Pane da colazione in rosa alla barbabietola e cranberries

Pane alla barbabietola e cranberries.
Oggi è stata una bellissima giornata di sole, tanto da permettermi di stare a mezze maniche sulla terrazza. Ho approfittato del giorno libero per godermi un po' di pace e relax che dopo l'inizio settimana piuttosto burrascoso al lavoro, una notizia non proprio felice e un po' di stress che si stava accumulando, non ha potuto che giovarmi. Avevo già in mente di fare 1000 cose arretrate ma poi mi sono concessa semplicemente qualche ora in più di sonno (non so voi ma a me la primavera mi farebbe dormire 24 h su 24!) ed una bella pedalata sotto i raggi tiepidi. Il giro è stato piuttosto fruttuoso sia per me che mi sono regalata una sosta non prevista in profumeria, sia per Miss Grey che mi ha vista ritornare con un tiragraffi nuovo e colorato. Ho ricaricato un po' le pile e sono pronta ad affrontare il resto della settimana con tutta la grinta necessaria...e soprattutto con una nuova colazione che mi attenderà per contribuire al mio buonumore!
Si tratta del mio ennesimo esperimento in fatto di panificazione. Avevo una barbabietola rossa (avanzata dalla preparazione di questo riso) e dei frutti rossi belli paffuti che messi insieme ad un po' di farina integrale ed una manciata di fantasia hanno creato un vero capolavoro di golosità!
Provare per credere!   
Dosi per uno stampo da plumcake 34x8x15 cm:
300 g di farina integrale bio
200 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (o farina 0)
150 g di lievito madre attivo*
350 ml di acqua tiepida
150 g di barbabietola rossa cotta al vapore
2 cucchiai colmi di zucchero di canna grezzo
100 g di mirtilli rossi essiccati
*Rinfrescato la sera prima.
A causa della consistenza piuttosto appiccicosa del composto, consiglio di effettuare l'impasto nella planetaria o in un capiente mixer.
Tagliare a pezzi la barbabietola e metterli nel bicchiere del frullatore. versare l'acqua e frullare finemente con il frullatore ad immersione.
Spezzettare il lievito madre nel liquido ottenuto. Miscelare le farine con lo zucchero ed aggiungerle al composto. Impastare fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Per ultimi unire i mirtilli rossi e lavorare il tempo necessario ad incorporarli.
Ungere una ciotola di vetro e versarci l'impasto. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per 12-24 ore.
Rovesciare l'impasto ancora freddo su un foglio di carta da forno e stendere a rettangolo con i polpastrelli.
Aiutandosi con la carta sottostante, arrotolare la pasta dal lato più corto, ottenendo un salsicciotto. Avvolgerlo completamente nella stessa carta e legarlo (senza stringere troppo per non inibirne la lievitazione) con lo spago da cucina come se fosse una sorta di arrosto. Farlo lievitare fino al raddoppio (io 5 ore circa). In questo modo nella seconda lievitazione manterrà la forma circolare....o almeno avrebbe dovuto, visto che il mio è comunque esploso!
Togliere lo spago. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 1 ora, ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Sfornare e togliere il pane dallo stampo. Ripassare nel forno caldo per altri 15 minuti. Quindi far raffreddare completamente su una gratella.
Note e considerazioni
-Una volta freddo tagliare a fette spesse 6-7 mm e a piacere biscottare nel forno caldo a 200°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. In alternativa lasciare così al naturale, saranno comunque deliziose!
-Un pane naturalmente dolce dove la barbabietola e la frutta essiccata donano il giusto equilibrio di sapori.
-Particolarmente indicato per la prima colazione o una merenda sana senza grassi ma con tanto gusto e dolcezza!
-Per mantenere il colore brillante sostituire la barbabietola cotta con quella cruda, io ormai avevo questa da smaltire ma in futuro proverò questa variante!

Commenti

  1. mai assaggiato! da provare sicuramente

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/merenda-con-malvi/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e vedrai che ti conquisterà con la sua naturale dolcezza :_D
      Grazie Mari <3

      Elimina
  2. Ma che bello questo pane...e del mio colore preferito!!! Poi adoro le barbabietole...con me hai fatto scacco!!! ;9
    Bravissima Consu!!
    Ti abbraccio<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Annalisa, mi fa molto piacere averti conquistata ^_^

      Elimina
  3. Ma che meraviglia!!! Io ho un debole per il rosa... non posso non amare questo pane ed il suo bellissimo colore ;)
    Anche a me ogni tanto esplodono, adesso ho la focaccia a lievitare! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea, il mio colore preferito è il verde ma ancora non ho studiato un pane di quel colore :-P
      Sono felice che ti aia piaciuto questo nuovo esperimento!

