Mary <3

      Elimina
  11. Ciao zia Consu, ha te si rompono elettrodomestici per le feste, io becco maltempo quando vado in ferie, in questo ci somigliamo. Complimenti per le tue insalate hai molta fantasia, ma sono curioso di sapere che torta hai preparato senza frullatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede..mi consola sapere che non sono l'unica che x le feste succedono dei guai O_o!!!
      Stasera avrò il verdetto della torta..incrocia le dita x me :-D

      Elimina
  12. ottime!!! quella in padella e' super! consolati anche io ho qualche problemino con gli elettrodomestici.
    Stasera mi servono le frustine elettriche, mia figlia ci ha giocato e per tre giorni non c'era traccia,inghiottite dalla casa finche oggi sono apparse nel comodino della cameraaa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…io invece combino i guai da sola O_o!!!
      Grazie tesoro e buon we <3

      Elimina
  13. Ciao consu, anche se non amo molto le insalate, riconosco che fanno molto bene e bisognerebbe mangiarle...quindi ti meriti un premio...passa da me! ciao leti

    RispondiElimina
  14. Mannaggia Consu! Anche a me capita spesso, quando ho gente, che la lavastoviglie si guasta (io che detesto lavare i piatti...). Ma tu mi batti!
    Ma il frullatore ad immersione non ti era appena stato regalato???
    Ti auguro comunque che la tua cena sia un successo.
    A presto, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sigh sigh…me l'ero regalata x il mio compleanno a maggio O_o!!!! Secondo me però era già difettoso perché non è possibile!!!!
      Spero davvero che le tue parole siano di buon auspicio ^_*
      Grazie Lorena <3

      Elimina
  15. mi dispiace per il tuo frullatore.. comunque queste idee per le insalate sono davvero sfiziose e originali!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  16. Buone tutte ma quella coi fichi è superlativa!! buon weekend :)

    RispondiElimina
  17. L'insalata con i fichi!!! Genietto la zia Consu!!!
    Ma io ormai non mi sorprendo più...gli elettrodomestici danno problemi solo durante festività, ponti, weekend e ferie...sono diabolici :) Ma il frullatore ad immersione, quello sì che è un guaio!!!
    Bacioni!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…dopo qualche ora di lutto me lo sono fatta dare in prestito (a tempo indeterminato) da mia nonna :-P Non posso vivere senza..
      Grazie Mari e buon we <3

      Elimina
  18. Risposte
    1. Hai ragione, le insalate in questo periodo sono un toccasana per corpo e mente!
      Grazie Manu e buon we <3

      Elimina
  19. l'insalata golosa la divorerei in un secondo ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..allora un po' come ho fatto io :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  20. Da amante dei fichi come sono devo per forza scegliere la golosa!!
    Ottime tutte però!
    Domattina parto!
    Ti saluto e spero le tue ferie arrivino presto!!
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon viaggio e buone ferie tesoro mio :-D
      Grazie x essere passata a salutarmi, mi ha fatto davvero un immenso piacere!
      A prestissimo <3

      Elimina
  21. Cara amica,
    la mia connessione vacanziera latita (come i centri assistenza in estate) per cui velocissimamente ti mando un grande abbraccio e naturalmente un super inboccalupo per la cenetta!!!Grazie per la bella mail che mi hai scritto, sono contenta che la bavarese acquerellata ti sia piaciuta!!
    Betulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Betullina ^_^
      Goditi la tua vacanza e ci sentiamo presto!

      Elimina
  22. Ciao Consu. Sono sparita per un po' ma ora sono tornata. a proposito di sfiga vacanziera: una settimana di vacanza passata in compagnia di una bella colica!! Non aggiungo altro!
    Le tue insalate tirano su il morale. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu bentornata..mi dispiace molto x la colica :-(
      Sono felice di averti tirato su il morale e ti auguro un felice we <3
      Grazie e a prestissimo <3

      Elimina
  23. Ciao Consu, come sempre tre golose proposte, quella con i fichi...divina!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely…allora siamo in 2 ad essere golose :-P
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  24. molto piacevoli tutte e tre le proposte, quando passo da te trovo sempre idee molto interessanti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non può farmi che piacere cara <3
      Grazie 1000 e buon we <3

      Elimina
  25. aaaaah mi hai fatto troppo ridere devi saper che prima di partire il cancello automatico non voleva saperne di aprirsi e infatti si era rotto il braccino, poi il venerdi prima di partire mi trovo la cucina allagata ,la lavastoviglie si e' rotta(sto' ancora lavando i piatti a mano da 15 gg sono tutti in ferie) e per finire ritorno dalle ferie la macchina non da' segni di vita speravo foosse la batteria almeno me la cavavo con meno soldi ....immagina che mese!!!!macchina,lavastoviglie,cancello helpppp....complimenti per i tuoi piatti mi piacciono davvero tantissimo,sai che i miei fichi sono ancora indietro ???non vedo l'ora che diano i loro frutti !!!ciaooo carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia direi che a te è andata molto peggio O_o mi dispiace tantissimo ma questa cosa mi consola un po'..non sono l'unica ad essere sfogata sotto le feste :-P
      Grazie e ti auguro un fortunato we ^_*

      Elimina
  26. Fantastica quella con i fichi!
    Consu, ho visto solo ora il tuo commento sul post della torta magica, il minipimer si è fuso mentre la preparavi? che sfiga! Io mi sarei messa a piangere! Poi il dolce come è venuto?
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale non sai come mi sono abbattuta :-( però il risultato non è stato poi malaccio..infatti è finita tutta *__*!
      Grazie <3

      Elimina

Posta un commento