Insalata di radicchio rosso, mango e gamberetti

Insalata di radicchio tardivo, mango e gamberetti.

Bramavo di iniziare il mese di Marzo con il sole e, invece, da stamani piove copiosamente e senza sosta. La scorsa settimana il bel tempo l'ha fatta da padroni ed io potevo solo godere della luce filtrata dalla micro finestrella del mio ufficio, desiderando insistentemente di poter fare una bella passeggiata o un giro in bicicletta! Non mi so spiegare come sia possibile che ogni volta che ho la giornata libera si metta a piovere ininterrottamente dalla mattina alla sera...ho sempre più la convinzione che la "nuvoletta di Fantozzi" mi perseguiti!
Ma non voglio rovinarmi il mio weekend libero e dopo aver sistemato tutta la casa, cucinato un pesce al forno e fatto l'impasto della pizza, sono qui a proporvi un'altra delle mie strambe e velocissime insalate che hanno allietato le mie speedy pause pranzo (di sole ovviamente)!
Provatela, saprà stupirvi!
Ingredienti:
1 cesto di radicchio rosso tardivo
1 mango maturo
50-60 g di gamberetti sgusciati surgelati
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Paprika q.b.
Sbollentare per 5 minuti i gamberetti in abbondante acqua. Scolare e tenere da parte.  Lavare accuratamente il radicchio e tamponarlo con un canovaccio pulito. Sbucciare il mango, eliminare il nocciolo interno e ridurre la polpa a dadini. Raccogliere tutto in una capiente ciotola, condire e mescolare accuratamente.
Servire a piacere con pane tostato. 
Note e considerazioni
-Il dolce del mango viene smorzato dal retrogusto piacevolmente amarognolo del radicchio rendendo l'incontro con i gamberetti un trionfo di sapori.
-Un piatto veloce, colorato e profumato di sole che farà gioire le vostre papille gustative e sarà un piacere anche agli occhi!
-Un mix di sapori da provare per essere trasportati con la fantasia in luoghi caldi ed esotici da sogno.
-Un insalata adatta ad ogni stagione, dove il radicchio potrà essere sostituito con la rucola fresca, lasciando il contrasto di sapori invariato.

Commenti

  1. Mmmm....che colori, che sapori, che accostamento indovinatissimo!!! Sa tanto d'estate questa meraviglia. ed hai ragione, sostituendo il radicchio con la rucola il risultato non cambia. Rimane strepitoso!
    Baci e buona serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG, sono davvero felice che la mia insalata con i suoi colori accesi e vivaci ti sia piaciuta :-D
      Buona domenica...e speriamo nel sole ^_*

      Elimina
  2. Zia Consu qui piove da ieri è non ti dico com'è il mio umore grrr!
    Questa insalatina mi incuriosisce molto, sono solo titubante sul mango O.o ma si sa, io sono troppo classica!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo il mango e lo metterei ovunque, soprattutto nei piatti salati..magari puoi fare un tentativo, magari ti conquisterà ^_^
      Grazie Miky e felice domenica <3

      Elimina
  3. Le tue insalate sono sempre gustosissime e facilissime da preparare; anche questa me la copio! Riguardo al tempo, ti puoi consolare: qui a Roma piove e fa pure freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, mi fa piacere il tuo gradimento :-D
      Buona domenica!

      Elimina
  4. anche qui piove tantissimo!!!uffa!!!!la tua insalata è particolarissima...brava!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zitta, zitta che forse stamani spunta il sole...
      Grazie Simo e felice domenica <3

      Elimina
  5. che bel piatto colorato!
    non mangio pesce, ma potrei sostituire i gamberetti con delle alghe saporite di mare!!!!
    scusami Consu, ma inavvertitamente ho cancellato il tuo commento dal mio ultimo post!:-(
    ho bisogno di assoluto riposo questa sera!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra proprio un'ottima idea l0uso delle alghe..vedrai che verrà benissimo ^_^
      Grazie Mari e buona domenica!
      ps: ti ho lasciato nuovamente il commento..non preoccuparti sono cose che succedono. Dedicati al relax ^_*

      Elimina
  6. Bella!! La proverò eccome, mi ispira tantissimo e le insalate con la frutta sono troppo buone!! Mi sa che ce ne sono tante di nuvolette di Fantozzi . . . e una è sopra casa nostra!!
    Un bacione e domani dovrebbe essere più bello!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi consolo Silvietta ^_^
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  7. Mi piace moltissimo il mango, quindi mi tuffo nella tua insalata! Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa davvero piacere!
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  8. sono veramente incantevoli le tue insalate cosi belle colorate....sai anche qui oggi diluviava infatti il mio bimbo aveva il contest di breakdance che naturalmente che naturalmente hanno sospeso ...pazienza avremo altre giornate di sole mia cara...ti stringo e continuo a sbrinare i miei 2 frigoriferi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro e spero che il tuo umore sia migliorato...grazie e buona domenica!
      ps: ma come ti è venuto in mente di sbrinare il frigo di sabato sera????? @.@

      Elimina
    2. aaaaahhhhhhh mi hai fatto troppo ridere ,devi sapere che per pukire casa di solito ci metto 2 giorni cioè tutto sabato e tutto domenica e rimandavo sempre con i frigoriferi e visto che al sabato sera di solito non andiamo mai fuori ho fatto qualcosa di utile!!!! <3 <3 <3 <3

      Elimina
    3. 6 troppo forte...penso che potrei ingaggiarti :-P
      Buon inizio settimana tesoro <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  9. Anche qui oggi ha piovuto tutto il giorno! Ma anche con il freddo le tue insalate sono sempre invitanti !!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, avevo voglia di portare un po' di sole in questa brutta giornata...e forse ci sono riuscita ^_*

      Elimina
  10. Magari il colore della tua insalata mi fa passare la tristezza dovuta alla giornata fredda e piovosa (va beh che ormai a Genova piove sempre!)
    Quel bel mango giallo bypassa la Primavera e ci porta direttamente al colore dell'Estate!
    Un bacio, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  11. Ciao, che delizia !
    Mi aggiungo ai tuoi lettori
    http://alelablogger.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale e benvenuta!
      Ti ringrazi e, ricambio la visita con piacere :_D
      A presto e buona domenica <3

      Elimina
  12. Ma che bella e che buona sicuramente!! Bravissima Consu!!! un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia...ti assicuro che era deliziosa ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  13. bella e colorata... fa tanto primavera! che con la pioggia battente fuori ci vuole proprio! tesoro fai sempre piatti buonissimi!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, + il tempo è grigio e + ho voglia di colore nel piatto ^_^
      Grazie Luisa <3

      Elimina
  14. Tesoro speravo di iniziare con il sole anch'io... invece c'è un tempo davvero triste:( speriamo nei prossimi giorni... intanto mi godo la tua insalata... spesso unisco frutta e verdura , adoro questi piatti freschi, poco calorici e colorati... insomma fanno proprio tanto primavera:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che almeno a tavola ci possiamo consolare ^_*
      Grazie Simo e felice domenica <3

      Elimina
  15. Zietta non me ne parlare io ho la nuvola di fantozzi ogni volta che stendo la biancheria, piove per 5 minuti il tempo di farla inzuppare ben bene ^_^. Questa insalata mi piace tanto la propongo a mio marito che adora il radicchio. Buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io ormai ho imparato a stendere i panni in casa :-P
      Grazie Vero e spero tanto che tuo marito gradisca ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  16. Qui avevano dato pioggia per ieri ed oggi ed invece sole e qualche nuvola...però è freddino! Mamma tesoro odio la pioggia tanto quanto te!!!
    Suvvia tu facciamoci con questa insalatina fresca e profumata...amo il mango anche se lo compro raramente!

    Ti abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, effettivamente i colori di quest'insalata tirano su il morale ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  17. ha dei colori stupendi! e mi intriga molto, voglio provarla!
    ieri sera ho provato la tua focaccia di ceci con i gamberi ed è riuscita buonissima, ho solo apportato qualche modifica per renderla più alta e soffice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow mi fa tanto piacere Linda :-D
      Grazie e buona domenica <3

      Elimina
  18. Lo sai che adoro le insalate in generale... ma, le tue sono sempre super originali!!!!!!
    Happy sunday doll!!!
    Kisses!!!

    RispondiElimina
  19. Consu ma che belle insalatine che prepari ogni volta, fresche e saporite!!! Ahò, mi raccomando che questo mese Panissimo è mio... sforna sforna sforna!!! Un bascione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty :-D
      ps: Non preoccuparti ho già in serbo x te delle sfornate da sballo ^_*

      Elimina
  20. Ciao Consu, colorata e sfiziosa, proprio una ricettina super...bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  21. Gran bel piatto, zietta!!!! Fa splendere il sole anche sotto la pioggia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, allora sono riuscita nell'intento ^_*

      Elimina

Posta un commento