Crema spalmabile alla zucca

Crema spalmabile alla zucca.
La primavera che si sveglia è un piacere per gli occhi ma anche per tutti gli altri sensi. Si inizia a sentire il profumo del grano nei campi, quello dei fiori in bocciolo ed il rumore dei primi uccellini che tornano dal loro migrare. La natura ha su di me un fascino che non so spiegare ed il mio umore ne guadagna sempre in salute! Dopo una mattinata tremenda al lavoro, mettermi sulla mia terrazza ad ammirare i fiori di albicocco in tutto il loro splendore mentre i raggi di sole baciano il mio viso, è come rinascere e mi rigenera meglio di ogni altra cosa. Presto sui banchi del mercato torneranno i frutti succosi estivi, le fresche insalate, gli asparagi (che adoro!) e tutto si colorerà di brillanti sfumature. Ma, anche se già si trovano alcune primizie, io continuo a prediligere i prodotti di stagione di cui per un po' sentirò la mancanza...nel mio caso, sto facendo indigestione di cavoli, finocchi e zucca! Quest'ultima non ero più riuscita a trovarla e già mi ero rassegnata, poi come per magia è tornata reperibile e non me la sono fatta scappare! Volevo gustarmela in un modo diverso e, visto che non sono amante dei formaggi spalmabili, l'ho trasformata in una degna (e piacevolmente meno calorica) sostituta!
Ingredienti:
600 g di zucca bio pulita
600 g di acqua
4 chiodi di garofano
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
Tagliare la zucca, accuratamente lavata e asciugata, in pezzi. Eliminare i filamenti e i semi interni e sbucciare. Tagliare la polpa in piccoli pezzi e versali in una capiente pentola. Aggiungere l'acqua e i chiodi di garofano. Far cuocere fino a far assorbire tutto il liquido (circa 40-50 minuti). Eliminare i chiodi di garofano e aggiungere tutte le spezie. Frullare finemente con il frullatore ad immersione. Se il composto risultasse ancora troppo acquoso, prolungare la cottura fino ad ottenere una crema bella densa. Versare in ciotoline e far raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredde chiuderle con i loro coperchi e riporre in frigo per una notte.
Note
-Una crema spalmabile molto versatile in cucina. Ottima per confezionare tartine vegetali, come accompagnamento ad un ricco pinzimonio di verdure croccanti o tutto quello che la fantasia vi possa suggerire, anche, ad esempio, per condire un piatto di pasta!
-Personalmente la trovo un'idea deliziosa per un aperitivo o antipasto fresco che soddisfa tutti i palati ed è adatto ad ogni alimentazione da quella vegana a quella per intolleranze.
-La consistenza è simile ad un formaggio spalmabile ed il gusto è ricco e speziato. Si conserva in frigo per 2-3 giorni...ma finirà molto prima!!!

Commenti

  1. bellissimo questo piatto,sembra un quadro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla ma è solo merito dei prodotti di stagione ^_*

      Elimina
  2. Bellissima idea Consuelo e molto interessanti i diversi usi per questa crema spalmabile!!! Brava cara, come sempre!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  3. Amo questa stagione per i suoi profumi, i colori e il sorriso sulle labbra delle persone che incontri... questa crema da serenità come questa stagione meravigliosa!
    Bravissima Consu!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere + d'accordo con te ..grazie Michela <3

      Elimina
  4. le tue idee sono buonissime!al zucca a me piace tanto e tu mi hai dato un sacco di idee!baci

    RispondiElimina
  5. buona!! mi sa che mi mancherà parecchio la zucca!

    RispondiElimina
  6. Che bei colori ha queso piatto!!!! Ha proprio l'aria primaverile!!!!!:)
    Io ho finito l'altra sera l'ultimo pezzetto di zucca che avevo nel freeezer e già mi manca...domani guardo se la trovo ancora!!!
    Che favola questa crema spalmabile così speziata!!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sarò alla forsennata ricerca della mia ultima zucca..l'adoro e sono certa che sarà una delle cose che mi mancherà di + dell'inverno!
      Grazie Simo <3

      Elimina
  7. A chi lo dici Zia, fosse per me sarebbe sempre primavera! Credo che mi dovrò affrettare a trovare l'ultima zucca prima che sia troppo tardi, perchè non l'ho ancora salutata come si deve..e credo proprio che questa salsina sarebbe un ottimo modo per congedarla! La voglio in tutti i modi, col pinzimonio, nel millefoglie di verdure, nella pasta..aah che fame! Ottime tutte le idee di degustazione, e anche le foto niente male! ;)
    un bacione Consu cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono proprio felice che ti sia piaciuta..spero anch'io di trovarne almeno un'altra ma ho i miei dubbi :-(

      Elimina
  8. Ma che bellezza Consu!! Mi piace tantissimo!! E poi è davvero milleusi!!
    Brava!!
    Un abbraccioooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato!

