Torta allo yogurt variegata al cacao

Torta allo yogurt variegata al cacao.
Oggi niente torta a 4 mani. Il ritorno all'ora legale ha sballato completamente la nostra solita routine e il marito se ne è dovuto andare prima del nostro consueto meeting in cucina. Non mi sono scoraggiata e gli ho regalato una torta per la colazione golosa, scenografica e con un'attenzione all'apporto calorico come piace a me!
Niente planetaria, come ama solitamente fare lui, ma una grande ciotola, una frusta a mano e un po' di fantasia!

Dosi x una tortiera da 22 cm di diametro:
200 g di farina 00
170 g di yogurt bianco greco (io al 2% di grassi)
1 uovo
150 g di fruttosio*
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito x dolci
Latte q.b. (circa 1/2 bicchiere)
*Sostituibile con zucchero semolato o altro dolcificante a piacere.
Sbattere l'uovo con lo zucchero e lo yogurt fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Unire la farina setacciata con il lievito. Lavorare con la frusta a mano e se l'impasto risultasse troppo duro aggiungere un po' di latte. Versare metà impasto nella tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata. Unire al rimanente impasto il cacao ed amalgamalo bene. Se necessario aggiungere ancora un filo di latte. Versare sopra l'impasto bianco. Inserire uno stuzzicadenti al centro della tortiera e muoverlo a spirale fino ad arrivare al bordo. Cuocere per 50 minuti in forno preriscaldato a 180°C ponendo la teglia nel ripiano intermedio. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Far raffreddare su una gratella e appena è fredda tagliare a fette.

Note
-Si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Per prolungarne la durata si può congelare già a fette avvolgendole in pellicola trasparente. Basterà porle fuori dal frigo un ora prima della colazione o come faccio io la sera prima per ottenere nuovamente un prodotto fragrante e gustoso.
-Grazie alla presenza dello yogurt il prodotto risulterà umido al punto giusto e scioglievole al palato.
-Lo yogurt greco per la sua caratteristica consistenza cremosa è un ottimo sostituto al burro o altri grassi, permettendo di cucinare con un ridotto apporto calorico.
-L'effetto marmorizzato è di grande effetto ed ogni fetta risulterà creativamente diversa l'una dall'altra.

Commenti

  1. che bella!!! mi piace la torta marmorizzata ma con lo yogurt per me è una novità ^_^ che bella pure l'alzatina *_*

    RispondiElimina
  2. La adoro, questo tipo di dolci casalinghi e fatti con amore sono fantastici, non ci si stanca mai! :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, anch'io la penso nello stesso modo ^_^

      Elimina
  3. E' deliziosa la tua torta allo yogurt...perfetta per una colazione sana e golosa!! Questo tipo di dolce è il mio preferito!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  4. Come sai queste sono le mie torte preferite!!!!!:) fantastica come sempre Consu!!! Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, è stata gradita anche dal marito che al rientro dalla sconfitta in trasferta se ne è fatto fuori ben 2 fette ^_*

      Elimina
  5. Semplice, sana e deliziosa!!!!
    Buona domenica sera cara!!!

    RispondiElimina
  6. Le torte semplici e sane non stancano mai e sono le più buone!
    Brava Zia!

    RispondiElimina
  7. mmm ma che buona, deliziosa come quell'alzatina moltooo romantica!

    RispondiElimina
  8. Consuelo!!!!!!!!!!!!!!!ma quanto è buona ..ora me la segno!anche qui con la nuova ora non si capisce niente!baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...siamo in 2 :-P
      Grazie Simo, fammi sapere se ti è piaciuta ^_^

      Elimina
  9. Che buona questa tortina... E se puoi é variegata al cacao... é il top!
    Un bacioneee!

    RispondiElimina
  10. Ho preparato qualcosa di simile, bicolore, anche io... presto vedrai! Mi piace tanto il doppio colore, come una doppia anima... in fondo tutti noi l'abbiamo e i contrasti spesso camminano insieme... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua analisi è dannatamente vera...non vedo l'ora di vedere il tuo abbraccio in black & White ^_^
      Grazie Franci e buon inizio settimana <3

      Elimina
  11. E' proprio vero lo yogurt greco è un prodotto favoloso...specialmente per fare dolci ;) Complimenti per la tortina, si vede proprio che è leggera e gustosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, io lo trovo un'ottimo sostituto che non delude mai ^_*

      Elimina
  12. Meravigliosa! Umida e soffice come piace a me :)

    RispondiElimina
  13. Ma quanto è bella questa torta!?!? Sembra così soffice! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come estetica poteva venire meglio ma sulla morbidezza non posso che darti ragione :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  14. Buona e soffice, una buona Domenica anche questa direi!!

