La finta pizza di cavolfiore
Pizza di cavolfiore.
Il dolore è ancora latente nei nostri cuori ma piano piano ci stiamo riprendendo...mentre Miss Grey non capisce l'assenza del fratellino e continua a cercarlo disperatamente. Penso che per lei sia ancora più difficile...in un attimo ha perso il compagno di giochi e l'unico affetto che la legava alla cucciolata. In questi giorni si è beccata coccole extra da tutti ma ci vorrà un po' di tempo perché si abitui alla nuova situazione.
Vorrei ringraziarvi per l'affetto ed il sostegno che mi avete dimostrato, siete unici e grazie a voi sto riacquistando il sorriso.
Per distrarmi un po' ho cercato di realizzare un paio di ricette che da tempo volevo provare ma che poi finivano inesorabilmente per essere dimenticate. Approfittando degli ultimi prodotti invernali, mi sono lanciata nell'ennesimo esperimento ed il risultato mi ha piacevolmente stupita.
Questa ricetta spopola da tempo nel web e sembra che abbia le sue fondamenta nella cucina americana. Ma non quella del JunkFood bensì in un regime alimentare completamente opposto e la cosa non poteva che incuriosirmi!
Vi assicuro che nel prodotto finale il sapore del cavolfiore non è nemmeno percettibile in quanto viene completamente nascosto da quello delle mandorle. Quindi se siete a dieta ma non volete rinunciare al piacere della pizza, questa ricetta fa assolutamente per voi!
Dosi x una teglia da 26 cm di diametro:
Per la base
1/2 cavolfiore piccolo
30 g di mandorle intere
1 albume
Condimento per la base
2 cucchiai di passata di pomodoro
Origano e Peperoncino a piacere
Condimento per la superficie*
8 datterini
Olive nere al forno
Foglie di cicorino fresco
*Io ho optato per ingredienti vegetali ma potete sbizzarrirvi a secondo del proprio gusto, rendendola ancora più ricca con formaggi, salumi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.Lavare ed asciugare delicatamente il cavolfiore. Dividere a metà e ricavarne le cimette. Mettere nel mixer con le mandorle e frullare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Unire l'albume e frullare ancora per incorporarlo. Rivestire di carta da forno la teglia e rovesciarci l'impasto. Stendere con i palmi delle mani su tutta la superficie in modo omogeneo. Cuocere nella parte bassa del forno a 200°C per circa 25 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa, mescolando in una ciotola la passata di pomodoro con l'origano e il peperoncino. Lavare anche gli altri ingredienti e tagliarli. Sfornare la base della "pizza", condire con la salsa di pomodoro e disporre tutti gli altri ingredienti scelti. Ripassare in forno per altri 10 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. Poi gustare come una normale pizza!
Note
Attenzione: appena sfornata la base risulterà molto morbida ma raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza per essere mangiata a fette proprio come una vera pizza!!!
Un modo alternativo per non rinunciare a questo piatto della nostra tradizione ma con un occhio all'apporto calorico!
Ne sai una più del diavolo!
RispondiEliminaIo e Fabio adoriamo il cavolfiore... Come posso non provarla?
Bacini e buona serata
Mi fa davvero piacere, fammi sapere se avete gradito ^_^
EliminaGrazie Marghe <3
Mi spiace leggere del lutto...manco da così tanti giorni dal mio e dai vostri blog che perdo episodi importanti delle vs vite e me ne dispiaccio tanto!Ti abbraccio forte Consu.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la pizza cavolfiore, finalmente leggo la ricetta anche io!Non sai quante volte avrei voluto cercarla ma non trovavo mai il tempo, ma ora non potrò non provarla e venerdì le farò la festa.
Grazie Vale x il tuo sostegno <3
EliminaQuesta pizza è ideale anche x la tua dieta, fammi sapere se ti è piaciuta :-D
Ho letto Zia, e non ti so esprimere quanto mi dispiace. Come sai ho anch'io un micio e leggere che cosa è successo mi ha fatto venire il magone, non ci voglio neanche pensare :( dai tutto il tuo amore a Miss Grey, coccolala come se non ci fosse un domani.
RispondiEliminaLa pizza di cavolfiore è una cosetta diabolica che prima o poi vorrò provare anch'io, ho visto che c'è chi l'ha provata - per l'appunto- con l'uovo di chia ed è venuta, quindi mi ci butterò sicuramente :)
ti abbraccio forte, stai serena, anche se non è facile.
