Ananas gelato alias gelato all'ananas (senza gelatiera)
Gelato all'ananas nell'ananas. Ricetta senza gelatiera.
Come era prevedibile il mio smalto non è arrivato sano e salvo al terzo giorno! Ma non importa perché la causa del mio "beauty disaster" è stato questo favoloso gelato! Che ci volete fare ormai c'ho preso gusto e poi con questo caldo è l'unico dolcetto che mi concedo!
Ho cercato di riprodurre quel famoso gelato che viene venduto direttamente nel frutto (il mio preferito era quello al cocco..ma la vedo un'impresa ardua riuscire a riprodurlo a casa..non voglio nemmeno ricordare l'ultima volta che ho comprato una noce di cocco..a momenti ci rimettevo il piano di marmo della cucina e un dito!!!) quindi ho optato per quello all'ananas (molto più facile da tagliare..)!
L'ho trovato altamente digestivo (forse grazie alla presenza dello zenzero che ha questa proprietà) e delicato al palato!
Il procedimento è un po' lungo ma ne vale assolutamente la pena! Se poi avete la gelateria vi verrà sicuramente più cremoso (ed in tal caso è gradito l'invito all'assaggio!).
Sicuramente si può migliorare (soprattutto nell'estetica..) ma per essere il mio primo esperimento mi reputo soddisfatta!
Ingredienti:
1 ananas da 1,4 kg (550 gr di polpa)
500 gr di yogurt bianco magro*
105 gr di zucchero di canna
1 cm di radice di zenzero
*Se desiderate un gelato più cremoso, sostituite parte dello yogurt con la panna montata (es.200ml panna/300gr yogurt bianco intero)..io ho preferito mantenermi sul light!
Tagliare il ciuffo dell'ananas e dividere il frutto a metà nel senso della lunghezza. Svuotare con un coltello affilato una metà lasciando 1 cm di polpa attaccato alla buccia. Mettere la calotta in freezer coperta con pellicola trasparente. Tagliare l'altra metà a spicchi ed eliminare la buccia. Togliere da tutta la polpa la parte legnosa centrale e ridurla a tocchetti. Mano a mano che è pulita metterla nel bicchiere del frullatore. Aggiungere lo zenzero sbucciato e frullare finemente con il frullatore ad immersione. Versare il frullato in una capiente pentola ed aggiungere lo zucchero. Mescolare bene e cuocere per 5 minuti. Far raffreddare completamente a temperatura ambiente. Versare il composto di frutta in una ciotola di acciaio e aggiungere lo yogurt. Mescolare accuratamente con una frusta e coprire con pellicola trasparente. Riporre la ciotola in freezer per 1 ora. Riprendere la ciotola e mescolare ancora con la frusta per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati e rimettere in freezer. Fare quest'operazione almeno 3 volte o fino a quando otterrete un composto denso come una crema. Versare la crema nella calotta di ananas, coprire con pellicola trasparente e riporre di nuovo in freezer per almeno 4 ore. Versare il resto del composto in una vaschetta dotata di coperchio e riporre anch'esso in freezer. Prima di servire estrarre il gelato dal freezer, eliminare la pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 20 minuti (a meno che non abbiate a portata di mano una motosega!), poi con un coltello seghettato tagliare in 4 spicchi.
Note e considerazioni
-Una sorprendente presentazione che lascerà tutti a bocca aperta!
-Il gusto dell'ananas è ammorbidito dal cremoso dello yogurt ed esaltato dal tocco di zenzero che lo rendono unico e fresco!
-Ottimo servito dopo pasto perché rinfresca con gusto ed aiuta la digestione!
-Se preferite potete utilizzare anche l'altra metà di ananas come contenitore, ma io per praticità ho preferito utilizzare la vaschetta per potermelo gustare in coppetta su una fresca macedonia con frutta di stagione!
buono!!!!! il cocco oramai ho rinunciato compro quello in pezzi in vaschetta, ho provato di tutto per aprirlo ma mica posso scaraventarlo sul pavimento!io mangerei gelati dalla mattina alla sera :)
RispondiEliminaAnch'io non ho avuto delle belle esperienze con la noce di cocco O_o mi sa che opterò come te x quello già tagliato :-P
EliminaIn questo periodo ho voglia solo di gelato, quindi non possiamo che andare d'accordo :-D
Grazie cara e buona giornata <3
Ciao,consuelo, come va???, senza offesa ma la tua ricetta e un disastro hihihih, se vuoi fare un gelato alla frutta, il frutto non va mai cotto, ma si deve preparare uno sciroppo di acqua e zucchero, farlo raffreddare e poi unire la polpa,
RispondiEliminaDavvero O_O! Ops allora ho combinato un vero disastro *___*!!!
EliminaPerò se proprio lo vuoi sapere è moooolto buono :-P La prossima volta seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere, sono sicura che sarà un successo (anche meglio di questo…)!
Grazie 1000!
Se cuoci il frutto rovini sia il sapore che il colore.
EliminaIl gelato puoi farlo come vuoi ma se usi la frutta la devi aggiungere da fredda, al contrario se vuoi farla alla nocciola o altro che i sapori aumentano da caldi.
ciaoooo spero di esserti stato un po utili, e scusami se ti sei offesa, non era mia intenzione !!!!
Tesoro sono qui anche x imparare, quindi ben vengano i consigli ^_^ Non mi sono assolutamente offesa, anzi sono sicura che dagli errori non si può far altro che migliorare!
