Riso basmati al giallo peperone

Riso basmati al peperone giallo e Primosale.

Non posso che ringraziarvi per tutte le parole di conforto che mi avete lasciato in questi due giorni..questa piccola avventura del blog mi sta facendo scoprire un mondo a me sconosciuto ma che mi piace da matti! Il vostro affetto mi ha riportato il sorriso e il sole che è tornato a splendere nel mio cuore ve l'ho regalato anche nel piatto di oggi!
Grazie grazie grazie grazie!
Mettiamo che l'orto questa settimana vi abbia regalato tanti peperoni, ma che così tanti nessuno se lo sarebbe potuto immaginare, aggiungiamoci l'amore per questo ortaggio e la sua versatilità in cucina e troverete la ricetta della felicità!
Come mi è successo tempo fa di avere il frigo pieno di zucchine, adesso il protagonista è lui in assoluto: il peperone!
Detto questo, rassegnatevi a sopportarmi..in questi giorni sarò piuttosto monotematica!

Dosi per 2 mini porzioni:
60 gr di riso basmati
1 peperone giallo
3 rametti di timo 
2 fette sottili di Primosale*
Salsa di soia per servire
* Potete utilizzare il formaggio che preferite, io ci vedrei benissimo anche un pecorino o un formaggio più stagionato.
Arrostire il peperone, spellarlo e privarlo di semi e filamenti interni (qui il mio metodo).
Ricavare dalle falde pulite 2 cerchio tagliandoli con il coppapasta che poi utilizzerete per il riso. Fare lo stesso per il formaggio.
Cuocere il riso con il peperone avanzato ridotto a piccoli pezzi, il suo liquido di cottura e le foglioline ricavate dai rametti di timo. 
Mescolare spesso per 10 minuti e se necessario aggiungere poca acqua.
Posizionare il peperone tagliato sul fondo del coppapasta.
Versarci 2 cucchiai di riso caldo, mettere il formaggio e completare con un altro cucchiaio di riso. Fare lo stesso con l'altra porzione e premere bene per compattarlo. 
Sformare sui piattini da portata e irrorare con un filo di salsa di soia.
Note e considerazioni
-L'abbinamento formaggio e peperone giallo è davvero azzeccato.
-La nota orientale della salsa di soia e del profumato basmati lo rendono qualcosa di strepitoso sia al palato che all'olfatto..per non parlare della vista!

Commenti

  1. che bella idea, il nostro orto ancora non provvede a regalarci i peperoni, ma non appena arrivano lo provo, è una versione speciale del tradizionale risotto ai peperoni!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Bella la nostra Consu!! Che gioia saperti di nuovo sorridente <3 E tu ricambi donandoci un bel raggio di sole nel piatto! Stupendo da vedere e altrettanto da gustare, ne sono certa! :D Un bacissimo <3

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia!! complimenti come sempre!!^_^

    RispondiElimina
  4. ...davvero interessante...io e la verdura poi siamo un tutt'uno...da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco, anche x me è lo stesso e sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta!
      Grazie cara <3

      Elimina
  5. Ciao Consuelo, oggi abbiamo fatto riso entrambe.... interessante la tua versione di risotto, bello da vedere e sicuramente buono e gustoso, i peperoni sono protagonisti nel tuo piatto!
    da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, passo subito a gustarmi anche il tuo ^_^
      Per un po' mi sa che i peperoni saranno davvero protagonisti dei miei piatti O_o
      Grazie cara <3

      Elimina
  6. Ciao cara, che delizia il tuo riso basmati!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Buono e bello il tuo sole al peperone e riso. Speriamo che i vostri guai siano finiti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao zia, bella la presentazione di questo gustosissimo piatto, mi piace assai!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa piacere leggere che hai gradito ^_^

      Elimina
  9. Ciao! appena vista la foto ho detto che meraviglia! brava!! hai r

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, le foto non sono il massimo ma il gusto ti assicuro che rapisce ^_^

      Elimina
  10. volevo dire prima che mi partisse invio :D che hai ragione anche io appena ho iniziato non mi sarei immaginata di affezionarmi così tanto a persone conosciute nel mondo virtuale invece si sente proprio affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche tu vivi queste emozioni..spesso mi sento quasi stupida ad essermi affezionata a molti di voi..grazie cara <3

      Elimina
  11. Io adoro il riso basmati e anche i peperoni! quindi nn mi resta che provare la tua ricetta...complimenti anche per la presentazione del piatto, sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, tu invece 6 sempre troppo gentile ^_^
      Prova e fammi sapere!