<3
Grazie tesoro, le tue parole sono di grande conforto in questo momento un po' down...la cucina mi aiuta a distrarmi!
EliminaProva questa ricetta "diabolica" vedrai che ti conquisterà ^_^
Wow Consu, ma è una meraviglia, mio marito me la metterebbe per cappello ma io la adoro!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte e ancora tante coccole alla tua Miss!!!!
Grazie Silvietta, vedrai che conquisterai anche il marito ^_^
EliminaLa tua pizza è davvero particolare!! Scusa la mia latitanza in questo periodo, ma proprio ieri, l'ho vista proprio brutta col mio papino...vorrei tanto che potesse festeggiare la festa del papà...staremo a vedere...intanto, cerco di non pensare ai problemi, stando con voi care amiche...poi si vedrà!
RispondiEliminaTi stritolo in un abbraccio Consu<3<3<3 Anche io ti voglio davvero bene!
Mi dispiace molto tesoro, ti sono vicina con il pensiero e tutto il mio cuore <3
EliminaGrazie delle tue dolcissime parole..tvb
Ma dai...non l'avevo mai vista questa finta pizza!!!! che idea geniale...e soprattutto chissà che buona!!!!!!!:)
RispondiEliminaUn bacione Consu!!! Buona serata!
Provala Simo, vedrai che non l'abbandonerai + ^_^
EliminaGrazie e buona serata anche a te <3
Come mi dispiace per la tua Miss Grey, vedrai, ancora qualche giorno e poi riprenderà la sua vivacità di sempre!!!
RispondiEliminaNon conoscevo questa pizza ma sembra davvero golosa, la terrò presente!!!
Volevo inoltre farti sapere che stamattina ho fatto la tua torta soffice alla ricotta e vaniglia ed è stupenda, morbida e profumata e come hai detto bene tu, si scioglie letteralmente in bocca!!!
Un mega abbraccio e buona serata
Carmen
Grazie Carmen, sono davvero felice che la torta ti sia piaciuta..qui è già agli sgoccioli :-P
EliminaBuona serata tesoro <3
Ma questa è realmente un'idea geniale!!!! complimenti!!!! appetitosa e invitante come una pizza ma light :-) deve essere buonissima!!!!
RispondiEliminaProvala e non te ne pentirai ^_^
EliminaGrazie cara <3
A vederla è quasi meglio di una pizza normale... diciamo che potrei spacciarla per tale e vedere cosa ne pensano i miei assaggiatori! Grazie per la dritta, sei una grande!
RispondiEliminaDiciamo che il sapore è un po' diverso (e soprattutto l'odore) ma sicuramente è molto + leggera e senza sensi di colpa ^_^
EliminaGrazie Laura e fammi sapere se hai avuto successo!
Mi sono incuriosita Della tua ricetta..veloce e facile! Volevo sapere se poi SI puo tagliare a fette e rimane Bella sostetuna oppure diciamo rimane piu molle.. Perche alcuni lo cuociono...
EliminaAnche questa va consumata previa cottura e fatta raffreddare. Da calda risulta molle ma una volta fredda sarà possibile tagliarla a fette. Non aspettarti la classica pizza perchè questa non lo è..spero di esserti stata utile :-D
EliminaA presto e fammi sapere ^_^
L impasto l ho fatto e ora l ho messo in frigo..dici ho sbagliato?purtropp non ho tempo di farla alle sette
EliminaPenso che non dovrebbero esserci problemi, forse risulterà più molliccia ma il sapore sarà ottimo..fammi sapere ^_^
EliminaNe sai veramente tante, mi sorprendi ogni giorno! Bravissima :* :*
RispondiEliminaGrazie Letizia <3
EliminaTesoro non ti chiedo come stai perche' sarebbe una domanda stupida quindi ti mando direttamente un caldo abbraccio !!!!! ti dico subito che sono rimasta di STUCCO ma tu sei un genio non mi sarebbe mai venuta in mente una base di cavolfiore ....dimmi una cosa resta morbida il sotto???mi intriga tantissimo troppo bella ....brava super brava !!! ttttbbbb
RispondiEliminaGrazie Cinzia, il tuo abbraccio caloroso e sincero è di grande conforto <3
EliminaRispondo alla tua domanda: appena esce dal forno è piuttosto molle ma se hai la pazienza di farla raffreddare vedrai che starà su come una normale pizza..sembra quasi magia :-D
grazieeeeee.... fantastica la faccio ...la faccio baciii
EliminaGrazie a te, fammi sapere se vi è piaciuta :-D
EliminaCiao cara sono rattristata perché i nostri animali domestici diventano per noi persone di famiglia ed e' duro accettarne la perdita. Complimenti invece per la finta pizza che e' un'ottima alternativa a quella vera ! Un abbraccio forte
RispondiEliminaPaola
Grazie Paola, 6 dolcissima <3
Eliminala tua pizza è geniale e appetitosa. Mi auguro che miss grey possa ritrovare la grinta e anche voi. Mi dispiace tanto, un abbraccio tesoro!