    RispondiElimina
  15. Bellissima Consu, ha una consistenza divina! umida e perfettamente soffice come piace a me... poi con lo yogurt greco, anch'io molto spesso lo sostituisco al burro e alla panna e l'effetto è favoloso.. mi piace la nota di cacao che hai aggiunto.. insomma una splendida torta.. bacione tesoro:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sull'uso dello yogurt..anch'io riscontro sempre degli ottimi risultati ^_^
      Grazie Simo <3

      Elimina
  16. mi farai morire....così umida e variegata....troppo buona!

    RispondiElimina
  17. Manco qualche giorno e devo recuperare 4 o 5 delle tue ricette.. sei infaticabile :)
    Oltre che bravissima, ovviamente!
    Questo dolce ha il classico aspetto da comfort food... una di quelle cose in cui fiondarsi senza ritegno :P
    Buona settimana, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, come avrai potuto notare la mia cucina è in continuo fermento :-P
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  18. Bellisssssima questa torta davvero super ,sai che oggi qui era estate e ti ho pensata credevo proprio tu fossi a fare un giro in moto e invece.....almeno ti sarai sentita meno sola vero con questa delizia!!!ti abbraccio e una coccola alla micina ciao ttbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari...purtroppo la trasferta di mio marito ci ha impedito di uscire insieme...ma ci sarà tempo x recuperare ^_*
      Grazie tesoro e buon inizio settimana <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  19. Questa torta è una vera sorpresa!! :)

    RispondiElimina
  20. MMMmmm che buona questa torta cara Consu, golosa e perfetta per una piacevole pausa...bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ne sono felice :-D
      Buona giornata anche a te <3

      Elimina
  21. Bella Consu, e poi se ne mangi anche qualche fetta in più non c'è problema :). Ciao cara e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti il bello sta proprio in quello ^_*
      Grazie cara e serena settimana anche a te <3

      Elimina
  22. Ma che fortunato il tuo maritino! Non è che lo stai viziando un po' troppo? No, forse sono io che ho invidia di vedere una mogliettina così premurosa! Quando passo da te imparo sempre qualche cosa: interessante l'uso della carta da forno bagnata e strizzata. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Andrea ^_^
      Prova la tecnica della carta da forno, non ti deluderà ^_*

      Elimina
  23. Consu please, ti mando il mio indirizzo di casa, spediscimene mezzo quintale per favore... Che buonaaaaa! Mamma mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi metto subito all'opera x prepararne una solo x te :-D
      Grazie Carla <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  24. DIETETTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissima zia Consu, così ci prepariamo per la prova costume!!!

    RispondiElimina
  25. Lo ammetto, io ho un debole per le tue torte sane :)
    Poi amo lo yogurt greco, sia mangiato da solo che come ingrediente nei dolci.
    Buon settimana zietta e un mega abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non potremmo che andare d'accordo ^_^ Con questa poi si riesce ad ingannare chiunque :-P
      Grazie Marghe e buona settimana anche a te <3

      Elimina
  26. Quando penso a tutte le ricette che riesci a postare in una settimana mi chiedo se sei riuscita a trovare nascosto da qualche parte il segreto per avere giornate da 48 ore! Questa torta è fantastica, giusto stamattina mio marito me ne chiedeva una marmorizzata, prendo nota ;-)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la fortuna/sfortuna di lavorare part-time e non avere figli, mi aiuta :-D
      Grazie Vale, se la provi fammi avere il tuo parere spassionato ^_*

      Elimina
  27. Amo le torte allo yogurt...morbide, gustose e sane!

    RispondiElimina
  28. Risposte
    1. Dai, poi fammi sapere...vedrai che non ti deluderà ^_^
      Grazie Eli e buona giornata <3

      Elimina
  29. mi piace molto questa torta e soprattutto l'idea di unire lo yogurt greco!

    RispondiElimina
  30. Un buona e sana torta di jogurt è sempre gradita, a colazione ma anche per uno spuntino dire. Brava Consu, buon inizio settimana, un bacio

    RispondiElimina
  31. Che bella e che buona deve essere!!! mi piace molto l'uso dello yogurt nei dolci, immagino che l'uso di quello greco la renda insuperabile in morbidezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, provalo come variante alla classico torta allo yogurt e sentirai la differenza ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  32. Buona e leggera, oltre che bella da vedere e molto invitante! Sei un tesoro, come sempre! Brava Consu! <3

    RispondiElimina
  33. wowww! che bella tortina!!!!leggera e morbida con un bel sapore di cioccolato proprio come piace a me! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono felice che ti sia piaciuta..anche a casa mia è andata a ruba ^_^

      Elimina
  34. Tu sei un genio. sei il nostro mito!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  35. Troppo buone ragazze...grazie <3<3<3<3

    RispondiElimina
  36. Ciao Consu, direi che per iniziare bene una nuova giornata questa torta è l'ideale!
    A presto :-*
    Mari

    RispondiElimina

Posta un commento