      Elimina
  12. Ciao tesoro, sono tornata ieri e solo ora ho letto i tuoi ultimo post... mi dispiace tantissimo... e mi dispiace anche non esserti stata vicino ma la connessione in vacanza era pessima e non riuscivo a leggere i vostri post! :( Spero sia tutto ok ora e mi fa piacere saperti più serena <3 Questo riso è presentato splendidamente e senza dubbio squisito, complimenti di vero cuore! Un abbraccio forte forte :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale x le tue parole..adesso va molto meglio e la serenità è tornata a far parte della mia vita ^_^
      A presto <3<3<3<3<3

      Elimina
  13. This looks great <3

    Would you like to follow each other on GFC, bloglovin? It would be great just let me know :)

    Kisses,
    Maria from
    http://retrostreetstation.blogspot.de/

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Sarebbe un onore avervi alla mia tavola ^_^
      Grazie bimbe care <3<3<3<3

      Elimina
  15. Ciao! eh ti capiamo benone! anche noi stiamo vivendo un periodo in cui ne accadono proprio di tutti i colori...i cd "periodi a grappolo" che speriamo passino presto!!
    Buonissimo questo riso e davvero originale la tua composizione, un tocco di creatività in più!
    Insomma, riso per entrambe :)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace e spero che presto tornerà il sole anche x voi ^_^
      Vi mando un forte abbraccio e grazie <3

      Elimina
  16. Grazie a te, zia Consu per essere qui a condividere la tua allegria ed il sole che hai nel cuore! Grazie davvero!!!
    E grazie per questa ricetta. Meravigliosa e che presentazione raffinata!
    Baci!!!
    Mg

    RispondiElimina
  17. bellissima ricetta e bellissima presentazione!!!! mi piace tantissimo anche il piatto!!! visto dopo la bufera splende il sole!!

    RispondiElimina
  18. Sai quanto condivida le tue parole tesoro e tu sei un'altra persona meravigliosa che il blog mi ha dato opportunità di conoscere... spero di poterti incontrare al più presto!
    Mio marito adora il riso basmati e questa tua ricettina lo farà felice!
    KISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, leggere le tue parole mi riempie il cuore di gioia!
      Spero che un giorno non troppo lontano questo desiderio si possa concretamente realizzare ^_^

      Elimina
  19. Adoro il basmati e i peperoni..e questa presentazione e' proprio sfiziosa! Non ho commentato il post precedente (quello delle sventure con il motorino)...ci sono periodi in cui pare tutto vada storto :/ Ma poi passano! E un piatto cosi' gustoso sicuramente tira su l'umore! :)
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, hai ragione, spesso basta davvero poco x superare un momento no ^_^

      Elimina
  20. mio Dio i peperoni non li posso mangiare perché mi restano a metà tra la bocca dello stomaco e la gola, ma per alleviare il tuo stato d'animo le mangerei e ti abbraccerei forte forte Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non vorrei mai farti stare male..ma il tuo abbraccio lo prendo molto volentieri ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  21. Tesoro, che bella ricetta e che presentazione!!! In questi giorni abbondano peperoni e pomodori, quasi quasi provo :)
    Un bacione grande, complimenti e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi farebbe davvero piacere!
      Giusto i pomodori..anche di quelli ne ho in esubero O_o!!!
      A presto <3

      Elimina
  22. Aspetta aspetta...e questa come mi era sfuggita?? Davvero bellissimo , una presentazione meravigliosa! Lo proverò al 100 per 100!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..mi fa davvero piacere e sono sicura che non te ne pentirai ^_^

      Elimina
  23. Bellissimi questi tortini! E così estivi con il peperone, li provo presto presto, grazie per la bella idea.:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Mi piace quest'idea per usare l'abbondanza di peperoni dell'orto...

    RispondiElimina

Posta un commento