Golosità al cucchiaio bi-gusto

Dessert al cucchiaio doppio gusto. Ricetta semplice e veloce.
Il brusco temporale di stanotte ha fatto svanire il desiderio di trascorrere una soleggiata e calda domenica al mare..speravo che il meteo sarebbe stato clemente e per una volta non avrebbe rispettato le catastrofiche previsioni! Invece mi ritrovo a vagare per casa ancora in pigiama e scalza senza sapere bene dove andare a parare per trascorrere la giornata di festa..l'aria è frizzante e tutto intorno ha acquistato un colore grigiognolo e autunnale, non ho voglia di uscire e la mia mente lavora freneticamente per cercare qualcosa di divertente da fare..potrei impastare dei soffici panini, dovrei stirare, potrei ordinare l'armadio..ma adesso uno stato di apatia ha invaso il mio animo e qualunque cosa mi sembra noiosa ed inutile!
Adoro l'estate, il caldo, andare in bici, sentire i raggi del sole che bruciano sulla mia pelle e l'idea che tutto questo stia giungendo al termine mi mette un po' di malinconia..se poi ci mettiamo il fatto che tutta la settimana lavorativa ha fatto bel tempo mi fa anche salire un po' di rabbia..ormai non poteva aspettare lunedì per peggiorare questo maledetto meteo??!!
Vabbè, mi consolo pensando al grande successo che ha avuto il mio dessert ieri sera..sono davvero soddisfatta di aver creato una golosità simile e che tutti abbiano gradito di gusto!
Eravamo invitati a cena a casa dei genitori dei nostri amici arrivati venerdì da Roma per trascorrere una settimana di ferie in Toscana e non sapendo bene il numero dei commensali ho abbondato nelle dosi..neanche a dirlo si sono spazzolati tutto (anche se 3 persone alla fine non sono state presenti..)!
Dosi x 9-10 porzioni:
x la parte bianca
200 ml di panna*
1 cucchiaino colmo di agar agar
1 bustina di vanillina
x la parte nera
400 ml di latte parzialmente scremato
50 gr di cacao amaro
50 gr di farina 00
50 gr di zucchero semolato
x la decorazione
10 ciliegie candite
*Io utilizzo la panna vegetale già zuccherata, se preferite quella fresca da montare aggiungete circa 30 gr di zucchero.

Mettere in un pentolino la panna, l'agar agar e la vanillina. Mescolare con una frusta e cuocere a fuoco dolce fino a leggera ebollizione, mescolando continuamente con la frusta.
Versare nelle ciotoline riempiendole fino quasi a metà. 
Lasciar intiepidire a temperatura ambiente e riporre a solidificare in frigo per almeno 4 ore (meglio tutta la notte).

Nel frattempo preparare la crema al cacao. Setacciare il cacao con la farina direttamente dentro un pentolino, aggiungere lo zucchero e mescolare. Versare il latte ed incorporare tutti gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Cuocere a fuoco dolce mescolando con la frusta per circa 6-7 minuti o fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Versare in una ciotola e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Riprendere le panne cotte e con l'aiuto di un sac à poche (con la bocchetta dentellata) riempirle con la crema al cioccolato. Decorare con le ciliegie candite e riporre in frigo per almeno 1 ora.
Note e considerazioni
-Un'idea carina, semplice e relativamente veloce che soddisferà il palato di grandi e piccini!
-Conoscendo la golosità dei commensali ho integrato queste coppette con altrettante mini porzioni, seguendo le indicazioni della crema al cacao ma aggiungendo un cucchiaio di cannella e 20 gr di zucchero, poi decorate con una mandorla intera. 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

Commenti

  1. Queste coppette sono carinissime...e immagino anche buonissime!!
    La malinconia post vacanze accomuna un po' tutte noi..dai zia consu..su con la vita! E buona domenica!!! :)
    xxx
    V.

    http://ledeuxmoi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io ancora le vacanze non le ho fatte O_o sarà forse un po' di stanchezza…ma non preoccuparti non mi abbatto di certo :-P
      Grazie cara e buona domenica anche a te <3

