Torta soffice alla ricotta e vaniglia

Torta alla ricotta e vaniglia.
Avrei voluto inviare la settimana con parole sdolcinate, descrivendovi la mia bellissima domenica iniziata con il nostro dolce pieno d'amore a quattro mani, il pranzo in famiglia e la piacevole passeggiata sulla spiaggia..invece sono qui a riflettere su quanto la vita possa essere imprevedibile e dannatamente crudele. Un attimo prima è tutto sereno e un momento dopo sembra crollarti la terra sotto i piedi risucchiandoti in un vortice di vuoto e tristezza. Abbiamo dovuto dare l'ultimo saluto al fratellino di Miss Grey, strappato alla vita troppo presto. Il suo respiro è stato spezzato da un pirata della strada che non si è nemmeno degnato di fermarsi. L'unica consolazione è che non ho sofferto ed è morto tra le nostre braccia amorevole. La corsa al veterinario non è servita a niente ed ha solo alimentato invano le nostre speranze. Il nostro cuore è troppo pieno di rimorsi e rimpianti per riuscire a farsene una ragione e ci vorrà un po' di tempo per rimarginare le ferite.
La cena è finita inesorabilmente nella pattumiera dal dispiacere che ha assopito i morsi della fame e le lacrime ci hanno tenuto compagnia per tutta la serata e (ahimè) anche per la nottata. 
Non vorrei riempirvi di tristezza ma oggi mi sento con il morale a terra e spero di potervi far tornare il sorriso con questa torta soffice come una nuvola, una coccola che mio marito ha già definito la migliore di sempre..ma ancora non sa cosa l'aspetta nelle nostre prossime domeniche in cucina!
Un dolce che si prepara con poche mosse e semplici ingredienti, senza grassi aggiunti di cui non se ne sente nemmeno minimamente la mancanza!
Ingredienti x una tortiera da 22 cm di diametro:
250 g di farina 00 bio
250 g di ricotta vaccina
200 g di zucchero semolato
2 uova
1/2 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
Latte q.b.
Abbiamo fatto l'impasto nella planetaria con il gancio a filo ma si può procedere anche a mano senza comprometterne il risultato.
Versare la ricotta nella ciotola insieme allo zucchero e i semi raschiati dalla vaniglia. Appena il composto risulta liscio e omogeneo, unire una alla volta le uova. Lavorare ancora fino ad ottenere un impasto spumoso. A parte setacciare la farina con il lievito ed unirlo a cucchiaiate nel composto. Se l'impasto risultasse troppo duro aggiungere poco latte a filo (noi ne abbiamo messo circa 1/2 bicchiere). Rivestire la tortiera con carta da forno bagnata e strizzata. Versarci l'impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti (fare la prova stecchino per verificarne la cottura ed eventualmente prolungarla).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Una volta fredda si può decorare a piacere con zucchero a velo e tagliare a fette.
Note
Io mi sono divertita con degli stencil da decoupage che avevo acquistato tempo fa e mai utilizzato, creando un decoro floreale!
Si mantiene soffice per giorni conservata sotto una campana di vetro, in alternativa si può congelare già tagliata a fette e avvolte in pellicola trasparente. Basterà lasciarle a temperatura ambiente per 1-2 ore.
Un gusto ed una consistenza morbida senza pari, si scioglie in bocca al primo morso ed è ottima servita per colazione o una merenda sostanziosa!

Commenti

  1. C'è un sacco di gente stupida e senza cuore a questo mondo...
    Mi dispiace tantissimo perchè so cosa si prova, l'impotenza, la rabbia e il dolore.
    Ti abbraccio con particolare intensità... so che non servono parole, è un dolore che si cura solo vivendolo ma spero tu possa sentire il mio braccio intorno alla tua spalla <3 ciao piccolo tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, 6 dolcissima e apprezzo molto il tuo sostegno <3<3<3<3<3

      Elimina
  2. Stella...mi spiace davvero moltissimo...
    Immagino quello che provi...
    Ti abbraccio stretta stretta e ti mando un grosso bacione...

