Idee insalate #7

Idee per insalate estive.
Pensavate che mi fossi dimenticata dell'appuntamento con la rubrica del venerdì??!! Sia mai! Beccatevi le mie proposte e buon appetito!

1° proposta: Insalata Esotica
Ingredienti:

Mazzancolle fresche
Fette di ananas fresco
Rucola
Radice di zenzero
Condimento: olio e.v.o./paprika dolce
Sbucciare una piccola parte della radice di zenzero e tagliarla. Ridurre il pezzetto ricavato in piccolissimi dadini e cuocerli con le mazzancolle in poca acqua per non più di 10 minuti. Scolare tutto e lasciar intiepidire. Nel frattempo pulire le fette di ananas dalla buccia e ridurre a dadini. Raccoglierli in una insalatiera e aggiungere la rucola. Pulire i crostacei dal carapace e aggiungere all'insalata. Sminuzzare anche lo zenzero cotto ed emulsionarlo con olio e paprika. Condirci l'insalata e servire.

2° proposta: Insalata Agrodolce
Ingredienti:
Radicchio tondo rosso
Rucola
Cetriolo
Noci
Mela golden
Kiwi
Condimento: succo di limone/olio e.v.o./miele d'acacia
Lavare e pulire radicchio e rucola, quindi tagliare a listarelle. Lavare la mela e tagliarla a cubetti. Sbucciare il kiwi e cetriolo, tagliare della dimensione dei pezzi di mela. Raccogliere tutto in una capiente insalatiera e aggiungere i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente con le mani. Sciogliere il miele nel succo di limone e poco olio. Condire l'insalata e mescolare delicatamente.


3° proposta: Insalata di Patate
Ingredienti:
Patate piccole lessate e fredde di frigo
Tonno al naturale
Pomodorini
Pomodori secchi
Condimento: olio e.v.o./peperoncino secco/origano
Tagliare le patate a rondelle (io ho lasciato la buccia in quanto le patate novelle dell'orto ce l'hanno molto sottile e buona, in alternativa potete sbucciarle). Metterle in un contenitore da alimenti e aggiungere il tonno sgocciolato, i pomodorini lavati e tagliati a rondelle, i pomodori secchi ridotti a listarelle e tutto il condimento. Chiudere con il coperchio ed agitare vigorosamente in modo che tutto si mescoli in modo omogeneo.
Versare nel piatto di portata e servire.

Chiedo scusa per la latitanza di oggi..è stata una giornata infernale ma finalmente è finita!

Commenti

  1. che buone! sono tutte e tre perfette per questo periodo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Bella idea!buone,fresche e colorate!buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissime idee Consuelo! Complimenti! Se ti va ho bisogno di sostegno! Sono nuova! Ciao, Paola
    www.levioleincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola e benvenuta!
      Passo subito a trovarti..spero di poterti essere utile :-D

      Elimina
  4. Ciao Consu, Bellissime idee!!!
    E' proprio quello che ci vuole, con questo caldo!
    Un bacio forte forte e felice week end!!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che belle insalate!
    tu mi metti una fame :)
    ciauuuuuuuu

    RispondiElimina
  6. Con el insalate mi inviti a nozze. Avrei solo l'imbarazzo della scelta fra queste 3 fresche e appetitose proposte. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, mi fa davvero piacere averti stuzzicata con queste insalate!
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  7. Ciao Consuelo , che bello ritrovarti ! Sai quante volte in campeggio pensavo alle tue buonissime insalate !? mmmm vorrei farle tutte sono una più buona dell'altra !!
    Ora faccio un giretto e vedo tutto quello che hai fatto in questi giorni !! Non voglio perdermi neanche una delle tue ricette !
    Bacioni e buon we .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Mary..sono già passata a salutarti dal tuo blog..mi 6 mancata tantissimo ^_^
      Grazie tesoro e buon we anche a te <3

      Elimina
  8. Fantastiche queste insalate!! *_* Per me l'Esotica, grazie...! :D Buon week-end zia Consu!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii...detto fatto ^_^
      Grazie tesoro e buon we anche a te <3

      Elimina
  9. Ciao zia Consu, grazie per la dritta! Mi sono iscritta su Bloglovin e ti seguo anche là! Sei gentilissima, grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. Sono contenta di vedere che ce n'è sempre anche una per me, come le brave padrone di casa ci si assicura che tutti abbiano qualcosa di soddisfacente da mettere sotto ai denti! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo tesoro..come potrei non pensare anche a te ^_^
      Grazie <3

      Elimina
  11. Ciao Consu, anche queste tre proposte sembrano ottime, colorate, fresche e gustosissime, bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, 6 troppo gentile ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  12. Che belle le tue insalate... quella di patate mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  13. Eccola la mia rubrica preferita, l'appuntamento con le insalate! Me gusta la prima... Esotica!!! Buona serata dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola x non perderti nemmeno un appuntamento ^_^
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  14. una meglio dell'altra cara Consu, perfette per la stagione!