      Elimina
  4. Bellissima ricetta, ottima idea per la colazione: quando si dice partire col piede giusto!! Grazie mille, aggiungiamo subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, mi fa molto piacere il vostro gradimento ^_^

      Elimina
  5. eh ma come verrei volentieri a gustarlo insieme a te sulla terrazza stto i raggi del sole!!
    davvero interessante questa panificazione...bravissima!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, sarebbe un piacere stare in tua compagnia :-D

      Elimina
  6. Come ti ho già scritto anche da me... io cambierei volentieri il mio "pane dei primi tentativi" con uno qualunque dei tuoi! Specialmente con questo rosa! Va beh... io vado avanti per la mia strada di pani semplici, che tanto si impara!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, continua su questa strada che vedrai otterrai dei risultati sorprendenti ^_^
      Grazie Vale, 6 davvero gentile <3

      Elimina
  7. Ehi zia.... bello rosa, che sfizio sto panello!!!!! Mica te lo devo dire di mandarmelo vero? Un bascione bella donna!!!

    RispondiElimina
  8. Ma buono!! Brava Consu!! Ogni giorno un pane favoloso!!

    RispondiElimina
  9. sei INCREDIBILE! Ma da dove ti arrivano certe idee?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...a dirti la verità non lo so nemmeno io :-P Lascio correre la fantasia ed ogni tanto esce qualcosa di buono ^_*
      Grazie Lauretta ^_^

      Elimina
  10. Davvero particolarissimo e sfizioso!!!
    Sei un vulcano di idee Consu!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Beh è geniale l'idea di usare la barbabietola per fare il pane cara Consu...ne sai una più del diavolo :)) è fantastico!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, provalo e vedrai che anche il sapore ti conquisterà ^_*

      Elimina
  12. originale e bellissimo questo pane!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede...in cucina non si finisce mai di sperimentare ^_*

      Elimina
  13. mai visto Consuelo!!!ma quanto sei ingegnosa!!!!!brava!baci baci

    RispondiElimina
  14. mi piace il pane rosa! deve essere davvero molto gustoso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che nemmeno io credevo venisse così buono ^_*
      Grazie Linda <3

      Elimina
  15. Bellissimo e sicuramente buonissimo!!!!!!!!!
    Tanti baci, a presto!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!!! anche qui oggi c'era una bellissima giornata!!!! e oggi, in pausa, un giro al centro commerciale con la mia collega dove mi sono comprata una nuova maglietta!!!!!
    Che colore favoloso ha l'impasto di questo pane!!!!:) Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai fatto bene a goderti al meglio la tua pausa..sarà stata sicuramente rigenerante ^_^
      Grazie Simo e buona giornata <3

      Elimina
  17. un pane davvero originale...i miei complimenti! bravissima Consu!

    RispondiElimina
  18. Ma è troppo bello!! non avevo mai pensato a usare la barbabietola per il pane. Mi inspira, mi da l'idea di essere un po' un panone dolce, tipo quello con 'uvetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me è stata la prima volta ma visto il risultato sicuramente non l'ultima ^_^ Questo pane è ottimo x la colazione ed è dolce ma in giusta dose ^_^
      Grazie Ele <3

      Elimina
  19. Che bello questo pane rosa!!! Io mi vergogno per non aver mai cucinato la barbabietola...
    Anche qui sole però è ancora freschino per stare in maniche corte...


    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente provare...vedrai che ti conquisterà ^_^
      Grazie Silvia e buon giornata <3

      Elimina
  20. Una meraviglia! Già a partire dal colore!
    V

    RispondiElimina
  21. COnsu non so se mi ha pubblicato il commento di prima che è saltata la linea... Dicevo che il pane è bellissimo e le tue idee fantastiche, e che hai fatto bene a riposarti, con tutto lo stress che accumuliamo ogni tanto ci sta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione tesoro, ne sentivo proprio la necessità :-D
      Grazie, mi fa molto piacere che il pane abbia conquistato anche te :-D