    Moni

    RispondiElimina
  3. mi dispiace tanto, Consu.
    so cosa si prova, a me è successa la stessa cosa con una gattina, tanto tempo fa; ma il dolore rimane, soprattutto quando si vede una bestiola innocente soffrire... non hai idea di quanto ho pianto quella volta...
    vi sono vicina.
    ti mando un grosso abbraccio affettuoso.
    Stefy

    P.S. se ti può fare star meglio, ti ricordi il gattino che ho e che assomiglia alla tua Miss Grey? abbiamo preso un abbaglio: è una femminuccia...!!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace davvero tantissimo...ero passata per farti i complimenti e per la torta ma.. davvero, perché ci sono persone così stupide a questo mondo????!?!?!?!??!!?

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace tanto zietta, il pensiero di averlo amato fimo alla fine vi consolera' dal terribile dolore. Stai su cara mi raccomando <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, penso che non ci sia consolazione x quello che abbiamo vissuto :-( solo il tempo curerà le ferite :-(

      Elimina
  6. Mi dispiace tantissimo per Miss Grey e soprattutto per te, già normalmente la perdita di un animaletto che si è cresciuto e coccolato è straziante, lo capisco benissimo, in famiglia abbiamo avuto tre gatti, ma è soprattutto è terribile il modo in cui è avvenuto, all'improvviso, per colpa di un pirata della strada.
    Fatti forza, pensa che comunque avete fatto per lei tutto il possibile e che le siete stati vicini, fino alla fine, con il vostro affetto.
    Saluti carissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anisja, Miss Grey è molto triste ad aver perso il fratellino e noi con lei!

      Elimina
  7. Consu quanto mi dispiace....ti capisco perfettamente, adoro gli animali e non so come potrei reagire ad una cosa del genere....
    Un bacione grande grande e un abbraccio!!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo chi ama come noi gli animali, sa il vuoto che lascia la loro perdita :-(
      Grazie Simo <3

      Elimina
  8. Mi dispiace tesoro, ti abbraccio :*
    La tua torta è deliziosa, anche io oggi ne ho sfornata una alla vaniglia!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  9. mi spiace tanto Consuelo..io ho il terrore....vado pianissimo per paura che qualche gattino sbuchi....il mio non lo faccio uscire...ma ha comunque tanto spazio....comunque il tuo dolce mi piace tanto...ti abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, io non riesco a tenere gli animali rinchiusi in casa..amo il fatto che possano vivere liberi..peccato che ogni tanto capitino queste disgrazie.

      Elimina
  10. Mi dispiace tanto che la tua domenica sia stata segnata da un evento così triste...Povera Miss Grey :(
    La torta sembra buonissima, la ricotta dà tanta morbidezza!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Noooo, mi dispiace tantissimo... mi vengono sempre gli occhi lucidi quando sento queste notizie tristi e ingiuste... neanche fermarsi, ma come si può? Il cuore, 'ste persone, dove cavolo l'hanno perso?
    Ti stringo forte e osservo quei ricami a forma di fiore che alleviano dolore e rabbia...

    RispondiElimina
  12. mi dispiace carissima,un bacione di fronte a queste cose strane della vita non ho parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola x il tuo sostegno, lo apprezzo moltissimo!

      Elimina
  13. Ciao tesoro, questi piccoli amici a quattro zampe lasciano il segno... Quando ci sono, come quando ci lasciano... Non c'è nulla da dire per farti star meglio ad esso, ci vuole del tempo non per dimenticare a per riacquistare il sorriso e la positività, che la vita è bella anche se costellata di questi momenti che lacerano. La tua torta è magnifica! Un bacione, Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, le tue parole sono molto sagge e spero che il tempo aiuti a tornare alla serenità anche se adesso è difficile...

      Elimina
  14. Consu cara, non ci sono parole... che rabbia... che dispiacere... ti abbraccio forte. Tu e tuo marito siete estremamente dolci...

    RispondiElimina
  15. Che morbidume questa torta..... da mangiare con gli occhi!!!!!!!!!!!
    Buona serata Consu!

    RispondiElimina
  16. Un abbraccio, cara Consu!!!
    Sei veramente una persona sensibilissima, speciale!

    La tua torta è comunque splendida e... molto elegante.
    A prestissimo.

