Lupini-burger

Burger di lupini. Ricetta vegana.

Sono sempre alla ricerca di prodotti alternativi e spesso mi dimentico di quanto alcuni di loro siano stati costantemente presenti nella mia vita. I lupini fanno parte di questa cerchia nemmeno poi tanto ristretta! Fin da quando ero nella pancia della mamma ne ho sentito il profumo e il sapore (in forma del tutto indiretta, ovviamente!), lei aveva sempre la voglia di mangiarli, tanto che mio padre ad orari assurdi ne è andato alla disperata ricerca! La mia affinità con questo legume ha avuto seguito anche da bambina quando mio padre non si lasciava mai sfuggire l'occasione di passare davanti a quel chioschetto che tutt'oggi ne è rifornito..ricordo ancora quanto rimanevo affascinata di fronte a quell'enorme barattolo pieno di questi pallini gialli e a come lui ne andasse ghiotto..tanto che a casa ritornavano solo le bucce (sotto lo sguardo sconsolato della mamma)! Poi niente, vuoto completo..fino a qualche giorno fa, quando passando distrattamente davanti a quel chiosco ho avuto un déjà vu e non ho potuto fare a meno di rivedermi lì con il mio papà e il sacchettino di lupini in mano..non ho resistito e me lo sono preso! Il sapore è stato un'esplosione di sensazioni assopite dentro il mio cuore e il palato ha gioito come sulle montagne russe! 
Ho reso omaggio a tutto questo facendoci addirittura una cena e il risultato è stato sorprendete!
Curiosità
Il lupino appartiene alla famiglia delle leguminose ed ha un grande potere energetico in quanto ricco di proteine al pari della carne e addirittura superiore a quello delle uova che ne costituiscono un degno sostituto adatto ad un'alimentazione vegana e tollerato dai celiaci. Ha un'alta digeribilità e 0 colesterolo, oltre ad essere un ottimo alleato per il buon funzionamento del cuore…insomma un pieno di salute e gusto alla portata di tutti!
Ingredienti per 4 mini burger:
200 gr di lupini (peso al netto dagli scarti)
1 lime 
pepe nero q.b.
paprika dolce q.b.
x servire: rucola, pomodorini, carote
Sbucciare pazientemente i lupini. 
Metterli nel bicchiere del frullatore con il succo del lime e le spezie. Frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una pasta abbastanza omogenea.
Stendere un foglio di carta da forno sulla teglia e, con l'aiuto di un coppa pasta, formare i burger.
Cuocerli in forno caldo a 200°C per 10 minuti, poi passarli 5 minuti sotto il grill. Sfornare e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare l'insalata. Stendere un letto di rucola sul piatto di portata, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in quanti e le carote pelate e ridotte a bastoncini. Condire con un filo d'olio ed adagiarci sopra i burger.
Note
-Consiglio di non aggiungere sale nella preparazione in quanto solitamente i lupini sono conservati in salamoia e per quanto li sciacquiate rimarranno sempre piuttosto saporiti!
-La consistenza pastosa di questi burger mi ha fatto impazzire ed abbinata ad una fresca e colorata insalata li ho trovati eccezionali..provare per credere!

Commenti

  1. che idea geniale! sono anni che non li mangio...anche se li adocchio sempre al supermercato (ma forse quelli del chioschetto sono più buoni)...direi che sono da provare!!!!

    buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia lasciati trasportare dai ricordi…vedrai che non te ne pentirai :-D
      Grazie <3

      Elimina
  2. Quanto sei tenera, Consu.. <3 Sai che io i lupini non li ho mai assaggiati? Qui non si trovano molto, ma mi incuriosiscono parecchio! Devono essere squisiti cosi! Un abbraccione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita di trovarli non lasciarteli sfuggire…sono troppo buoni :-P
      Grazie Ely <3

      Elimina
  3. E adesso dimmi: quando li sbucci qual è la percentuale che finisce in bocca rispetto a quella che resiste nel bicchierone del mixer? Ahahahahahahah..... bentornata nel club zietta!! Come non condividere i tuoi pensieri!
    Sono buoni i burger. Non è una domanda, ma una certezza e tu li hai proposti in linea con il concetto salutista che hai espresso. Grande Consu!!
    Un bacione ^_*

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo leggere ricette dal sapore antico, come questa! si tratta di alimenti sani e ricchi di buone proprietà! promossa a pieni voti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Consu :) E invece io non ne sono andata mai matta però la tua idea è geniale, davvero... bravissima! Devo farli per il mio compagno che li ama ma sono sicura che piaceranno anche a me! :D Complimenti, un abbraccio forte e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Vale, una seconda chance si dà a tutti…e magari stavolta ti farò cambiare idea :-D
      Grazie tesoro e buona giornata <3

      Elimina
  6. Cara Consu, bravissima!!
    Amo i lupini e questi burger sono speciali!!
    Ciaooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_*

      Elimina
  7. Ma sai che mi è capitato di scoprire il tuo blog proprio in un periodo in cui mi sto sempre più convincendo a limitare quanto più possibile la carne? :)Questa ricetta è fantastica e non vedo l'ora di provarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, i lupini sono un ottimo sostituto di carne e proteine animali..poi sono buonissimi e sazianti! Prova e fammi sapere!
      Grazie <3

      Elimina
  8. Io di solito i lupini li mangio crudi...bellissima idea!
    Ciao,nuova follower,se ti va passa da me ^__^
    Volevo anche invitarti,se ti va ad un gruppetto su Facebook
    http://www.facebook.com/groups/iobloggo/550919554971140/?comment_id=551109184952177&notif_t=group_comment_reply

