Torta soffice al latte

Torta al latte caldo.

La domenica mattina stiamo prendendo l'abitudine di pasticciare a 4 mani in cucina. Mio marito ci sta prendendo gusto a prepararsi un dolce che accompagnerà le sue colazioni a venire e anche questa settimana non si è lasciato sfuggire l'occasione. Stavolta, però, aveva il desiderio di utilizzare (leggi: giocare) la planetaria che lui stesso mi ha regalato un anno fa con tanto amore. Avevo in serbo già una ricetta, vista e rivista su vari blog e di cui è pieno il web, che avevo la ferma convinzione lo avrebbe fatto andare fuori di testa per il suo deciso gusto di latte. L'ho semplicemente adattata in modo che potesse fare tutta la lavorazione nella ciotola della planetaria..il suo sorriso che si allargava da un orecchio all'altro mi ha convinta di aver fatto la scelta giusta! Non vi racconto nemmeno quanto quel sorriso si sia mantenuto anche post assaggio...l'ha semplicemente adorata!
Si tratta della "Hot Milk Sponge Cake" che non avevo mai provato ma che sicuramente mi toccherà replicare! Se non l'avete mai assaggiata, vi consiglio vivamente di farlo!
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
165 g di farina 00 bio
3 uova
165 g di zucchero semolato
60 g di burro
120 g di latte p.s.
7 g di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Zucchero a velo per servire
Montare con la frusta a filo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle belle spumose.
A parte scaldare il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia incisa per la lunghezza. Appena raggiungere il bollore, spegnere il fuoco e scioglierci dentro il burro a dadini.
Setacciare la farina con il lievito ed incorporare un cucchiaio alla volta nelle uova montate continuando a lavorare l'impasto a bassa velocità. Appena è tutta ben incorporata unire il latte caldo (eliminando la bacca di vaniglia) versandolo a filo. Lavorare brevemente per far sì che il liquido si unisca in modo omogeneo al composto. Versare nella tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (regolatevi con il vostro forno e fate la prova stecchino per accertarvi che sia pronta).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. Spolverare generosamente con zucchero a velo prima di servire.
Note e considerazioni
-Soffice e spugnosa, dalla consistenza talmente morbida da sciogliersi in bocca!
-Si mantiene perfetta per diversi giorni conservata sotto una campana di vetro. In alternativa si può congelare già tagliata a fette, tornerà perfetta dopo 1 ora a temperatura ambiente.
-Se amate il gusto genuino del latte, questo dolce fa al caso vostro e per intensificarne il sapore basterà usare quello fresco intero (che io non avevo...)
-Grazie alla sua consistenza non "sbriciolosa", si presta ad essere tagliata a metà e farcita con creme diventando anche un'ottimo dessert dopo pasto! 

Commenti

  1. Sembra talmente soffice, ho quasi addentato il monitor!!!!!!!!!!
    Baci tesoro, buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti lo è :-P
      Grazie Paola e buona serata anche a te <3

      Elimina
  2. Grazie Consuelo!! Sei troppo carina... e la hot?? viene voglia di addentare il monitor!

    RispondiElimina
  3. Caspita che buona, sembra davvero morbidissima: da mangiare con gli occhi!
    Complimenti,
    Carla.

    RispondiElimina
  4. Che buona questa torta...la semplicità paga sempre!! Viene voglia di mangiarne subito una fetta! Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, ogni tanto anch'io cedo ai gusti classici :-P

      Elimina
  5. Che carini che siete tu e tuo marito :) trovo la cosa molto romantica :) Consu che buona che deve essere questa torta, sembra soffice soffice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, mi fa piacere leggere le tue parole <3<3<3<3

      Elimina
  6. Mi immagino la faccia divertita del maritino. Di solito gli uomini si divertono molto con gli oggetti meccanici. E visto che te l'ha regalata lui, si deve essere divertito ancora di più.
    Non ho mai provato questa torta, in effetti sembra molto soffice, quasi come una chiffon cake. Interessante il fatto che non si sbricioli, la devo provare al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti si è divertito da matti ^_^
      Grazie Ele e provala..ti sorprenderà ^_^

      Elimina
  7. io non conoscevo questa torta! quanto è morbida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come addentare una nuvola :-D Prova tesoro, vedrai che goduria :-D

      Elimina
  8. anch'io ho fatto una versione simile alla tua, so che è buonissima!!!
    ci credo che tuo marito era in estasi....
    buona serata e un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire "estasi" è dire poco :-P
      Grazie Stefy e buona serata anche a te <3