    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, apprezzo le tue parole e sono felice che il dolcetto a 4 mani ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  17. Tesoro, un abbraccio forte forte!

    La torta é bellissima, soffiociosa e da colazione come piace a me! :)

    RispondiElimina
  18. Quanto è soffice!!! Guarda quella fetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Se avessi la ricotta in casa ti giuro che la proverei proprio ora!! Questa è da provare! Buonissima Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, vedrai che non ti deluderà!
      Grazie cara <3

      Elimina
  19. Non puoi capire quanto mi dispiace Consuelo!!
    Amo i pelosetti e quindi trovo inaccettabile la scarsa sensibilità delle persone e soprattutto di quelle che continuano a pensare e a dire che in fin dei conti sono solo "animali"!!
    Ti abbraccio forte forte
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, diventano inesorabilmente parte della famiglia e la loro mancanza si sente :-(
      Grazie Carmen x avermi dedicato le tue parole <3

      Elimina
  20. Mi dispiace davvero tanto!
    La torta è strepitosa, adoro la ricotta e tutti i tipi di dolci light.
    Un abbraccio cara, sei sempre più brava!!!

    RispondiElimina
  21. Pirati della strada che non si fermano davanti a niente e nessuno, è gente senza cuore quella... Mi addolora leggere le tue parole, riesco quasi a percepire la tristezza e il dolore che ti hanno pervaso. Per quanto inutile, vorrei dirti una cosa: oramai nessuno te lo potrà restituire, quindi invece di pensare a quello che hai perso, pensa a quello che il vostro gattino ha avuto in più degli altri: una famiglia meravigliosa, tanto affetto, coccole, buon cibo e libertà... :)

    La torta è strepitosa, occhio che il maritino ti ruba il mestiere XD

    Bacioni, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, adesso è difficile ma sono sicura che con il tempo sarà più semplice guardare le cose da un'altra prospettiva.
      ps: il maritino ci sta davvero prendendo gusto :-P

      Elimina
  22. Nooooo mi sono venute le lacrime Quanto dolore quando si perde un pelosetto solo chi li ha puo' capire!!!! l'insensibilita' di certe persone fa' veramente paura ,è vergognoso neanche il tempo per fermarsi!!!! tesoro ti abbraccio forte forte spero e vorrei essere li' per farti sentire meno dolore nel tuo cuore !!! mi sento male !!! La tua torta e' strepitosa !!!!! baci dolce tesoro <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, sai sempre come darmi il tuo conforto..hai un potere sovrumano! 6 dolcissima..tvb

      Elimina
  23. Mi spiace moltissimo. Certa gente e' davvero senza cuore, senza umanita'. Per quanto poco sia stato con voi sicuramente ne e' stato felice, amato e coccolato. Si sente tutta la tua tristezza nelle parole scritte. Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, purtroppo la sua vita è stata breve ma sicuramente le coccole non gli sono mancate...adesso però manca lui :-(

      Elimina
  24. Mi dispiace, so cosa si prova. Rimane un vuoto enorme... Grazie per la ricetta, la torta sembra essere deliziosa... Un abbraccio, Carla.

    RispondiElimina
  25. Fantastica! Queste sono le torte che piacciono a me, poi con la ricotta...mmmm chissa' che buona colazione!!! mi dispiace per il tuo gattuino :(...un abbraccio forte, Buona notte.

    RispondiElimina
  26. O Consu che cosa triste. Mi dispiace tanto e ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  27. No Consu...quanto mi dispiace...ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  28. Direi che la sofficità non manca davvero...squisita!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, sono felice che ti sia piaciuta..si mantiene soffice per diversi giorni..la magia della ricotta ^_*

      Elimina
  29. Risposte
    1. Grazie anche x il sostegno..in questo momento è una boccata di ossigeno <3

      Elimina
  30. Mi spiace proprio tanto tesoro!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Mi spiace tanto Consu, ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  32. Che dispiacere, un abbraccio grosso.

