Cremoso "formaggio" di melanzane e mandorle

Formaggio veg di melanzane e mandorle. Idee di degustazione.
Sono tesa come una corda di violino..stamani al lavoro ero nell'occhio del ciclone e mi sono sentita un po' come Dorothy del mago di Oz, in balia della vorticosa forza dell'uragano! Il fine mese è sempre così, ma non riesco proprio a farci l'abitudine (chi lavora nel settore amministrativo capirà cosa intendo quando dico "scadenze di fine mese"..)!!! 
Ma oggi voglio e devo essere positiva e niente e nessuno riuscirà a scalfire il mio stato d'animo in pieno "mood weekend"! Finalmente dopo un anno di attesa stamani ho potuto fare la mia lavatrice sfruttando l'energia solare e sono al settimo cielo! Ieri mi hanno attivato i pannelli solare e da oggi la mia casa è ecologica a tutti gli effetti! Il prossimo passo sarà acquistare il forno elettrico (il mio è ancora di quelli starvecchi a gas..) ed ne ho già in mente uno che combina anche l'azione del vapore..una vera figata!
Con tutta questa scarica positiva, vi propongo l'ennesimo esperimento da piccolo chimico..una crema (che si crede un formaggio) completamente vegetale e dalla versatilità inaudita..provare per credere! 

Cosa serve:
50 gr di mandorle intere*
1 melanzana
Succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale grosso
1 punta di peperoncino
5 foglie di basilico fresco
*Io ho utilizzato quelle con la pellicina, ma se avete ottenere un colore più omogeneo consiglio quelle spellate.

Mettere le mandorle in un recipiente e coprirle di acqua. Lasciar riposare per circa 4-5 ore.

Nel frattempo lavare la melanzana, eliminare il picciolo e dividere in due per la lunghezza. Metterla, con il lato tagliato rivolto verso l'alto, su una teglia rivestita di stagnola e incidere la polpa con dei tagli abbastanza profondi. Cuocerla a 200°C per circa 1 ora. Lasciarla raffreddare.
Scolare le mandorle e metterle nel bicchiere del frullatore. Ricavare la polpa dalla melanzana con l'aiuto di un cucchiaio ed aggiungere alle mandole insieme al succo di limone, il sale, il peperoncino e il basilico.
Frullare finemente. Versare il composto in un recipiente dotato di coperchio e livellare la superficie.
Tappare e lasciar riposare in frigo almeno 1 ora. Trascorso questo tempo sarà pronto per essere gustato!
Si conserva in frigorifero per 3 giorni ed è possibile congelarlo.
Vi lascio qualche idea su come impiegarlo..

Verdure grigliate dal cremoso ripieno
Verdure miste (melanzane, zucchine, peperoni)
"Formaggio" di melanzana e mandorle a volontà

Lavare le verdure e tagliare a fette sottili con una mandolini a lama lunga. Per i peperoni basterà dividerli in due parti ed eliminare i filamenti e semi interni. Grigliarle.

Stendere le verdure su un tagliere, sovrapponendone 2-3 fette per tipo, spalmare con un cucchiaio di formaggio ed arrotolare.
Servire come piatto unico o insolito antipasto!


Penne al farro con dadini di carote e "formaggio" cremoso 

Dosi x una porzione abbondante:
100 gr di penne rigate di farro
2-3 carote
1 cucchiaio abbondante di "formaggio" di melanzana e mandorle

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo pelare e spuntare le carote, dividerle in quarti e ridurre ogni pezzo in piccoli dadi. Scolare la pasta e ributtare in pentola. Aggiungere le carote e il formaggio. Mescolare accuratamente fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servire subito.

Un piatto completo e gustosissimo!

Potrebbero interessarvi anche queste altre proposte:

Commenti

  1. 3 giorni dura? a cucchiaiate credo che durerà 3 minuti!! ma che piatto buono hai creato? sei una forza della natura!! :**

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia questo formaggio di melanzane e si abbina benissimo sia con la pasta che con le verdure!
    direi che anche questa volta il piccolo chimico ha fatto un esperimento più che riuscito! bravissima!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. Buona, buona, buona e ancora BUONA la tua crema di melanzane! E' leggera e versatile, per crostini, paste, verdure! Il buon umore vien da se.. bravissima Zia Consu!! Un bacione e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita..sono davvero felice che ti sia piaciuta..provala e non te ne pentirai ^_^
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  4. E tu devi rimanere serena e tranquilla...devi buttarti nel tuo week end e prendere tutto quel che puoi ! Quelle verdure grigliate ripiene mi fanno una gola...Bacino e buon pomeriggio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary..ci proverò ma sono già partita con il piede giusto ^_^
      Buon we <3<3<3

      Elimina
  5. Ciao cara, rimani serena perchè nel lavoro come nella vita l'ansia è una brutta bestia!
    Deliziosa ricettina, sfiziosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale…capisco perfettamente le tue parole, cercherò di non farmi travolgere..

      Elimina
  6. che buono che deve essere!
    PS: anche casa dei miei va a solare e col forno elettrico quest'estate mi sono sbizarrita :) è una soddisfazione cucinare "col sole"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come sono felice di questa innovazione anche nella mia vita..e non vedo l'ora di avere anch'io il forno elettrico ^_^
      Grazie Vale e felice we <3

      Elimina
  7. mi piaceee!!! io sono sempre alla ricerca di spalmabili vegetali che si credono formaggi, è una delle scoperte da vegana che amo di più, prima non me ne facevo mai. Questo alla melanzana...gnammi, ho una melanzana e le mandorle, mi sa che domani sera finirà in una piadina o in un bel piatto di pasta. Grazie per l'idea!!! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi fa piacere detto da te ^_^
      Prova e fammi sapere!
      Grazie <3

      Elimina
    2. è in frigorifero! per la piadina di stasera insieme allo spinacino...io ho messo erba cipollina e poco aglio, per il resto ho seguito alla lettera la ricetta. Le due bocche di casa ringraziano, mooolto buono!!! spero mi riesca una foto decente...baci!