RispondiEliminaGrazie Meri, ce la stiamo mettendo tutta!
EliminaQuesta finta pizza è assolutamente da provare, mi ha troppo incuriosito!!!!!!! Un abbraccio doppio!
RispondiEliminaGrazie Giuliana <3
EliminaIo non ho animali domestici e probabilmente non posso capire il rapporto che si instaura tra padrone e animale ma capisco che sia una dura perdita.. Spero che ti riprenderai presto :)
RispondiEliminale tue ricette sono sempre perfette e originali, un bacio :)
Grazie Vale, 6 molto cara <3
EliminaInteressantissima la base di questa pizza... sto pensando con cosa poter sostituire l'albume... sperimenterò qualcosa!
RispondiEliminabacioni! MARI
Grazie Mari, mi hanno detto che puoi sostituire l'albume con l'uovo di chia e viene perfetta :-D prova e fammi sapere!
EliminaMi ero persa anch'io questo evento spiacevole... mi spiace tantissimo, Consu.
RispondiEliminaDai una grattatina da parte mia a Miss Grey e un abbraccio a te.
Proverò presto anche la tua base speciale per pizza.
Baci
Grazie tesoro, 6 sempre molto dolce <3<3<3<3<3
EliminaChe idea geniale, io questa finta pizza non l'avevo mai vista !!!!! Bellissima, oltre che buonissima, ovvio.
RispondiEliminaBaci
Grazie Lisa, ti consiglio di provare, te ne innamorerai!
Eliminacara Consu, avevo perso l'adozione e poi l'investimento del fratellino di miss Grey, mi dispiace tanto vi abbraccio con affetto.
RispondiEliminaMi piace l'idea della finta pizza brava ;)♥♥♥
Grazie Enrica <3
EliminaPovera Miss Grey :( in questo momento ha bisogno di tante coccole e sono sicura che tu saprai dargliele al meglio. Questa finta pizza e' un' idea geniale, leggera e sana. Brava zietta, un grande abbraccio a te e alla cucciola.
RispondiEliminaGrazie Vero, ricambiamo entrambe il tuo affettuoso abbraccio <3<3<3<3
Eliminama sei avanti.. che forte! bravissima tesoro
RispondiEliminaGrazie Luisa, sono felice di sapere che ti sia piaciuta ^_^
Eliminama che bella idea, complimenti davvero!
RispondiEliminaGrazie Fede <3
EliminaOttima idea...la devo assolutamente provare...!!!
RispondiEliminaProva e fammi sapere!
EliminaGrazie cara e buona serata <3
I nostri animali sono parte della famiglia... difficile da capire per chi non ha mai provato cosa può darti un piccolo amico peloso.
RispondiEliminaUn bacio grande
Hai ragione Vale...grazie del sostegno <3
EliminaTesoro mio...come mi spiace...falle una carezza extra da parte mia!!!
RispondiEliminaIl mio genietto è sempre all'opera vedo...questa proprio mi mancava...mi hai stupita ancora una volta!!!
Ti abbraccio stretto stretto
monica
Grazie Moni, ricambio con affetto il tuo abbraccio <3
EliminaOriginalissima, da provare! Grazie per l'idea ;)
RispondiEliminaGrazie a te, fammi sapere se è stata di tuo gradimento :-D
EliminaConsu l'altro giorno sono passata di fretta e ho solo letto la ricetta :( Mi dispiace!!!!Mi ero persa questa cosa brutta brutta che ti è capitata :( Io adoro gli animali, ho un cane ed un gatto, e ho già perso un amichetto, so quanto sia triste :((( Mi dispiace tanto! La tua ricetta è strepitosa, un meraviglioso compromesso! La pizza è buona sì...ma sono minimo 800 calorie così, in un pasto, direi che devo provare la tua finta pizza al cavolfiore! Ti abbraccio carissima <3
RispondiEliminaGrazie tesoro x avermi dedicato le tue parole..6 dolcissima <3
EliminaProva la finta pizza e vedrai che non te ne pentirai ^_^ Fammi sapere <3