      Elimina
  2. con queste golosità bigusto, io farei un bel bis!! ^_^ buona domenica!! ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah…e non saresti stata l'unica :-P
      Grazie Fede e buona domenica <3

      Elimina
  3. Ti capisco cucciola! Ti capisco tantissimo. Io ho ancora la camicia da notte rosa, con il bel gatto in pantofole e bigodini sopra; ho ancora le ciabattine e lo stesso stato di apatia. :( Adoro l'estate e il sole alla follia, adoro persino il caldo torrido.. e sono troppo giù.. Sai che faccio? Siccome nemmeno io quest'anno ho fatto vacanze, mi cambio, passo da te, carichiamo la valigia di questi dessert stupendi e partiamo (sola andata!!) per le Bahamas!! Là venderemo gelati, vivremo felici e ci godremo la spiaggia e la vita! :) TVTTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo programma mi piace da matti..mi cambio al volo e ti aspetto…TVB

      Elimina
    2. Ragazze che idea favolosa! Posso venire anch'io? Magari non per sempre ma uno stacco da tutto e tutti mi ci vorrebbe. Per ricaricarmi. Basterebbe una di quelle coppette...non ho mai usato la panna vegetale, è una bella idea per chi non può mangiare latticini. Brava.

      Elimina
    3. Manu 6 la benvenuta..ti lasciamo un posto ^_^ (Sono sicura che anche Ely sarebbe d'accordo!)
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  4. Carinissime e buonissime! Spero siano servite per consolarti dalla tua malinconia di fine estate :) Sono sicura che la tua giornata volgerà al meglio e troverai qualcosa di divertente e appagante da fare :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..è spuntato il sole e sono tornata già felice :-D

      Elimina
  5. ma quanto sei brava!!! e ti credo che si sono spazzolati tutto!!! bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco!! Anch'io avrei tante cosucce da fare ! Ma intanto mi sono messa al pc e mi gusto , purtroppo solo con gli occhi :( , il tuo buonissimo dessert !!!! :)
    Ciao Consu !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco Mary…ti auguro una felice domenica <3

      Elimina
  7. Sono squisitissime!!
    Anche da me avrebbero fatto furore!!
    Ma dai, ma prendi la bici e vatti a fare un giro lo stesso!!
    Io in vacanza ho preso la bici per 3 giorni dato che a Ouessant non si poteva sbarcare con la macchina, è impagabile pedalare con l'aria fresca sulla faccia e il silenzio, ti rimette al mondo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi quasi ora che è tornato il sole..potrei seriamente farci un pensierino!
      Grazie Silvia e buona domenica <3

      Elimina
  8. ...sono presentati in modo impeccabile ed il gusto dev'essere strepitoso..se no non sarebbero terminati...dei dessert innovativi ma dall'anima classica..un pò panna e cioccolato rinnovata..
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fanno davvero piacere le tue parole ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  9. mamma mia che buone!facili e veloci,sembrano ottime anche se arrivano ospiti all'improvviso...brava cara amica!!
    l'apatia in questa domenica la sta facendo da padrona anche x me...un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  10. Ma che sono golosi questi mini-dessert al cucchiaio! ^_^ Mi spiace che non sei potuta andare al mare... Qui a Palermo oggi c'è una bella giornata ma al mare ci sono già stata ieri, quindi oggi relax! Ti mando tanti baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffff…io invece al mare mi rilasso..ma oggi salta :-(
      Grazie cara e buona domenica di relax ^_^

      Elimina
  11. Che voglia di dolce a vedere queste foto!!!!!:)
    Qui il temporale l'ha fatto ieri pomeriggio e oggi c'è un bel sole...stamattina ho stirato, pulito, fatto da mangiare e ora mi riprendo in mano il mio blog:)!
    Un bcaione Consu! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, oggi 6 iperattiva O_o!!!
      Beata te, io mi sento una cioteca..
      Grazie cara e buona domenica anche a te..non ti stancare troppo!!!