    Ciao!!!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mara e benvenuta ^_^
      Passo subito a trovarti ^_^

      Elimina
  9. incredibile! proprio stamattina al supermercato ho visto i lupini! erano in una vaschetta piena d'acqua lì per lì mi sembravano castagne d'acqua invece erano lupini! la prossima volta li prendo così li assaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non li hai mai assaggiati, li devi proprio provare! Poi fammi sapere se ti sono piaciuti ^_*
      Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  10. fare un burger con i lupini? è un idea geniale, complimenti! io li ho sempre mangiati crudi, fin da bambina un grande amore per questo legume... nel tuo racconto mi ritrovo parecchio!! Solo che un burger di lupini io non lo immaginavo neanche. Ma lo assaggerò presto! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ricordo legato al cibo è sempre quello che più mi emoziona…mi piace che condividi questo racconto e soprattutto che proverai il mio burger!
      Grazie tesoro <3<3<3<3

      Elimina
  11. Scommetto che così mi piacerebbero molto! Non sono una grande fan dei lupini.. ma mi hai convinta a dargli un'altra possibilità! Grazie mille cara Zia Consu! Un abbraccio e buona giornata! <3

    RispondiElimina
  12. mamma quanti ricordi! anche io li mangiavo al mare con mio papa' quando ero piccola!bellissima ricetta! molto salutare devo dire! buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice che ti sia piaciuta!
      Buon pomeriggio anche a te <3

      Elimina
  13. i lupini (da queste parti li chiamiamo "fusaie") fanno parte anche del mio bagaglio di ricordi. Il cartoccio dei lupini con la spruzzatina di sale sopra era una vera goduria!!! Poi tu ci hai fatto gli hamburger...io non lo so...ma sei un geniaccio!! Sicuramente hai il cappello pensatore di archimede pitagorico altrimenti da dove ti escono queste idee??? Sono fantastici ed immagino buonissimi!!! Brava Consuelo, come al solito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello condividere questi ricordi ^_^ e grazie x i complimenti..6 davvero troppo gentile :-D

      Elimina
  14. i lupini fanno parte anche della mia storia...le nuove generazioni purtroppo non li apprezzano molto:(
    ottima proposta vegana ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, mi fa piacere che tu abbia gradito :-D
      Buona vacanza ^_^

      Elimina
  15. ma che bella ricetta, io li ho sempre mangiati cosi al naturale! un imbocca a lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! se ti piacciono al naturale devi assolutamente provarli anche sottoforma di burger..sono sensazionali!

      Elimina
  16. Che idea geniale, sei unica... non mi stancherò mai di ripetertelo!!!!
    Adoro i lupini, anch'io li ho sempre mangiati con mio padre, che ne va matto!!!!
    Baci splendore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola..io non mi stancherò mai di ringraziarti per i tuoi teneri commenti..6 un tesoro <3

      Elimina
  17. ciao consuelo, passo anche da te per un saluto veloce, non potevo non soffermarmi quando ho visti questa ricetta favolosa!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere la tua visita e buone vacanze ^_*
      A presto <3

      Elimina
  18. Ma sai che non ho mai assaggiato i lupini, zia Consu? Ne ho sempre sentito parlare e come di un alimento sano e gustoso. Ma questa tua genialata dei burgers é fenomenale. Devo assolutamente rimediare a questo gap e tu mi hai dato la spinta decisiva! :)
    Bacioni!!!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che esserne felice..prova e fammi sapere se ti sono piaciuti :-D
      Grazie Mari <3

      Elimina
  19. Ciao Consu, è tantissimo che non mangio i lupini, mi piacciono molto!!! Bellissima idea trasformarli in un secondo piatto così gustoso!!!Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, anch'io era tanto che non li mangiavo ma da oggi lo farò + spesso!

      Elimina
  20. Ma sei un genio ! Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare una ricetta con i lupini ! Io li ho sempre mangiati dal sacchetto !! Imparo sempre nuove cose da te!
    A presto

    RispondiElimina
  21. Ciao cara! Cavolo io non li ho mai mangiati, mi sa che devo proprio recuperare! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa piacere averti incuriosita! Sono sicura che non te ne pentirai!

      Elimina
  22. che bello il tuo ricordo dell'infanzia e per fortuna hai avuto il dejavù, così ci hai regalato questa preziosa e sicuramente ottima ricetta!
    Bravissima! Ottima idea quella di mangiarli così!

    RispondiElimina
  23. sìì, Zia, son d'accordom andrebbero tenuti in maggior considerazione, ma non è facile quando sono stati considerati per anni e anni soltanto un cibo da fiera, uno snack e niente più. secondo me molte persone neanche sanno che sono legumi ancora! la tua proposta mi piace parecchio, appena li riprendo li trasformo senz'altro in burger ;)
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dopo anni li sta riapprezzando con vero piacere!
      Prova i burger e fammi sapere..sono sicura che ti piaceranno!
      Grazie cara <3

      Elimina
  24. mamma che buoni!
    i lupini non mi garbano, ma penso che in questa versione siano davvero speciali!
    Brava !!

    RispondiElimina
  25. Stupendi! Questa ricetta te la rubo subito ;) Anch'io da piccola mangiavo tantissimi lupini, ogni sabato quando andavo a fare la spesa con il mio papà li prendevamo e dopo cena ne facevamo delle vere scorpacciate :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia questa cosa mi riempie di gioia :-D
      Grazie e buon we <3

      Elimina

Posta un commento