      Elimina
    3. Claudia mi fa davvero tanto piacere che tu abbia provato questo "formaggio" e soprattutto che ti sia piaciuto :-D
      Grazie <3<3<3

      Elimina
  8. ooh ma gnammy questo formaggino con le melanzane arrostite! fatte al forno prendono un'aroma che adoro :)
    figata che hai i pannelli solari..m'incuriosisce questo forno "a vapore", non ne ho mai sentito parlare, come funziona? :)
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel forno è il mio sogno..praticamente ha la funzione del vapore anche in abbinamento alla cottura tradizionale..quando lo farò mio ti farò sapere nel dettaglio ^_*
      Grazie tesoro e felice we <3

      Elimina
  9. Formaggio di melanzane e mandorle sei troppo ingegnosa! Un abbraccio Simona buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che ti piaccia ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  10. Le tue proposte sono una carezza al cuore.. che bontà Consu!! <3 E non parlarmi di cicloni.. magari mi portassero almeno ad Oz.. qui continuo a girare (e non dico cos'altro gira) e basta...!! TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Ely…pensa che ormai il we è alle porte e ci possiamo screditare di tutti i malumori ^_*
      Ti abbraccio forte forte <3

      Elimina
  11. Veramente una bontà, buona idea!
    Che bello avere la casa ecologica e chissà che mega forno e quali delizie ne verranno fuori!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di averlo..x il momento è solo un sogno che spero di poter realizzare presto ^_*
      Grazie Silvia <3

      Elimina
  12. Ciao, mi sono unita ai tuoi follower!
    Ma che bella quest'idea, la proverò sicuramente :)
    Se ti va, passa da me http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/
    A presto!
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Letizia e grazie x l'invito..passo subito a trovarti ^_^

      Elimina
  13. Mamma mia che ricetta favolosa! Lo spalmerei ovunque questo formaggio cremoso :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Ciao Consu. Dai che domani è Sabato! Congratulazioni per la casa ecologica e per il futuro acquisto!
    Per le tue ricette i complimenti non te li faccio nemmeno più! Mi annoio da sola a dirti che sei brava! Ma lo sei!!
    Ma dove le trovi certe idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..la mia indole da piccolo chimico mi aiuta parecchio ^_*!!!
      Grazie Manu, 6 sempre gentile e troppo simpatica!
      Felice we <3

      Elimina
  15. Sei geniale zia Consu, devo proprio dire che la fantasia non ti manca! Questo formaggio di melanzane e mandorle deve essere qualcosa di unico!
    Complimenti ad oltranza....e buon week end!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sono felice che ti sia piaciuto e ti invito vivamente a provarlo..ti stupirà ^_^
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  16. sei un pozzo di idee ! Tutte strepitose , quella di oggi poi ..... È semplicemente fantastica !
    baci

    RispondiElimina
  17. ciao Fata Turchina!! non solo sei brava a cucinare, ma lo fai anche in una casa ecologica!!! Tutti i pregi ce l'hai tu! ancora una volta slurp,gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…si si da oggi la mia casa è davvero eco a tutti gli effetti ^_*
      Grazie Marina 6 sempre carinissima <3

      Elimina
  18. mi piace questa ricetta...ottima per consumare la marea di verdure che offre l'orto!!
    buon meritato week-end amica bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…infatti è nata molto da questa necessità..ma alla fine è stata una buona idea che ripeterò sicuramente ^_^
      Grazie Babi e buon we anche a te <3

      Elimina
  19. Molto interessante questa crema!!! Buon we carissima, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa davvero piacere!!!
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  20. Ciao Consu, buonissima questa cremina, spalmata sul pane deve essere una vera delizia!!! Bravissima!!!
    Bacioni, ti auguro uno splendido e sereno fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely <3<3<3<3
      Auguro un bellissimo we anche a te <3

      Elimina
  21. Doppi complimenti allora per i pannelli che trovo un'ottima scelta e per la ricetta...dev'essere deliziosa anche spalmata su del semplice pane! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che mi è piaciuto in tutte le versioni..provalo ^_^
      I pannelli sono stati una mia scelta ma ci è voluto un anno x attivarli O_o adesso mi darò alla pazza gioia :-P
      Grazie Chiara e buon we <3

      Elimina
  22. Ma che bonta' e'? E poi oggi 3 ricette in una , ma che donna sei?
    Io rimango sempre piu' a bocca aperta ....la tua cucina rispecchia perfettamente la tua concezione della vita, ti ammiro per questo.
    Un bacio, vivi.

    RispondiElimina
  23. Ma quante belle idee!!! E complimenti per la prima lavatrice solare!

    RispondiElimina
  24. ma quante idee sei troppo avanti!! complimenti!! ^_^

    RispondiElimina
  25. Tu sei un genio.. Sul serio!!!! Sei una vera forza e ti adoro proprio come adoro tutte le tue preparazioni e i tuoi esperimenti!!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, 6 troppo gentile e le tue parole sono sempre dolci e incoraggianti..grazie davvero <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento