Gelato al mango...quando i sogni diventano realtà!

Gelato al mango. Ricetta vegana.
Una mattina come tante altre. 
La sveglia irrompe i sogni con il suo suono quasi fastidioso, una colazione nella tranquillità della cucina rischiarata dai primi timidi raggi di sole, un bacio frettoloso sulla porta di casa ancora con il sonno sulle labbra e poi di corsa in bagno a vestirsi per evitare il ritardo che attende sempre dietro l'angolo. 
Un rumore improvviso che proviene dall'ingresso spezza la routine.
Sento che lui è rientrato e ancora con lo spazzolino in bocca mi precipito a capire quello che sta succedendo...ma nemmeno nella mia fervida immaginazione avrei potuto pensare a quello che da lì a poco sarebbe accaduto.
Trovo una scatola.
Ma non una scatola qualunque. 
Raffigurato sulla lucida superficie c'è qualcosa di molto interessante...una ciotola per fare il gelato in casa! Mi stropiccio gli occhi, pensando di stare ancora sognando, ma lei è ancora lì e non posso fare a meno di scartala ed ammirarla. Passano pochi secondi o forse minuti ed il mio ritardo al lavoro si rende concreto ma non posso far altro che rimanere incantata di fronte a tale visione!
Finalmente è arrivato il mio regalo di Natale (meglio tardi che mai!) sembra che abbiano sbagliato per due volte l'ordine e che mio marito in questi mesi abbia fatto il solco da casa al negozio per capire se almeno per Pasqua sarebbe stato possibile fare il gelato! Io ero all'insaputa di tutto questo ma l'ho talmente desiderata che adesso non posso che essere al settimo cielo! Ho voluto subito inaugurarla anche se in casa non avevo tutto il necessario ed ho dovuto adattare una delle ricette trovata sul libretto d'istruzioni...ecco a voi il mio primo gelato! Che emozione!!! 
Dosi per 1 litro di gelato:
400 g di polpa di mango maturo
200 ml di panna vegetale
40 g di zucchero di canna
Succo di 1/2 limone
La mia gelatiera prevede di refrigerare il cestello per 24 h prima dell'utilizzo.
Sbucciare il mango e privarlo del nocciolo. Ridurre la polpa a piccoli pezzi e versarlo nel bicchiere del frullatore. Unire il succo di limone, la panna liquida e lo zucchero. Frullare finemente con il frullatore ad immersione. Coprire con pellicola trasparente e riporre a raffreddare in frigo (meglio tutta la notte). Azionare la gelatiera alla minima velocità e versare il composto freddo di frigo. Lasciarlo lavorare per circa 30 minuti o fino ad ottenere la giusta consistenza. Servire subito in coppette o coni di cialda, accompagnato a piacere con biscottini per guarnire (io avevo solo delle sfogliette di croccante al sesamo e me le sono fatte andare bene!).
Mai avrei immaginato di poter ottenere in casa una golosità simile! Semplicemente perfetto come se fosse stato acquistato in una gelateria artigianale!
Il gusto del mango ha reso la preparazione profumata ed esotica, ottima per una coccola a metà pomeriggio sotto il sole!
..e adesso diamo ufficialmente il via alle sperimentazioni!

Commenti

  1. tu sperimenti, io assaggio....
    se vuoi, porto anche i bimbi, ma ti avverto che devi fare quintali di gelato!!
    e poi, metti in cassaforte quei pesciolini tanto carini, non vorrei che sparissero per sbaglio.... ah ah ah!!
    un abbraccio e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vi aspetto tutti per la merenda in terrazza :-D Ho già in mente un sacco di gusti da sperimentare quindi avrò bisogno di molte cavie :-P
      Grazie Stefy e felice we anche a te <3

      Elimina
  2. gelato al mango...promosso, preferisco le creme ma x questo farei un eccezione baci buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da assaggiare..l'ha gradito anche mio padre che non ama nemmeno il mango :-P Cmq non preoccuparti arriveranno anche le creme ^_*
      Grazie Enrica e buon we <3

      Elimina
  3. Segno e provo: mi piace! ^___^
    Un bacione e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere...spero che ti conquisti come è successo a me :-D Fammi sapere <3

      Elimina
  4. quanto ne ho mangiato quest'estate!! insieme a quello di cocco!! buonissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cocco è un gusto che sperimenterò presto perché anch'io l'adoro ^_^
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  5. Ma che bello cara per una golosona di gelato come te la gelatiera e' un regalo perfetto e il tuo primo esperimento e' venuto una delizia.Continua cosi' zietta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sarà anche la mia condanna, temo U.U
      Grazie Vero <3

      Elimina
  6. Che belloooooooo!!!!!!
    Sono davvero contenta per teeee!
    Mi sa che quest'estate invece di andare a Torre del Lago verrò a Viareggio a prendere il sole e il gelato!!! :)
    Bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ed io ti aspetto con gioia...x quel periodo sarò diventata anche un'esperta :-P
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  7. E' una di quelle cose che vorrei comprare da una vita... la "povera gelatiera" è stata sorpassata da planetaria, pentole varie, una madia nuova, sfogliatrice ecc. ecc. Ma è sempre lì, nei miei pensieri...
    Ma dove la mettiamo? dice mio marito disperato per la quantità di arnesi da cucina che hanno invaso la nostra casa! Che importa... da qualche parte la metterò, tu compramela!
    Vedi?! Vedi che bel gelato?! Lei ora ce l'ha :-)
    (grazie, ti ho usata per ricattarlo nuovamente!)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io ho sempre il timore che la mia già piccola cucina non riesca a contenere tutto quello che ho nella mia lista dei desideri..ma questa non ingombra! E' semplicemente una ciotola da montare sulla planetaria che già ho..ottima soluzione, non trovi???
      Grazie a te della visita e felice we <3

      Elimina
  8. bellissimo regalo,guarda qui cosa riesci a fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è uno dei regali più belli che ho ricevuto nell'ultimo periodo..sono al settimo cielo ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  9. Che meraviglia il gelato al mango, chissà se viene anche nella mia gelatiera, ci proverò di sicuro! Buon we, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che viene..fidati e poi fammi sapere se ti è piaciuto ^_^
      Grazie Carla e felice we <3

      Elimina
  10. Uh!!!!che bello Consuelo!adesso ti potrai sbizzarrire!buonissimo questo gelato!al prossimo...bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non vedo l'ora di sperimentare nuovi gusti ^_^
      Grazie Simo <3

      Elimina
  11. Bellissimo!! E che buono!! Mia mamma lo fa spesso il gelato in casa ed è favoloso!! Che regalo splendido!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X me è stata la prima volta e non l'avevo mai assaggiato fatto in casa..mi devo ricredere :-D Adesso non lo acquisterò più ^_^
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  12. Ciao Consu, pensa che ho la macchina del gelato da un sacco e l' ho usata forse una volta...tu sperimenta che io ti seguo, chissà che venga voglia anche a me ^_^
    Ottimo il gelato al mango...bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che confezionerò gelato x tutta la vita anche in inverno :-P Mi piace un sacco e ci posso mettere tutti gli ingredienti che desidero :-D
      Sono sicura che tornerà la voglia anche a te ^_^
      Grazie Ely <3

      Elimina
  13. nooooo ero in ansia mentre leggevo mi dicevo "oddio cosa sara' capitato????non parte la macchina ???o forse lo hanno tamponato???speriamo di nooooo e con immensa contentezza leggo del tuo tanto desiderato e atteso regalo !!!che meraviglia di gelato hai fatto ...in luglio compio gli anni che dici me lo faccio regalare???grazie carissima buon we <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra un'ottima idea regalo :-D Io ne sono entusiasta e poi viene che è una meraviglia :-D
      Grazie Cinzia e felice we anche a te <3

      Elimina
  14. Ma che bel gelato, proprio come in gelateria, anzi più buono!!!!
    Auguri per la nuova macchinetta!!!! chissà quante delizie hai in programma!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ormai hai capito :-P non hai idea di quanti gusti mi stia già studiando :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  15. Ma dai! E' da Natale che doveva arrivarti questa gelatiera? In ogni caso è stata una bellissima sorpresa. che buono che sarà il gelato al mango? Sembra cremosissimo. Mi hai fatto venire una gran voglia di gelato!:-)
    Buon fine settimana cara Consu :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto questo doveva essere il mio regalo..ma sai una cosa è stato + bello riceverlo adesso senza nessuna ricorrenza e poi le temperature sino decisamente + idonee!
      Grazie cara e felice we anche a te <3