      Elimina
  9. Non conoscevo questa torta , ho appena visto il tuo risulatato ed ora voglio assolutamente replicarla, complimenti cara . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  10. Sento il profumo della vaniglia fino a qui... ha un aspetto davvero soffice soffice! Io sto insegnando i primi dolci al mio lui... siamo alle basi. Il tuo invece è sulla strada di diventare un bravo pasticcere! Un bacio e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...purtroppo lui non ha una maestra brava come te...ma ci proviamo ^_^
      Grazie Bea e buona serata <3

      Elimina
  11. L'aspetto mostra pienamente quanto è morbidosa

    RispondiElimina
  12. :P che buona, perfetta in qualsiasi momento della giornata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Fede, non si disdegna mai una sua fetta :-P
      Grazie <3

      Elimina
  13. Favolosa!!! l'ho preparata anch'io un po di tempo fa, la tua è di una bontà stratosferica!!!!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  14. Ma che team vincente!!! E con una maestra come te, il marito potrebbe stupirci! :)
    Baci grandi!!!
    MG

    RispondiElimina
  15. Ma dove l'hai incontrato un marito così?? Siete una coppia stupenda, si sente da come ne parli che siete molto affiatati ;) La torta è bellissima, non l'ho mai provata ma se la consigli tu vedrò di farla al più presto... Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  16. Che sofficità questa torta, da inzuppare ogni mattina!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mio marito se l'è quasi finita nelle sue mega colazioni :-P
      Grazie Giuliana e buona serata <3

      Elimina
  17. Magnifica si vede quanto e' morbida e soffice,poi sicuramente la magnifica riuscita e' data dall'ingrediente dell'amore,il vostro amore solido,conservalo sempre cosi mia cara !!!Ti abbraccio FORTISSIMO <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, me lo sto tenendo stretto stretto e lo coltivo ogni giorno x mantenerlo sempre forte e sincero :-D
      Come sempre 6 dolcissima <3<3<3<3<3<3

      Elimina
  18. pochi ingredienti per un semplice e morbidissimo dolcetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spesso la semplicità sa premiare ^_^
      Grazie Mirtilla <3

      Elimina
  19. Ma quanto è bella questa torta??? Soffice, delicata, sembra quasi di sentirne il profumo!!!! La provo sicuramente!!!!! Sai che anche mio marito ha deciso di provare a pasticciare in cucina??? Sarà l'aria di primavera :)
    Un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...vedrai quanto sarà divertente condividere questi momenti insieme...lui non aspetta altro che la domenica mattina x poter pasticciare con me ^_^
      Grazie Lory <3

      Elimina
  20. Ma che bravo tuo marito!!!!:) E che favola questa torta!!!!! La proverò sicuramente!!!! Un bacione grande cara!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa davvero piacere ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  21. Ma che bella la tua torta... Sembra una nuvola! Avevo già visto la ricetta della Hot Milk Sponge Cake e la volevo fare anch'io e, visto che a te è riuscita benissimo, la proverò anch'io!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e non ti deluderà :-D Parola mia e di mio marito ^_*
      Grazie <3

      Elimina
  22. Pasticciare a 4 mani è sempre più divertente. E se il risultato è questo ci si prende davvero gusto. Adoro questa torta, è una piuma. Ci ho messo tanto prima di vincere il timore di quel latte caldo versato nell'impasto ma ne è valsa la pena. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo un po' di timore ma di fronte alle novità non so mai tirarmi indietro ^_*
      Grazie Fede <3

      Elimina
  23. Questa mi manca!! Sembra squisita!! Ultimamente sto un po' trascurando i dolci ma questa davvero la voglio fare al più presto!! Un bacioneeee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Silvietta, vedrai che ti conquisterà ^_^
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  24. L'aspetto di questa torta è a dire poco paradisiaco! Poi, realizzato con così tanto amore.... <3 <3 <3
    Un bacio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, mi fa piacere che ti sia piaciuta..da noi è quasi finita :-P

      Elimina
  25. Mi immagino il sorriso beato di tuo marito, questa torta è una bellezza e la sua morbidezza si indovina dalle foto. Bravissima, bacione a presto

    RispondiElimina
  26. Consu....questo è davvero un peccato capitale.....ma immagino la bontà e la sofficità della torta......magari poterla addentare ma non si può.....ahi ahi ahi!!!!
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che appena finisci la dieta potrai concedertela :-P
      X il momento ce la pappiamo noi :-P
      Grazie Vale e continua così che 6 una potenza ^_*