      Elimina
  22. sono senza parole ,ma veramente sono senza !!!!che bello avere la tua viva fantasia ,fa creare cose stupende ed originali ,questo pane mi ha lascita di stucco e per me che amo alla follia la barbabietola ti puoi immaginare che regalo mi hai fatto !!!!Mi raccomando domani non farti scaricare le pile !!!!ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, spero vivamente che lo proverai..sono certa che ne andrai pazza :-D
      Buona giornata <3

      Elimina
  23. Ciao zia consu!!! ma che meraviglia!!!! La barbabietola mi intriga nell'impasto del pane...ne ho proprio un po' in frigorifero....mmmm....complimenti per le foto! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non ti resta che provare ^_^
      Grazie Annalisa <3

      Elimina
  24. Noooo, stasera sono senza parole... giuro!!!!!
    Solo tu potevi pensare a impasto del genere!!!!!!
    Notte magica Consu!!!!!

    RispondiElimina
  25. Troppo bello questo pink pane, favoloso!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. sole anche qui, finestre aperte sempre, almeno la mattina perché ci batte poi a mezzogiorno va dietro casa, quindi ne approfitto. A differenza tua a me la primavera mi tiene sveglia e mi rende difficile addormentarmi sia la sera che il pomeriggio, cosa che non capita di inverno, se fosse per me starei H24 in attività...cosa che sto cercando di fare tra attività fisica, cucina, uscite montane, uscite con amici, e quant'altro......la testa e il fisico occupati per cercare di stancarmi e crollare, ma invano!
    La pagnotta che ci proponi oggi ha un colore stupendo, amo il rosa e con i mirtilli rossi credo tu abbia dato un tocco di acidità al sapore della barbabietola che invece è dolce. Io la uso nei dolci appunto e mi rende tanto felice sia per il sapore che per il colore.
    quindi grazie per la ricetta che farò a fine dieta quando mi concederò un poò di farine raffinate ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece il cambio di stagione mette sempre ko ma cerco comunque di mantenermi attiva anch'io..sennò addio :-P
      Grazie Vale, hai ragione questo pane è molto equilibrato nel gusto e l'ho gradito tantissimo :-D

      Elimina
  27. Che meraviglia :) Con una colazione così le giornate inizieranno al meglio! Complimenti e un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, posso confermare la tua affermazione..stamani ero bella energica ^_*

      Elimina
  28. E' stranissimo vedere un pane rosa !!!!! Sei bravissima !!! Che fantasia !!!
    A presto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia e pensa che se la usavo cruda il colore sarebbe stato ancora più brillante!

      Elimina
  29. Wow Consu! Lo trovo fantastico con quel colore! I giorni liberi sono rigeneranti e poi vedi cosi ci combini? Bellissimo davvero. Brava!

    RispondiElimina
  30. Stare all'aria aperta e' quello che ci vuole per rigenerarsi!

    Mi piace il tuo pane per la colazione!

    Un bacio

    Miky

    RispondiElimina
  31. Originalissimo questo pane tutto rosa!!! Bravissima cara, hai sempre tante ghiotte idee!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  32. Queste si, che sono le quote rosa che mi piacciono!
    Questo pane dev'essere buonissimo! Brava zietta!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, sono felicissima che ti sia piaciuto :-D

      Elimina
  33. sei davvero un portento, piena di entusiasmo e di idee, non esco mai dal tuo blog senza aver pensato "quanto è brava la zia consu" complimenti!!!

    RispondiElimina
  34. Un pane chicchissimo e troppo carino!
    Ci stupisci sempre :)
    Che bello anche il racconto del tuo giorno libero lento e speciale nelle cose semplici!
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe..ogni tanto queste giornate sono indispensabili per tenere alto il buonumore ^_^

      Elimina
  35. Barbabietola e frutti rossi sono un mix perfetto per completare una giornata di relax. Quanto mi piacciono i tuoi pani zietta. Gnammyyy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero e questo mix di sapori è davvero sorprendente, te lo assicuro :-D

      Elimina
  36. Ogni tanto ci vuole un pò di relax ! Tu però non ti stanchi mai di preparare queste meraviglie!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  37. Rieccomi finalmente cara Consu, ma dove le trovi queste idee?!?
    Bellissimo questo pane dai colori primaverili, chissà che buono :-)
    A presto :-*
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari e bentornata ^_^
      Ti auguro un felice we <3

      Elimina
  38. Fantastico!
    Io sono pane dipendente al mattino e questo pane così ricco penso ci starebbe proprio bene... Un dolce risveglio!!
    Bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, in sua compagnia il risveglio è dolce e piacevole :-D
      Grazie!

      Elimina

Posta un commento