      Elimina
  16. Consuelo! Che bel regalo e che buon gelato! Ti posso assicurare che io, pur non amando i dolci ed i gelati in generale, il tuo mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! Gran risultato ....e pensa che era la prima volta con la tua gelatiera!!! Brava Zia Consu, quest'estate so dove venire per gustare un buon gelato!!!! Un bacione ed un meraviglioso week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ed io ti aspetto ^_*
      Grazie Marina, sono molto soddisfatta x essere il mio primo esperimento..infatti è già finito :-P
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  17. che bel regalo!! il tuo gelato ha un aspetto stupendo, e secondo le le sfoglie di sesamo ci stanno anche bene! Buon we di sperimentazione :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, sono davvero felice che ti sia piaciuto..non perderti i prox gusti ^_*

      Elimina
  18. Quanto è cremoso!!!!!!!!!!!!!!Sembra squisito e io vado matta matta matta per il gelato, lo mangio estate e inverno, sono un giudice severissimo :) Bravissima :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora detto da te è davvero un bel complimento ^_*
      Aspetto la tua approvazione anche x i prox gusti ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  19. Dall'aspetto sembra di quelli gustosissimi, da leccarsi i baffi!!!!!!
    Kisses doll!!!!

    RispondiElimina
  20. Che bontà questo gelato!!! Mi fa venir voglia di estate :D
    Baci e buon weekend!
    Angela
    http://angolodiunatraduttrice.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, sono felice che ti sia piaciuto ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  21. Che bella sorpresa!!! E con questo gelato sembra già estate!

    RispondiElimina
  22. la gelatiera è nella nostra lista sogni

    RispondiElimina
  23. Che buono, perfetto per queste prime giornate di sole! Per una versione più leggera a volte io uso acqua o latte vegetale al posto della panna, però in questo caso il gelato va mangiato appena tolto dalla gelatiera (messo in congelatore diventa troppo duro).
    Un bacione e buon weekend ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice del suggerimento, ho già in mente delle versioni alleggerite utilizzando yogurt o latte vegetale..ma come primo tentativo sono voluta andare sul sicuro ^_^
      Buona domenica <3

      Elimina
  24. Ma guarda tu che mi ero persa!! Un regalo meraviglioso non importa se in ritardo! Fantastico questo gelato, al mango non l'ho mai mangiato!!! Sei bravissima Consu e ho già visto quello al gusto bacio....slurp!!! So già cosa sceglierò al prossimo acquisto!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Meri, ne sono proprio felice..vedrai che non ti pentirai dell'acquisto ^_*

      Elimina
  25. Oh, zia, non sai quanto anch'io ho sognato questo momento! ..ma per me non è ancora arrivato. La gelatiera la desidero da tanto, ma per il compleanno ho deciso di chiedere l'estrattore di succhi, per cui credo proprio che dovrò aspettare ancora :( le cose che ho in lista si contano sulle zampe di un millepiedi, e non mi resta che attendere pazientemente l'arrivo il momento giusto per ognuna.
    Credo proprio che tu l'abbia inaugurata alla grandissima, il mango mi piace un sacco, ma forse forse sottoforma di gelato ancor di più. Sono proprio contenta di poter festeggiare con te con questo delizioso gelato :)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, continua a sperare che prima o poi i sogni si avverano ^_^ Non ci spera + ed invece sono stata stupita ancora una volta ^_^
      Nel frattempo ti offro il mio gelato e ne farò così tanti gusti che avrai l'imbarazzo della scelta ^_^

      Elimina
  26. Mamma mia Consu...a vedere quella coppetta arancio mi sciolgo...ci vado pazza per il gelato e mi sa che quest'anno la gelatiera uscirà dall'armadio prima del solito (nel frattempo faccio gelati Bimby, meglio di nulla)! Ah, io non uso mai la panna, solo il latte... e viene ottimo! (Mica per la dieta...è che il latte ce l'ho sempre in casa, la panna no)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ancora specializzarmi ed ho cercato di seguire il + possibile le istruzioni..ma non preoccuparti che ne usciranno anche di + light ^_*
      Grazie cara <3

      Elimina
  27. Il mango é uno dei frutti preferiti della mia dolce metà.. Questo é nella lista dei "da provare!" ;)

    RispondiElimina

Posta un commento