      Elimina
  9. Quante idee!!!! Brava!! Adoro la zucca... Ma anche il formaggio spalmabile!!! *_^

    RispondiElimina
  10. Allora facciamo un patto io vengo a sistemarti il balcone e tu mi insegni a preparare piatti strepitosi e salutari come solo tu sai fare perche' tieni a bada le calorie presentando capolavori hai tutta tutta la mia ammirazione!!!! tvb <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...accetto + che volentieri anche se penso che il lavoro + duro tocchi a te :-P
      Grazie Cinzia, 6 un tesoro come sempre <3
      TVB

      Elimina
  11. sono curiosa! adoro la zucca e voglio proprio assaggiare questa tua creazione!
    mi piacciono anche i suggerimenti di presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, sono certa che non ti deluderà ^_^
      Fammi sapere!

      Elimina
  12. Ciao tesoro, come stai? :) Io un po' presa in questi giorni e non riesco a seguire tutto... spero di recuperare perché mi manca non essere presente nei vostri blog <3 Miss Grey come sta? :) Questa crema è favolosa, devo assolutamente provarla! Genialeeeeeeeee :D Bravissima, un abbraccio forte forte e buona serata <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo tutti bene e spero che anche tu riuscirai a recuperare un po' di energie!
      Grazie Vale della tua visita, ogni volta è una festa <3<3<3<3

      Elimina
  13. Ci credo che non sei riuscita a consevarla.... anch solo dalle foto si vede ch è squisita!!!!!!
    Notte Regina dei fornelli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Paola...ti assicuro che è squisita e molto versatile..e cosa non da meno è LIGHT!!!!

      Elimina
  14. Questa ricetta è molto molto particolare, sana e leggera! La DEVO provare!!!
    Buona notte Consu :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, sono certa che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  15. tesoro, ma io questa me la mangerei anche a cucchiaiate, adoro la zucca!!!!!

    RispondiElimina
  16. Che bella presentazione! si anche io continuo a prendere i prodotti di stagione! Ah se facessimo tutti così!
    Io adoro la zucca e quindi prendo in toto il post.....ti copio anche la preparazione del piatto
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi faccia piacere Pat!
      Grazie 1000, vedrai che non ti deluderà ^_^

      Elimina
  17. Gustosissima e molto versatile questa crema di zucca cara Consu, la pasta la trovo favolosa...bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. idea fantastica!!! gustosa, versatile e d'effetto....e poi..le foto stupendeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  19. Che idea geniale! Brava, sfruttare fino all'ultimo i prodotti di stagione è saggio e intelligente ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao!! Coloratissima e freschissima questa ricetta, complimenti davvero. Ed è pure semplice da realizzare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, spero davvero che la proverai, saprà stupirti ^_^
      A presto!

      Elimina
  21. Mamma mia cosa dev'essere, questa, con la pasta e le mandorle!!!
    Se riesco a trovarla la prendo, che è buonissima!
    E quell'arancione, mi mette allegria, in questo periodo un pò così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver portato un po' di allegria nel tuo periodo un po' down...spero che tutti si sistemi in fretta!
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  22. Ma che bel piatto fresco.... mai come quest'anno ho una voglia pazza di sole e di mare e va da sè che è scattata anche la ricerca di ricette vegetali e freschissime!
    Un bacio,
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche âme queste giornate primaverili ispirano piatti colorati e leggeri..ed è tutta salute x corpo e spirito ^_^
      Grazie Tati <3

      Elimina
  23. Buonissima!!! ... con tutte quelle spezie profumate...per me pasta, grazie! ;-)

    RispondiElimina
  24. Questa crema la metterei un po' ovunque.. dal pane, alla pasta al pucciarci dentro le altre verdure che ahimè dovremmo salutare fino al prossimo autunno! Ma tutto sommato non mi dispiace.. arriva il caldo e le giornate si allungano!! Yeeee! Ti confesso che quando posso faccio esattamente come te.. mi piazzo al sole ad ammirare la natura, la pace dei sensi! Un bacione carissima!!! Buon weekend! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certa che avresti condiviso questa mia abitudine ^_^
      Grazie Anita <3<3<3<3<3

      Elimina
  25. Buonissima! fantastica anche la pasta! ottima la zucca con la granella di mandorle!buon week

    RispondiElimina
  26. Mi viene voglia di mangiarla anche se non amo la zucca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora mi fa piacere il doppio ^_*
      Grazie Letizia <3

      Elimina
  27. Un'idea più che meravigliosa per un aperitivo e poi la presentazione è davvero bellissima !!!!!!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, 6 molto gentile ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  28. Beh, questo è uno dei tuoi molteplici colpacci, zietta! E utilizzando la zucca mi hai colpita dritta al cuore, proprio come Cupido :)
    Un bacio grande e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere tesoro..grazie e buon we anche a te <3

      Elimina
  29. Tu non lo sai, ma mi hai appwna ispirato ^_^
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere cara..non vedo l'ora cosa nascerà da questa ispirazione ^_^
      A presto <3

      Elimina
    2. L'ho fatta. Oggi. E' deliziosa ^_^
      Un bacetto gioia mia. Ti abbraccio forte forte.

      Elimina

Posta un commento