      Elimina
  27. Ciao Consu! Mi spiace se ho dovuto trascurare un po' le care amiche, come te, ma purtroppo sono sempre dal mio papà all'ospedale, perciò mi rimane poco tempo...
    Comunque ora sono qui e ti faccio i complimenti per la tua sofficissima e candida torta! Molto molto bella!
    Ti abbraccio mia cara<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tesoro e spero che le cose migliorino quanto prima!
      Per il momento ti ringrazio del tuo saluto, 6 sempre dolcissima <3<3<3<3

      Elimina
  28. Consu, ma è una nuvola soffice!!! Che torta! Non mi resta che provarla, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e vedrai che ti conquisterà anche al gusto ^_*

      Elimina
  29. ciao Consuelo..adoro queste torte,.....grazie per le spiegazioni così precise!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Simo, è paradisiaca ^_^
      Grazie a te e buona serata <3

      Elimina
  30. Vengo a far colazione da te Consu ;)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  31. Mi piace un sacco Consu, è proprio adattissima ad una bella colazione coccola della domenica mattina, io ci passerei anche un velo di marmellata che dici? E si sono una golosastra:). P.S. ...grazie cara per le dolcissime parole che mi hai lasciato nel post. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è molto versatile e anche con la marmellata sa essere strepitosa :-D
      Grazie a te Angela <3

      Elimina
  32. Ciao Consu, sono sicura che stanotte me la sognerò questa sofficissima e golosissima torta...e non sarà un incubo ^_^
    Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  33. Sembra sofficissima!!!!
    Che voglia mi fai venire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala tesoro, sono sicura che ti conquisterà fin dal primo morso :-D
      Grazie <3

      Elimina
  34. mmm..che sofficita'!mi ingolosisce! Sono in vena di fare un bel dolcino per la colazione!!!! brava zia Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questa è la ricetta giusta ^_^ Vedrai che sarà un successo ^_*
      Grazie Annalisa!

      Elimina
  35. Neanch'io ho mai provato a fare questa famosa torta, ma a vedere la tua, mi viene proprio voglia!! E' bellissima!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  36. Bella bella e ancora bella questa torta così soffice che si vede nonostante ... nonostante le tue foto zietta siano piccole! L'ho notato proprio ora: hai migliorato secondo me il modo di farle ... mi piacciono molto di più. Perché non metti immagini più grandi? Davvero ... pensaci ;-)
    un abbraccio cara e complimentissimi ancora <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della dritta Clara..peccato che + grandi di così non me le faccia inserire :-( e poi la risoluzione della mia macchinetta compatta è una ciofeca :-( Vedrò quello che riesco a studiarmi ^_*

      Elimina
  37. Che meraviglia Consuelo, è di una bellezza e di una sofficità inaudita!!!
    Complimenti cara!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho appena sfornata, poi ti faccio sapere come mi è venuta!!!!
      E' soffice come una spugna!!!!!
      Grazie mille per la bella ricetta!!!
      Un bacione

      Elimina
    2. Che bello :-D Mi fa molto piacere..aspetto il tuo responso ^_*
      Grazie di cuore Carmen <3

      Elimina
  38. Noi a 4 mani in cucina non ci possiamo stare o sono guai, o io o lui o.O
    Ma il mio lui non si diletta con i i dolci ;)
    Complimenti per la torta.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miky ^_^
      Lui invece si diletta solo con i dolci ma sempre con la mia supervisione..o sono guai :-P

      Elimina
  39. ma è sofficissimo...davvero un aspetto fantastico! bravi voi!

    RispondiElimina
  40. Bellissima abitudine quella di pasticciare a 4 mani:) Mio marito sarà ancora pendolare all'estero per qualche mese... Dopo due anni trascorsi in questo regime di distanza, quando rientrerà a casa, le strade saranno 2: o chiederà il divorzio o si metterà in cucina anche lui:D (almeno il fine settimana)
    la torta la conosco bene... è di una bontà unica...complimenti alla tua... favolosa:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche noi x mancanza di tempo ci ritagliamo giusto la domenica mattina..ma è sempre un vero divertimento ^_^
      Grazie Simo <3

      Elimina
  41. Una torta dall' aspetto soffice e di sicuro gustosa!!!!
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  42. Non conoscevo questa ricetta, molto interessante! Piacerà di sicuro anche a mio marito...e spero che mi aiuterà a farla ;) Un bacione, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non si tirerà indietro..non sottovalutare gli uomini in cucina ^_*
      Grazie Alice e buona giornata <3

      Elimina
  43. Deve essere sofficissima...Che buona!!!