      Elimina
  12. Ciao Consu, mi aggrego anche io al viaggio alle Bahamas, tu non dimenticare di portare queste deliziose coppette, troppo golose!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah…siiiii, + siamo meglio è :-D
      (magari fosse vero….)
      Buona domenica cara <3

      Elimina
  13. ottimo, anche per me è stato così il cattivo tempo di questa notte ha messo in crisi la mia giornata, pazienza, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Paola, sono sicura che il prox we andrà meglio ^_^

      Elimina
  14. Consu sempre bravissima! Ci delizi con queste golosità!!Chissà com'erano buone!! Complimenti cara, un abbraccio!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. sono davvero carine e immagino che siano anche molto buone! bellissima idea!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  16. Hai una dote grandissima, ti riesce sempre tutto bene....complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah..magari!!! Pensa che per la prima crema al cacao mi è esploso il sac à poche tra le mani e la cucina era piena di cioccolato O_o!
      Grazie Moni <3

      Elimina
  17. Carinissimi questi bicchierini, ottimi come dopocena.
    Anche qui oggi il tempo è più fresco ed instabile..l'autunno sta inesorabilmente avanzando...
    Buona serata e buona settimana vedrai che da lunedì a venerdì il sole splenderà altissimo!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo giusto i giorni che devo lavorare O_o!!!!
      Cmq alla fine la giornata non è andata male e me la sono riempita di cose da fare..grazie Chiara e buona serata <3

      Elimina
  18. Brava! sn davvero belle e immagino buonissime...! segno subito la ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro..sono sicura che ti piaceranno e poi sono di una semplicità disarmante!

      Elimina
  19. ma che meraviglia!!! a proposito di panna vegetale, esiste anche quella da montare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, io intendevo quella! Provala si monta che è una meraviglia e risulta molto più stabile!
      Grazie Fragolina e buona serata <3

      Elimina
    2. allora la proverò!! ho fatto la torta del contest! se riesco domani la pubblico ^__^

      Elimina
  20. Appena tornata dalle vacanze è sempre un piacere imbattersi nei tuoi dolcetti deliziosi! Me ne mangerei volentieri uno :D
    Un bacio!!

    RispondiElimina

  21. I truly love this recipe and combination of flavor

    RispondiElimina
  22. Ma tu hai le manine d'oro, zia Consu!!! Invidio molto i tuoi ospiti di ieri sera! Segno le tue indicazioni. Così stupisco amici e parenti con questi Zia Consu's doubletaste! :)
    Un grande abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah…mi piace quasi quasi cambio il titolo del post ^_^
      Grazie Mari, 6 un tesoro <3

      Elimina
  23. Sono stata in campagna...speravo di fare qualche bagno in piscina e di prendere un po' di sole, ma non è stata cosa..ha piovuto da morire...e domani, riprendo anche il lavoro..
    Mi consolo con queste bontà ! Bacione grande e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mi dispiace..spero almeno tu sia riuscita a rilassarti e passare una piacevole giornata in compagnia ^_^
      Buon rientro al lavoro <3<3<3<3

      Elimina
  24. Fantastici! Me li sto mangiando con gli occhi!!!

    Sabry Orecchini e gioielli

    RispondiElimina
  25. E ci credo che han gradito.... come resistere a una simile delizia???!!!
    Buona serata tesoro!

    RispondiElimina
  26. Ciao tesoro :) Hai proprio ragione, capisco il tuo nervosismo! Io sono contenta solo perché l'aria si è rinfrescata un pochino visto che soffro molto il caldo ma per la pioggia ti posso capire... Hai creato un dessert stupendo, elegante e golosissimo! Complimenti, bravissima! :) Un abbraccio forte e buon inizio settimana! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, anche x il sostegno ^_^
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  27. Ti capisco benissimo, a volte il tempo è sadico e pare proprio farlo apposta -_- oggi per motivi alquanto simili sono di cattivo umore anch'io, però i tuoi dolcetti sono meglio di una giornata di sole e questi sì che ti mettono il sorriso! :)

    RispondiElimina
  28. Una domanda: secondo te si può sostituire l'agar agar con la colla di pesce? Solo perché vorrei farli domani mattina (non resisto ^_^) e ho tutto tranne l'agar agar :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si!
      Ammolla 2-3 fogli di colla di pesce in acqua fredda e quando sono molli strizzali e scioglili nella panna calda..ti verrà perfetta lo stesso ^_^