EliminaGrazie ancora :-D
che bella presentazione, anche io è da un po' che voglio provare a fare il gelato, ma la lavorazione un po' lunga mi impedisce sempre di provare. intanto mi gusto virtualmente il tuo!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Grazie Linda, anch'io ero titubante ma la fatica ne è valsa la pena ^_^
EliminaL'idea è proprio meravigliosa. Sai che anche io adoravo quel gelato al cocco servito nella metà cocco?! :D Mamma miaaa.. e non lo trovo piuuuu!!! :D le cose più buone sono quelle che spariscono subito uff!! Un abbraccione e.. un pezzetto lo prendo, ho giusto bisogno di una rinfrescata! :) Tvb
RispondiEliminaDai, anch'io non riesco + a trovarlo…era il mio preferito in assoluto :-D
EliminaGrazie Ely e buona giornata <3
buono, buono, buono, bravissima e buona fresca serata, magari eh, speriamo, prima o poi arriverà il fresco
RispondiEliminaGrazie Paola..io x il momento mi rinfresco con il gelato :-P
EliminaConsuelo indipendentemente da tutto e' bellissimo, portarlo a tavola quando ci sono degli ospiti il successo e' garantito!
RispondiEliminaGrazie cara..sono sicura che la prox volta mi verrà meglio ^_^
EliminaQuesto in assoluto è uno tra i dessert rinfrescanti che preferisco.. e come te adoro quello al cocco! Ma in casa avrei paura a farlo.. chissà perchè!? Ahahahah! Se il fresco tarda ad arrivare, mi papperò il tuo gelato all'ananas! Bravissima cara Zia Consu!! Un bacione, buona serata! :)
RispondiEliminaTi assicuro che aiuta anche la digestione ^_*
EliminaGrazie tesoruccio mio e buona serata anche a te <3
Un'idea meravigliosa e originalissima!!!! Complimenti di vero cuore!!! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Paola, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
EliminaVeramente ottimo :) anche la presentazione è perfetta! E soprattutto possono farlo tutti dato che non serve la gelatiera!
RispondiEliminaGrazie Fede, 6 troppo gentile..la presentazione poteva venire anche meglio, ma per essere il primo esperimento non mi posso lamentare ^_^
Eliminaciao Consu,
RispondiEliminase passi da me c'è una sorpresa per te.
baci.
Stefy
Grazie Stefy, arrivooooooo :-D
EliminaBuonooooo!!!!! e poi l'ananas è un rinfrescante naturale e lo adoro! E' proprio l'ideale, cara Zia Consu, in queste giornatine afose e cariche di umidità! Complimenti per questa laboriosa ricetta!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata!
:-)
Non sai come mi fa piacere che tu abbia gradito questo gelato ^_^
EliminaGrazie Marina <3<3<3<3
AH...zia Consu ma tu non mi puoi presentare queste delizie! Ho preso due chiletti e probabilmente dopo aver "degustato" queste foto ne avrò presi altri due! :)
RispondiEliminaBacioni!!!
MG
ahahahah…non preoccuparti x la linea questo dolcetto ha davvero pochissime calorie ^_*
EliminaGrazie Mari <3
che genio tu sei!!!
RispondiEliminafantasia supersonica!
fenomeno!
ahahahah…grazie cara <3<3<3<3
EliminaCiao Consu, sembra davvero molto buono, mi piace come l'hai servito...nell'ananas, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie Ely…a me è piaciuto da matti e sto già pensando ad un'altra versione ^_*
EliminaSenza parole...fantastico il risultato e immagino il sapore!!!
RispondiEliminaComplimentoni!!!
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI
Grazie tesoro…6 davvero troppo gentile ^_^
Eliminama tu sai fare PROPRIO TUTTO!!!! SEI INCREDIBILE!!!!!
RispondiEliminaWalkOnTheShinySide.com
Walk on Facebook
Bloglovin'
Grazie tesoro..mi piace sperimentare ma non tutte le ciambelle mi vengono con il buco :-P
EliminaVabbè dai, almeno è durato 2 giorni! :D ;) Ottimo questo gelato, ti è venuto perfetto, chissà che bontà e che freschezza! :) Complimenti, Consu, un bacio grande! :**
RispondiEliminaahahahah…x me è già un bel traguardo ^_*
EliminaGrazie Vale <3
non importa lo smalto può attendere ma questo gelato no!che bella anche la stoffa a pois che si intravede.....baci simona
RispondiEliminaahahah..sapevo che la tua "deformazione professionale" te l'avrebbe fatta notare :-P (è la tovaglietta della colazione che preferisco ^_^)
EliminaGrazie Simo <3
Sempre più brava zia Consu !!!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Grazie tesoro, 6 davvero sempre troppo gentile ^_^
EliminaConsu è 1ricetta formidabile...sembra proprio quello dei ristoranti!!!! Super complimenti...
RispondiElimina1bacio tesoro
Eli, non posso che ringraziarti per questo complimento <3<3<3<3
Elimina6 un vero tesoro <3
Ho già l'acquolina in bocca... Anch'io ormai con il cocco ho rinunciato, ci tengo sia alle mie dita che alla cucina :-) E ho rinunciato anche allo smalto sulle unghie delle mani, x me 3 giorni sarebbe un record ;-)
RispondiEliminaUn bacione
Mari
ahahah..anche x me è stato un record assoluto ^_*!
EliminaGrazie Mari <3
Grande zietta!!!! Ma guarda qui che gelato!!! Mi spiace solo per il tuo smalto, ahahahahahahah!!
RispondiEliminaUn abbraccio ;)
Grazie Erica…ne è valsa la pena ^_*
EliminaGrazie zia Consu!!! E' una ricetta strepitosa!! Brava! L'ho già inserita. Un abbraccio, Simo
RispondiEliminaGrazie Simo..mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta *_^
Elimina