    RispondiElimina
  44. Soffice e deliziosa, perfetta per la colazione =)
    Vale

    RispondiElimina
  45. Deliziosa da vedere...ti frego la ricetta da provare alla prima occasione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere e sono sicura che non ti deluderà ^_^
      Grazie Mila e fammi sapere se la provi ^_^

      Elimina
  46. Dev'essere davvero buonissima e FACILE, come piace a me !!!!!
    bacioni Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...se ha superato la prova marito direi che è una ricetta adatta proprio a tutti :-P
      Grazie Lisa <3

      Elimina
  47. Cara Consu, voglio ringraziarti per le tue belle parole e la tua presenza da me, nonostante la mia quasi assenza. Ho trascurato te , i blog amici ed il mio e mi sono persa parecchie cose belle, ma quando arrivano periodi intensi e problematici, capita!
    Ma la cucina non la si può abbandonare, perchè fa bene anche all'umore , soprattutto quando vedo torte bellissime e sofficissime come la tua! Credo che la proverò quanto prima perchè per me è la colazione perfetta e di te mi fido :), bravissima !
    Un abbraccio grande e... buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty e non preoccuparti..x me è un piacere passare a trovarti e leggere le tue parole è sempre una gioia ^_^

      Elimina
  48. Anche il mio maritino è super affascinato dalla planetaria :) infatti è stato un suo regalo!
    Carinissima questa vosta nuova tradizione della cucina in coppia nel weekend, è davvero un momento giocoso e rilassante!
    Ti abrbaccio e ti auguro uno splendido fine settimana,,, io vado in Grecia a trovare la mia sorellina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è uno dei momenti che preferisco :-D
      Grazie Marghe e buon viaggio <3

      Elimina
  49. E ci credo che tuo marito l' ha adorata cosi' soffice e alta. Mi piace tantissimo. Grazie per la ricetta zietta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x aver apprezzato e vedrai che questa torta soffice soffice conquisterà anche te ^_^

      Elimina
  50. Buona!!!! La replicherò anch'io per la colazione dei prossimi giorni! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Chiara, grazie e buon pomeriggio anche a te <3

      Elimina
  51. segnata la ricetta.... buona giornata Consu, un abbraccio!

    RispondiElimina
  52. anch'io la faccio... soffice soffice e buona vero?
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che l'ho trovata deliziosa anch'io che non amo questi dolci..quindi è tutto dire :-P
      Grazie Luisa e buona giornata <3

      Elimina
  53. Io adoro le torte così, semplici e genuine. Bravissimi entrambi, tu e il maritino. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  54. Oddio che meaviglia zia!!!!!! E che bello che possiate e vogliate condividere un momento tanto bello. Siete una favola.....
    Un abbraccio infinito ^_^

    RispondiElimina
  55. Ce n'è una fettina per me!? Sofficissima!! Potessi fare io una colazione così coi fiocchi.. le giornate inizierebbero sicuramente col piede giusto! Un bacione cara Zia Consu! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, te ne preparerei una tutta x te x farti felice ^_^

      Elimina
  56. Che buonaaa!!
    Te la copio di sicuro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e fai bene, poi mi saprai ridire ^_*
      Grazie Sara <3

      Elimina
  57. Mi fa veramente gola! La proverà per la nostra colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere Letizia :-D
      Grazie e poi fammi sapere se ha avuto successo ^_*

      Elimina
  58. Buona questa torta, sa proprio di quelle belle colazioni ricche e placide, in cui degustare la propria fetta in santa pace... E poi che bello immaginare voi due a lavorare a quattro mani la Domenica mattina... Quando io e mio marito lavoriamo a quattro mani è solo perchè lui si sta occupando di aprire la confezione del prosciutto cotto... :-D
    Un bacio
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...6 troppo simpatica Lore :-D
      Grazie, sono felice che tu abbia apprezzato questa torta a 4 mani ^_^

      Elimina
  59. mmm...è cosi golosa...complimenti Consu!!! Un bacione!! :)

    RispondiElimina
  60. Ciao Consu, l'ho preparata anch'io....troppo buona, grazie della ricetta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa molto piacere che tu l'abbia provata :-D

      Elimina
  61. Ecco....cercavo un dolce soffice a base di latte e l'ho trovato! Grazie Consu....cm sempre ricette fantastiche da te! Copio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere tesoro :-D fammi sapere se ti ha soddisfatta :-D
      Grazie <3

      Elimina

Posta un commento