      Elimina
  29. Sono bellissimi e sicuramente deliziosi!!!
    Complimenti!!
    Solo oggi mi sono accorta di non essere tra i tuoi biscottini...la vecchiaia!!!
    Un bacione:))

    RispondiElimina
  30. Avverto anche io quella malinconia della fine dell'estate. Ne soffro tutti gli anni. Quando ancora le mie ferie erano ad ottobre avevo un'attenuante. Ora invece..... rischio la stessa apatia di cui parli tu!! Ma è meraviglioso consolarsi tra i fornelli e tu, mia cara zietta che tanto sei mancata (colpa mia e dei miei problemi "tecnici"), sai dare sempre un tocco di gioia. Coppette sfiziosissime! Leggo.... agar agar? ^_*
    Ti abbraccio fortissimo dolcezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro..non sai quanto mi 6 mancata ^_^!
      Si, hai letto bene, io non amo la colla di pesce ed utilizzo solo agar agar :-D Se non l'hai mai provato te lo consiglio!
      Grazie e buon inizio settimana <3

      Elimina
  31. Ci credi che sento quasi il rpofumo di quella meravigliosa cremina al cioccolato... adorabili... davvero!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..e tu ci credi che l'odorino che avevo in cucina era davvero irresistibile??!!
      Grazie cara e buon inizio settimana <3

      Elimina
  32. Ma sono bellissime queste coppette!!! bravissima!!!!! ci credo che le abbiano spazzolate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa..ma avevo a che fare con dei veri golosi!!!

      Elimina
  33. Quante ricettine mentre sono stata via... ciao Consu, bentrovata! Che dici, mi fai assaggiare tutti i dolcetti mentre ti parlo un pò della Bretagna? Così in due, a pancia piena, la nostalgia è meno forte... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Francy ^_^ Hai ragione a pancia piena si ragiona meglio e poi chissà che splendide cose avrai da raccontare...

      Elimina
  34. Sono bellissime queste coppette (la parte bianca mi ispira particolarmente...)!
    Ma lo sai che questo maltempo mi ha fatto venireun po' di voglia d'autunno?
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece viene ancora + malinconia a pensare che l'estate sta giungendo alla fine :-(
      Grazie Tati ^_^

      Elimina
  35. Consu sono... ehmmm... ERANO deliziosi!!!Mangaiti stasera!Tra l'altro in casa avevo anche i bicchierini identici ai tuoi, quindi ti ho copiata di sana pianta(hahaah) e mi sono pure presa i complimenti <3 Li rifaccio presto, sono veloci e buonissimi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai come mi fa piacere, sono davvero felice ^_*!!!
      Grazie x la fiducia <3<3<3<3

      Elimina
  36. Mi piace un sacco questa golosità....sai che non ho trovato dalle mie parti la panna vegetale zuccherata....? sob....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la trovo al supermercato…prova all'alimentari bio vedrai che ce l'hanno..
      Grazie cara e buona giornata|

      Elimina
  37. Tessorooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo meno male che ci sei tu e che mi hai segnalato la mia spasmodica svista, sorry!!!!! Inserisco subito questa ricetta nel contest!
    Mea culpa.......
    Un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale nessun problema..mi sarebbe solo dispiaciuto non riuscire a partecipare..grazie <3

      Elimina
  38. Ciao, sono arrivata a te grazie all'iniziativa una fetta di paradiso, complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi farebbe piacere che tu facessi altrettanto.
    Ciao, buona serata
    Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Claudia…come potrei non contraccambiare?? Aspettami...

      Elimina
  39. Golosissime davvero queste coppette!!!
    Le ho inserite tra le ricette paretecipanti.
    Ora pubblica la foto nell'album su FB a questo indirizzo e fatti votare per conquistare l'immagine di copertina :)
    https://www.facebook.com/SweetAngel.SugarCakes?sk=app_292725327421649

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere che ti siano piaciute ^_^

      Elimina

Posta un commento