    RispondiElimina
  33. mi spiace consu...la vita a volte è dolorosa ma bisogna guardare avanti! la tua torta è bellissima e soffice, lasciati consolare da queste cose...vedrai che col tempo andrà meglio! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, cercherò di seguire il tuo consiglio <3

      Elimina
  34. Ciao Consuelo. Torno dopo un sacco di tempo (troppo) e mi spiace proprio di leggere queste brutte notizie. Per quanto posso ti sono vicina. Anche io ci sono passata qualche anno fa, purtroppo due volte, con i miei gattini.
    Uno era con me da tanti anni ed è stato come perdere un fratellino, ma anche l'altro sebbene fosse con noi solo da pochi giorni, mi ha lasciato un vuoto incredibile e un senso di rabbia.
    Avevo giurato che non mi sarei più affezionata così tanto a un animale, ma non si può, diventano parte della famiglia, inevitabilmente.
    Ti abbraccio forte cara. A presto. cercherò di essere più presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è inevitabile affezionarsi e renderli parte della famiglia..sanno donare molto di + di quello che si immagini!
      Grazie x la visita, sai che 6 sempre la benvenuta <3

      Elimina
  35. Consu cara, capisco perfettamente il tuo dolore .E' davvero tristissimo, specie quando capitano incidenti del genere !!!!! grazie per la tua bellissima torta.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lisa x avermi dedicato le tue parole <3

      Elimina
  36. Oh cara, mi dispiace tanto per il micino!
    La torta forse sarà una magra consolazione, ma qualcosa fa!
    Ti copio la ricettina leggera!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, mi fa piacere il tuo sostegno e il tuo gradimento alla ricetta! Se provi fammi avere il tuo responso, ci conto!

      Elimina
  37. Ciao Consuelo, mi dispiace tantissimo per il tuo gattino...ho sempre avuto degli amici a 4 zampe in casa e conosco bene il dolore che si prova quando si perde uno di questi tesorini... Ti sono vicina e ti abbraccio forte. La tua torta è, ovviamente deliziosa e spero che vi abbia tirato un pochino su! Un bacione, Mary

    RispondiElimina
  38. Mi dispiace tantissimo per il tuo gattino :(
    Ottima invece questa ricetta!

    RispondiElimina
  39. Ti sono accanto e ti abbraccio!
    Purtroppo conosco bene il dolore che si prova. In queste cose il tempo aiuta ad alleviare la sofferenza, il dolore svanisce un pò per volta e rimangono solo i ricordi più belli.
    Un bacione. MARI :-*

    RispondiElimina
  40. Ci dispiace tantissimo... ci fai tornare alla mente la bruttissima esperienza dell'anno scorso, quando abbiamo perso la ns gattina nello stesso modo....
    questa rcetta è invece deliziosa. davvero sofficissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, le vostre parole sono di grande conforto <3

      Elimina
  41. mi auguro che torni presto a te il sorriso! bacioni

    RispondiElimina
  42. Ho letto la notizia nell'altro post e son venuta a vedere com'era successo.
    Un abbraccio anche da qui!

    RispondiElimina
  43. Penso di essere una delle pochissime persone che rallenta fino a fermarsi se vede un cane o un gatto vicino alla strada...purtroppo :( mi dispiace molto per quello che vi è capitato!
    La tortina è meravigliosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, 6 dolcissima...dovrebbero seguire tutti il tuo esempio....

      Elimina
  44. cercavo un dolcetto con ricotta e girando di bolg in blog mi sono imbattuta in questo trionfo di sofficità che proverò subito, ma purtroppo ho anche colto tanta sofferenza e tristezza per un bruttissimo episodio di inciviltà che ci dovrebbe veramente far vergognare di essere considerati noi umani e "loro" animali...è esattamente il contrario....porta sempre nel tuo cuore il cucciolino, sarà lui a trasformare il dolore in sorriso, come fanno sempre quando ci sono vicini...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenina x avermi lasciato il tuo dolce pensiero..mi fa molto piacere <3

      Elimina
  45. Ciao cara! Spero che tu stia un po' meglio!
    Ho perso la mia Birbina un anno e mezzo fa e so cosa si prova! lei è morta per malattia/anzianità (circa 15 anni), ma non riuscivo comunque a farmene una ragione! Forza! Ti capisco e ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, solo chi ha vissuto quest'esperienza e ama gli animali, sa cosa si prova..il tuo appoggio è davvero importante <3<3<3<3

      Elimina

Posta un commento