    RispondiElimina
  15. mi intriga la seconda con il kiwi non l'ho mai messo in insalata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che il suo gusto asprigno gli dà una marcia in + :-D
      Grazie Fragolina ^_*

      Elimina
  16. Fantastiche le tue insalate, una più buona e colorata dell'altra!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Ottime proposte, Consu! La mia preferita è quella di patate, proverò ;) Un abbraccio forte e buon weekend :**

    RispondiElimina
  18. Sono tutte buonissime, ma delle 3 mi piace soprattutto la prima con lo zenzero. Peccato che c'è la rucola che non riesco a mangiare, ma forse potrei sostituirla con un altro tipo d'insalata. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste vogliono essere solo delle idee, quindi ben vengano le sostituzioni, aggiunte o eliminazioni di parte degli ingredienti ^_^
      Vedo che condividiamo l'amore x lo zenzero..in questo periodo lo metterei ovunque ^_*
      Grazie Andrea e buon fine settimana :-D

      Elimina
  19. ma quando te le mangi tutte queste insalate? vedo che sei più erbivora della sottoscritta

    la mia preferita è la prima...

    un abbraccio e buon fine settimana
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...in questo periodo il 90% dei miei pasti sono insalate! Seleziono quelle che mi sono piaciute di + e ve le propongo come idee...ottima scelta la 1°, anche a me è piaciuta da matti :-D
      Grazie Silvia e buon we anche a te ^_*

      Elimina
  20. geniale sei formidabile,mi piacciono tutte e 3 queste freschissime ricette ...grazie le provero' sicuramente!!!

    RispondiElimina
  21. Sono come sempre gustosissime!!!! buon week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa e tu 6 come sempre troppo carina ^_*
      Felice we <3<3<3

      Elimina
  22. Che bontà! :) mi ispira molto la prima!

    RispondiElimina
  23. farei follie per quella esotica, ma d'estate a casa mia è la terza che non manca mai: l'abbiamo mangiata giusot ieri :D
    un bacio e buon weekend cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che invece io non la faccio quasi mai, ma ora che ho le patate novelle dell'orto mi sa che diventerà un must ^_*
      Grazie Vale e buon we anche a te <3

      Elimina
  24. Mi piace questo tris... Ma la prima mi incuriosisce parecchio...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, la devi provare, sono sicura che te ne innamoreresti :-D

      Elimina
  25. Consu, passavo a lasciarti un saluto. Ti abbraccio forte ! Ci ritroviamo qui al mio ritorno. Mi raccomando..fai la brava ;)
    <3

    p.s. ADORO le tue insalate :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary che tesoro che 6...non sai come mi fa piacere che tu sia passata prima della tua pausa estiva ^_^
      Grazie e non preoccuparti farò la brava ^_*
      Buone vacanze!

      Elimina
  26. tutte ricette super, soprattutto la prima!sei sempre piena di idea e di energia, bravissima!:)))ti abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!!!!!!!
      Ricambio il tuo abbraccio e ti auguro un felice we <3

      Elimina
  27. Adoro le insalatone in questo periodo, non mangio altro, l'unico mio problema e che non ho molte varianti e proprio per questto spesso me le stufo, sono anche poco creativa in cucina, non sapevo il venerdì ci fosse questa tua rubrica... mi segno subito queste sopra, sembramo molto appetitose, e aspetto quelle del prossimo venerdì! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, mi fa piacere esserti di ispirazione! Ti aspetto x il prossimo appuntamento..ho in serbo delle golose proposte ^_*

      Elimina
  28. E infatti mi sembrava inconsueto non trovare le insalate del venerdì della mia zia Consu...ci hai abituate molto bene! :)
    Grazie!!!
    Bacioni
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Mari ^_^ Non sai come mi fa piacere che non ti perdi nemmeno un'appuntamento :-D

      Elimina

Posta un commento